Durata caldaie a biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Durata caldaie a biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    scusa dover, ma con l'alpina bruci legna, mais, noccioli, gusci, pellet, suocere, etc.

    la alpina da 25 Kw (il modello più piccolo) costa 3.890 + iva (prezzo trovato su internet) ed ha il contenitore da 80 kg per il pellet, quindi ci bruci sia pellet che legna con passaggio automatico.

    la risparmiola, che nel video di booxer brucia pure un bel tronco di legna, costa 1000 euro in meno, e di serie ha il contenitore per il pellet e quello per il mais.

    YouTube - Risparmiola, carica legna con caldaia in automatico a mais

    la fischer a quel prezzo è sicuramente un affare, personalmente la prenderei se facessi legna (di proprietà o in baratto).

    resta il fatto che a volte la comodità di andare in automatico con pellet o granaglie rende più accettabile la biomassa, ed in più si può pure pensare di non installare il puffer, che è sempre un costo.

    Commenta


    • #92
      Vedendo il video che hai allegato mi chiedo:
      Quale è il senso di infilare un tronchetto del genere in quel vano caldaia forse per il mantenimento?
      Quella caldaia "onnivora" che si dichiara che và anche a legna ma quanta autonomia puoi avere con un vano carico così piccolo?
      Senza il puffer con queste caldaie si riescono ad avere intervalli di carica accettabili?
      Mi pare che le cosidette "onnivore" in generale siano indicate per molti combustibili meno che la legna.

      Commenta


      • #93
        il senso ? bruciarlo ...

        io la vedo così, le caldaie a pellet tipo okofen bruciano "perfettamente" il pellet, le caldaie a legna tipo froling bruciano "perfettamente" la legna, le caldaie onnivore bruciano "decentemente" tutte le biomasse.

        sono filosofie diverse, assolutamente non in competizione, perchè si riferiscono a modi di utilizzo diversi.

        la risparmiola è meno adatta dell'alpina a bruciare legna, ma l'alpina, per esempio, carica 25 kg al colpo di legna, non mi sembrano pochi, se il week end sono a casa posso caricarla 3 volte, senza grandi rotture, e consumare 75 kg di legna. è vero, con la fiamma inversa farei un solo carico, ma come ho detto sono filosofie diverse.

        Commenta


        • #94
          Io ho comprato questo di produzione italiana, e finora non mi ha dato problemi.... Helios Tecnologie :: IL BIOTERMOCAMINO ::




          É da dire che devo ancora testarlo d'inverno, perché montato a maggio, ma finora con l'acqua calda va che è una meraviglia

          Commenta


          • #95
            ragazzi, l'argomento si chiamerebbe durata caldaie a biomassa, non rendimento caldaie o cosa e come lo brucio......

            Commenta


            • #96
              Ha ragione Turbogen si sta uscendo un pò dal tema, e comunque il biotermocamino non è una caldaia o quantomeno non è paragonabile. Prima di giudicare il buon funzionamento di un caminetto aspetta che passi l'inverno perchè prima tutto sembra bello e funziona benissimo.
              Comunque a me interesserebbe sempre sentire la voce degli appassionati e possessori di caldaie straniere sulla durata effettiva dei materiali della camera di combustione.

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da Dover Visualizza il messaggio
                Ha ragione Turbogen si sta uscendo un pò dal tema, e comunque il biotermocamino non è una caldaia o quantomeno non è paragonabile. Prima di giudicare il buon funzionamento di un caminetto aspetta che passi l'inverno perchè prima tutto sembra bello e funziona benissimo.
                Comunque a me interesserebbe sempre sentire la voce degli appassionati e possessori di caldaie straniere sulla durata effettiva dei materiali della camera di combustione.
                Sarà pure come dici te, spero di no, ma il mio Biotermocamino produce acqua calda sanitaria nella quantità di 8 litri al minuto costanti ad una temperatura di soli 2-3 gradi in meno della temperatura dell’acqua in caldaia.

                Quando è usato a legna, si riesce ad avere acqua calda sanitaria per almeno altre 3-4 ore successive allo spegnimento del fuoco.... E cmq io la uso in sostituzione della caldaia che ho dismesso.

