Termocamino + puffer + radiatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino + puffer + radiatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
    Ragazzi vado, buona domenica.
    Stefan,di superfluo non c'è nulla,se tu vuoi un certo funzionamento,forse manca qualcosa come già ti avevo detto nei primi interventi....per esempio chi vieta a l'acqua di transitare nell'impianto quando i circolatori del kit sono fermi?quando parte il circolatore lato riscaldamento per alimentare il puffer l'acqua transita anche ai termo

    Commenta


    • No Tom.
      i circolatori dell'impianto pescano nel collettore.
      Se sono fermi e il circolatore del camino dopo lo scambiatore invece è in funzione,l'acqua entra nel puffer.

      Commenta


      • Stefan,e il collettore dove pesca......a fiumicino?,tu non hai chiaro come funziona la circolazione dell'acqua,le pompe guardale in tutti e due sensi

        Commenta


        • Tom ragionaci bene.
          Se con il circolatore del camino spingi e dal collettore non tiri con quello dell'l'impianto, per una legge naturale per cui l'acqua passa sempre nella via piu' libera,automaticamente accumuli senza dover usare una valvola deviatrice.
          L'impianto originale dei produttori tedeschi è cosi'.L'unica modifica che ho fatto io è quella del sanitario in quanto in germania preferiscono fare l'acs con dei moduli esterni dotati di scambiatore e circolatore.

          Commenta


          • fammelo vedere quello schema.Forse ho parlato un'altra lingua,i circolatori non vanno guardati a senso unico.......sul ritorno che ostacoli ci sono?mettiti davanti quello schema e raginaci tu sopra,guardati i ritorni e dimmi chi impedisce l'operazione

            Commenta


            • lo schema che io ho modificato è questo e spero di trovarti l'esploso del collettore .
              Qui viene utilizzata una caldaia gpl senza produzione e non si utilizza l'acs del camino.
              Molto piu' vicino allo schema di Dott.
              File allegati

              Commenta


              • Tom anche la Caleffi costruisce questo collettore
                http://www.caleffi.us/it_IT/Technica...1084/01084.pdf
                e c'è scritto:

                Principio di funzionamento
                Quando nello stesso impianto coesistono un circuito primario di
                produzione dotato di propria pompa ed un circuito secondario di
                utenza con una o più pompe di distribuzione, si possono
                evidenziare delle condizioni di funzionamento dell’impianto per cui
                le pompe interagiscono, creando variazioni anomale delle portate
                e delle prevalenze ai circuiti.
                Nel SEPCOLL si ha una zona a ridotta perdita di carico, che
                permette di rendere idraulicamente indipendenti i circuiti primario e


                secondario ad esso collegati;
                il flusso in un circuito non crea
                flusso nell’altro se la perdita di carico nel tratto comune è
                trascurabile.
                In questo caso la portata che passa attraverso i rispettivi circuiti
                dipende esclusivamente dalle caratteristiche di portata delle
                pompe, evitando la reciproca influenza dovuta al loro
                accoppiamento in serie.
                A valle della zona di separazione idraulica si hanno quindi i
                collettori di andata e ritorno a cui possono essere collegati i vari

                circuiti di distribuzione secondari.

                Commenta


                • Cavoli stefano!!!!!!!! quello è lo schema perfetto per te!!! Non toccherei proprio niente. (tuo penultimo post)

                  Commenta


                  • Scresan, quello è lo schema dove ho copiato il mio senza la mia modifica per l'acs.

                    Commenta


                    • stefan,allora guarda quello schema che mi hai postato sulla dx dove sono quelle due saracinesche le vedi le frecce sono 4 ,vedi i sensi di marcia l'acqua entra e esce, colore rosso,entra esce colore blu,non ti dice nulla ?se oltre ad entrare nel puffer esce pure secondo te chi chiama? le tre pompe dell'impianto,quelle del kit,o no,vedi che pescano dal puffer

                      Commenta


                      • Stefan,ti dirò di più manca una valvola di Nr,sai come funziona quello schema?quando parte il termocamino l'acqua va nel boiler e nell'impianto coadiuvato dalle pompe del kit,se il termocamino è spento parte la caldaia a gas se il termocamino e spento dovrebbe partire la caldaia a gas ma se la temperatura del puffer è sufficente la caldaia non parte e le pompe del kit pescano dal boiler,comanda tutto la centralina,vai tranquillo che è così.Manca una valvola di NR sul ritorno sotto le due saracinesche,fallo presente

                        Commenta


                        • <CITE></CITE>Tom, il collettore è il c70 duo system della Lovato e lavora a camere comunicanti.
                          Cosi' come è collegato mi ha ribadito il termotecnico che non servono altri collegamenti o valvole
                          Puoi provare a verificare?
                          Lui dice che se il circolatore dell'impianto a pavimento o dei radiatori è fermo e il circolatore del camino funziona la circolazione dell'acqua va al puffer senza aver bisogno di valvole a tre vie.

