arca caldaie vs. solarbayer... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

arca caldaie vs. solarbayer...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    volevo sapere come vi trovate con la caldaia solarbayer. Quella con sonda lambda modula la potenza (agendo sul ventilatore)?
    Voi che la state usando notate qualche difetto o dareste qualche consiglio?

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da manianb Visualizza il messaggio
      volevo sapere come vi trovate con la caldaia solarbayer. Quella con sonda lambda modula la potenza (agendo sul ventilatore)?
      Voi che la state usando notate qualche difetto o dareste qualche consiglio?
      Si modula la potenza agendo sul ventilatore in questa maniera:
      1) modulazione percentuale sull' aria primaria in base alla T fumi
      2) modulazione percentuale (minimo 45% non modificabile) sull'aria secondaria in base al valore dato dalla sonda lambda.
      3)stanby con ripartenza automatica in base alla temperatura del circuito acqua (settabile da parametri).
      Consiglio?? Le modulazioni sono troppo lente secondo me!!!
      Il ventilatore di estrazione opzionale è necessario anche con tiraggi buoni perchè a canna fumaria fredda un pò di fumo fuoriesce durante l'accensione!!!
      NON HO ANCORA RICEVUTO IL MANUALE!!!!!!

      Commenta


      • #33
        Grazie per le info.
        Io ho trovato il manuale che ti allego. C'e scritto :"to control temperature of heated water in range 60 ÷ 85 °C ", quindi sembrerebbe che la caldaia modula in base alla max temperatura settata per l'acqua in mandata. Ti torna?
        File allegati

        Commenta


        • #34
          Grande!!
          Il firmware che ho io è quello base e non ci sono tutte le opzioni che vedo nel firmware della vigas!!!
          Mi sa che aggiornerò il firmware per avere tutte le nuove funzioni!!
          Comunque a questo punto compera direttamente una vigas intanto è uguale spaccata alla solarbayer!!!!
          Comunque leggendo bene se hai la caldaia collegata direttamente ai termosifoni fà la regolazione!!

          Commenta


          • #35
            La mia caldaia solar bayer non ha sonda lambda ha solo una sonda di temperatura gas combusti al camino. in questo tipo di caldaia il ventilatore non modula , si può scegliere il numero di giri in modo da diminuire o aumentare la vel dei fumi e di conseguenza aumentare o diminuire la temp al camino, ma questa modulazione non è in automatico. La caldaia funziona bene, sicuramente a pieno carico la temp dei fumi è un po' altina (180°C) a discapito del rendimento. Io pensavo o di mettere uno scambiatore aggiuntivo o cambiare la cartuccia sulla regolazione del ritorno da 72°C portarlo a 65°C. Comunque tutto sommato sono soddisfatto, considerando anche il buon prezzo di acquisto.

            Commenta


            • #36
              buongiorno
              volevo sapere a questo punto della stagione come sono le vostre impressioni sulle caldaie solarbayer
              una cosa che mi lascia un pochino dubbioso sono i consumi che dichiara la casa
              2 mc per ogni kw
              significa che per scaldarsi per una stagione ci vogliono circa 50mc di legna.....mi sembra esagerato
              spero di aver capito male

              Commenta


              • #37
                Ciao al momento con caldaia accesa da metà ottobre con superfice da riscaldare 160 m2 e ACS per tre persone come consumi mi attesto al 10 di gennaio a 50 ql ( misto robinia e quercia)e adesso sto bruciando altri 30 ql di castagno (non mi entusiasmo il castagno!!).
                Dovrei attestarmi sugli 80 ql ma all' inizio tenevo il delta ventilatore a 0 e ho buttato troppo calore in atmosfera!!
                Adesso ho diminuito a -2 con combustione più lenta e maggior recupero di calore nello scambiatore!!
                Per quest'altro anno ho intenzione di costruire un acrocchio per scaldare l'aria in ingresso sfruttando il calore della canna fumaria!!
                Rimane comunque il concetto che se bruci pregiato hai bisogno di meno ql o m3!!!

