Aggiunta termocamino ad impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiunta termocamino ad impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiunta termocamino ad impianto

    ciao a tutti, dopo essermi spulciato un po' di casi presenti sul forum mi sono fatto molte idee e quindi molti dubbi
    vorrei approfittare di un bando della mia regione per sostituire un vecchio inserto ad aria con un moderno termocamino ad acqua (cosi da scaldare anche le altre stanze).... Attualmente c'è una caldaia a gasolio a condensazione (viessman 30kw) con funzionamento in climatica (radiatori in alluminio, mandata minima 40°), un bollitore da 300litri con serpentina bassa per solare ed alta per la caldaia appunto. (allego schemino semplificato). Le tre zone sono comandate da delle semplici elettrovalvole.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_77558.jpg 
Visite: 370 
Dimensione: 30.6 KB 
ID: 2205868

    Vorrei quindi aggiungere un termocamino (15kw aria + 15 kw acqua) ed un puffer da almeno 1000 litri (devo verificare gli spazi, forse anche 1500). Ovviamente vorrei continuare ad andare in climatica!
    e qui sorgono i dubbi.... la fonte principale sarà il termocamino ovviamente, però potrebbe capitare di non accenderlo e quindi la caldaia deve mandare ai termi....
    il solare non rende granchè e quindi l'integrazione del solare nel puffer tecnico non mi interessa assolutamente. Per l'acs cosa mi conviene fare? tengo il bollitore e lascio che sia la caldaia a gasolio a produrla?
    oppure prendo un puffer con serpentina (o piastra istantanea) cosi da sfruttarlo per acs? ma quando il camino è spento?.... scaldare 300 litri di acqua tecnica con la caldaia mi pare una sciocchezza....

    pensavo poi di collegare la caldaia all'impianto tramite scambiatore, ma in questo caso può funzionare lo stesso la climatica? magari la devo fare andare semplicemente a qualche grado in più di adesso?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   nuovo.jpg  Visite: 0  Dimensione: 52.4 KB  ID: 2205869

    Grazie mille per qualsiasi suggerimento! grazie a questo forum sono stato in grado di disegnare l'impianto di casa mia ormai 4 anni fa con enormi risultati, purtroppo sulla biomassa nella mia zona non sono ferrati

    a presto

  • #2
    ciao,
    col termocamino il puffer da 1000 litri sarebbe perfetto. se lo prendi PIT ci fai anche acs.
    il tuo principale problema è che non puoi, per normatica, avere più di 35kw di generatore. ed essendo che le potenze si sommano, sei costretto a usare uno scambiatore per non mischiare l' acqua dei due impianti.


    tuttavia, potresti:

    presumendo che il camnino sia la fonte principale, collegarlo direttamente all' acqua tecinca del puffer, e da li fare un impianto classico a biomassa. usando ovviamente la climatica che già hai per la mandata ai termo.
    la caldaia a gasolio, se la userai come back-up, potresti collegarla tramite piastra di scambio, direttamente ai termosifoni.
    rimane il "problema della sanitaria in estate". come scritto ora, vorrebbe dire accendere il camino ogni tanto per prtare il puffer a 70/80 gradi e poi farci acs.

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta.

      mi piace l'idea dello scambiatore diretto ai termi in climatica.
      Sono dubbioso sull'acs, d'estate sarebbe impossibile accendere il camino (15kw all'aria e 15 all'acqua) )) inoltre d'inverno potrei rimanere senza acqua se non lo accendo... in più se scarico il solare su 1000 litri lo perdo praticamente
      mi piace di più il pit del boiler, ma temo che mi convenga tenerlo... potrei caricare il boiler con la serpentina alta dal puffer? Sempre tramite scambiatore per isolare i due impianti?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sette Visualizza il messaggio
        grazie per la risposta.

        mi piace l'idea dello scambiatore diretto ai termi in climatica.
        Sono dubbioso sull'acs, d'estate sarebbe impossibile accendere il camino (15kw all'aria e 15 all'acqua) )) inoltre d'inverno potrei rimanere senza acqua se non lo accendo... in più se scarico il solare su 1000 litri lo perdo praticamente
        dipende. con un puffer da 1000 litri e serpentina del solare a metà, se useresti circa 500 col solare...quindi pienamente fattibile.

        Originariamente inviato da sette Visualizza il messaggio
        mi piace di più il pit del boiler, ma temo che mi convenga tenerlo... potrei caricare il boiler con la serpentina alta dal puffer? Sempre tramite scambiatore per isolare i due impianti?
        meno scambiatori metti, meglio è.

        io farei grossomodo così: pit 1000 litri diretto al caminetto. serpentina del solare a metà per scaldarne 500 litri per acs. (o anche tutiti 1000 litri se aumenti i pannelli. (p.s per fare acs basta che il pit ti stia a50 gradi....non ne servono 80)
        caldaia a gasolio diretta ai termo con scabiatore. da prevedere qui un modulo per acs di back-up per fare acs con la caldaia a gasolio.

