stufa mdb plurifire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa mdb plurifire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nel mio caso dove tengo la stufa camera di 26mq ho dovuto chiudere pure le due piastre .Secondo me il circolatore va tenuto a 55 e la caldaia a 65 . vi volevo chiedere ma voi a che velocità sta impostata la pompal tenevo a3 ma la temperatura dell acqua non si alzava perché d'acqua girava troppo veloce ora a2 va bene bruciando la legna con aria impostata a 3 .Invece con il pellet non ci sono problemi.

    La velocità della pompa si vede sulla pompa all interno della della stufa togliendo il coperchio laterale
    Ultima modifica di Zanna91; 13-02-2013, 16:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • Steffo, ma anche se i termosifoni sono freddini, tu mi consigli di abbassare la temperatura? sono salita ora in camera...tiepidi tiepidi....della serie....c'è qualche cosa che non quadra!
      cmq ora proverò a fare come mi dici tu...speriamo vada meglio Grazie

      per quanto riguarda l'alimentazione a pellet....per ora uso quello, ma sto cercando per ordinare il nocciolino mi hanno detto che è più calorifero e che , sopratutto, costa meno Grazie ancora

      Commenta


      • benvenuta sgrinfia

        Ciao Sgrinfia benvenuta tra noi. Allora anch' io ho casa su 3 piani un po' più piccola intorno a 100/120mt (in montagna sopra i 1000mt di altitudine) prima di prendere la stufa con focolare e caldaia a metano si gelava lo stesso , soprattutto per la corrente che si creava sulle scale, e consumavo delle cifre. La temperatura nelle varie stanze prima era tra i 10 e 15 gradi adesso va dai 15 ai 19 con apertura di 2 ore la mattina poi non ce più nessuno fino a sera si riapre da sola dalle 19.00 alle 24.00 l'unica cosa che faccio la sera al rientro inserisco due pezzetti di legna ai lati in modo da tenere più alta la temperatura infatti adesso e a 64°. Io lo regolata cosi entra in modulazione a 55°(prima con più freddo era a 60°) nei radiatori va quando la temperatura arriva a 45°(prima 50°) e la uso sempre a potenza 1 (adesso in stanza della stufa ci sono 16.9° in stanza da letto 2° piano 15.7°) oggi sono dentro ho acceso alle 17.30 e la temperatura esterna e 4° però non ci sono persone anziane e magari per noi queste temperature vanno bene. Il consumo meno di un sacchetto al giorno. Spero di averti dato abbastanza notizie e sono d'accordo con te il rumore non è esagerato cosi come dicono. Nessuno ha trovato il manuale tecnico?
        Ultima modifica di oramaipiu69; 13-02-2013, 19:15.

        Commenta


        • Buongiorno Fino a ieri pomeriggio tutto era perfetto, casetta più calda, i livelli li avevo abbassati...quando ieri sera scendendo in cucina la troviamo, si lei la stufa!!, spenta.... O.o...primo controllo...il pellet, ma c'era....proviamo a riavviarla, fa il check...tutto sembra a posto...ma ci accorgiamo che la tramoggia non carica...e porca la pupazza....così oggi dovrò andare al negozio e spiegare qual'è il problema, sperando a) che il tecnico venga quanto prima, b) che il problema sia facilmente risolvibile e c) che rientri nella garanzia e che non dovrò pagare ulteriori soldini...in fondo è una settimana oggi...
          a voi è mai accaduto che il pellet non venisse caricato? ah
          h ci tengo a dire che ho fatto anche l'operazione di "caricamento manuale" (menu, load...), ma a nulla è servito...il pellet non viene condotto al braciere...uffa
          vi terrò informati Buona giornata

          Commenta


          • Buongiono a tutti volevo rispondere a Sgrinfia......anch'io ho una mdb da qualche settimana e il problema l'ho avuto anch'io ma si è risolto tutto in una pulizia, la polvere contenuta in certi sacchi di pellet aveva bloccato il caricamento. Ora mi sono munito di un vcchio scolapasta e l'ultimo kilo di pellet lo setaccio e per il momento nn ho avuto + problemi.