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                  (prezzo trovato su internet)
                  margiop, indipendentemente dalla marca o il tipo, per una caldaia presa in internet bisogna stare molto molto molto attenti....
                  Chi vi fà poi l'assistenza? Informarsi bene prima... magari documento scritto.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da icecube Visualizza il messaggio
                    Quando è usato a legna, si riesce ad avere acqua calda sanitaria per almeno altre 3-4 ore successive allo spegnimento del fuoco....
                    E' una moltiplicazione miracolosa delle calorie che ti scaturiscono da ceneri e braci o un semplice utilizzo dell'acqua ancora a T° accettabile come ACS contenuta nell'accrocchio?
                    Se fosse giusta la seconda cosa hai momentaneamente "recuperato" dovrai obbligatoriamente reimmetterlo nel giro quando si ricomincia dalla casella n°1 del gioco dell'oca...
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • anche a me pare strano....
                      per 3/4 ore dopo lo spegnimento, ho acs di continuo o solo per una doccia dopo 3 ore???
                      perchè se è di conitnuo.... bhe, biomassoso ha ragione, ci troviamo di fronte a un MIRACOLO.
                      Infatti, si dice 8 lt al minuti, fanno 480 lt all'ora, che per 3 ore, fanno 1500 lt circa. Con un delta di circa 35° (15° in entrata e 50° in uscita), andrei a consumare circa 52.500 calorie....
                      Se il camino dentro ha per ipotesi 100 lt di fluido a 70° (quindi 70.000 cal), se ne tolgo 52.500 me ne rimangono 18.000....
                      Camino quindi a 18°???????????????????
                      No, il conto non mi torno, perchè allora dopo un'oretta dovrei lavarmi con acs a 30°..........
                      ICECUBE, va bene che il tuo nic presuppone che tu ami il ghiaccio, ma dovresti per favore darci dati più chiari in merito.
                      Cioè se le 3/4 ore le consideri di continuo o altro.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Se vuoi scaldare l'acqua sanitaria e la casa con un caminetto e non spendere una follia, perchè se gira sempre al massimo spendi molto, devi avere una casa molto ben isolata e serramenti nuovi. Inoltre per sfruttare l'irraggiamento una buona posizione della stufa. Poi ti ripeto aspetta Aprile 2011 per giudicare.

                        Commenta


                        • x icecube
                          Non è per caso che hai anche tu un miracoloso inserto materia kubilay con braci di cesio....?
                          x Dover
                          Io la caldaia Austriaca c'è l'ho però per l'affidabilità non ti posso dire molto, l'ho accesa soltanto ad ottobre 2009, per ora è perfetta.

                          Commenta


                          • Posso sapere che caldaia hai e che puffer hai messo e all'incirca quanto hai speso? La pulizia è semplice? Non si forma troppa fuligine sugli scambiatori verticali? Se hai la pulitura automatica è efficace o sempre meglio ogni tanto quella manuale? Grazie

                            Commenta


                            • Ho una Eta a legna ed abbinato bruciatore a pellet, dato che siamo hot e non voglio tediare nessuno, guarda nei miei post trovi tutto, se hai dei dubbi chiedimi pure in MP.

                              Commenta


                              • nella risparmiola carico legna come si vede nel video (YouTube - Risparmiola, carica legna con caldaia in automatico a mais) quando sono a casa, so che mi costa pochissimo, (a me..) la carico quando mi ricordo, prima di andare a letto, fra un lavoretto e l'altro, l'autonomia può essere anche di 3/4 ore per tronco, ma il bello è che finito il pezzo di legna, come si abbassa leggermente la temperatura, riprende il funzionamento in automatico, praticamente la lascio accesa continuamente 6/7 mesi senza mai spegnerla un minuto, neanche durante la pulizia e logicamente senza rigurgiti di fumo... la pulizia la faccio in un minuto senza bisogno di tute o mascherina.
                                capisco le caldaie austriache, però quando so che non mi sporco durante la pulizia, spendo meno inizialmente nella caldaia nazionale, i radiatori italiani (Biasi) si scaldano ugualmente, non ho il fascio tubiero, che preoccupazione devo avere sulla durata????
                                in quasi 6 anni il sistema di trasmissione di calore che si vede ad occhio nudo è rimasto inalterato, il crogiolo è come il primo giorno..
                                boooxer

                                Commenta


                                • booxer, un tronchetto come quello peserà sui 5 kg, anche a fare un carico ogni due ore nei week end con un pò di legna fatta in casa qualcosa si risparmia, senza rinunciare all'automatismo del pellett/mais.
                                  ottima scelta !

                                  Commenta


                                  • ciao booxer,leggendo tutti i vostri post sulle varie alpi e risparmiola sto iniziando a convincermi che siano dei prodotti validi, un mio cliente ha una alpi, e dopo alcuni problemi di gioventù(inizialmente aveva un pannello elettronico che gli creava diversi grattacapi, poi gli è stato sostituito in garanzia quattro anni fa con un'altra versione e da allora zero problemi)che mi lasciavano alcune perplessità,onestamente sto iniziando a riconsiderare il prodotto....secondo me un prodotto simile manca nel listino arca, ed è un vero peccato, una onnivora che possa bruciare di tutto ci vorrebbe proprio...spero che si adeguino in fretta...ciao

                                    Commenta


                                    • Questo prodotto è stato criticato anche perchè non ha l'accensione automatica, ma chissenefrega.. l'accendo i primi di ottobbre con un pezzo di accendifuoco un pugno di pellet e 2 palline di giornale, poi la spengo in primavera inoltrata, cosa me ne faccio di un' accensione automatica che gonfia sicuramente il prezzo, oppure(altra critica) la si deve pulire tutti i giorni, la pulizia dura circa 30 secondi,(ho fatto la pulizia anche dopo 3 giorni) dal momento che ci devo andare nel locale e bisogna caricarla del suo combustibile, (beh..lì ho utilizzato l'automatismo per il caricamento) lo trovo più utile che ne l'accens. o la pulizia autom. la caldaia deve scaldarmi con tutti i sui conford,(la nuova centralina è impeccabile) poi gli automatismi utili li cerco altrove, tipo tv con telecomando, computer con stampante e modem wireless, automob. c/clima ecc..dimenticavo, oggi ho riparato il mio Mosquito(più vecchio di me) che ho montato nella mia bici, che spettacolo.. questo si che è un bel automatismo...

