capacità puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

capacità puffer

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coppolone, hai la pratica ispels?
    su 80 cm ci passi comodo con un 1000 lt
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • dr,oggi è Natale abbi il buon senso di rispettare le persone e dal momento che è Natale ed io sono un signore dico solo che dici falsità come sempre,pubblicamente chiedo al forum, alla moderazione, voi al posto mio cosa avreste risposto ad un essere del genere ?Dr ,stai attento con me,non credere perchè paghi quei quattro soldi per il TITOLO di supporter pensi che ti sei comprato il diritto di dire quello che c---ti pare,ripeto mi dispiace che è natale,ma tu sei un essere spregievole,falso.Ma io ti ho mai chiesto se fatturi tutti i lavori che fai?ti ho mai chiesto se evadi le tasse.Io parlo di leggi perchè so quello che dico,perchè io,dico io le leggi le rispetto cosa che sicuramente tu non farai.Detto questo,se ho la pratica ispels sono affari miei,guarda piuttosto le tue pratiche.Tu c'è l'hai com me,perchè su ogni discussione ti ridicolizzo perchè sei un ignorante,tu d'impianti non capisci nulla,meno di nulla...............io ho fatto migliaia d'impianti e poi mi monta i termocamini a vaso aperto senza il tubo di sicurezza.INCOMPETENTE.Falso,vai a leggere se ho ho tre termosifoni,Falso.Scusate lo sfogo me questo signore è ora che la smette.La moderazione può anche procedere al ban.Buon pranzo a tutti e buon natale

      Commenta


      • no comment.
        Buona Natale
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • vedi, il mio non è un'attacco alla persona, ma libertà di opinioni, basta siano chiare.
          Tu hai una 52 kw su una casa che si scalderebbe con un 15 kw.... tutto qua.
          MI AUGURO CHE QUESTA DIATRIBA SIA CONCLUSA E SI VADA AVANTI[/QUOTE]
          Questa diatriba si cocluderà quando finirai di dire FALSITA',io non ho una 52 kw,ho una casa doppia della tua.Dice che non è un attacco alla persona quando ti prendi la libertà di mettere in dubbio il possesso della pratica ispels ?Falso.Non sono falsità che dici quando affermi che ho 3 termosifoni ?non sono falsità ,quando dici che ho una casa che si scalda con 15 kw ? allora se queste sono falsità,tu cosa sei ?una persona falsa.Auguri e buon Natale
          Adesso smettila perchè mi hai proprio scocciato,fai come al solito,rivolgiti all'amministratore,solo quello sai fare

          Commenta


          • Signori è Natale!
            Cerchiamo di essere tutti più buoni che altrimenti andiamo all'inferno. E lì si che hanno delle caldaie buone!

            P.S.
            Avete detto talmente tante volte "Buon Natale" alla fine di ogni polemichetta che ho come l'impressione che il significato sia stato diverso...

            Commenta


            • AVETE ROTTO!!!! contino a leggere solo attacchi personali... con offese ben indirizzate!!!! a parte questo per quello che ne capisco io le domande riferite al sovradimensionamneto delle caldaie per evitare il puffer credo che siano giuste...... non c'è bisogno di ritenersi offesi ........ è una considerazione che ritengo valida ..... sappiamo tutti (o quasi) della mancanza molte volte di pratiche ispels, come di caldaie depotenziate da "etichetta" , di impianti "fai da te" , e di "pagamento in contanti" ....... ma qui non interesa a nessuno!!!!!! (e se interessa aprite un post apposito!!!)
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                [COLOR=Red]AVETE ROTTO!!!!...... non c'è bisogno di ritenersi offesi ........ è una considerazione che ritengo valida .....
                Giuggiolo,probabilmente non hai capito quello che è stato scritto,svegliati e non difendere quell'essere

                Commenta


                • Per concludere il discorso sul puffer:un accumulatore inerziale di energia e' impiantabile solo dove esiste un surplus di energia prodotta rispetto al fabbisogno immediato,o su un sistema con surplus non altrimenti gestibile.
                  Quindi se da calcoli del fabbisogno energetico, poi verificati dal funzionamento pratico, risulta un surplus di energia, la soluzione e' sicuramente il puffer dimensionato in funzione dell'eccedenza.Nei casi in cui non esista un'eccedenza, o sia minima, il puffer e' deleterio per le vostre tasche...
                  Mi sembra sia l'informazione corretta da dare.