            Commenta


            • Salve a tutti Allora è venuto il tecnico e ha sbloccato il tutto, avevo provato, a stufa fredda, con uno scovolino, non è bastato...quindi dopo che il tecnico ha sistemato, mi ha consigliato di far finire tutto il pellet e di aspirare bene anche il serbatoio
              inoltre, finalmente, risolto il problema della temperatura, che dovevo tenere alta...il genio signor "faccio tutto io da solo"...il mio compagno aveva invertito i tubi....i termosifoni quindi non si riscaldavano granchè...ieri sera ha sistemato i tubi nel modo giusto...dopo 2 ore sono scesa, felice, ad abbassare la temperatura! Decisamente meglio A presto

              Commenta


              • Salve a tutti, qualcuno sà dirmi se sulla PF24 si possono toccare i parametri oppure lo deve fare il tecnico? Nello specifico la stufa a velocità 2(pellet) arriva a 55 e non oltre poi torna indietro a 50 e così via .....è normale? GRAZIE

                Commenta


                • Bene, vediamo chi di voi, possessori della MDB plurifire 24 e/o 34, è cosi bravo/a da fare un video anche di pochi minuti della termostufa, in funzione, e farcelo vedere !

                  Saluti a tutti

                  Commenta


                  • Rumorosità

                    Originariamente inviato da Sgrinfia Visualizza il messaggio
                    ah ultima cosa...avevo letto che qualcuno la definiva rumorosa.....due le cose...o la mia non va... ...oppure ho una diversa concezione del rumore
                    Mi confermi che la plurifire PF24 non è affatto rumorosa, come affermano alcuni possessori ? C'è addirittura un rivenditore che sconsiglia di metterla nel salotto proprio per il rumore!

                    Se ci riesci fai un video, come in precedenza già da me richiesto!

                    Salutoni e buon caldo

                    Commenta


                    • Per ZioAlby

                      Originariamente inviato da ZioAlby Visualizza il messaggio
                      ..anch'io ho una mdb da qualche settimana....
                      Quale sono le tue impressioni sulla MDB ? E' rumorosa come dicono? In tutta sincerità me la consigli? Sai con quello che costa di questi periodi !

                      Grazie anticipatamente per la risposta !
                      Ultima modifica di Zanna91; 07-03-2013, 19:25. Motivo: sistemato bbcode

                      Commenta


                      • Caro kingbee, a dir la verità è ancora troppo poco che c'è l'ho comunque le prime impressioni sono favorevoli tieni presente che rispetto a una stufa a pellet tradizionale ritengo sia molto meglio.(ma questa è un impressione molto personale)
                        Per quello che riguarda la rumorosità di cui si parla...........dipende molto cosa si intende per rumore io penso che sia un parere molto soggettivo. La mia è montata in un salone e credimi tutto questo rumore non lo noto.
                        Personalmente a quasi un mese di distanza sono molto contento di aver fatto questa scelta.
                        Forse non ti ho fugato tutti i dubbi, ma ho cercato di essere il più obbiettivo possibile.............alla prossima.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ZioAlby Visualizza il messaggio
                          Caro kingbee.............alla prossima.
                          Ti ringrazio per aver risposto!
                          La mia scelta si è soffermata su questa Termostufa perché avendo della legna di proprietà ammortizzerei il prezzo del pellet che rispetto alla legna, come ben sai, è più comodo anche se più costoso.
                          Infatti il mio utilizzo sarà, dal lunedì al venerdì esclusivamente a pellet (accensione automatica), mentre nei weekend esclusivamente e/o parzialmente a legna (accensione manuale).
                          Certamente questa termostufa in un salone non è il massimo, ce ne sono altre "più belle" però solo a pellet e quindi bisogna scendere a "compromessi".
                          Il colore da te scelto è il rosso ?

                          Saluti e grazie ancora !

                          P.S.
                          Peccato che in "rete" non ci sia nessun filmato di questa termostufa in funzione

                          Commenta


                          • Manuale Tecnico Centralina SY250

                            Originariamente inviato da oramaipiu69 Visualizza il messaggio
                            Salve qualcuno ha trovato da qualche parte il libretto tecnico della centralina?
                            Ho trovato il manuale della SY250, però con il display LCD.
                            le funzioni dovrebbero essere le stesse!

