Tempo per riscaldare un puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempo per riscaldare un puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempo per riscaldare un puffer

    apro questa discussione per stimolare gli utenti e a ipotizzare i tempi (+ o -) che servono per riscaldare un puffer con tutte le varianti del caso
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG


  • #2
    iniziamo dalla base, e pongo alcuni punti di discussione:

    1- si deve riscaldare tutto il puffer ogni giorno? FALSO
    2- con il puffer consumo meno? VERO/FALSO
    3- il puffer serve sempre? FALSO
    4- il puffer aiuta impianto e caldaia? VERO
    5- il puffer costa di + di altri sistemi? FALSO


    questi sono alcuni dei moltissimi punti di cui si può discutere, quindi date le vs opinioni e confronti.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      risposte da uno che per 1 anno è andato senza e adesso l'ha montato (anche se fai da te).... 1 non so cosa intendi per tutto , io lo "carico" quato basta per avere 3/4 gg di autonomia "totale" poi a integrazione avrei anche 1 settimana....2 si consuma meno a legna perchè hai una combustione ottimale , anche nelle mezze stagioni puoi fare un pieno carico senza problemi.... 3 se vai solo a triti il puffer non serve....4 aiuta ad ottimizzare i prelievi, prelievi immediatamente disponibili, ma sepre per il discorso legna.... a triti non c'è una gran differenza....... 5per il costo non so io me lo sono fatto!!!
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        il punto 1 si riferisce a un normale impiego in periodo invernale.
        cioè, tu non devi caricarlo ogni giorno da zero come molti pensano,ma è un lavoro continuo (giorno e notte) che la caldaia fà per ripristinare il calore che il riscaldamento sottrae (e solo questo, sommando la piccola perdita per dispersione, quasi insignificante)
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          a behh allora sono daccordo... l'esempio migliore è l'integrazione con i pannelli ... se hai un puffer gia caldo con i pannelli , la caldaia/camino lavora meno.... se il puffer l'hai "svuotato" solo per metà dovrai reitegrare solo quella metà altrimenti andrai in ebollizione.....
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #6
            e se hai una caldaia policombustibile (non solo a legna), il reintegro è continuo... indipendentemente dal termostato ambiente.
            cioè, in parole povere, il puffer scalda la casa, e la caldaia scalda il puffer, ma tali funzioni "girano" in maniera autonoma, per avere sempre il massimo della resa.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao,

              naturalmente quanto si preleva dal puffer va poi reintegrato, naturalmente data una capacità, diciamo 2000 lt a 75°C se faccio girare solo caloriferi, lo consumerò più velocemente che se avessi il pavimento radiante, o meglio potrei "svuotarlo" di più, sino a circa 38°C di temperatura, mentre con o termosifoni devo fermarmi ad una più alta, tipicvamente 48/50°C. poi dipende come li dimensioni.

              Io ho solo caldaia a legna, e col puffer una volta fatto l'cchio a quanto si prelieva in un giorno, una carica completa la bruci "a manetta" così la caldaia lavora meglio.

              Ciao
              Alex

              Commenta


              • #8
                DR, hai aperto il post parlando di tempi. Qualche dato per fare un ipotesi?

                Commenta


                • #9
                  volevo appunto vs esperienze (io conosco già i tempi, dopo tutti gli impianti fatti....)
                  casomai la settimana prossima vedo di fare un foglietto di calcolo per calcolare in automatico i tempi approssimativi (è una cosa semplice, ma molto vicina al reale)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    eccovi il foglietto, provate ad usarlo, l'ho fatto in 5 minuti.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Al momento non guardo il foglio Excel xché su smartphone, ma il rapporto si fa in base alla differenza di teperatura di partenza e quella voluta moltiplicata x i litri del contenitore: risultato in kcal/h. Si divide quindi per la potenza del generatore collegato. Il gioco si complica se c'è un separatore idraulico.
                      Es.: puffer 1000 lt da portare da 20 a 70 gradi: salto termico di 50 gradi x 1000 lt= 50'000 kcal/h richieste. Se generatore da 25'000 kcal/h, serviranno 2 ore a pieno regime