                Commenta


                • #38
                  io ho comprato 140 ql di legna misto frassino robinia e rovere non molto secco (il frassino verde 80 qt) La casa è indipendente sviluppata su 3 piani da 90 mq a bito in provincia di cuneo e la casa non è ben isolata e mi sa che farò andare tutti i 140 ql. Anch'io vorrei inserire uno scambiatore aggiuntivo sui gas al camino dato che quando è a pieno carico scarica anche a 180 °C buttando un mucchio di calore in atmosfera. A carichi ridotti la temperatura è più bassa.

                  Commenta


                  • #39
                    se qualcuno sa consigliarmi un costruttore di economizzatori in acciaio inox per caldaie a legna di questa taglia gli sarei molto riconescente.
                    tutto sommato sono contento della solarbayer
                    ho pulito i tubi di fumo dopo 3 mesi di funzionamento praticamente ininterrotto e non erano molto spoirchi. buon segno penso.?!

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da alevino Visualizza il messaggio
                      tutto sommato sono contento della solarbayer
                      ho pulito i tubi di fumo dopo 3 mesi di funzionamento praticamente ininterrotto e non erano molto spoirchi. buon segno penso.?!
                      Alevino ogni 3 mesi mi sembra pochino!!!Svitare due viti non è poi così faticoso!!
                      Ma li hai i turbolatori??? E' normale che se esci a certe T e se la valvola anticondensa lavora bene farai solo fuliggine molto sottile!!
                      Ho anche notato che la T fumi varia in maniera considerevole a seconda di come si posiziona la sonda fumi!!
                      Per il costruttore deve essere posizionata con la fine della sonda (inizio filo) pari alla fine del pozzetto ma se si mette la sonda più dentro la T fumi aumenta quindi si direbbe che i fumi escono anche a temperature più elevate!!

                      Commenta


                      • #41
                        ragazzi, io con le solarbayer(caldaie) non ho esperienza, però vi posso dire che con arca una temperatura fumi di 170-180 gradi è veramente ottimale.....

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                          ire che con arca una temperatura fumi di 170-180 gradi è veramente ottimale.....
                          Il paragone secondo me è difficile perchè questa maledetta T di uscita non è misurabile in maniera certa a meno che non si installi un pozzetto flangiato fino al centro del tubo di uscita così da misurare almeno il raggio.
                          Il pozzetto si scalda in maniera uniforme e la termocoppia ci darà un valore reale!!
                          Altre soluzioni senza pozzetto soffrono dei flussi o vortici che si formano all'uscità della caldaia!!

                          Commenta


                          • #43
                            a che punto si misura? con che tipo di sonda? quanto precisa è? è pulita o sporca? a che altezza della canna fumaria?
                            troppe variabili.....
                            secondo me qualche volta sarebbe bene tagliare il filo della sonda e dormirci sopra, eheheheheheh
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              a che punto si misura? con che tipo di sonda? quanto precisa è? è pulita o sporca? a che altezza della canna fumaria?
                              troppe variabili.....
                              Forse hai ragione....uhmmm secondo me le troppe variabili sono sempre al vantaggio del venditore che in questo caso "di fumo" ci calza a pennello!!!

