stufa mdb plurifire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa mdb plurifire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi


  • Note di Moderazione: Zanna91
    nel Forum EnergeticAmbiente è possibile inserire elementi a carattere commerciale esclusivamente a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter” utilizzano l'apposita sezione.

    Ultima modifica di Zanna91; 23-12-2012, 17:22.

    Commenta


    • Non era ironico il mio tono!

      Commenta


      • Mi sono perso un po' di discussioni.
        Mi spiace gigino, io l'ho sempre detto che la plurifire è rumorosa e che costa poco per qualche motivo.
        Classic... un consiglio spassionato... cambia prodotto

        Ciaooooooo

        Commenta


        • Eh mi stanno venendo un po' di dubbi in effetti! però non si trovano prodotti che riescano a coniugare pellet e legna nella stessa camera di combustione...con un estetica decente....

          Sandro tu hai provato a sentire la casa madre? non si può ovviare in nessuna maniera?

          Commenta


          • Mdb Plurifire 24Kw o 34Kw ?

            Essendo nuovo del Forum, ho letto tutti gli interventi con attenzione per cercare di trarre spunti per la soluzione del mio problema ma, devo dire che, adesso, ho le idee più confuse che non all'inizio. Trascurando completamente gli aspetti specificatamente tecnici, per i quali non ho competenza, espongo il mio quesito.
            Abito in una casa di circa mq 220 (mc 550) su tre piani in zona pedemontana dell'appennino pistoiese, isolata su tre lati, coibentata con cappotto e vetri doppi. Con l'attuale caldaia a metano da 32 Kw e mantenendo durante l'inverno una temperatura non sempre confortevole (per limitare i consumi), in fondo all'anno mi trovo comunque a pagare dai 2500 ai 3000 di bollette .
            Con l'occasione di una piccola ristrutturazione di parte della casa, ho deciso di affrontare il problema una volta per tutte con il duplice obbiettivo di:
            - scaldarmi meglio
            - Spendere meno
            Alla luce dell'esperienza vissuta con il metano (quando mi sono allacciato costava relativamente poco ma poi, con il passare degli anni è diventato caro), non è mia intenzione vincolarmi al solo pellet quale combustibile alternativo al metano, perchè la mia sensazione è che, con il passare del tempo, anche questo subirà incrementi di prezzo (per farlo le aziende produttrici necessitano di discrete quantità di energia elettrica) e poichè in zona trovo disponibili a prezzi ragionevoli sia il nocciolino (euro 16/18 al q.le) sia la legna (euro 12/15 al q.le), ho optato per una caldaia onnivora;
            la plurifire mi sembra un buon compromesso prezzo qualità ma sono indeciso su alcune cose:

            1) Meglio la 24 o la 34 per la tipologia di abitazione che ho? Se la 34 fosse sovradimensionata, meglio la 24 utilizzata a pieno regime (in termini di consumi e resa) o la 34 utilizzata a medio regime?
            2) Quale è la metodologia corretta per ottenere senza inconvenienti l'utilizzo promiscuo legna/pellet? Ho letto molti interventi e mi pare di aver capito che la cosa migliore è far partire la stufa a pellet, inserendo, in modo corretto (senza ingombrare il braciere del pellet), durante il giorno la legna e lasciando che, contemporaneamente venga utilizzato anche il pellet a dosi basse per evitare che il ritorno di fiamma finisca per far incendiare il serbatoio del pellet. E' corretto?
            3) Ho letto inetrventi discordanti in merito alla rumorosità della coclea: personalmente devo mettere la stufa in un salottino che non verrà molto utilizzato ma che è di passaggio dall'ingresso ad un vano scale, per cui é senza porte; c'è qualcuno che abita in zona (Pistoia) e che possa consentirmi di constatare quanto possa disturbare tale rumore?
            4) Ho letto molti interventi relativi al "puffer" e se ho ben compreso, si tratta di un contenitore coibentato che consente di mantenere in temperatura una certa quantità di acqua riscaldata in attesa che venga utilizzata dall'impianto; é corretto?
            5) Per quanto riguarda i combustibili idonei, è possibile utilizzare il cippato (piccole dimensioni di taglio), magari mischiato al pellet?
            Grazie

            Commenta


            • Ciao devi vedere i metri cubi non i metri quadri ! Perché una mansarda é molto più bassa e quindi non puoi basarti sui metri quadri! Io ho da vendere una plurifire 24 nuova per errato acquisto la vendo a 2800 euro in fiera la vendono a 4150 euro!!! Il mio numero é 3498044078
              Ultima modifica di gigino79; 07-05-2012, 22:29.

