Termocamino Klover TRK27 e creosoto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Klover TRK27 e creosoto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino Klover TRK27 e creosoto

    Buongiorno, ho un termocamino Klover TRK27 e ho notato la formazione di uno strato di creosoto sulla parete di fondo. Lo sto usando da pochi mesi (a dicembre tutti i giorni, tutto il giorno) per scaldare un puffer collegato all'acqua calda sanitaria e al riscaldamento radiante a pavimento e con termosifoni (l'abitazione è suddivisa su due piani, con i due sistemi divisi per piano). Allo stesso puffer sono collegati una caldaia a condensazione Ariston (per aiutare quando la temperatura del puffer è bassa) e un pannello solare. Il termocamino lo sto alimentando con legna ricavata da alcune potature di piante di alloro secche, tagliate e lasciate più di 1 anno a seccare (so che non è il miglior legno, ma al momento ho questo da consumare). La pompa del termocamino si avvia a 60 gradi e non ho particolari problemi nel raggiungere questa temperatura (aiutandomi in fase di accensione con rametti e radici secche), ma appena raggiunta scende sui 55 per effetto dello scambio tra l'acqua del puffer e l'acqua nel termocamino (dopo 3-4 attivazioni della pompa lo scambio di acqua si stabilizza e non cala più).
    Questa premessa per capire da voi come poter eliminare questo creosoto (che ho letto essere pericoloso) e se per prevenirne la formazione è sufficiente usare legna migliore (e più stagionata) o se devo compiere altre azioni.

  • #2
    Trova legna secca o cartone e fai alzare la temperatura nella camera di combustione, aprendo anche l'aria e vedrai che il creosotto si staccherà, per evitare che si riformi, fai partire la pompa più alta, anche a 60/65 gradi.

    Io ho quasi il tuo stesso impianto, il problema del creosotto nasce perchè nel termovcamino, dal puffer, arriva l'acqua del ritorno del radiante a 20/25 gradi e (ipotizzo) che con il trk27 non hai la valvola anti-condensa e da qui il problema.
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X