                          Commenta


                          • stef,io ti ho parlato di una valvola a 3 vie perchè tu mi hai detto che volevi far funzionare l'impianto in certo modo.Lo schema che mi hai postato non è stato concepito per lavorare come tu dici.Ti ricordo che quello è un impianto a pavimento,pertanto,teoricamente,dovrebbe stare acceso 24 ore.Detto questo, mi dispiace dirtelo ma ne tu ne il termotecnico avete compreso come funziona lo schema,sempre che si tratti di termotecnico.L'impianto funziona come da mio post 341.Non mi parlare di collettori,puoi mettere anche un collettore di Bulgari,questo non ciazzecca niente sul come deve funzionare l'impianto e lo spirito per cui è stato ideato.

                            Commenta


                            • Si in effetti funziona come dici tu nel post 341 con la sola differenza che quando parte il termocamino l'acqua va nel puffer solo se le pompe del kit sono spente altrimenti va all'impianto.Quel collettore montato nella posizione a camere comunicanti non separa andata e ritorno e per come è concepito lavora sentendo le perdite di carico, quindi non serve la valvola.

                              Commenta


                              • Stefan,ancora con sta caspita di valvola,se l'impianto funziona come da schema non serve,come pensi di farlo funzionare tu si.Tu hai detto che l'acqua nel puffer ci va solo se le pompe del radiante sono ferme,non è così,l'acqua,quando è in funzione il camino va sia nel puffer sia nel riscaldamento,altrimenti chi caspita lo scalda il puffer.Inoltre tieni presente che quello schema è stato ideato per il radiante ciò comporta una circolazione continua.Detto questo se tu fai fermare le pompe del radiante stai tranquillo che se il circolatore del camino è attivo, una parte della circolazione comunque passa dal radiante,di meno perchè il circolatore è fermo ma ci passa,e lascia stare le perdite di carico che non è così.Detto questo quello schema va benissimo ma deve funzionare per come è stato concepito,un funzionamento diverso è solo immaginazione.Ti faccio un esempio,vediamo cosa mi rispondi...ammettiamo che la pompadel camino manda il circolo 1500 lt l'ora a 70° secondo te nel radiante quanta acqua circola a quella temperatura?lo sai che viene miscelata?questo non ti dice nulla? non pensi che dei 1500 a 70 ° ne preleva,solo 500 e gli altri 1000 vanno nel puffer?
                                Ultima modifica di tom-tom; 01-02-2011, 13:54.

                                Commenta


                                • Tom ho capito benissimo che c'è un gruppo di miscela.
                                  Se la pompa del camino manda 1500 e nel gruppo di miscela ne entrano 500 che aggiunti ai 1000 che non entrano rifanno sempre 1500.Non vanno nel puffer, rientrano nello scambiatore del camino dal ritorno.

                                  Commenta


                                  • stefan,spero che tu stia scherzando?Ma se tieni il riscaldamento sempre in circolo, come dici tu l'acqua invece di passare per il puffer ritorna al camino mi dici chi ti riscalda il puffer.Secondo la tua idea il puffer si riscalda solo a pompe ferme del radiante?ma stiamo scherzando.Dal ritorno del radiante ritorna tanta acqua quanto ne è stata prelevata per miscelare, il resto lo prende dal ritorno del puffer.Stefan, hai le idee poco chiare su come realmente funziona

                                    Commenta


                                    • stefan,ti allego questo schema....... 1+1= 2
                                      Se non ti convince anche questo non so cosa dirti,,,,questo è come funziona il tuo impianto
                                      i litri sono un esempio
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • In effetti è quello che intendevo io anche se ti sembra strano.
                                        Il puffer si carica solo quando gli impianti non chiamano energia ( circolatori fermi).Secondo me funziona in questo modo.Il circolatore del radiante si arresta al raggiungimento della temperatura ambiente ed è il momento in cui termocamino carica il puffer.Io lo intendevo in questo modo l'impianto.

                                        Commenta


                                        • Stefan,mi stai prendendo in giro?se hai queste intenzioni dimmelo subito.Secondo te, dici la stessa cosa dello schema che ti ho fatto?Forse manca l'animazione,ma i circolatori stanno girando tutti o non li vedi.Io dico una cosa,è così elementare,possibile che non riesci a comprendere.Tu dici... quando il circolatore del camino è in funzione, le pompe del radiale sono in funzione,l'acqua va tutta nell'impianto e non nel puffer.Ti chiedo..se la pompa del camino spinge 1000 lt la valvola miscelatrice se ne prende solo 300 gli altri 700 dove passano per tornare in dietro se non nel puffer?,se non passano per il puffer vuol dire che la pompa è sotto sforzo spinge per 1000 e ne ritornano 300. Amen

                                          Commenta


                                          • Il gruppo di miscela è a punto fisso.Per quello che intendo io la mandata e il ritorno nel collettore essendo a camere comunicanti sono collegate insieme.Gli altri 700 per tornare indietro passano dal collettore.Nel tuo schema per intenderci se i 700 non entrano nel puffer basta che inverti la freccia dei 700 nella linea verde.
                                            Ultima modifica di Stefano2010; 01-02-2011, 21:17.