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
                                Ciao al momento con caldaia accesa da metà ottobre con superfice da riscaldare 160 m2 e ACS per tre persone come consumi mi attesto al 10 di gennaio a 50 ql ( misto robinia e quercia)e adesso sto bruciando altri 30 ql di castagno (non mi entusiasmo il castagno!!).
                                Dovrei attestarmi sugli 80 ql ma all' inizio tenevo il delta ventilatore a 0 e ho buttato troppo calore in atmosfera!!
                                Adesso ho diminuito a -2 con combustione più lenta e maggior recupero di calore nello scambiatore!!
                                Per quest'altro anno ho intenzione di costruire un acrocchio per scaldare l'aria in ingresso sfruttando il calore della canna fumaria!!
                                Rimane comunque il concetto che se bruci pregiato hai bisogno di meno ql o m3!!!
                                Quando dici che hai portato a -2 cosa intendi? Hai diminuito la velocità del ventilatore per diminuire la portata di aria comburente e di conseguenza la velocità dei fumi? così facendo si diminuisce però un po' la potenza del focolare e di conseguenza anche quella della caldaia, il rendimento aumenta un po' ma ci potrebbero essere dei problemi nei giorni più freddi.
                                la mia solar bayer ha i turbolatori e ogni quanto mi consigli di pulire i tubi di fumo? 1 volta al mese? la volta che li ho puliti c'era cenere sottile e legera.
                                io ho provato nella regolazione a diminuire la temperatura dell' acqua portandola a 83°C in modo che la vel del ventilatore diminuisca quando la temperatura raggiunge gli 83°C (penso)
                                Sull' accumulatore ho impostato il blocco della caldaia quando nella parte bassa arriva a 55°C mentre il forzamento delle pompe parte quando la parte alta arriva a 88°C. Con questo settaggio lavora abbastanza bene. Avevo pensato anch'io ad uno scambiatore aria/aria solo che mi sembra di più facile installazione un economizzatore solo che ho difficoltà a trovare qualche eco in commercio ed ho paura che se me lo faccio fare mi costi un mucchio!!!
                                saluti

                                Commenta


                                • #46
                                  La mia ha la sonda lambda quindi è elettronica e ha questo parametro dove puoi impostare la velocità massima del ventilatore.
                                  Come dici tu naturalmente diminuendo questo parametro si diminuisce anche la resa oraria in assoluto ma secondo me si aumenta anche la resa diminuendo la velocità dei fumi in uscita.
                                  Passando da una percentuale ventilatore del 86% al 73% ho notato una diminuzione del T fumi di circa 25° (da 170° a 145)
                                  E' naturale che quando la temperatura esterna và in picchiata questo parametro và rimodulato attorno al 86% o addirittura al 100%.
                                  Il parametro è utile anche per bruciare legni di diverso tipo.
                                  Legni molto duri tipo cerro robinia visto l'elevata densità abbisognano di più aria per la combustione mentre legni teneri tipo castagno e abete io tengo 73%.
                                  La pulizia degli scambiatori è fondamentale quindi và fatta almeno 1 volta a settimana (le teutoniche di gamma alta hanno la leva esterna!!).
                                  Per la temperatura io ho lasciato a 90° che è poi la temperatura di blocco mentre non sono ancora sicuro che avvicinandosi ai 90° la caldaia inizi a modulare.
                                  La modulazione (devo dire pessima!!!) avviene solo in base alla temperatura fumi ma è un altalena che fà molto male alla caldaia!!!
                                  Il parametro che tu imposti a 55° gradi nella parte bassa del bollitore invece mi fà sospettare qualcosa di strano a meno che tu non abbia la deviazione termosifoni poi bollitore.
                                  La mia caldaia è collegata direttamente a boiler e quando parte la pompa del laddomart la stratificazione va abbastanza a puttane ma considera che il mio puffer è un tank in tank!!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
                                    La mia ha la sonda lambda quindi è elettronica e ha questo parametro dove puoi impostare la velocità massima del ventilatore.
                                    Come dici tu naturalmente diminuendo questo parametro si diminuisce anche la resa oraria in assoluto ma secondo me si aumenta anche la resa diminuendo la velocità dei fumi in uscita.
                                    Passando da una percentuale ventilatore del 86% al 73% ho notato una diminuzione del T fumi di circa 25° (da 170° a 145)
                                    E' naturale che quando la temperatura esterna và in picchiata questo parametro và rimodulato attorno al 86% o addirittura al 100%.
                                    Il parametro è utile anche per bruciare legni di diverso tipo.
                                    Legni molto duri tipo cerro robinia visto l'elevata densità abbisognano di più aria per la combustione mentre legni teneri tipo castagno e abete io tengo 73%.
                                    La pulizia degli scambiatori è fondamentale quindi và fatta almeno 1 volta a settimana (le teutoniche di gamma alta hanno la leva esterna!!).
                                    Per la temperatura io ho lasciato a 90° che è poi la temperatura di blocco mentre non sono ancora sicuro che avvicinandosi ai 90° la caldaia inizi a modulare.
                                    La modulazione (devo dire pessima!!!) avviene solo in base alla temperatura fumi ma è un altalena che fà molto male alla caldaia!!!
                                    Il parametro che tu imposti a 55° gradi nella parte bassa del bollitore invece mi fà sospettare qualcosa di strano a meno che tu non abbia la deviazione termosifoni poi bollitore.
                                    La mia caldaia è collegata direttamente a boiler e quando parte la pompa del laddomart la stratificazione va abbastanza a puttane ma considera che il mio puffer è un tank in tank!!
                                    io ho 2 accumuli uno da 900 lt con doppio serpentino per il riscaldamento e un altro da 300 lt sempre con doppio serpentino per l' acqua calda sanitaria. l' accumulo da 900 è collegato tramite il serpentino più basso alla caldaia a legna in modo da separare l' impianto di risacaldamento, a vaso chiuso, dall' impianto della caldaia a legna, a vaso aperto. La temperatura di 55°C la dico a memoria però la dovrei controllare probabilmente è più alta (65-75°C).
                                    Una volta ho visto la caldaia portare il ventilatore al 25% a causa della temperatura troppo alta anche se non saprei se fosse quella dell' acqua o dei fumi, non ci ho fatto caso. Se fosse quella dei fumi basterebbe abbassare la temperatura dei fumi da 180 a 140 in modo da far modulare automaticamente la caldaia. Perchè la modulazione fa male alla caldaia?
                                    La temperatura rimane pressochè costante durante la modulazione quindi non gli crea schoc termici. altre controindicazioni? condense non penso, dato che le temperature rimangono elevate , altre controindicazioni?....
                                    La temp di rugiada dovrebbe aggirarsi intorno ai 90°C
                                    saluti

