Residui crogiolo caldaia marina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Residui crogiolo caldaia marina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Non avevo capito.
    Hai provato a sentire la D'alessandro?
    Sono cortesi e disponibili e conoscono discretamente la caldaia .

    Commenta


    • #32
      A me il "sasso" lo fa bruciando orzo! Per fortuna la forma ed il funzionamento del crogiolo non pregiudica la fiamma, a patto che una volta al giorno non lo sitolga con la paletta.
      Prova chiaramente a verificare che non ci siano fori dell' aria ostruiti in quella posizione e poi verifica cambiando il tipo e la marca del pellet.

      Per esperienza diretta possogarantirti che spesso in crisi di materia prima (legno vergine) molti utilizzano miscele che possono contenere:

      1- corteccia, quindi molta terra, quindi silicio ..... sasso nel crogiolo
      2- sarmenti di potatura (vite soprattutto) raccolti da terra, pieni di terra, sabbia etc ... sasso nel crogiolo
      3- cereali !! a luglio 2010 l' orzo era a 8 euro a quintale, e molti pellettatoti hanno fatto man bassa negli essicatoi!!... quindi sasso
      4- residui della lavorazione dell' umido (compost) soprattutto legno da ramaglie ottenuto dal valio del compost, quindi terra, sabbia..... sasso!!!

      E' anche vero, che in mantenimento, con poca aria di combustione e poco tiraggio del camino, si potrebbero formare glomeruli carboniosi, che pero' alla ripartenza della ventola dovrebbero trasformarsi in cenere finissima!!! a meno che non si siano raffreddati troppo e trasformati in condensa catramosa che va a chiuderti ed incollarti i fori in quella posizione.

      In quest'ultimo caso la temperatura alta della caldaia in mantenimento (io la tengo a 83-85 gradi) migliora moltissimo la situazione, soprattutto nel mio caso in cui l' aria del crogiolo e preriscaldata dall' acqua della caldaia.

      Curioso di sapere come risolverai!!!!

      Commenta


      • #33
        sicuramente è una cosa che devo risolvere perchè anche se la tolgo una volta al giorno la caldaia non funziona correttamente. anch'io penso dipendi dal pellet e forse dall'umidità eccessiva, qualche sacco ha parecchi residui di segatura come se ci fosse entrata dell'acqua ma in maniera uniforme in una dele due facciate. non vorrei che prima di consegnarmelo l'hanno lasciato parecchio sotto le intemperie.
        comunque ho appena spento la caldaia e prima di pranzo faccio una bella pulizia completa anche sotto il bruciatore come dice tomtom e vediamo dopo come va.....

        Commenta


        • #34
          per me a questo punto se prendi 4 sacchi del pellet più buono che riesci a trovare , e fai la prova, ti togli la curiosità e non ti rovini.....e se sicuro se è o non è il pellet.......
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

          Commenta


          • #35
            oggi pulisco la caldaia e vedo come va sempre con lo stesso pellet, se è sempre la stessa storia provo ad usare l'agrifire così saprò da cosa dipende. però ho ancora 4 bancali e mezzi di montanari da consumare quindi o risolvo il problema o mi tocca stare tutti i giorni a pulire......

            Commenta


            • #36
              lupa, tu fai la prova con agrifire (assicurati che non sia dell'anno scorso, ma di quest'anno)
              se poi è uguale, allora poi devi modificare l'uso della caldaia, ma 99 su 100 penso dipendi dal pellet
              se poi vuoi bruciare quello che hai, perchè è una "bruciatutto", allora devi reimpostare la gestione.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                sicuramente lo devo consumare tutto, che me ne faccio? poi sono circa 350 ballette.......

                Commenta


                • #38
                  puoi bruciarlo, usando impostazioni diverse.
                  in primis evitando, come dice tom tom, lunghe pause
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                    anch'io penso dipendi dal pellet e forse dall'umidità eccessiva
                    Ti posso garantire che il problema non è l'umidità del pellet o la caldaia: per toglierti lo sfizio vedi che umidità ha attualmente, che se non si lascia all'acqua direttamente, nel qual caso si sfalderebbe, il pellet con umidità iniziale sotto il 10% non potrà che mettersi in equilibrio igroscopico con l'ambiente ma non può neppure salire a più del 14%, che altrimenti dopo essersi gonfiato ridiventa segatura!
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • #40
                      Lupakkiotto te lo avevo scritto nell'altro 3D,hai il fondo pieno di clinker e cenere tipo
                      Sabbia. Quella cosa te la fa perchè quando la caldaia sta ferma 1,2 ore il pellet dentro al crogiolo si consuma piano piano e la cenere si deposita sul fondo che non ha buchi e quando riparte non viene espulsa.in più se tieni poi gli hertz bassi il pelet che arriva diciamo che non fa in tempo ad arrivare alla fine del braciere,ti fa la fiamma dalla parte della coclea vero?
                      La pulizia del braciere(lo svuoto e lo aspiro,tolgo eventuali incrostazioni)la faccio tutte le settimane.non so le altre marche ma un difetto di questa caldaia secondo me è che arriva troppa
                      Aria dalla parte della coclea e di conseguenza meno dalla parte opposta.
                      D'Alessandro CS 25
                      Zona climatica E

