Riscaldamento casa insufficiente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento casa insufficiente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento casa insufficiente

    Salve a tutti,

    abito in un condominio al primo piano con piano pilot sotto di me. Il mio problema è che la casa anche tenendo i termosifoni in alluminio attaccati dalla mattina alla sera non arrivo a 20 gradi (parlo di questo inverno (città di Roma)) la casa dovrebbe essere sui 80 metri quadri.


    La mia idea era per esempio di iniziare dal salone grande provando a mettere un termoconvettore ad acqua calda che mi sostituisca il termosifone. cosa ne pensate che consigli mi potete dare?

    Non posso eseguire nessuna coibentazione sotto di me perchè servirebbe delibera condominiale e cmq non è un costo sostenibile solo da parte mia. Infissi sono in alluminio con doppi vetri, a destra e a sinistra o due abitazioni...ma tanto l'aria calda va in alto e non a destra e a sinistra , infatti secondo me quello sopra di me sta da dio grazie a me.

    grazie a tutti

  • #2
    Lord,presumo che il riscaldamento sia autonomo,considerato che lo tieni acceso dalla mattina alla sera perchè se è centralizzato non puoi farlo senza autorizzazione e riconteggio della parte millesimale,riguardo la tua richiesta,indubbiamente si,se vengono messi in ogni stanza devi installare dei termostati ambiente collegati con i ventil.Nei condomini purtroppo è così,chi si trova in mezzo,gode

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
      Lord,presumo che il riscaldamento sia autonomo,considerato che lo tieni acceso dalla mattina alla sera perchè se è centralizzato non puoi farlo senza autorizzazione e riconteggio della parte millesimale,riguardo la tua richiesta,indubbiamente si,se vengono messi in ogni stanza devi installare dei termostati ambiente collegati con i ventil.Nei condomini purtroppo è così,chi si trova in mezzo,gode
      Si esatto, perdon che non lo scritto, il riscaldamento non è centralizzato. Dunque il tuo consiglio e di installare dei termoconvettori per risolvere il problema definitivamente? Ho visto anche dei "thermofon" ma non sono certo che risolvano il problema e poi non ho idea di quanto costiono sia questi che i termoconvettori ad acqua.
      Ultima modifica di LordSamuel; 12-01-2011, 15:50.

      Commenta


      • #4
        lord,ripeto ,senza ombra di dubbio,con i ventil stai in costume in casa,riguardo il costo,dipende da cosa metti,ci sono quelli della Olimpia splendit che costano qualcosa di più ma hanno uno spessore di 10/11 cm contro i 18/20.Scusa ,ma hai detto centralizzato?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
          lord,ripeto ,senza ombra di dubbio,con i ventil stai in costume in casa,riguardo il costo,dipende da cosa metti,ci sono quelli della Olimpia splendit che costano qualcosa di più ma hanno uno spessore di 10/11 cm contro i 18/20.Scusa ,ma hai detto centralizzato?
          Non è centralizzato, scusami ho corretto sopra. Per il costo indicativamente sai a quanto oscillano?

          Commenta


          • #6
            Ciao LordSamuel, premettendo che non sono un'esperto di termotecnica ma in tecniche delle costruzioni qualcosa mastico, mi domando: perchè anzichè dare maggiore "fiato" ai radiatori o ventil non provi a dare migliori performance di isolamento all'appartamento?

            Dici che sei al primo piano su pilot e sia per i costi che per problemi di condominio non puoi intervenire.
            Ma se reputi che il caldo possa essere "disperso" dal solaio sovrastante perchè non provare a fare un isolamento interno in questo punto e, magari anche sulle altre due pareti prospicienti l'esterno?

            Se poi mi dici che , essendo un impianto centralizzato e fai il lavoro dei ventilconvettori alla "chetichella"... allora è un'altra cosa!

            Saluti

            Commenta


            • #7
              vedo solo adesso la correzione del tuo post....

              Commenta


              • #8
                Tonno,scusa mi spieghi,un appartamento in condominio a Roma,di 80 mq, che senso ha fare delle controsoffittature quando ha il solaio dell'appartamento sovrastante, fare un cappotto alle pareti interne,soldi buttati

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tonno Visualizza il messaggio
                  Ciao LordSamuel, premettendo che non sono un'esperto di termotecnica ma in tecniche delle costruzioni qualcosa mastico, mi domando: perchè anzichè dare maggiore "fiato" ai radiatori o ventil non provi a dare migliori performance di isolamento all'appartamento?