                      Commenta


                      • #12
                        + o -, è da considerare anche la resa della caldaia...
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Si. Intendevo 25000 kcal rese all acqua. DR, ora mi vado a fare un tè e vado a nanna. Riscalderò mezzo litro d acqua con una resistenza da 1200W. Quanto tempo occorrerà? ;-)

                          Commenta


                          • #14
                            non mi piace il tè, quindi non sò.........
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              io il tè lo faccio a quest'ora (quando mi sveglio!!!) e per non consumare troppo metano spillo acs direttamente dal rubinetto, così facendo ho un'ottima integrazione....
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • #16
                                sarebbe oppurtuno vedere quanto si impiega a riscaldare un puffer, con generatore collegato alla serpentina,chissà che con un foglio di calcolo non si possa fare, visto che le serpentine hanno una loro potenza,bo.Mi sembra che ci sono generatori collegati alla serpentina, oppure ho detto una scemenza

                                Commenta


                                • #17
                                  Nessuna scemenza. Lì si complica un pò. E il discorso vale sia per serpentino che per scambiatore a piastre. Cosa fondamentale è che il separatore idraulico sia in grado di smaltire tutta la potenza ceduta dalla caldaia, quindi meglio sovradimensionare, di circa 10 kW. Affidarsi poi ad un buon termotecnico per dimensionare correttamente il circolatore considerando le perdite di caricoche un serpentino comporta, per ottenere i massimi rendimenti.
                                  E' abbastanza comune trovare impianti con separatori idraulici sottodimensionati e la caldaia che sonnecchia.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    EBK,il problema è un altro,viene da lontano ,con questa discussione si vuole dimostrare quanto si impiega a mandare in temperatura un puffer, quindi se si manda diretto la soluzione è semplice kcal occorrenti, potenza caldaia...... è base x altezza diviso 2 abbiamo trovato l'area del triangolo,ma con il serpentino? cosa facciamo base per altezza ? o lato per lato ?vediamo se qualcuno ci ullumini

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ebk, se il serpentino non è giustamente dimensionato, non è colpa nè della caldaia nè del puffer, è colpa di chi ha fatto l'impianto.
                                      la matematica vale sempre.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                        ma con il serpentino? cosa facciamo base per altezza ? o lato per lato ?vediamo se qualcuno ci ullumini
                                        Con il serpentino qualcuno ci darà i W scambiabili dal serpentino come dato di targa.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti, riesumo questa vecchia discussione che non avevo trovato (ne ho aperta una analoga ma spiegata peggio qui: https://www.energeticambiente.it/fon...ssibilit%C3%A0 ) perchè anche io sono interessato alle tempistiche.
                                          Nel mio caso ho preso come riferimento un puffer cordivari a 3 serpentine (ma va bene qualsiasi prodotto analogo), quindi sarei interessato a capire quanto tempo impiega a scaldarsi sia con tutte e 3 che anche solo con 2 serpentine collegate.
                                          Purtroppo leggendo le specifiche non riesco a capire quante Kcal producono le serpentine sia singolarmente che nel complesso.
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            le serpentine non "producono" kW, ma li "trasferiscono" dal fluido interno al fluido esterno
                                            non si avrà mai un numero fisso, in quanto dipende dalla T° del fluido interno, dalla T° del fluido esterno, dalla portata/velocità del flusso, ecc ecc.
                                            o meglio, c'è un numero ma che deriva da infiniti calcoli e che continua a variare in quanto le T° continuano a variare
                                            in modo "semplicistico" calcola circa 7/8 kW per mt2 di serpentina (ma che aumenteranno a puffer freddo e caleranno a puffer caldo, a T° fissa del fluido interno)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Grazie mille per il chiarimento.
                                              Se ho capito bene trasferiscono più calore a puffer freddo, e ne trasferiscono meno a puffer caldo (maggior differenza termica=maggior "cessione" (o "resa") di calore?).
                                              Calcolando a spanne si può dire che una serpentina di 3mq ceda 21/24kw, mentre due serpentine di 3mq cederanno i soliti 21/24kw ma nella metà del tempo, è corretto?
                                              i 7/8kw sono legati ad una determinata temperatura del fluido o all'aumentare della temperatura sale la resa? (consideriamo come riferimento 50 e 70° costanti al fluido)
                                              Se le mie considerazioni sono corrette, per portare un puffer da 1000lt a regime (inteso come temperatura del fluido) servirebbero, coi 21/24kw, circa 2 ore (a 50°, 3h a 70°)? (che diventerebbero circa 1 ora con due serpentine?)
                                              Perdona le domande, ma sto cercando di raddrizzare la mia logica zoppa, perchè se le cose che ho capito sono corrette, avrei fatto bingo