                            Ciao

                            P.S.
                            Fammi sapere per i filmati !
                            File allegati

                            Commenta


                            • filmati

                              Buongiorno no sono troppo grandi per inserirli il più piccolo e quasi 6mb se mi mandi email in mp te li mando. Ritornando al rumore anche per me non è come dicono cosi rumorosa certo con ventola a massima potenza si sente infatti in un video ce la prova dal passaggio da forza 2 a forza 5 della ventola e senti la differenza ma per il resto è nella normalità almeno per il mio modesto parere.

                              Commenta


                              • email inviata in MP

                                Grazie !

                                Commenta


                                • codice segreto della centralina Sys 250 plurifire mdb 24

                                  Premendo contemporaneamente 2 e 8 nella centralina si accede ad un menu' segreto sono riuscito a decifrare soltanto COCLEA che è il settaggio della coclea in partenza e ASP che è il settaggio dell'aria immessa durante l'accensione. Io li ho impostati rispettivamente 1.0 per la coclea e 37 per ASP perche' avevo problemi in fase di accensione per il fumo che fuoriusciva dal serbatoio pellet con questi nuovi parametri ho risolto il problema. Cioe' immettendo meno pellet e soprattutto meno aria in fase di accensione si produce meno fumo.qualcuno di voi conosce gli altri parametri " segreti " da poter settare. Per esempio io avrei il desiderio di settare l'immissione d'aria quando si richiama ACS e la stufa non è in modulazione con il pellet da meno fastidio perche' il carico pellet passa automaticamente a 5 ma con la legna il rumore è fastidioso vorrei abbassarlo metterlo a 3 o a 2. A legna comunque la stufa è meravigliosa a pellet purtroppo è rumorosa c'è qualcuno che ha sperimentato un sistema per silenziarla? Il mio uso della stufa a pellet è questo. Partenza pompa 50° temperatura caldaia 55 ricette 2 carico pellet all'inizio 3 poi 2 la stufa in questo modo fa poche altalene perche' con carico pellet 2 la temp arriva a 52 53 permettendo di scaldare piano ma costante tenendo sotto controllo il consumo. In questo modo una di pellet ogni 5 o 6 ore. Il mio uso della stufa a legna è questo. partenza pompa 50° temp caldaia 55 ricette 2 aria immessa all'inizio 3 in fase di accensione poi 2 una volta avviato il tutto imposto a 0 la legna va da se' oltre i 55° in modulazione costante cosi' quando richiamo ACS non sento quel fastidioso rumore di aria immessa forzata. In ogni caso prima di accendere la stufa a pellet o a legna, accendo per 45 minuti la caldaia a gas in modo che riscaldi l'acqua del circuito ad una temperatura tale che quando si accende la termostufa il rientro dell'acqua fredda non è completamente fredda ma a d una temperatura tale da non generare condensa. Questo permette di avere due vantaggi: il primo è quello di evitare la formazione della pericolosa condensa ( L'alternativa sarebbe di mettere una valvola anticondensa ). IL secondo vantaggio è che possiamo mettere a nostro piacimento la temp della partenza della pompa spostarla in periodi non molto freddi anche a 45° e temp caldaia 50° con notevole risparmio. In caso di mancanza di corrente se si è in modalita' pellet non ci sono problemi ma nel caso della modalita' legna avendo magari da poco fatto un bel carico con stufa avviata a 65° 70 ° la pompa non fa circolare acqua nel circuito e la temp della caldaia aumentera' a dismisura. Dovro' sentire la mdb per avere notizie al riguardo.
                                  Ultima modifica di Hermes alato; 14-03-2013, 22:11.

                                  Commenta


                                  • amici salve sono proprietario da poco di una plurifire mdb 24......il mio quesito è poter diminuire i consumi di pellet temnendo conto che esiste un menu segreto che consente di diminuire la caduta di pellet. ora quale ricetta è conveniente usare eparametri modificare per avere la costanza della temperatura e consentire alla pompa circolatore di mantenere caldi i radiatori??? naturalmente nn si puo' consumare 3 sachi al giorno di pellet. voi che ricette usate?

                                    Commenta


                                    • matscr, prima con cosa ti scaldavi e con che consumi?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • prima utilizzavo un termocamino sempre marca mdb. con il notevole disagio di sporcare e trasportare legna.
                                        ora ho optato pel pf 24kw.