                      Commenta


                      • #41
                        ho pulito tutto il braciere, anche con lo scalpellino per togliere questo famoso klinker (mi pareva la scoria della saldatura specialmente sulla coclea....) e ho dovuto risestimare un po tutta la combustione alzando gli hz e anche l'aria. se tengo l'aria alta con i fumi sui 180/190 (ora ho anche la KW) non riesco a non far saltellare il pellet nel crogiolo. la potenza sicuramente è aumentata parecchio ma non sono ancora sicuro di una buona combustione. dovrò lavorarci ancora parecchio.......

                        Commenta


                        • #42
                          Lupakkiotto,tutto quello che ti avevo previsto,questo lavoro io lo faccio più o meno ogni 10 gg., brucio nocciolino

                          Commenta


                          • #43
                            tu usi nocciolino però..... io sto usando pellet. bella pippa se devo fa sto lavoro ogni settimana...

                            Commenta


                            • #44
                              Lupakkiotto,ogni 10/15 gg. va bene,arrabbiato perchè,guarda che i residui è un problema di tutti,la caldaia non centra niente.Poi non credere che il nocciolino lasci più residui del pellet,fa più cenere quello senza dubbio

                              Commenta


                              • #45
                                non me la prendo con la caldaia non ti preoccupare.....

                                Commenta


                                • #46
                                  problema di tutti i residui? beh....... mah.... non credo di tutti.....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    infatti residui col pellet non ci dovrebbero essere!!!
                                    ho appena ricontrollato il crogiolo e è come gli altri giorni: crostone sulla parte finale della coclea (verso lo sportello per intenderci) sulla sinistra. il combustibile dalla coclea viene spinto dalla sua parte destra quindi dove fa questo maledeto crostone è la parte opposta del crogiolo quindi l'ultima parte dove viene spinto il combustibile. ho provato a cambiare varie impostazioni ma non riesco proprio a trovare un giusto equilibrio tra aria e combustibile. sarei curioso di vedere una foto del crogiolo della csi di chi ha ottima combustione, io non riesco a non far saltellare il pellet infuocato dentro il crogiolo in prossimità di tutti i buchi dell'aria.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Dr,hai ragione,ti chiedo scusa..ho generalizzato è mi sono spinto oltre con la mia affermazione..mi correggo...Il problema dei residui, è di tutte le caldaie, ad esclusione delle Tatano e in particolar modo quella installata nell'abitazione di Dr.che,essendo stata costruita in Svizzera è di una precisione ineguaglibile,sia in fatto di combustione sia in fatto di pulizia,infatti riesce a bruciate il pellet senza che rimane neanche la cenere e in particolar modo quei residui del pellet e altri combustibili che normalmente si depositano nel braciere

                                      Commenta


                                      • #49
                                        altre foto di questi residui.....


                                        Uploaded with ImageShack.us


                                        Uploaded with ImageShack.us


                                        Uploaded with ImageShack.us

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                          Il problema dei residui, è di tutte le caldaie, ad esclusione delle Tatano e in particolar modo quella installata nell'abitazione di Dr.che,essendo stata costruita in Svizzera è di una precisione ineguaglibile,sia in fatto di combustione sia in fatto di pulizia,infatti riesce a bruciate il pellet senza che rimane neanche la cenere e in particolar modo quei residui del pellet e altri combustibili che normalmente si depositano nel braciere
                                          ti quoto tomtom, mi hai fatto anche fare due risate...
                                          ciao

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                            Lupakkiotto .......un difetto di questa caldaia secondo me è che arriva troppa Aria dalla parte della coclea e di conseguenza meno dalla parte opposta.
                                            questo l'ho notato e in settimana voglio provare a tapparne qualcuno solo dell'ultima fila sopra.
                                            comunque forse mi dovrò rassegnare e stare tutti i giorni a raschiare il braciere finchè non finirò sto tipo di pellet

                                            Commenta


                                            • #52
                                              tom tom e turbogen, visto la Vs diffidenza, a casa mia le porte sono sempre aperte. Benvengano le Vs visite, vista la Vs diffidemza.
                                              Più lampante di così.....