                  Dici che sei al primo piano su pilot e sia per i costi che per problemi di condominio non puoi intervenire.
                  Ma se reputi che il caldo possa essere "disperso" dal solaio sovrastante perchè non provare a fare un isolamento interno in questo punto e, magari anche sulle altre due pareti prospicienti l'esterno?

                  Se poi mi dici che , essendo un impianto centralizzato e fai il lavoro dei ventilconvettori alla "chetichella"... allora è un'altra cosa!

                  Saluti
                  Grazie Tonno per la risposta ma...in casa ho già un controsoffitto...il mio dire che io scaldo quello di sopra non era per dire che il calore si disperde ma era una battuta visto che il calore sale sicuramente quello sopra di me può anche staccarlo se io lo tengo dalla mattina alla sera acceso . Non ho capito"chetichella"

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao tom tom,
                    Seguo quanto detto da lord...
                    Riferendo che il calore se ne va verso l'appartamento sovrastante. Non sono mie considerazioni.
                    Inoltre ho, eventualmente ho suggerito di isolare le pareti prospicienti l' esterno, non quelle confinanti con alti condomini...
                    Molte volte si tende più ad aumentare i poteri radianti degli impianti piuttosto che limitare le dispersioni. Tutto qua.
                    Ovviamente si parla semptre per ipotesi e presunzioni delle situazioni: fare un qwuadro preciso da pochi riferimenti su di un forum risulta piuttosto difficile.
                    Saluti

                    Commenta


                    • #11
                      "chetichella": dicesi anche aumm aumm, ovvero zitto, zitto ,; senza permesso degli altri condomini...
                      Ma ciò e' stato poi chiarito dal tuo successivo post.
                      Arisaluti

                      Commenta


                      • #12
                        Tonno,quello che volevi dire l'ho capito benissimo,però quì stiamo parlando di un appartamento in un condominio a Roma non a Trento,anche se dovesse avere una sola parete confinante e tre esposte,lo sai cosa vuol dire fare un cappotto interno di 10 cm ad una abitazione, oltretutto di 80 mtq,a parte i costi ma lo spazio che ruba,scusami ma è impensabile una cosa del genere,3/4 ventilconvettori e passa la paura.Oggi,per esempio era una giornata da "fregene" speriamo continui questa pacchia

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                          Tonno,quello che volevi dire l'ho capito benissimo,però quì stiamo parlando di un appartamento in un condominio a Roma non a Trento,anche se dovesse avere una sola parete confinante e tre esposte,lo sai cosa vuol dire fare un cappotto interno di 10 cm ad una abitazione, oltretutto di 80 mtq,a parte i costi ma lo spazio che ruba,scusami ma è impensabile una cosa del genere,3/4 ventilconvettori e passa la paura.Oggi,per esempio era una giornata da "fregene" speriamo continui questa pacchia
                          Eh hai ragione manco e ottobre e sembrava una bella ottobrata romana... cmq.... mi consigliate che metterci, che tipo, modello etc...magari qualche link non guasta con qualche prezzo... altrimenti visto il tempo passa tutto in cavalleria....

                          Commenta


                          • #14
                            lord,dove sono posizionati i termo che hai intenzione di sostituire?sotto le finestre ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                              lord,dove sono posizionati i termo che hai intenzione di sostituire?sotto le finestre ?
                              azz..si ma che ho una telecamera puntata in casa??? skerzo....

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                Tonno,quello che volevi dire l'ho capito benissimo,però quì stiamo parlando di un appartamento in un condominio a Roma non a Trento,anche se dovesse avere una sola parete confinante e tre esposte,lo sai cosa vuol dire fare un cappotto interno di 10 cm ad una abitazione, oltretutto di 80 mtq,a parte i costi ma lo spazio che ruba,scusami ma è impensabile una cosa del genere,3/4 ventilconvettori e passa la paura.Oggi,per esempio era una giornata da "fregene" speriamo continui questa pacchia
                                ...beati voi con queste temperature!

