Aggiungere puffer e solare termico su impianto termocamino esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiungere puffer e solare termico su impianto termocamino esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Meglio o peggio, mi consigli di tornare a 2 serpentini con collegata la caldaia al 2 e i termo all'acqua tecnica?

    Commenta


    • #32
      No, lascia perdere il serpentino acs del camino, troppo piccolo per quello che ti avevo indicato.

      Collegalo in modo classico.

      Acs così funziona in modo molto preciso, la caldaia integra solo se necessario o in caso di assenza da casa per qualche gg.
      Gestione basilare:

      Centralina solare fa il suo e letta la differenza fra T pannelli e T a metà altezza del serpentino basso del puffer, se ok fa girare il circolatore

      Termocamino se acceso fa partire i due circolatori sullo scambiatore (diciamo a 50 gradi), la vac farà il suo lavoro. Manda al puffer solo acqua calda, non rimescola quella fredda in basso.... Tieni conto che lo scambiatore perde 5 gradi, quindi vac a 55 per avere 60 gradi sul ritorno camino

      Termostato a 3/4 di altezza del puffer da consenso al circolatore lato termosifoni se i cronotermostati di zona chiedono ese la T è >di 50 gradi (riserva avs)

      La caldaia riscalda la parte alta del puffer se la T <45 gradi o quello che programmi tu.

      Classico, semplice, funzionale, con il minimo dei pezzi e dei costi!

      Guardando bene... puoi mettere la caldaia a gpl anche direttamente sul puffer, comunque hai lo scambiatore a piastre che separa i circuiti!!


      Anche il tuo schema è corretto, ma toglierei il giro acs nel termocamino, un doppione inutile.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lupo2.JPG 
Visite: 100 
Dimensione: 61.8 KB 
ID: 2218850

      Buon lavoro!

      Commenta


      • #33
        Però così ho 4 circolatori più uno sulla caldaia e fanno 5....

        Commenta


        • #34
          Dai, mi stai prendendo in giro....mi vorresti dire che sul mio schema, vasi, valvole, è tutto corretto, non mancherebbe nulla per funzionare decentemente, non mi sono scordato una valvola di non ritorno, o sicurezza, o li ho messi nel posto sbagliato... niente! non ci credo.
          in verità pensavo che mandare dal serpentino TC l'acqua al tank del puffer fosse una buona pensata ma sembra di no...
          comunque io vorrei un impianto semplice, 5 circolatori mi sembrano tanti ma effettivamente lo schema mi pare semplice e funzionale, lo metto su carta con i vari dettagli poi provo a vedere quanto mi costa circa di materiali e vedo dove arrivo.
          A proposito, non so se puoi darmi qualche consiglio a proposito di marche puffer, pannelli e centraline, perché per quanto riguarda I puffer, mi pare di aver capito che cordivari è buono ma non saprei con quali altri marchi confrontare prezzi e specifiche.
          Per centraline e pannelli, buio totale.


          Commenta


          • #35
            ... è uno schema di massima.

            Non vorrai avere mica il progetto con tanto di firma!
            Parlane con il tuo tecnico o installatore di fiducia, forse ti propone ulteriori migliorie.

            I circolatori immagino siano già presenti nella caldaia a gpl e nel termocamino, ma nello schema danno il verso del flusso.

            L' anticondensa la metterei lato puffer, per limitare il "rimescolamento" all' inizio quando partono i circolatori sui due lati....


            Se segui l' ipotesi di "puffer centro sistema" con qualche termostato a pozzetto, o pozzetto per sonde e termostato elettronico, fai funzionare l' impianto.

            Per la climatica molti sul forum utilizzano queste vecchie centraline:

            https://www.energeticambiente.it/for...bbi-perplessit

            con soddisfazione.

            Il termocamino avrà la sua centralina, che devi mantenere per non perdere la certificazione CE.

            L' installatore poi ti rilascerà la conformità sulle modifiche. Per impianti sotto i 35 kw non serve progetto termotecnico o da ing. ma semplice DiCo dell' installatore.

            Non so come si comportino quando rilasciano questa dichiarazione sul discorso canne fumarie, se per farlo debbano anche verificarne la certificazione e conformità, a prescindere....

            Puffer trovi facilmente cordivari, anche online, ma ce ne sono di migliori concorrenti, credo solo tramite negozi locali di materiale idraulico.

            Nella mia sala termica cordivari è stato sostituito, dopo 15 anni, ancora integro, con un prodotto tedesco .... secondo me la qualità c'è ma, in italia, si cura pochissimo l' isolamento (involucro e materiali) al contrario dei prodotti di oltralpe.

            Che sappia è uno dei componenti che ha avuto gli aumenti maggiori di prezzo, circa 250-300% nell' ultimo anno, con date di consegna di 180 gg minimo dopo l' ordine.

            Magari cercando trovi qualcosa di disponibile.... litro piu' litro meno!

            Commenta


            • #36
              È proprio questo il problema, non ce l'ho un installatore capace o disposto, e visto che vivo in un parco di 50.000 ettari prevalentemente bosco dove vivono 7 famiglie distanti con difficoltà stradale abbondante, l'impianto me lo faccio io e non lo ho scritto dal 1 o 2 post.
              con questo non voglio uno schema gratis, lo schema con relativi calcoli etc etc lo pago volentieri ma l'impianto lo eseguo a regola d'arte io, sono in grado di eseguirlo seguendo uno schema, e sicuramente con molte più accortezze di molti idraulici soprattutto di quelli che purtroppo ho incontrato, almeno io mi faccio venire i dubbi e approfondisco, in casa ci vivo con la mia famiglia...

              Commenta


              • #37
                Scusa volevo scrivere l'ho scritto nel 1 o 2 post

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Lupo18 Visualizza il messaggio
                  ..., in casa ci vivo con la mia famiglia...
                  Appunto, su idee e schema generale è un piacere discutere, ma non vado oltre, mi spiace.

                  Trovi molte info e note tecniche sui "quaderni della caleffi"

                  https://www.caleffi.com/italy/it/quaderni-caleffi

                  Ti toglierai molti i dubbi.

                  Buon lavoro!

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X