Valvola ANTICONDENSA su Idrostufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola ANTICONDENSA su Idrostufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Davjde,ti volevo allegare la normativa,ma non me lo consente in quanto già allegata,apri questo indirizzo,c'è tutta la discussione in più c'è l'allegato.Con l'occasione leggiti tutti i post,SONO MOLTO ISTRUTTIVI,ci sono persone che facevano gli impianti senza tubo di sicurezza,assurdo. Leggi cosa scrivevano qualche tempo fa.Queste cose sono interessanti da rispolverare,così le persone cominciano a capire qualcosa in fatto d'impianti,come si fanno....leggete vi assicuro che è interessante.Vi fate un'istruzione,è sottointeso che c'è il mio intervento chiarificatore

    http://www.energeticambiente.it/cald...so-aperto.html

    Commenta


    • #32
      davjde, quando avrai modo di leggere post precedenti, dai sempre un'occhiata alla data, è molto significativa.......
      Poi ti allego un passaggio molto charificatore dell'anno scorso, e il disegno fatto ieri .
      Inoltre, sempre l'anno scorso dicevo che la valvola anticondensa non serviva in una caldaia elettronica: mi sono ricreduto quando ho fatto vari lavori inserendola e notandone la differenza.
      Cosa si desume da questo ? CHE NESSUNO E' MAESTRO DI NULLA. CHI PENSA DI AVERE L'UNICO VANGELO E' SULLA VIA SBAGLIATA. Il tempo, i lavori, le opinioni, TUTTO serve per migliorare..... Io sono l'ultima ruota del carro, ma ascolto e provo... sul campo.... a mie spese..... rischiando la faccia....
      Ah, hai mai sentito parlare di corsi di aggiornamento? Secondo te, perchè li fanno? Per conoscere, per migliorare..... (in tutti i campi, chi rimane solo sulle propri idee, rigido, mai e poi mai migliorerà....)

      Detto questo, invito a usare il forum per costruire e dare opinioni, consigli, esperienza. Ripeto per centesima volta, non serve per ripicche o cose del genere. Grazie
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 30-12-2010, 07:31.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
        Davjde,ti volevo allegare la normativa,ma non me lo consente in quanto già allegata,apri questo indirizzo,c'è tutta la discussione in più c'è l'allegato.Con l'occasione leggiti tutti i post,SONO MOLTO ISTRUTTIVI,ci sono persone che facevano gli impianti senza tubo di sicurezza,assurdo. Leggi cosa scrivevano qualche tempo fa.Queste cose sono interessanti da rispolverare,così le persone cominciano a capire qualcosa in fatto d'impianti,come si fanno....leggete vi assicuro che è interessante.Vi fate un'istruzione,è sottointeso che c'è il mio intervento chiarificatore

        http://www.energeticambiente.it/cald...so-aperto.html
        caro il vaso esp. è perfettamente collegato usando tubi in ferro zincato da 1 police....unico neo che ci ho messo la Vnr che appena posso la tolgo.

        Commenta


        • #34
          Davjde,ti ringrazio del "caro" io ti ho detto che i collegamenti vanno bene e non ho parlato di misura dei tubi,ti ho solo detto che la valvola è di troppo.Buon anno

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            ciao, bisognerebbe partire dal capire a cosa serve la valvola anticondensa.

            primo, appunto ad evitare la condensa. La condensa non sempre si vede, a volte si forma in determinate condizioni dentro la camera di combustione, e non si vedono certo le gocce scendere. Si nota un pulviscolo che si trasforma in una patina scura, che si deposita sulle pareti interne.

            secondo, ti consente di far funzionare la stufa sempre al di sopra della T° minima impostata, evitando quindi quei deleteri sbalzi di T° che non creano danni nell'immediato, ma ti abreviano la vita della stufa (i metalli con gli sbalzi di T° si dilatano e restringono, mandando in crisi i punti di saldatura)

            terzo, avendo T° costanti di caldaia aumenta la resa e la pulizia di combustione

            ecc ecc ecc

            senza VA non è che la stufa non ti funzioni, assolutamente funziona lo stesso.
            Un'automobile funziona e corre lo stesso senza abs... ma quando ti serve ne noti la mancanza se non c'è.

            In riferimento a quanto sostieni e a prescindere dal fattio che l'idrostufa ha la pompa interna che va sull'andata, la VA dove consigli di montarla? Andata o ritorno?

            Commenta


            • #36
              ciao, puoi montarla sia sull'andata che sul ritorno
              guarda:
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Poi ti volevo chiedere un'altra cosa: avendo il boiler termoelettrico in cui mi entra l'acqua della stufa ad una temperatura che potrà variare dai 60° ai 75°, cosa mi consiglieresti di installare per evitare delle scottature e degli inutili sprechi di acqua?

                Commenta


                • #38
                  mototopo, ti ho già risposto in pvt.
                  cmnq per evitare problemi di T° alte e pericolose in ACS, si monta una valvola miscelatrice
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Per quelle che costano le valvole anticondensa, nel dubbio mettetele sia sul pellet che sulla legna, ve lo dicono i produttori di caldaie che i ritorni freddi non sono graditi...

                    Commenta


                    • #40
                      io vorrei solo ricordare chè nella combustione non brucia solo il pellet..... e che qui da me l'umidità dell'aria spesso e volentieri è oltre i 90%..........

                      Commenta


                      • #41
                        qualcuno ha montato la VA della caleffi taratura 45°?
                        La vorrei montare quest'anno sulla mia caldaia 2204 elettronica impostata a 55°.

                        Commenta


                        • #42
                          davjde, non montarla a 45°, ma a 55°... ne giova la caldaia.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            a me la caldaia a 55° gia deve essere operativa!!!!
                            poi s'è visto che con il tempo la VA comincia ad aprire con qualche grado di differenza....diciamo che avviene una "staratura" cosi facendo la valvola comincia ad aprire verso i 50°.

                            Commenta


                            • #44
                              la valvola anticondensa ESBE apre tutta con undelta di 10°, cioè se tarata a 50°, apre in percentuale via via di seguito fino al 100% a 60°.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Salve approfitto di Voi esperti x chiedervi un consiglio. Sono possessore di una caldaia ecosystem basamento 30 che deve scaldare (con legna/pellet/nocciolino) 200 mq di casa su 2 piani con 7 termosifoni e 3 fancoil. L'uso di una valvola anticondensa da 45 gradi (consigliata dalla fabgrica pero' x impianto con termosfoni) aiutera' o peggiorera' la circolazione dell'acqua ed il funzionamento dell'impianto dato che i fancoil raffreddato molto la temperatura di ritorno dell'acqua? La caldaia funzionera' al 80 % con triti. Grazie

                                Commenta


                                • #46
                                  l'anticondensa è d'obbligo, e non a 45, ma almeno a 55/60
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Cosi' avevo letto Dott....però sul manuale c'e' scritto 45!!!. Funzionando così bassa e facendo andare la caldaia quasi sempre a pellet e nocciolino, a questo punto, vale la pena? Se la metto a 55 gradi con i fancoil non avro' poi problemi?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      in tutti gli impianti che faccio, se ci sono fancoil, il puffer lo metto sempre (per compensare le enormi altalene che questi comportano con il loro funzionamento)
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Per mia esperienza ha ragione il Dott. almeno 55C°. Il consiglio che posso darti e che abbia anche un discreto trafilamento nella via che si apre gradualmente per evitare che la caldaia vada in allarme temperatura.Lo puoi risolvere usando valvole con kvs alto ( da 1'1/4 in su).

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X