                                            Commenta


                                            • Stefan,io non debbo invertire nulla...la buona volontà l'ho messa,ho raggiunto il punto di rugiada e sto condensando,tu sei convinto che l'impianto funziona in quel modo,bene,non ho altre argomentazioni.Per ultimo,ti rammento di mettere una valvola di non ritorno sotto al T sul tubo di ritorno posto sotto le due saracinesche.Per chiudere,ti faccio notare che quello schema che mi hai postato è stato realizzato con il sistema austriaco,ossia,negli impianti con generatore a legna, mandano il fluido direttamente all'impianto e il surplus al puffer.Inoltre ti faccio presente che mettono le valvole miscelatrici anche negli impianti a radiatori.Ti saluto

                                              Commenta


                                              • Tom, chiudiamola quì altrimenti ci cacciano per aver intasato il post.Io non so se è austriaco ma se riesco a parlare con chi ha già realizzato un impianto simile e non appena riesco a farmi tradurre delle domande in tedesco da poter postare, ti riaggiorno.Forse hai ragione tu, il quel caso, ho preso un abbaglio, torno nel post e confermo.

                                                Commenta


                                                • Senza il............forse.Comunque sia,non vedo dove sia il problema,tu intendi fare l'impianto come da schema?bene,ci pensa lui a funzionare,non sta certo a sentire a te......l'impianto.L'importante che il tizio che ti fa i collegamenti,si attenga a quello schema.

                                                  Commenta


                                                  • Stefan,stavo vedendo l'impiantino della sanitaria,sei sicuro che funzioni?

                                                    Commenta


                                                    • Spero di si Tom.
                                                      L'acs esce dal prelievo del puffer e arriva in quella deviatrice meccanica a 45c°.Se è a minimo 45C° va all'utenza altrimenti passa per la 2à deviatrice comandata dalla sonda camino.Se l'acqua del camino è minimo a 45C° passa per lo scambiatore di produzione del camino altrimenti entra in ingresso acs della caldaia a gas.
                                                      Spero aver spiegato bene Tom.
                                                      Potrebbe esserci un errore nella riproduzione del river, ma in fase di istallazione controllero' personalmente i collegamenti.
                                                      Per l'altra nostra costruttiva discussione, domani sera sapro' esserti esaudiente anche se da un approfondito ragionamente la verità potrebbe stare a metà e quindi la tua sicurezza è quasi confermata.Ragionando ho chiesto alla Lovato se l'opzione delle camere comunicanti puo' essere regolata.Questo per poter mandare una parte dell'acqua al puffer come da tuo schema.L'unica cosa che non avevo capito bene è quella che il circolatore come dici tu gira sempre ma è la valvola a punto fisso del gruppo di miscela che fa in modo che l'acqua del camino non passa per il circuito dell'impianto a pavimento.Buonaserata Tom.

                                                      Commenta


                                                      • Stefan guardando lo schema,il tubo della calda dalla caldaia a gas presumo sia quello di dx?in quello di sx vedo collegato un gruppo di caricamento sbaglio.Altra cosa l'acs puffer ha la precedenza,passa per il camino?

                                                        Commenta


                                                        • L'acqua calda del puffer va subito nella valvola deviatrice tarata a 45C°.
                                                          Se l'acqua che esce dal puffer è 45C° o superiore passa al miscelatore posto a dx e va all'utenza.
                                                          Se l'acqua che esce del puffer è ad una temperatura inferiore ai 45C° la dalla valvola va verso il camino e entra in una 3 vie comandata dalla centralina del camino.
                                                          Questa valvola apre l'ingresso dello scambiatore interno di produzione di acs del camino se la temperatura del camino è a 45C° o superiore altrimenti va all'ingresso dell'acqua fredda della caldaia a gas.
                                                          Questo è come l'ho pensato e come lo realizzero'
                                                          In pratica se ho acs nel puffer prendo da quello altrimenti passo per il termocamino e se anche quello è spento a quel punto faccio azionare la caldaia a gas.
                                                          Tom spero esser stato chiaro, perdonami se conosco poco i termini tecnici.

                                                          Commenta


                                                          • Stefan,guarda che ho capito benissimo come vuoi far funzionare l'impianto,non mi ripetere le stesse cose.....ti ho chiesto guardando lo schema il tubo della calda della caldaia a gas è quello posto a dx dove è collegata anche la valvola a 3 vie?

                                                            Commenta


                                                            • Tom non ti sfugge niente. complimenti.
                                                              il gruppo di riempimento è montato nell'uscita acqua sanitaria.
                                                              Non lo monto ma utilizzo quello della caldaia e comunque dovrebbe andare nell'impianto e non in quel punto.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X