                                ovviamente mi sono fatto portare da mie soggettive considerazioni interpretate e no esplicitamente dette.
                                La mia era una presupposizione , supponendo che gli altri condomini avevano riscaldamento sufficientemente efficiente ( considerando le stesse Tipologie di impianto radiante) e la sola di lord inadeguata.
                                In questo caso vedrei meglio ottimizzare gli isolamenti piuttosto che aumentare gli apporti energetici.
                                Sono due punti di vista diversi per cercare la soluzione allo stesso problema...
                                Che poi uno sia più semplice e funzionale del' altro non significa necessariamente che sia anche il più appropriato od economico.
                                Ovviamente si fa per confrontarsi...
                                Saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Scusate l'intromissione ma non credete sia il caso di :
                                  - Verificare se i termosifoni sono sufficenti; +o- su Roma serviranno circa 30w/m3 e un elemento del radiatore alto 70 cm dovrebbe dare circa 120w con delta T 50c°.
                                  - Potrebbe essere bassa la temperatura di mandata della caldaia.
                                  Nel primo caso si potrebbero sostituire i radiatori insufficenti con radiatori magari piu' profondi o piu' alti o ventilconvettori idonei.
                                  Nel secondo caso potrebbe bastare aumentare la temperatura della caldaia o addirittura sostituire il suo scambiatore primario.
                                  Qualcuno piu' esperto di me nel forum potrebbe aiutarti se fai conoscere i m3 delle stanze , il numero e il tipo di radiatori montati.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                                    in casa ho già un controsoffitto...il mio dire che io scaldo quello di sopra non era per dire che il calore si disperde
                                    Ma il controsoffitto c'è per che motivo? Se è isolato è un conto, ma se non c'è isolante è solo per estetica/funzionale e il tuo calore se ne va al piano di sopra, considera anche per un 25%.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
                                      Scusate l'intromissione ma non credete sia il caso di :
                                      - Verificare se i termosifoni sono sufficenti; +o- su Roma serviranno circa 30w/m3 e un elemento del radiatore alto 70 cm dovrebbe dare circa 120w con delta T 50c°.
                                      - Potrebbe essere bassa la temperatura di mandata della caldaia.
                                      Nel primo caso si potrebbero sostituire i radiatori insufficenti con radiatori magari piu' profondi o piu' alti o ventilconvettori idonei.
                                      Nel secondo caso potrebbe bastare aumentare la temperatura della caldaia o addirittura sostituire il suo scambiatore primario.
                                      Qualcuno piu' esperto di me nel forum potrebbe aiutarti se fai conoscere i m3 delle stanze , il numero e il tipo di radiatori montati.
                                      Allora... iniziando dal salone/ingresso che misura 7x4 con un unico termosifone da 14 elementi posto sotto ad una finestra (termosifone in alluminio della faral linea Tropical modello T600 ) TROPICAL: il primo e il più apprezzato tra i radiatori in allumino - FARAL
                                      per me sarebbe già tanto iniziare ad avere caldo in salone

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                                        Allora... iniziando dal salone/ingresso che misura 7x4 con un unico termosifone da 14 elementi posto sotto ad una finestra
                                        Se non isoli, puoi metterti pure a pregare in aramaico, ma non otterai nulla.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                                          Se non isoli, puoi metterti pure a pregare in aramaico, ma non otterai nulla.
                                          Molto drastico! Vorrei dire solo una cosa...in modo da non far perdere tempo a nessuno...ho iniziato a leggere qui in questo forum da circa due settimane prima di scrivere il mio problema cercando di leggere se c'era qualcosa che potesse aiutarmi senza disturbare nessuno... ma a quanto pare no...ecco perchè ho posto la mia domanda. Adesso...-e non lo faccio per criticare- se alcuni insistono a dirmi...devi isolare, devi coibentare...dicendomi che solo questa è la strada...forse non hanno ben capito il problema di una persona qualunque che non è il capo del governo e ad ispetto del nick non ha tutti sti soldi altrimenti invece di venire qui mi sembra abbastanza logico sarei andato da un architetto o chi ha le competenze... In più ho gia detto che sono in un condominio il che vuol dire scordarsi si fare i lavori se non dopo apposita delibera e bla bla bla.....isolare da dentro casa...bhè...evidentemente a voi sembra facile e poco dispendioso io invece la vedo dura sia fisicamente che in fatto di denaro. Mi piacerebbe ricevere consigli utili e fattibili nel mio caso e non in astratto....perchè ci arrivo anchio che se abbatto casa e la rimetto su la faccio meglio di com'è ma non si può... Dunque...in sostanza io avevo immaginato e ipotizzato che forse...c'è qualcosa che non va il riscaldamento...caldaia, termosifoni non adatti etc...e posso provare a fare dei cambiamenti che non mi portano via i risparmi... ecco perchè da profano pensavo magari metto un termoconvettore in salone e vediamo come va se magari va male..pazienza o perso solo 300 euro (dico per ipotesi visto che ancora a me è sconosciuto il costo), ma prima di fare di testa mia mi sono detto fammi chiedere qui che mi sembrano competenti.