                                        Commenta


                                        • oggi ho provato: ricetta 1 potenza 2 termostato circolatore t02 diminuito da 55 a 50.
                                          finche' è giunta in modulazione ce n'è voluto......ho aggiunto 1 legnetto...poi costante per diverse ore. attendo di calcolare il consumo di solo pellet

                                          ulteriore prova ricetta 1, potenza 1, t02 50 solo pellet
                                          modifiche apportate da menu segretoalla potenza 1: c05 coclea 0,3, aspirazione U3 aria 30
                                          il risultato non mi soddisfa mai in modulazione e temp tra 52 e 53-
                                          attendo suggerimenti

                                          Commenta


                                          • La modifica che hai fatto dal menu' segreto riguarda solo ed esclusivamente il tempo di accensione e basta, passato questo tempo di 15-20 minuti circa la stufa adotta dei parametri suoi preimpostati che sicuramente possono essere modificati ma non sappiamo in quale voce del menu' segreto. La stufa a pellet consuma molto io la uso a pellet quando non sono in casa sfrutto l'accensione automatica: partenza pompa di circolazione 50 temp caldaia 55 ricetta 2 potenza caduta pellet inizio 3 poi 2. Con questi parametri la stufa consuma un sacchetto di pellet in 5 o 6 ore scalda piano ma in maniera costante. La sera cambio vado a legna sempre con gli stessi parametri del pellet ma con tiraggio naturale cioe' aria impostata su 0. Con la legna si raggiungono temperature piu' alte 60-65-70 di caldaia. Se dovessimo usarla solo a pellet ci vogliono per 10-12 ore 2 sacchetti di pellet ma con i parametri sopra citati. Se impostiamo caldaia 60 e caduta pellet 3 con due sacchetti facciamo 8-9 ore. Oppure iniziando la giornata con i parametri a risparmio poi la sera aumentare con i secondi parametri ci si puo' stare entro i due sacchetti per 10 ore. Esempio accensione ore 12.00 con parametri a risparmio fino alle 17.30-18.00 poi variare con i secondi parametri fino alle 22.00-22.30. Ci dovremmo essere con due sacchetti di pellet. Ti ripeto l'uso misto prima pellet poi legna è quello che da' maggior risparmio ed un migliore riscaldamento generale della casa.

                                            Commenta


                                            • ok. grazie per il chiarimento. in effetti sto operando cosi' ricetta 4. in accensione potenza 4 poi abbasso la potenza ad 1 modificata come specificato su e aggiungo qualche legnetto consistente. il consumo pellet si riduce...a 1 sacco giorno. circolatore e altri parametri nn li ho modificati.

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutti voi, mi sono letto tutte e 26 le pagine di questa interessante discussione e sono sempre piu convinto ad acquistare una MDB Plurifire PF 24. Qualcuno sa indicarmi i costi dei vari combustibili aggiornati al 2013?

                                                Vivo in provincia di Torino
                                                FV integrato innovativo da 5,875Kwp con pannelli ALEO S18 solar 235 Kp MONTEU DA PO(TO) Zona:E Gradi Giorno: 2619 Irradianza:276 Altitudine:177 Latitudine:45° 8' Longitudine:8° 1'

                                                Commenta


                                                • Allora ragazzi, sto per acquistarla, la PF24. Chi di voi sa indicarmi rivenditori di nocciolino dalle parti di Torino?? anche in privato!
                                                  FV integrato innovativo da 5,875Kwp con pannelli ALEO S18 solar 235 Kp MONTEU DA PO(TO) Zona:E Gradi Giorno: 2619 Irradianza:276 Altitudine:177 Latitudine:45° 8' Longitudine:8° 1'

                                                  Commenta


                                                  • Costo della stufa Plurifire MDB

                                                    Dovrei comperare una stufa MDB KW24 e ho chiesto il costo in giro e non è unico qualcuno mi sa dire quanto costa?
                                                    Ho sentito e ho letto che la stufa è rumorosa, ma e vero? Siccome abito al mare quindi non fa molto freddo ma quanto consuma, casa mia è nuova ed è ben coibentata. Qualcuno mi sa dire se è possibile usufruire del 55% di rimborso acquistando la stufa MDBKW24 e qual'è la procedura.
                                                    Grazie a tutti e scusate se ho fatto tante domande.