              Commenta


              • Grazie per la pronta risposta, ma se tu potessi darmi anche ulteriori indicazioni in merito a tutti i quesiti, ti sarei grato. I mc li ho messi (550).

                Commenta


                • A te che ê una casa coibentata va benissimo una 24 kw prenderla troppo grande ti consuma solo molto pellet!!

                  Commenta


                  • Non come hai gli infissi e l' isolamento però con la 24 penso potresti avere dei deficit (ed in fondo adesso hai una 32 kw non una 24).

                    Il sito della mbd dà indicativamente per la 24 kw 150 mq massimi(diciamo che con 2,7 m di altezza circa e medio/buono isolamento 400 mc)

                    Per la 34 kw dà invece massimi 250 mq...

                    La scelta secondo me dovrebbe andare sulla 34.... per quanto mi riguarda non ho avuto dubbi su quale prende in sonsiderazione avendo 600 mc da scaldare

                    Commenta


                    • Io devo riscaldare 250 mcubi com termosifoni in alluminio e un convettore , che caldaia a pellet devo mettere fuori sul balcone? Che grandezza? Venditori mi dicono che va bene una 12 kw altri mi dicono che sia meglio una 24 kw, non ci capisco più nulla! Aiuto!!! Che mi consigliate in base alle vostre esperienze

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da classic Visualizza il messaggio
                        Non come hai gli infissi e l' isolamento però con la 24 penso potresti avere dei deficit (ed in fondo adesso hai una 32 kw non una 24).

                        Il sito della mbd dà indicativamente per la 24 kw 150 mq massimi(diciamo che con 2,7 m di altezza circa e medio/buono isolamento 400 mc)

                        Per la 34 kw dà invece massimi 250 mq...

                        La scelta secondo me dovrebbe andare sulla 34.... per quanto mi riguarda non ho avuto dubbi su quale prende in sonsiderazione avendo 600 mc da scaldare
                        Grazie per la risposta, e visto che già hai una 34Kw, potresti darmi una risposta anche per le altre domande che ho posto (almeno per quelle che concernono la tua esperienza)?

                        Commenta


                        • scusami stefano, forse mi sono espresso male....

                          Anch' io vorrei mettere la plurifire.... e tra 34 e 24 la mia scelta sarebbe sicuramente andare sulla 34 dovendo risaldare 600mc con isolamento non al top (3 cm di stirodur tra le preti) ed infissi con qualche spiffero di troppo!

                          Per le altre domande, non avendo la stufa, non posso esserti di aiuto mi diso!

                          Commenta


                          • Buonasera a tutti,
                            Arriva la primavera ed è ora di pulizie.
                            Come pulite voi i fasci tubieri della plurifire?
                            quest'anno ho bruciato un pò di legna non proprio secca ed i fasci tubieri sono incrostati.
                            Come arrivate ai fasci tubieri più alti, quelli vicini al tubo di uscita?
                            Ho visto che il raschiatore che si utilizza tutti i giorni non è che poi pulisca chissà quanto.
                            Accetto pereri, consigli, ecc. ecc.
                            a presto

                            Commenta



                            • Note di Moderazione: Zanna91
                              nel Forum EnergeticAmbiente è possibile inserire elementi a carattere commerciale esclusivamente a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter” utilizzano l'apposita sezione.

                              Ultima modifica di Zanna91; 23-12-2012, 17:20.

                              Commenta



                              • Note di Moderazione: Zanna91
                                nel Forum EnergeticAmbiente è possibile inserire elementi a carattere commerciale esclusivamente a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter” utilizzando l'apposita sezione.

                                Ultima modifica di Zanna91; 23-12-2012, 17:19.

                                Commenta


                                • conviene di piu mettere la stufa a pellet nel salone di casa o e' meglio la caldaia a pellet fuori sul terrazzo coperto??? rispondetemi

                                  Commenta


                                  • la stufa la usi solo in inverno (nelle mezze stagioni difficile... pena la sauna in salone), la caldaia quando vuoi, estate compresa per acs.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • in termini di consumi sono la stessa cosa???

                                      Commenta


                                      • no, la caldaia rende di +, molto di +......
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • io vorrei farla funzionare anche a nocciolino o mischiato al 50 % puo' andare???

                                          Commenta


                                          • io vorrei farla funzionare anche a nocciolino o mischiato al 50 % puo' andare???