                                          Non prendetela come una critica...ma piuttosto come un consiglio per consigliarmi... inutile farmi vedere la ferrari tanto io posso comprare solo 850

                                          Saluti e grazie ancora

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                                            Molto drastico! Vorrei dire solo una cosa...in modo da non far perdere tempo a nessuno...ho iniziato a leggere qui in questo forum da circa due settimane prima di scrivere il mio problema cercando di leggere se c'era qualcosa che potesse aiutarmi senza disturbare nessuno... ma a quanto pare no...ecco perchè ho posto la mia domanda. Adesso...-e non lo faccio per criticare- se alcuni insistono a dirmi...devi isolare, devi coibentare...dicendomi che solo questa è la strada...forse non hanno ben capito il problema di una persona qualunque che non è il capo del governo e ad ispetto del nick non ha tutti sti soldi altrimenti invece di venire qui mi sembra abbastanza logico sarei andato da un architetto o chi ha le competenze... In più ho gia detto che sono in un condominio il che vuol dire scordarsi si fare i lavori se non dopo apposita delibera e bla bla bla.....isolare da dentro casa...bhè...evidentemente a voi sembra facile e poco dispendioso io invece la vedo dura sia fisicamente che in fatto di denaro. Mi piacerebbe ricevere consigli utili e fattibili nel mio caso e non in astratto....perchè ci arrivo anchio che se abbatto casa e la rimetto su la faccio meglio di com'è ma non si può... Dunque...in sostanza io avevo immaginato e ipotizzato che forse...c'è qualcosa che non va il riscaldamento...caldaia, termosifoni non adatti etc...e posso provare a fare dei cambiamenti che non mi portano via i risparmi... ecco perchè da profano pensavo magari metto un termoconvettore in salone e vediamo come va se magari va male..pazienza o perso solo 300 euro (dico per ipotesi visto che ancora a me è sconosciuto il costo), ma prima di fare di testa mia mi sono detto fammi chiedere qui che mi sembrano competenti.

                                            Non prendetela come una critica...ma piuttosto come un consiglio per consigliarmi... inutile farmi vedere la ferrari tanto io posso comprare solo 850

                                            Saluti e grazie ancora
                                            Lord,ma io cosa ti ho detto?metti sti benedetti ventil,comincia dal salone e comincia a spogliarti,possibile che non si capisce che è un appartamento in condominio a Roma,ma lo sapete cosa significa fare un cappotto interno di 10 cm? ha i doppi vetri,quindi.......ba bene così.Metti sto benedetto ventil,butta sti 300 euro è festa finita

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Il tropical T600 rende 150 W con delta T 50 C° e rende 75,5 W con delta T 30 C°.
                                              Per la stanza 7x4 ipotizzandola alta circa 2,7 ml.