                  Infine, vorrei dire che seguo raramente discussioni di questo tipo, ma tutte le volte che lo faccio, mi capita di assistere alle liti furibonde tra Dr e Tom.
                  Vorrei darvi un consiglio:
                  Incontratevi da qualche parte, e menatevi.
                  Tra un ceffone e l'altro mettetevi d'accordo su come vanno fatti gli impianti, e alla fine, chi dei due sara' ancora in grado di scrivere' ci spieghera' l'arcano.
                  Fatelo, caso contrario ci costringerete ad organizzare una spedizione punitiva per menarvi entrambi.(Si cercano volontari).
                  Buon Natale a tutti.
                  <!-- / message --><!-- / message -->

                  Commenta


                  • non sono molto manesco, anzi( e penso che un minimo lo si capisca), ma mi offro volontario!!!!penso che servirebbe anche giuggiolo, grande e grosso come è chissà che non gli basti vederlo di persona per calmarsi...(io sono un pò mingherlino..)
                    tornando in argomento, le tue considerazioni sul puffer sono giustissime, sottoscrivo in pieno. ciao

                    Commenta


                    • Chi dice che non serve a niente il puffer, mi potrebbe dire cosa succede ad una caldaia CORRETTAMENTE DIMENSIONATA (e non sovradimensionata) nel momento in cui dopo X ore di mantenimento scatta il termostato ambiente?

                      Commenta


                      • ...

                        lino suggerisce che in quel caso il puffer sarebbe freddo, e quindi inutilizzabile...

                        niente surplus= nessuna carica puffer.

                        a voi i commenti

                        Ciao
                        Alex

                        Commenta


                        • Perchè sarebbe freddo? Quando accendo la caldaia la prima cosa che fa è caricare il puffer, dopodichè se non c'è più bisogno va in mantenimento. Però se dopo 1-2 ore mi scatta il termostato ambiente io ho 860 litri di acqua a 73°C pronti ad entrare in circolo. Chi ha la mia stessa caldaia senza il puffer ne avrebbe solo 60 e il braciere per 2/3 vuoto. Dite che è la stessa cosa? A me pare proprio di no.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            coppolone, hai la pratica ispels?
                            su 80 cm ci passi comodo con un 1000 lt
                            No.quindi due andrebbero bene.Un 'altra domanda quanto tempo impiega a scaricarsi un puffer da 1000l dipende dalla portata circolatore e rilascio termico,si puo calcolare?
                            Non litigate.

                            Commenta


                            • Dipende quanta acqua hai nei termosifoni e da quanto dissipano i termosifoni. Per la mia esperienza devi mettere un puffer almeno 5 volte superiore alla quantità di acqua che hai nei termosifoni.

                              Commenta


                              • Nei termo ho 130l ma come faccio a calcolare le tubbature?

                                Commenta


                                • Ti servirebbe qualcuno che se ne intende con un po' di occhio che ti visiona l'impianto. Non credo sia importante calcolare al litro. L'importante è avere un'idea. Se mi dici che hai 130 litri nei termosifoni, probabilmente hai una situazione simile alla mia e allora personalmente ti dico di prendere un puffer compreso tra 1.000 e 1.500. Ma aspettiamo pareri più autorevoli.
                                  Riguardo ai tempi, con un 1.000 potresti abbatterlo di 15-20 gradi in circa mezzora di circolazione ma il grosso avviene all'inizio, poi tende a risalire di temperatura (appena finisce l'acqua fredda dei termosifoni) e poi tende a stabilizzarsi perdendo gradualmente.

                                  Commenta


                                  • coppolone, due considerazioni...
                                    allora, se dovessimo guardare la normativa, senza ispels non sei in regola... ma questi sono affari tuoi.
                                    per quel che riguarda il puffer, è impossibile calcolare quanto ci mette a "scaricarsi", in quanto dipende a che T° è, a che T° tieni l'ambiente, a che T° è fuori, quanto disperde la casa, ecc ecc...
                                    tu devi cmnq evitare che si "scarichi" !!!
                                    e in qualsiasi caso, se ci passa solo un mille lt per la tua porta, è pur sempre meglio di niente......
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 25-12-2010, 19:30.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                      Quando accendo la caldaia la prima cosa che fa è caricare il puffer, dopodichè se non c'è più bisogno va in mantenimento.
                                      se l'impianto è corretto non è così.... prima i termo ( o quello che c'è) e solo a impianto caldo , che non "chiama" più , andrebbe al puffer...
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • E be per la pratica merito dell'idraulico che non ma detto nulla e piu scemo io che non mi sono informato.Il discorso e giusto ma non trovo puffer che entrano alla porta qullo da 1000 hanno un diametro di 990mm

                                        Commenta


                                        • coppolone, se togli il rivestimento che è come una camicia, diventa da 79.... (normalmente è così)
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                            se l'impianto è corretto non è così.... prima i termo ( o quello che c'è) e solo a impianto caldo , che non "chiama" più , andrebbe al puffer...
                                            Prima di tutto l'impianto è collegato al puffer e non alla caldaia. Quindi fammi capire come dovrei fare a scaldare prima l'impianto.
                                            Secondo, se dovessi scaldare prima l'impianto e poi il puffer allora cosa cavolo ce l'ho a fare il volano termico?
                                            Terzo quando accendo la caldaia faccio sempre in modo che non ci sia richiesta da parte dell'ambiente o se anche c'è richiesta i termosifoni non partono fino a che caldaia e puffer sono belli caldi.