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Alevino,una curiosita,hai collegato il serpentino in basso alla caldaia a legna,vaso aperto,perchè hai il vaso basso?Al serpentino superiore del puffer cosa hai collegato?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                        Alevino,una curiosita,hai collegato il serpentino in basso alla caldaia a legna,vaso aperto,perchè hai il vaso basso?Al serpentino superiore del puffer cosa hai collegato?
                                        Ho collegato la caldaia a legna al serpentino basso in modo da poter riscaldare l' intero volume dell' accumulo. se lo avessi collegato al serpentino alto, data la stratificazione che avviene nell' accumulo avrei potuto caricare solo la parte alta dell' accumulo.
                                        Sul serpentino alto ho collegato l' impianto solare in modo che in estate se la temperatura nell' accumulo piccolo oltrepassa i 75°C mi manda il ritorno del solare in questo serpentino alto in modo da accumulare un po' di calore in questo accumulatore e soprattutto per non portare a temperature troppo alte l' accumulo piccolo. In precedenza ho omesso di dire che sull' impianto di riscaldamento ho anche una caldaia a condensazione a metano che si avvia quando il termostato posto sulla parte alta del puffer da 900 lt è intorno ai 50°C.
                                        Saluti
                                        PS
                                        Nessuno sa consigliarmi un costruttore di economizzatori per caldaie da 30 kW?

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Alevino,lo scopo della domanda e ben altra cosa,non ti avrei mai detto di collegare al serpentino in alto,ci mancherebbe altro.Comunque non hai risposto alla mia domanda...dove è posizionato il vaso di espansione.In merito al serpentino superiore hai risposto,quindi hai collegato anche li il solare.Mi chiedevo perchè del collegamento di una caldaia a legna ad un serpentino,sicuramente la tua caldaia lavora sempre in modulazione,considerato che il ritorno è altissimo,inoltre ti trovi lo scambio primario di calore con il ritorno dall'impianto.Io non avrei sprecato un serpentino per il solare ma avrei unito le due serpentine del puffer e la caldaia l'avrei collegata alla parte superiore con il ritorno dalla parte inferiore e all'uscita del puffer,considerato le alte temperature avrei miscelato la mandata all'impianto