                                              Spero di non sbagliare, in questo forum molti possono correggermi.
                                              Se hai una temperatura di mandata di 75 C° e una di ritorno di 65 C° e vuoi 20 C° in casa ti servono circa 15 elementi. Ma se la temperatura di mandata è 55 C° e quella di ritorno 45 C° e vuoi 20 C° in casa allora gli elementi che ti servono sono circa 30.
                                              In parole povere per quella stanza ti servono circa 2.268 W vedi tu il modo piu' economico di produrli.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Lord,
                                                Come ti avevo premesso in uno dei miei precedenti post, non ho grande competenze in termotecnica ed i miei ragionamenti si basano quasi esclusivamente su logiche. Tant'è che proprio per questo mi sono iscritto a questo forum ricevendo vari consigli importanti e leggendolo, ti garantisco, quotidianamente fino a messaggi di 4 o 5 anni fa! Assolutamente interessantissimo.
                                                Tornando al tuo caso, femro restando che il posizionamento elementi maggiormente performanti ti aumenterà sicuramente il confort interno, ( ma sicuramente anche con maggiori costi di esercizio) volevo suggerirti alcune alternative che, personalmente ho messo in atto con ottimi risultati.
                                                Sicuramente non si possono fare paragoni di situazioni diverse senza conoscere le caratteristiche architettoniche e strutturali dei diversi edifici, ma insisto affinchè, quantomeno, uno possa iniziare delle SUE riflessioni e poi adottare il sistema che riterrà più giusto.
                                                Nel mio caso, a pate l'aver installato una caldaia a legna della quale sono più che soddisfatto ( anche se, proprio tramite il forum ho capito che devo fare dei correttivi) ho svolto anche operazioni di miglior isolamento dell'immobile.

                                                in prima battuta ho installato dietro ai radiatori, posizionati sotto le finestre ( e quindi adiacenti a murature di spessore inferiore rispetto aigli altri muri) un pannello di 4 cm in polistirolo, posato con specifica malta e rasato con lo stesso prodotto.
                                                Sul davanzale sovrastante in pietra serena in aggetto (che creava un significativo ponte termico verso l'esterno) ho attaccato un semplicissimo tappetino in foam di pochi millimetri con una pellicola termoriflettente argenfìtata verso il basso. In questo modo il davanzale che prima bruciava letteralmente adesso non si riscalda neanche un po' e quindi non dissipa il calore in "testa" verso l'esterno. Piccole cose , ma tutto fa.
                                                La cosa più importante, però, ovviamente è stata la realizzazione di un isolamento sul soffitto ( per il momento solo in camera da letto ma nei prossimi giorni continuerò con il resto della casa) con pannelli di poliuretano da 4 cm ( di piu', per problemi estetici e di altezze non potevo fare) e poi rivestito con lastre di cartongesso di 9,5 mm.
                                                Con gli stessi elementi radianti e parità di impianto ho guadagnato nella camera 2°!!!

                                                Ovviamente la mano d'opera non mi costa niente ( al massimo ci impegno un mio fine settimana libero) ma il materiale acquistato per completare due stanze è costato intorno ai 250 Euro. Non penso siano costi da Ferrari e ti ritrovi un investimento per non so quanti annii.

                                                Ripeto, non penso di essere in condizioni di dare suggerimenti agli altri. Espongo solo qui la mia più che positiva esperienza.

                                                Saluti a tutti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Pianta

                                                  Bene...sono riuscito a trovare un programmino che con semplici e banali funzioni mi ha permesso di creare la pianta di casa...il tutto in 10 minuti. Spero che così possiate ancora meglio darmi una mano. Il pavimento e tutto in parquet (ottimo non comprato all'ikea per intenderci) tranne che in cucina e in bagno ovviamente e anche nella cabina armadio...
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    che bello !!!
                                                    che programma è?
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                                                      ...
                                                      Puoi scrivere i mq che scaldi e quanti mc di metano consumi?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        che bello !!!
                                                        che programma è?
                                                        Questo è il programma Sweet Home 3D gratuito e in italiano.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          grazie mille !!!
                                                          per caso sai dove si possono trovare anche i modelli di caldaia, puffer, ecc ecc in 3D?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ventil

                                                            Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                                                            Spero che così possiate ancora meglio darmi una mano.
                                                            Ciao lord,che mano vuoi?devi imbiancare i soffitti ? non devi fare nulla a quella casa,devi mettere solo i ventil,comincia dal salone,metti un 4 kw,sicuramente avrai i tubi del 12 ai termo,250/300 euro e passa la paura,se ti ritieni soddisfatto li metti anche nelle camere.Lord,una domanda...gli orari del riscaldamento,fai più accensioni al giorno?ciao

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X