                                              edit: mi autocorreggo in quanto 50000kcal sono circa 58.15kw, e 70000kcal corrispondo a 81.41kw, quindi i tempi sono conseguentemente più lunghi di quelli da me stimati (ma non di troppo).
                                              Ultima modifica di NikoDesmo; 26-04-2022, 23:27.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da NikoDesmo Visualizza il messaggio
                                                Se le mie considerazioni sono corrette, per portare un puffer da 1000lt a regime
                                                forse sarebbe più interessante sapere a cosa ti serve il calcolo nella partica

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Sostanzialmente sto cercando di capire quanto un impianto di riscaldamento alimentato da puffer possa funzionare in modo costante (non un'ora al giorno, ma diciamo almeno 10-12, meglio se di più), e a che temperatura possa mantenere i termosifoni (con impianti a pavimento è ancora più semplice).
                                                  Un modo secondo me c'è di sicuro, resta da trovarlo e capire se sia economicamente conveniente.
                                                  A livello teorico ho già individuato due punti chiave, ma senza un riscontro pratico è difficile avere una controprova.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    il discorso è un "pò più articolato" che non quanto scambiano le serpentine......
                                                    in primis, perchè colleghi un generatore su serpentina ? cosa ? come ? che casa ? che potenza ? ecc ecc......

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Che sia più articolato è tacito, e le variabili sono tante. Il discorso su casa, dispersioni, ecc se possibile lo tralascerei.....come spiegarmi....una caldaia a gas da 34kw è tale indipendentemente da dove viene montata, per cui vorrei trattare l'argomento in tal senso, valutando successivamente le variabili personali....se la cosa è fattibile.

                                                      Tornando alle tue domande, il puffer è dotato di serpentine (o scambiatori), per cui il generatore va collegato li. Le serpentine/scambiatori sono quelle che cedono calore all'acqua, per cui la temperatura dell'acqua del puffer dipende strettamente dalla loro superficie/potenza e dalla temperatura del fluido che ci circola (per adesso voglio volutamente non considerare integrazioni esterne come stufe/caldaie/pdc).
                                                      In sostanza vorrei considerare il puffer come se fosse lo scambiatore di una caldaia, e il ST come se fosse la potenza del bruciatore che la alimenta....non so se sono riuscito a rendere l'idea

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da NikoDesmo Visualizza il messaggio

                                                        Tornando alle tue domande, il puffer è dotato di serpentine (o scambiatori), per cui il generatore va collegato li.
                                                        va collegato su serpentina solo se magari è a vaso aperto, o per non sommare le potenze
                                                        altrimenti no

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Perdonami ma non sono sicuro di aver capito....
                                                          Da quello che avevo visto, i puffer si scaldano o per immissione diretta da caldaie/stufe/ecc o tramite serpentine/scambiatori collegati ai collettori.
                                                          Ho capito male?
                                                          Il primo caso è quello che al momento non vorrei considerare, nel secondo caso posso capire il vaso aperto per evitare ebollizioni ecc.
                                                          Correggimi se ho frainteso qualcosa

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da NikoDesmo Visualizza il messaggio
                                                            Ho capito male?
                                                            si, hai capito male
                                                            se il generatore è a vaso chiuso e non sommi potenze, si scarica diretto, non in serpentina

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X