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da alevino Visualizza il messaggio
                                            Ho collegato la caldaia a legna al serpentino basso in modo da poter riscaldare l' intero volume dell' accumulo. se lo avessi collegato al serpentino alto, data la stratificazione che avviene nell' accumulo avrei potuto caricare solo la parte alta dell' accumulo.
                                            Sul serpentino alto ho collegato l' impianto solare in modo che in estate se la temperatura nell' accumulo piccolo oltrepassa i 75°C mi manda il ritorno del solare in questo serpentino alto in modo da a.....
                                            Occhio Ale a fare un quote completo dei messaggi rischi un infrazione!!

                                            Detto questo non so come modula una non elettronica ma purtroppo la mia modula moooolto male cioè chi ha fatto il software di controllo non ha tenuto molto conto della PROPORZIONATA della DERIVATA e dell' INTEGRALE che in questo mondo oramai fanno si che ad un controllo non si abbia una pendolazione!!
                                            Esempio pratico set temp fumi 160°c se fai un grafico con ascisse e coordinate vedrai la linea di questo grafico fare delle belle curve in su ed in giù per inseguire i 160°C....ecco questo è un pessimo controllo.....variando i tempi di intervento sul ventilatore piano piano faremo in modo che questa curva si spiani sui 160°C ma per fare questo ci vuole un programmatore bravo che lavori sul campo ovvero che segua direttamente la combustione!!

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                              Alevino,lo scopo della domanda e ben altra cosa,non ti avrei mai detto di collegare al serpentino in alto,ci mancherebbe altro.Comunque non hai risposto alla mia domanda...dove è posizionato il vaso di espansione.In merito al serpentino superiore hai risposto,quindi hai collegato anche li il solare.Mi chiedevo perchè del collegamento di una caldaia a legna ad ...
                                              Uhhhmm giustamente se fosse così sarebbe una c...ta colossale!!!
                                              Alevino la caldaia va collegata direttamente all' accumulo cioè la stessa acqua deve girare sia nella caldaia sia nell'impianto di riscaldamento!!
                                              (a meno che per preservare la vita della caldaia stessa non vi sia stato caricato un liquido tipo acqua distillata o addolcita che risiede solo nel circuito chiuso.)

                                              Commenta


                                              • #53
                                                ThorII,a volte non si può sempre collegare direttamente un vaso aperto direttamente al puffer,appositamente avevo chiesto la posizione del vaso.Quando non sia possibile o si usa un serpentino o uno scambiatore a piastre,nel caso specifico avrei usato tutte e due le serpentine,se ci fosse stato solo il serpentino in basso avrei usato uno scambiatore di calore esterno.L'impianto deve essere progettato dall'inizio

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                  ThorII,a volte non si può sempre collegare direttamente un vaso aperto direttamente al puffer,appositamente avevo chiesto la posizione del vaso.Quando
                                                  Ecco mi ero perso il vaso aperto......io non sono un termotecnico ma lavoro in industria chimica e cogenerazione e i vasi aperti non fanno parte del mio background anzi dove c'erano sono stati eliminati ed è stata messa una bella valvola di sicurezza tanto per evitare manfrine e per migliorare il riscaldamento, (acqua calda per camicie o riscaldamento serbatoi).
                                                  Il vaso aperto è un modo di lavorare che non mi piace nemmeno un pò...oggi esistono sistemi di sicurezza che fanno del vaso aperto una roba preistorica