                                            Commenta


                                            • per scaldare quanti mt di abitazione?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • sono 100 mq .. parlavo cmq di termostufa idro a pellet oppure caldaia esterna a pellet ( poi magari vorrei farla funzionare a nocciolino o mischiato al 50 %)

                                                Commenta


                                                • allora, come detto varie volte, ha senso perdere in resa per usare nocciolino con una metratura così esigua (e di conseguenza, anche i consumi)?
                                                  secondo me no....
                                                  una caldaia usata a nocciolino MAI darà la resa, la pulizia, la gestione, ecc ecc di una caldaia specifica solo a pellet.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Salve a tutti, l'anno scorso ho usato nocciolino e devo dire che mi sono trovato bene.
                                                    Il mio non era nocciolino estratto dalla sanza , ma direttamente dalle olive in fase di spremitura e devo dire che non faceva affatto cattivo odore.
                                                    L'ho comprato ancora umido per cui , durante l'estate, l'ho dovuto esporlo al sole per farlo asciugare, però l'ho pagato soltanto 12 Euro al quintale.
                                                    Per quanto riguarda la resa, non ho trovato grandi differenze con il pellet, nonostante lo utilizzassi puro.
                                                    Per l'accenzione utilizzavo una manciata di pellet nel bracere e mettevo una strisciolina di cartone sul braciere proprio sotto la tramoggia in modo da deviare la caduta del nocciolino lateralmente per il tempo necessario all'accenzione della fiamma.
                                                    Quando partiva la fiamma il cartoccino prendeva a fuoco ed il nocciolino cominciava a cadere normalmente nel bracere.
                                                    In questo modo potevo automatizzare l'accenzione.
                                                    ....... E per la pulizia cosa mi dite? come fate le pulizie di fine stagione?
                                                    Come pulite i fasci tubieri?
                                                    ciao....... a presto

                                                    Commenta


                                                    • che dire ne ho dovute smontare 2....non avevo mai avuto problemi con questa macchina per chi brucia il pellet, quando però i clienti hanno iniziato ad usare nocciolino, mais e altro allora è cascato tutto
                                                      praticamente la macchina non è una multicombustibile in quanto brucia solo pellet e un pò la legna
                                                      se passi a nocciolino va messo 70% pellet - 30% nocciolino
                                                      col mais ancora peggio

                                                      in più una delle due aveva grossi problemi di perdita fumo dal serbatoio, pensavo fosse un prodotto certificato e detraibile e neanche quello....
                                                      costa troppo poco per una multicombustibile e sinceramente preferisco la ungaro-mcz-clam-edilkamin che hanno si prezzi elevati ma almeno compri la qualità

                                                      Commenta


                                                      • ciao volevo chiederti una cosa, per l'acqua sanitaria ho il bollitore da 200 litri con il pannello solare con 2 serpentine una del pannello e l'altra dove dovrebbe passsare l'acqua calda della caldaia a pellet. una volta portata a tempmeratura l'acqua del bollitore la caldaia si dedica ai termosifoni . come devo fare per impostare le 2 temperature? quella del bollitore e quella dei termosifoni??? ci vuole una caldaia / stufa a pellet con la funzione x il boiler ?? oppure posso farlo anche con un termostato che mi comanda la valvola a 3 vie???? altra cosa meglio riscaldare i 200 litri del boiler oppure fare l'acqua calda sanitaria con il kit scambiatore delle stufa a pellet???

                                                        Commenta


                                                        • quale e' la temperatura ideale che si deve portare (con la caldaia a pellet) il bollitore di accumulo acqua sanitaria ? quanti gradi deve lavorare per la sola acqua sanitaria???

                                                          Commenta


                                                          • una stufa davvero schifosa !!!

                                                            fa un rumore della madonna ,,, va bene solo se la montate in un locale lontano dal salone altrimenti non sentite neanche la tv!!!! aptate per una Ravelli che sono molto buone come stufe!!

                                                            Commenta


                                                            • Ditemi se ho fatto una cazzata!!! (per dott nord.est)
                                                              A marzo ero convinta di comprare la termosfufa onnivora o quanto meno una caldaia per mettere nello sgabuzzino, ma le misure non mi consentono di mettere caldaie , o quanto meno ce la ficco e poi niente manutenzione e niente rotture. l'unica che è una caldaia perfetta per me con misure e tutto costa in casa 5000 euro. Con tre gemelli piccoli ho detto stop niente spese folli, ho optato per supportare(anche ovviare) il riscaldamento a gas una stufa a pellet e nicciolino (policombustibile , così la chiamano) la Sideros poly ex esposizione. Con un pò di pellet il nocciolino che ho gratis al lavoro, e pensavo anche il trito di potatura, passo l'inverno.
                                                              Che ne pensate di questa stufa??

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X