                                      Commenta


                                      • Qualcuno conosce la Unical Piren 2S? Durata, pregi e difetti?

                                        Commenta


                                        • ciao dover...non per dire, ma unical,in un certo senso, sfrutta l'esperienza di arca per quello che riguarda le caldaie a biomassa, infatti fu fondata dal sig. Armando Cavallini(il fondatore di arca)insieme ad un'altro socio,poi il sig.Cavallini, se ricordo bene nei primi anni 90 decise di staccarsi da unical per fondare arca....quindi a larghe linee valgono più o meno le stesse considerazioni fatte per arca, magari esternamente è stata un pò rivisitata, ma internamente i passaggi fumi e compagnia bella sono ancora molto simili a arca(o per meglio dire, è il contrario....)

                                          Commenta


                                          • Quello che mi piace di più rispetto all'Arca è che ha un dispositivo interno di anticondensa e la c.d.c. in refrattario. Almeno vedendo il deplian. Quindi in teoria non devo più montare l'anticondensa esterno.
                                            Mi sarebbe piaciuto anche sapere se la camera di combustione ha una buona durata o si "vaporizza" come dice qualcuno...

                                            Commenta


                                            • Rimanendo in tema, mio zio ha un'Arca fiamma inversa da un bel pò (suppongo una 10 d'anni) mi farò dire con precisione l'età però fin'ora non ha fatto strani scherzi.

                                              Commenta


                                              • Un mio amico arca fiamma inversa non ricordo il modello si è forata dopo ben 15 anni, niente puffer, padre in pensione a fare da fuochista.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dover Visualizza il messaggio
                                                  Quello che mi piace di più rispetto all'Arca è che ha un dispositivo interno di anticondensa e la c.d.c. in refrattario. Almeno vedendo il deplian. Quindi in teoria non devo più montare l'anticondensa esterno.
                                                  Mi sarebbe piaciuto anche sapere se la camera di combustione ha una buona durata o si "vaporizza" come dice qualcuno...
                                                  ciao dover, io personalmente mi fiderei molto di più di dispositivi anticondensa esterni(tipo valvola esbe, o come prevede arca, pompa di ricircolo attivata dal differenziale di temperatura tra punto alto e punto basso caldaia),mi danno l'idea di prevenire la stratificazione della temperatura in modo più efficace..
                                                  per l'altra domanda, come vedi,di gente che è rimasta soddisfatta ce n'è, eccome,poi ovviamente, come già detto e ripetuto diverse volte, la durata dipende da molti fattori(cosa ci si brucia, qualità dei materiali,manutenzione accurata e non ultimo un minimo di fortuna),però come punto di partenza mi sembra che sia molto buono...
                                                  per leone:fino a poco tempo fa sapevo che l'arca poteva reincamiciare le caldaie forate(non una semplice pezza, ma veniva ricostruito l'intero focolare),fallo presente al tuo amico, la spesa è sicuramente molto minore che comperare una caldaia nuova, la scomodità è solo che devi spedire la caldaia in fabbrica...

                                                  Commenta


                                                  • dalle mie parti c'è uno "amico arca" (da quello che so è un amico del padrone..)che le revisiona e le rende come nuove.... lo fa in inverno a tempo perso , ma non è uno sprovveduto, sono gia una decina di anni che lo fa e non ho mai sentito nessuna lamentela, anzi so di riparazioni fatte con acciai migliori e spessori maggiori dell'originale.....
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • Ma allora ha proprio ragione il mio idraulico le arca sono le migliori, mai un problema. Conoscete anche la Tecneri TPK 30?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dover Visualizza il messaggio
                                                        Conoscete anche la Tecneri TPK 30?
                                                        Come caldaia no, come persona sì: Massimo NERI Tekneri
                                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                        Commenta


                                                        • che si sia messo a costruire caldaie???
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • giuggiolo, cosa dici tu, la tua alpina che ci arriva a 15 anni? secondo me diventiamo anzianotti assieme

                                                            Commenta


                                                            • la mia ne ha passate..... nei primi 2 anni è come se ne avesse fatti 5.... ora quest'inverno con la caldaia credo di aver finito con le prove quindi tutto in discesa...... ma 15 anni senza intoppi (ache solo la centralina) li vedo "grassi"....
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X