Temperatura fumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura fumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi dispiace DR Nord Est;
    Non posso fotografare nulla, non sono a casa attualmente, poi ho raschiato via tutto domenica scorsa e ho ricominciato a bruciare pelletts che non crea quelle incrostazioni;

    Si tom-tom la crosticina era color marroncino chiaro lungo la volta della caldaia, spessa circa 1-1,5mm;

    Quindi alla fine è tutto normale, e io che pensavo di avere tutti i problemi di questo mondo, invece sono solo peculiarità a me sconosciute del mondo della biomassa...........

    A proposito di caldaia, ragazzi vi ricordate che la coclea faceva rumore.....un sibilo costante quando lavora, l'altro giorno ho mandato una mail (dove descrivevo il fenomeno e chiedevo spiegazioni) in ditta D'Alessandro, mi hanno risposto chiedendomi di lasciare il mio recapito telefonico, dopo di che nel pomeriggio sono stato richiamato dal tecnico della ditta il quale mi ha tranquillizzato dicendomi che è solo un problema momentaneo che sparirà e non crea nessun danno meccanico, come già detto dagli esperti nel forum è solo attrito tra materiale e coclea dentro il tubo portacoclea. Ottimo servizio direi

    Commenta


    • Ciao a tutti, Riapro la discussione;

      Ieri ho installato i turbolatori sulla mia caldaia csi 40Kw ed il risultato è ottimo;

      La temperatura dei fumi era di circa 245°C in regime e 210°C in modulazione, adesso la temperatura è scesa a 200°C a regime e 155°C in modulazione;

      La resa sembra migiorata, la caldaia (mi sembra) sale più velocemente di prima di temperatura...

      Inserisco le foto dei turbolatori che mi sono fatto fare da un fabbro della mia zona:



      La Caldaia il boiler e il locale: (la tramoggetta sopra la caldaia l'ho fatta io per incrementare l'accumulo di pellett che nelle caldaie Compact è pochino.


      La forma dei turbolatori non è molto frenante rispetto a quelli a coclea o altri tipi, però c'era il rischio di perdere molto tiraggio e li ho fatti fare così, devo dire che il tiraggio c'è, la caldaia va benissimo come prima;

      Con l'ausilio di un aspirafumi, si potrebbe provare una tipologia di turbolatori più "frenanti" e vedere come varia il rendimento, ma per adesso mi tengo questi.

      Per quanto riguarda la pulizia, non ho problemi in quanto l'ho sempre pulita ogni 3gg, fascio tubiero e crogiuolo, quindi continuerò normalmente;

      Ciao

      -Ivan-

      Commenta


      • Interessante drago, potresti fare una foto al fascio tubiero con i turbolatori montati ?
        Grazie

        Commenta


        • Mi dispiace Sig. Avgvstvs;

          Sono ripartito ieri per l'università e non torno a casa prima di 15gg circa;

          Comunque ti posso dire la disposizione di montaggio: Una volta aperto lo sportellone della caldaia ti trovi la camera di combustione sotto e il fascio tubiero sopra con 11 tubi fumo, i turbolatori che vedi in foto sono lunghi 75cm come la lunghezza totale dei tubi fumo e vanno inseriti dentro ai tubi fumo, fino a far arrivare a battuta il ferretto saldato alla fine di ogni turbolatore (vedi foto) contro il bordo dei tubi.

          La posizione e il "montaggio" sono semplicissimi, lo scopo è quello di rallentare il fumo del fascio tubiero facendogli fare un percorso tortuoso in modo che stazionando per maggior tempo nei tubi il fumo cede maggiore calore agli stessi, uscendo allo scarico con temperature più basse.

          Naturalmente devo specificare per evitare problemi, che i turbolatori rappresentano un ostacolo e una perdita di carico cospicua per il fumo che fuoriesce e prima di installarli nella propria caldaia conviene accertarsi che il tiraggio della canna fumaria sia elevato o comunque leggermente maggiore a quello raccomandato dal costruttore della caldaia, altrimenti si rischia con uno scarso tiraggio, installando i turbolatori di andare in contro a problemi di fumo in caldaia e possibili esplosioni in accensione;

          Ciao

          -Ivan-

          Commenta


          • Si si so come funzionano, anche io ho problemi di eccessivo tiraggio, fumi sempre tra 230 e 250.

            Commenta


            • 230-250°C come me prima di mettere i turbolatori,

              se vuoi un consiglio, se pulisci la caldaia ogni 3 giorni e se hai un tiraggio eccessivo con quelle temperature allora monta dei turbolatori sulla tua caldaia;

              Ciao

              -Ivan-

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X