Residui crogiolo caldaia marina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Residui crogiolo caldaia marina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Residui crogiolo caldaia marina

    Salve, ultimamente sto combattendo con dei strani residui sul crogiolo che se non rimossi ogni due/tre giorni mi chiudono i buchi dell'aria e il crogiolo sovrabbonda di pellet con cattiva combustione. Mi si forma sempre in fondo al crogiolo lato porta partendo da sinistra e crescendo mano mano come si vede in foto.



    Ho fatto varie prove di modifica sulla combustione ipotizzandola come causa di tale problema ma non sono riuscito ad eliminarlo. Come si vede nella seguente foto è roba color pellet non chiaro e non troppo solida. Si stritola anche con le dita ma sul crogiolo riesce a chiudere i buchi dell'aria.



    Premetto che se rimuovo questi residui la caldaia va benissimo. Forse dipende dal pellet, sto usando pellet Montanari non troppo costoso.
    Qualcuno può aiutarmi?

  • #2
    Nella tua zona riesci a recuperare dell'Agrifire?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      BEPPE, siamo seri....una caldaia che fa dei crostoni così con questo pellet funzionerà meglio con l'Agrifire?
      ....vorrei vedere allora cosa succederebbe con un misto di semplice sansa disoleata e gusci di nocciole o di mandorle.....

      e lasciamo perdere il PKS che teoricamente una caldaia così dovrebbe digerire senza problema alcuno.
      File allegati
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • #4
        Di agrifire ne ho acquistati 2 bancali per integrare i 6 bancali di montanari e provarlo per il prossimo anno ma prima di usarlo vorrei finire questo.
        Ma quelle croste da che dipendono?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
          .........e lasciamo perdere il PKS che teoricamente una caldaia così dovrebbe digerire senza problema alcuno.
          allora da cosa dipendono quei crostoni? da quello che scrivi pare che è colpa della caldaia ma come fa ad esserlo? troppa aria? poco pellet? la caldaia ha la canna fumaria coibendata a regola e ha anche la valvola anticondensa.
          quale può essere la causa della formazione di quelle croste?

          Commenta


          • #6
            umidità? (nel combustibile)
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #7
              Aggiungo quest'altra foto di come in funzione si forma da sotto a sinistra il crostone e non fa già bruciare il pellet in quella zona


              Uploaded with ImageShack.us

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                umidità? (nel combustibile)
                dici sia umidità?
                sono più di due mesi che l'ho rimesso..... sei sicuro possa essere umidità?

                Commenta


                • #9
                  Lupakkiotto,la caldaia non centra assolutamente niente,la tua caldaia,sicuramente rimane inattiva per parecchie ore,quelli che vedi sono residui carboniosi,sicuramente tra una ripartenza e un'altra passa parecchio tempo e ti si svuota un po il bruciatore,alla ripartenza quei residui vengono spinti in avanti dalla coclea,così facendo ti brucia solo il materiale alla parte opposta.Almeno una volta al giorno devi dare una smossa al braciere.Prendi una cucchiara da muratore,penso che a te non mancherà, e di taglio la passi ai lati del bruciatore,come se stai tagliando una torta e qualche passata di taglio a tutto il bruciatore

                  Commenta


                  • #10
                    la caldaia in se non la metto in discussione, sicuramente dipende dal pellet (umido o qualcosaltro) o da qualche parametro da cambiare (mi pare più difficile e comunque adesso ho alzato l'aria tenendo sempre il livello del pellet appena sopra all'ultima fila di buchi dell'aria sul crogiolo).
                    la caldaia lavora 8/9 ore su 24 e consuma 3 sacchi al dì.
                    quel lavoro con la cucchiara (cazzuola per far capire a tutti) lo devo fare quasi tutti i giorni esattamente come hai specificato però vorrei capire se si può eliminare e da che dipende, mi pare strano sia una cosa normale

                    Commenta


                    • #11
                      la caldaia noncentra, altrimenti sarebbe un problema di tutte di quella marca....
                      dipende solo dal pellet o qualche regolazione.
                      inoltre, che io debba ogni giorno "tagliare" il bracere con la cazzuola, beh.... non sarebe il massimo, dai.

                      Biomassoso, tu non ci crederai, ma con l'Agrifire di quest'anno (non quello dell'anno scorso), non si ha nessun problema. Te lo dice il sottoscritto che a casa mia (per ovvi motivi...) provo tante cose...
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        quindi l'umidità del pellet può essere il problema?