                                            Commenta


                                            • Detto in altre parole, la caldaia "vede" solo il puffer. Per la caldaia l'ambiente da riscaldare è il puffer e si deve preoccupare solo di tenerlo tra una T min e una T max. Il resto sono conseguenze.

                                              Commenta


                                              • come forse sai io non sono idraulico ma contadino..... quindi purtroppo non ti posso fare schemi, perchè non è il mio mestiere , e con "la matita" mi trovo male...... io so solo che se è vero che la caldaia vede solo il puffer , è anche vero che quello che ho scritto si può fare.... perchè l'ho fatto a casa di mio fratello, e l'ho fatto io!! si tratta solo di collegamenti idraulici , considera che da mio fratello ha 3 crono, più il consenso per acs, 3 valvole deviatrici per 3 collettori, e 2 puffer fatti in casa collegati in serie...... il contatto"termostato ambiente" della caldaia "vede" solo il primo puffer....... e ti garantisco che prima si scaldano i termo e poi se questi "chiudono" si caricano i puffer.....
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • Facciamo un esempio

                                                  1) Caldaia che si sta scaldando
                                                  2) Puffer sotto la temperatura richiesta (mettiamo sia a 60°C)
                                                  3) Scatta il termostato ambiente

                                                  Cosa succede nella situazione che dici?

                                                  Commenta


                                                  • Si le misure sono cosi come dici tu speriamo che ne trovo che si scamiciano.Per gestire il tutto ho bisogno di una centralina particolate?ho uso termostati standard?Qui da noi montano tutto per diretto poi chi se visto se visto e le persone chi si la menta chi no.

                                                    Commenta


                                                    • nel mio caso appena la caldaia è in temperatura parte il circolatore comandato dalla centralina caldaia....... si "infila" nel primo collettore aperto, e ritorna in puffer e poi di nuovo in caldaia.....quando la casa è calda si chiude la valvola di zona , quindi tutto in puffer......altro es: caldaia accesa e puffer "carico" apre una valvola di zona...... parte un circolatore.... se la caldaia è calda parte il circolatore caldai/termo..... se la caldaia è ancora fredda, parte il circolatore puffer/termo... in ogni casi il circolatore caldaia/termo ha la prevalenza (elettrica) su quello puffer/ termo.... purtroppo le mie nozzioni di idraulica sono limitate e molto "concrete" .... non riesco a ragionare in astratto, quindi le cose le faccio sul posto...... altro tipo di impianto senza valvole di zona che ho visto fatto , sfruttava una valvola deviatrice elettrica.... in poche parole quando il crono di casa chiama la valvola deviatrice fa caldaia/casa, quando non chiama più lavora caldaia/puffer....... ma non mi ricordo come fosse il comando puffer/casa.......
                                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                      Commenta


                                                      • Per ispesl non si devono superare determinate potenze?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da coppolone Visualizza il messaggio
                                                          Per gestire il tutto ho bisogno di una centralina particolate?ho uso termostati standard?.
                                                          si usano dei semplicissimi termostati a bulbo lungo.

                                                          Originariamente inviato da coppolone Visualizza il messaggio
                                                          Per ispesl non si devono superare determinate potenze?
                                                          non si devono superare i 35 kw, altrimenti serve appunto l'ispels e quello che ne consegue
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Neppure io sono un idraulico e sicuramente ne capisco meno di te giuggiolo. Però mi pare di aver capito che si tende a favorire lo scambio diretto caldaia/termo bypassando il puffer. In questo modo, correggimi se sbaglio, vai a miscelare solamente l'acqua calda della caldaia con tutto quella contenuta nei termosifoni, perdendo quindi il vantaggio di avere un volano termico. Io non voglio dire che sia oggettivamente sbagliato, però posso dirti che nel mio caso funzionerebbe molto peggio.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da coppolone Visualizza il messaggio
                                                              Per ispesl non si devono superare determinate potenze?
                                                              io sapevo che era necessario stare sotto i 35kW. Sbaglio?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X