impianto di riscaldamento su due appartamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto di riscaldamento su due appartamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Il problema era gia' stato affrontato qualche anno fa da tekneri (mi pare). Lui sosteneva che l' impianto con la valvola a tre vie e swich che spegne il riscaldamento della caldaia era sufficiente a separare le due potenze, pur avendo la stessa "acqua". Ricordo che era stata fatta anche una lettera con il quesito agli organi competenti, con risposta positiva. (forse era su plcforum).

    Questo impianto,poi, sembra stato progettato da un termotecnico. Non me la sento di fare l' infermiere che sa piu' del dottore!

    Commenta


    • #62
      nel mio impianto i coléettori sono solo su ogni piano con valvoéa di zona, dove sono allacciati i termo, sia mandata che ritorno

      Commenta


      • #63
        si nell impianto il termostato oltre ad aprire la valvola deviatrice chiude i collegamenti elettrici con la caldaia a metano

        Commenta


        • #64
          sullo stesso collettore si possono assolutamente montare + pompe, basta che questo sia dimensionato giustamente.
          nella sezione "lavori eseguiti" del mio sito, trovate moltissime di installazioni fatte così, e perfettamente funzionanti.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            dr visto che l impianto é stato rifatto con i tuoi consigli , cosa mi dici di fare?

            Commenta


            • #66
              per quel che riguarda l'attacco della seconda caldaia a gas, ha ragione tom tom, non si può.... devi almeno mettere una piastra di scambio, per essere a norma.
              per il discorso delle due pompe, o parti da due punti separati nel puffer, oppure usi un collettore, magari con compensatore, delle giuste dimensioni (in base appunto al prelievo delle due pompe)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                Infatti basta mettere dei collettori
                C'è già. E' il puffer stesso. Serve solo mettere le pompe su un collettore aperto opportunamente dimensionato.

                Commenta


                • #68
                  ma non basta dimensionare correttamente le pompe?visto che ora una pompa ha l'attacco più piccolo (ed è proprio quella che scalda meno)

                  Commenta


                  • #69
                    molto bella la pratica ed il "fai da te", ma senza teoria si possono solo far ca@@ate.
                    forse sarebbe meglio avere almeno un'infarinatura su equazione di continuità, perdite di carico, vari teoremi ecc ecc, e poi chiedere ad un termotecnico.....o altrimenti andare a tentoni.

                    Questo impianto ha 5 pompe tra alta e bassa T° sullo stesso collettore, ed alla bisogna funzionano simultaneamente; ma alla base c'è un calcolo e non un'improvvisazione.
                    File allegati
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • #70
                      tipo questo allora: impianto su collettore misto
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-11-2010, 13:54.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        Quindi potreste darmi delle indicazioni più precise?

                        Commenta


                        • #72
                          ggiomett....
                          forse ha ragione biomassoso.....
                          ma il tuo impianto chi l'ha fatto? chi ti ha venduto i componenti? che te l'ha disegnato?

                          come vuoi che ti si possano dare indicazioni precise senza essere sul posto e valutare bene?????
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            quello che vi ho detto ,e cioè di mettere due pompe identiche (in questo momento sono diverse),è ciò che mi ha detto il termotecnico, ma visto i passati che ho avuto non mi fido ,e confido su di voi.

                            Commenta


                            • #74
                              ggiomett,come fai a mettere due pompe identiche ,una serve 3 piani una ne serve uno,scusami ,ma hai la possibilità di collegarle su attacchi diversi ?Inoltre mi puoi dire come lavora il termocamino a vaso aperto o chiuso?

                              Commenta


                              • #75
                                Si e difatti pensandoci è meglio cosi

                                Commenta


                                • #76
                                  Va bene lo schizzo, ma dietro il tuo impianto deve esserci un PROGETTO, che specifichi anche PERCHE' sono state fatte certe scelte.

                                  Le pompe devono esser dimensionate in modo da spingere la portata richiesta nelle rispettive utenze. Il che significa far affrontare al circuito una certa perdita di carico, tale da esser appunto compensata dalla pompa. Ma devono esserci almeno calcoli di tipo spannometrico sotto. Inutile improvvisare.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Difatti il tecnico mi ha riferito che secondo lui devo mettere una pompa identica all'altra modificando poi le velocità

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X