                                              Ma avete visto le foto di lupakkiotto? ma vi rendete conto? secondo voi è normale così???????
                                              Ripeto, il motivo (pellet o caldaia o regolazione) non lo sò, visto che non è un prodotto che conosco e tantomeno conosco l'impianto, ma se dite che è normale...beh.... auguri per voi.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Oggi come tutti i sabati ho pulito la mia CSI30 ma non ho notato alcun tipo di incrostazione.
                                                E penso di non avere ancora una combustione ottimale (cenere molto scura).
                                                Io un po' di colpa al pellet la darei... Io uso il Thermospan austriaco.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  beppe,io non sono assolutamente diffidente, non ho nessuna esperienza sulle caldaie di tipo marino(indipendentemente dalla marca, le ho viste solo qui sul forum) e quindi non posso giudicare, ho solo detto che quello che ha scritto tomtom mi ha fatto sorridere, nulla di più nulla di meno..
                                                  ciao

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                    questo l'ho notato e in settimana voglio provare a tapparne qualcuno solo dell'ultima fila sopra.
                                                    Come hai intenzione di tapparli?
                                                    Io come prova avevo infilato delle viti pesanti nella fila di sopra e la differenza si vedeva.chiaramente le ho tolte perchè se uscivano mi seccavano la coclea...
                                                    Comunque il clinker te lo fa per il pellet.
                                                    Un Po lo fa anche a me,ti dico che è il pellet perché l'anno scorso me lo faceva ma meno di quello di quest'anno.in compenso non trovo
                                                    Del ferro che trovano in quello dell'anno scorso.
                                                    Per me è la cenere che avrà tanto silicio come dicono gli intenditori...
                                                    Avevo letto un documento sul pellet in cui diceva se non ricordo male che questi agglomerati si creano anche per l'alta temperatura,praticamente la cenere si fonde assieme.non ricordo più dove..
                                                    Magari Biomassoso che è un esperto di pellet ci puó dire qualcosa..
                                                    D'Alessandro CS 25
                                                    Zona climatica E

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ecco la descrizione del klinker (lasciate perdere la descrizione che è fatta da una ditta produttrice di pellet, è per capire....)
                                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-11-2010, 21:49.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                                        Come hai intenzione di tapparli?
                                                        Io come prova avevo infilato delle viti pesanti nella fila di sopra e la differenza si vedeva............
                                                        stasera sono rientrato ed ho trovato la caldaia intoppata di pellet, l'ho pulita e nel braciere quella roba color sabbia aveva attappato tutti i buchi......
                                                        ci ho messo quattro bulloni, ho alzato l'aria ed ora dopo due cicli pare sia tutto ottimo. il livello del pellet nel crogiolo ora è bilanciatissimo. domani però verificherò se si ripresenta il problema.......

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          ......Ripeto, il motivo (pellet o caldaia o regolazione) non lo sò,......
                                                          potrebbe essere la poca aria in quella parte del crogiolo associata a pellet più predisposto a fare quelle croste?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            potrebbe benissimo essere, ma non è possibile affermarlo senza vedere di persona.
                                                            hai sentito il tecnico?
                                                            perchè non è umanamente possibile concepire un discorso in cui una persona debba ogni giorno armarsi di cazzuola e fare a "fette" il nemico....
                                                            hai provato 2 sacchetti di agrifire ? (non lo vendo io, eh...)
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              più tardi vedrò se è cambiato qualcosa ma devo dire che ieri sera la situazione era parecchio migliorata. il tecnico lo chiamerò solamente se deciderò di fargliela ricaricare perchè dato che la devo usare io la devo imparare meglio delle mie tasche e poi non è una cosa che si risolve con un intervento di due ore a meno che non si riconosce il problema come già affrontato e risolto. il problema si presenta dopo 12/24h.
                                                              non è umanamente possibile usare tutti i giorni la cazzuola mica perchè ad un cristiano gli pesa (è il suo lavoro...) ma perchè se stai fuori il finesettimana e non hai nessuno in casa che l'addopera ritrovi la caldaia intoppata di pellet.......
                                                              l'agrifire ancora non l'ho provato ma se continua così mi tolgo lo sfizio, almeno sarò sicuro se dipenderà dall'uso della caldaia o dal pellet.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X