                        Commenta


                        • #13
                          Pensatala come volete,non è questione ne di pellet ne di umidità ne di regolazioni,la caldaia lavora poco e stando ferma,quella bracetta raffreddandosi forma quello che vedete in foto, dagli oggi e dagli domani si crea il problema.Aprire il portello e fare il lavoro che ho detto ci vogliono 5 secondi e non penso che durante la giornata non si vada nemmeno una volta a vedere la caldaia.Io per esempio una volta ogni 8/10 giorni,svuoto il braciere e lo aspiro, inoltre tolgo qualche incrostazione che si è formata addosso alle pareti.La mia caldaia che durante la notte parte ogni 4 ore solo per tenersi in temperatura,si formano ugualmente questi agglomerati friabili ma niente di più,una mossa al braciere e tutto torna normale,durante il giorno che funziona a regime non si formano.

                          Commenta


                          • #14
                            la mia non ne forma... e neppure smuovo il bracere.
                            la carico di pelelt e tolgo la cenere.
                            1 volta la settimana nelle mezze stagioni, e 2 volte in inverno.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Perchè la tua non fa soste come quella di lupakkiotto

                              Commenta


                              • #16
                                il fatto è che me lo comincia a formare in lavoro....... adesso che ha finito un ciclo di carica del puffer ho aperto e ho trovato già una piccola formazione sempre in basso a sinistra. avevo pulito le croste prima che il puffer chiamasse. poi sto lavorando con la coclea a 12hz, carico in normale a 90 e modulazione 70. se alzo gli hz mi ritrovo con il crogiolo intoppato di pellet..... da che dipenderà? non è che il pellet è veramente parecchio umido e non ce la fa a bruciare?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                  Perchè la tua non fa soste come quella di lupakkiotto
                                  tomtom, la mia fa meno soste della tua. calcola che lavora un'ora/un'ora e mezza per caricare il puffer e sta in mantenimento circa lo stesso tempo. da ieri e oggi che sta facendo più freddo infatti ha lavorato in tutto 12h ed ha consumato quasi 4 sacchi. la frequenza di lavoro però è più o meno quella quindi non sta mai ferma più di un'ora e mezza circa

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Lupakkiotto.da quando l'hai accesa,hai mai pulito il bruciatore,svuotarlo tutto e togliere eventuali incrostarazioni che si formano nella parte bassa?é tutti i residui pesanti che rimango in basso ?Domani fallo e vedi che va bene

                                    Commenta


                                    • #19
                                      la pulisco due volte a settimana minimo....... sabato mattina farò un giro più approfondito sotto i buchi del crogiolo che peraltro ogni tanto ne trovo qualcuno attappato da quella roba e lo stappo con un caciavite....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Due volte a settimana svuoti tutto il bruciatore?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          arrivo fino a pulire tutti i buchi, sotto ci gratto energicamente con una cazzuola a punta quadra

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                            arrivo fino a pulire tutti i buchi, sotto ci gratto energicamente con una cazzuola a punta quadra
                                            ma questa pulizia cosi "approfondita" l'hai sempre fatta o stai facendo delle prove adesso???.....perche se è da fare sempre la cosa non è molto agevole...
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Lupakkiotto,mi ascolti.....mi devi dire, l'hai svuotato e aspirato,hai messo la testa dentro per vedere il bruciatore ?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                giuggiolo, ultimamente ho intensificato anche perchè consumo di più
                                                tomtom, sarà un mesetto che non pulisco a fondo

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Lupakkiotto,allora fai come ti ho detto...svuoti il bruciatore...aspiri tutti i residui..infila la testa dentro ..fatti luce con una lampada e vedi che sicuramente troverai delle incrostazioni,che dovrai togliere con uno scalpello,controlla tutti i buchi ,vedrai quando è tutto pulito che andrà bene e dovrai aumentare la coclea perchè a 12 è bassa con il pellet.Attualmente ,quando ti riparte la coclea ,sicuramente hai il bruciatore basso con residui carboniosi

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    sabato procedo e ti faccio sapere, speriamo sia solo quello....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Scusa, ma quanti mq e che temperature hai per essere a quattro sacchi?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        riscaldo 170mq a 20° 24h su 24, abito a 1000m con casa ai quattro venti....... e fuori nevica......

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ah. OK. A memoria mi sembrava che fossi in una situazione analoga alla mia, ma invece hai più metri e sicuramenta qualche grado in meno...
                                                          Comunque tornando al tuo problema può anche essere che il montaggio della kw ti abbia "sballato" la combustione.
                                                          Io dopo averla montata ci ho messo un po' a trovare di nuovo un equilibrio.
                                                          Poi probabilmente il problema è legato al pellet.
                                                          Il fenomeno che dice tom-tom l'ho notato anch'io, ma la crosta è sottile e friabile e viene portata via dalla combustione.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            si ma il problema lo fa da qualche giorno (anche settimane....) e la kw l'ho montata solo ieri, devo dire però che fa un buon lavoro...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X