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Lo so che a vaso chiuso è preferibile,ma se il costruttore dice che deve lavorare a vaso aperto...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                      Alevino,lo scopo della domanda e ben altra cosa,non ti avrei mai detto di collegare al serpentino in alto,ci mancherebbe altro.Comunque non hai risposto alla mia domanda...dove è posizionato il vaso di espansione.In merito al serpentino superiore hai risposto,quindi hai collegato anche li il solare.Mi chiedevo perchè del collegamento di una caldaia a legna ad un serpentino,sicuramente la tua caldaia lavora sempre in modulazione,considerato che il ritorno è altissimo,inoltre ti trovi lo scambio primario di calore con il ritorno dall'impianto.Io non avrei sprecato un serpentino per il solare ma avrei unito le due serpentine del puffer e la caldaia l'avrei collegata alla parte superiore con il ritorno dalla parte inferiore e all'uscita del puffer,considerato le alte temperature avrei miscelato la mandata all'impianto
                                                      Il vaso aperto è posto in mansarda a + 7m circa rispetto al livello caldaia.
                                                      Ho preferito separare l' impianto a legna dal resto dell' impianto per non ossigenare troppo l' acqua del circuito primario e quindi cercare di perseverarlo un po' di più. La caldaia non lavora quasi mai in modulazione, (non vedo controindicazioni comunque nel lavorare in modulazione), il ritorno è regolato dal sistema laddomat che lo regola a 72 °C. Perchè il ritorno è altissimo? Sarebbe alto solo se la superficie di scambio del serpentino fosse piccola ma non è così. la temperatura sul ristorno si alza solo quando la temperatura nella parte bassa dell' accumulo si alza sopra i 60 °C
                                                      La temperatura della caldaia non mi è mai andata oltre gli 85°C.
                                                      Ho una mezza intenzione di cambiare cartuccia termostatica e passare da 72°C a 63°C per recuperare un po' di calore però penso che lo farò ormai il prossimo anno.
                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                        Lo so che a vaso chiuso è preferibile,ma se il costruttore dice che ....
                                                        Nel caso Solarbayer no perchè la caldaia è fornita con lo scambiatore di sicurezza e il montaggio và fatto a vaso chiuso visto anche la dotazione di valvola di sicurezza a 3 bar!!

                                                        Ho preferito separare l' impianto a legna dal resto dell' impianto per non ossigenare troppo l' acqua del circuito primario e quindi cercare di perseverarlo un po' di più
                                                        Ecco l'unica ragione......ma i tubi sono in ferro?????
                                                        Se si ok.....se l'impianto è in rame la cosa è superflua.
                                                        Comunque da un punto di vista prettamente tecnico non cambia molto se la superfice del serpentino interno al puffer è dimensionata correttamente!!!
                                                        Se la tua non elettronica modula bene chiamo la Solarbayer e chiedo lo scalpo del programmatore slovacco !!!!!

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          ciao

                                                          anche io ho comprato la vostra stessa caldaia senza sonda lamda. Ho notato a pieno carico con legna secca la temperatura fumi oltre i 200 gradi. Effettivamente un po' alta.
                                                          Per quanto riguarda la modulazione del ventilatore entra in funzione sia per eccesso temperatura fumi che in caso che la temperatura caldaia supera il valore impostato. A +3 gradi oltre il valore impostato ferma completamente il ventilatore.
                                                          Inoltre talvolta mi capita che il ventilatore moduli la velocità sebbene la T fumi che la T caldaia non raggiungano i valori fissati. Non capisco sulla base di cosa faccia entrare in modulazione il ventilatore.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            1)Prova ad abbassare la velocità max del ventilatore e dimmi che T fumi hai dopo.
                                                            2) Pulisci lo scambiatore.

                                                            Ma vedi la percentuale del ventilatore abbassarsi quando la T fumi è inferiore al max???

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              ieri ho abbassato a 160°C la t dei fumi e la t dell' acqua a 83 °C.
                                                              Io mi sono accorto solo una volta o due che la caldaia era al 75% però non mi ricordo se modulava per la T fumi o la T acqua
                                                              Secondo me sembra che la caldaia moduli anche se non raggiunge la t solo per il fatto che si nota magari quando è già da un po' che sta modulando quindi probabilmente smette la modulazione sotto un certo DT.
                                                              Ieri ho diminuito anche i giri del ventilatore dal 43% li ho ridotti al 33%
                                                              nei prossimi giorni spero di accorgermi di miglioramenti o peggioramenti.
                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X