        così facendo entrambi i generatori ti consento dia di stare al caldo sia di avere acs.

        da vedere la gestione automatica tra i due e le priorità.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

          dipende. con un puffer da 1000 litri e serpentina del solare a metà, se useresti circa 500 col solare...quindi pienamente fattibile.
          non sono mai andato a fondo del problema... ma nonostante siano 30 tubi sottovuoto viessman faticano a scaldarmi i 300 litri di bollitore... il delta c'è, la pompa lavora correttamente in pwm... etc etc... non ci ho mai sbattuto più di tanto la testa, magari la prossima estate apro un thread dedicato (di contro i miei 40 tubi mi fanno bollire un puffer da 500, mah...)


          meno scambiatori metti, meglio è.
          ok, perfetto!


          da prevedere qui un modulo per acs di back-up per fare acs con la caldaia a gasolio.
          ok interessante! è tipo un modulo per acs solo che viene attaccatto alla caldaia e non al puffer? esiste una specie di termostatica che se il PIT è freddo mi preleva acqua dal bolier? la butto lì eh...


          grazie molte per la tua disponibilità!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sette Visualizza il messaggio

            non sono mai andato a fondo del problema... ma nonostante siano 30 tubi sottovuoto viessman faticano a scaldarmi i 300 litri di bollitore... il delta c'è, la pompa lavora correttamente in pwm... etc etc... non ci ho mai sbattuto più di tanto la testa, magari la prossima estate apro un thread dedicato (di contro i miei 40 tubi mi fanno bollire un puffer da 500, mah...)
            ecco, questo è da controllare. han sempre faticato anche da nuovi? se si, potresti avere qualche collo di bottiglia nell' impianto.




            Originariamente inviato da sette Visualizza il messaggio

            ok interessante! è tipo un modulo per acs solo che viene attaccatto alla caldaia e non al puffer? esiste una specie di termostatica che se il PIT è freddo mi preleva acqua dal bolier? la butto lì eh...
            si, volendo esiste già preassemblato come kit. altrimenti lo si assembla...alla fine, tanto per cambiare, è il solito assieme di scambiatore + circolatore + pressostato all' incirca.
            sfrutteresti il vantaggio della relativa rapidità della caldaia a gasolio nell' arrivare a potenza max e farti ACS. ma è da cosiderare che i tempi di attesa per avere l' acqua calda saranno certamente simili a quelli di una istantanea gas.

            forse l' ideale sarebbe giocare per bene sulle stratificazioni del puffer e usare solo lui per fungere da accumulo tecnico:

            -tutti i 1000 litri usati dal camino a legna.
            -una serpentina a metà per usare circa 500 litri col solare termico in estate
            -una serpentina alta per usare solo 250 litri con la caldaia a gasolio.

            poi per il riscaldamento:

            puffer collegato se a legna.
            diretto ai termo quando a gasolio

            è da studiare bene, ma permetterebbe di avere sempre acs calda pronta e semplificherebbe al massimo i vari componenti.

            occhio alla gestione e alle priorità di intervento delle caldaie: se si sbaglia il rendimento crolla e i consumi salgono





            Originariamente inviato da sette Visualizza il messaggio
            grazie molte per la tua disponibilità!
            ma figurati, di niente

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

              -tutti i 1000 litri usati dal camino a legna.
              -una serpentina a metà per usare circa 500 litri col solare termico in estate
              -una serpentina alta per usare solo 250 litri con la caldaia a gasolio.


              occhio alla gestione e alle priorità di intervento delle caldaie: se si sbaglia il rendimento crolla e i consumi salgono
              ok, mi sembra un'ottima idea! stavo vedendo il sito cordivari e solarbayer ma i puffer o hanno la serpentina in basso o alta e bassa.. vediamo se trovo altri modelli, se no potrei collegare l'acs della caldaia con scambiatore (e avanti) alla parte alta del puffer usando i vari attacchi. e per il solare capirò

              già, la parte di gestione mi preoccupa quasi meno di trovare il giusto schema una volta improntato il tutto poi con l'elettronica si combina

              ps: si i pannelli hanno sempre reso poco purtroppo....

              Commenta


              • #8
                parlando anche con l'idraulico mi sono convinto per un unico puffer da 1000litri. con serpentina per acs istantanea, serpentina bassa per il solare ed alta per la caldaia; eliminando il boiler. il solare non renderà molto ma al massimo accenderò la caldaia qualche volta in estate.

                Commenta


                • #9
                  .... unico "inghippo" che se comperi un puffer del genere in questo "strano" periodo ti pelano per bene. occhio ai prezzi ed alla disponibilità. Ho visto prezzi triplicati rispetto ad un anno fa!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    .... unico "inghippo" che se comperi un puffer del genere in questo "strano" periodo ti pelano per bene. occhio ai prezzi ed alla disponibilità. Ho visto prezzi triplicati rispetto ad un anno fa!
                    Ho visto anche il prezzo del termocamino... mi pare che siamo veramente a budget astronomici....
                    Ma temo che ormai non si tornerà più ai prezzi di qualche anno fa....

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X