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno Angcola, io ho acquistato un PF24 circa un mese fa, e devo dire che tutta questa rumorosità non la sento (considera che ho la stufa a 80 cm dal divano nel salotto!!!!). Certo, che se metti sia la potenza della fiamma che della ventola al max non è proprio tutto sto confort...
                                                      Io l'ho pagata sui 3400 iva esclusa del 10% ed ho fatto la detrazione del 50% o 55% (non ricordo) semplicemente facendo il bonifico in banca dicendogli che dovevo usufruire della detrazione (fanno tutto loro).
                                                      Per i consumi non ti so ancora dire, ma ti posso assicurare che con un bel carico di legna ho i miei bei 22° C in casa e considerando che abito in Piemonte direi che è più che soddisfacente! A pellet e a nocciolino non l'ho ancora provata bene perché mi si è inceppata la clochea e sto aspettando che venga il tecnico a giorni, ma sentendo un po in giro dicono che una volta che entra in regime va che è una bellezza!!!
                                                      FV integrato innovativo da 5,875Kwp con pannelli ALEO S18 solar 235 Kp MONTEU DA PO(TO) Zona:E Gradi Giorno: 2619 Irradianza:276 Altitudine:177 Latitudine:45° 8' Longitudine:8° 1'

                                                      Commenta


                                                      • chiedo ulteriori informazioni a Scarlitto

                                                        Ciao Scarlitto grazie di avermi dato delle informazioni utili, se puoi mi potresti dire dove hai acquistata la stufa MDB PF24.Grazie di nuovo, angcola.

                                                        Commenta


                                                        • Ciao, ho acquistalo la PF24 da un riveditore di Gravina in Puglia
                                                          FV integrato innovativo da 5,875Kwp con pannelli ALEO S18 solar 235 Kp MONTEU DA PO(TO) Zona:E Gradi Giorno: 2619 Irradianza:276 Altitudine:177 Latitudine:45° 8' Longitudine:8° 1'

                                                          Commenta


                                                          • hai inserito ricette particolari? impostazioni specifiche? [QUOTE=lucas_333;119332094]Salve a tutti, l'anno scorso ho usato nocciolino e devo dire che mi sono trovato bene.
                                                            Il mio non era nocciolino estratto dalla sanza , ma direttamente dalle olive in fase di spremitura e devo dire che non faceva affatto cattivo odore.
                                                            L'ho comprato ancora umido per cui , durante l'estate, l'ho dovuto esporlo al sole per farlo asciugare, però l'ho pagato soltanto 12 Euro al quintale.
                                                            Per quanto riguarda la resa, non ho trovato grandi differenze con il pellet, nonostante lo utilizzassi puro.
                                                            Per l'accenzione utilizzavo una manciata di pellet nel bracere e mettevo una strisciolina di cartone sul braciere proprio sotto la tramoggia in modo da deviare la caduta del nocciolino lateralmente per il tempo necessario all'accenzione della fiamma.
                                                            Quando partiva la fiamma il cartoccino prendeva a fuoco ed il nocciolino cominciava a cadere normalmente nel bracere.
                                                            In questo modo potevo automatizzare l'accenzione.
                                                            ....... E per la pulizia cosa mi dite? come fate le pulizie di fine stagione?
                                                            Come pulite i fasci tubieri?
                                                            ciao....... a presto[/QUOTE

                                                            combustibile nocciolino su mdb plurifire 24: avete gia provato singolarmente il combustibile? misto con il pellet? e avete ricette e consigli particolari?

                                                            se la rete fosse inserita in sospensione agganciata in modo tale da metterci la legna su che brucerebbe con la fiamma del pellet?'' e la brace di conseguenza sarebbe molto vicina ai tubi in alto irradiando molto calore.....come vedete questa soluzione che consentirebbe la regolare pulizia dal basso... cosa ne pensate?
                                                            Ultima modifica di nll; 13-11-2013, 10:10. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                            Commenta


                                                            • Io utilizzo il nocciolino da solo e secondo me la resa è uguale al pellet. Quando sono in casa mentre è a nocciolino gli metto un po di legna in modo da mandarlo subito in modulazione
                                                              Ultima modifica di nll; 13-11-2013, 10:09. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
                                                              FV integrato innovativo da 5,875Kwp con pannelli ALEO S18 solar 235 Kp MONTEU DA PO(TO) Zona:E Gradi Giorno: 2619 Irradianza:276 Altitudine:177 Latitudine:45° 8' Longitudine:8° 1'

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X