Nuovo impianto con termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto con termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Margiop,quello che ho sempre sostenuto il termocamino non si può paragonare ad una caldaia,hanno funzioni diverse con i pro e i contro.Nessuno ha mai parlato di 10 ore di autonomia,ne parla solo chi vuole forviare i discorsi,si parla di 5/7 ore di riscaldamento e non di braci...... non è poco.Infatti chi acquista un termocamino sa cosa l'aspetta , come sa cosa l'aspetta chi acquista una caldaia marina,se bene informato, non è certo tutto rose e fiori come si voglia far credere su questo forum.

    Commenta


    • Ogni prodotto ha le proprie caratteristiche, ogni zona le proprie usanze, ogni tecnico i propri metodi e le proprie convinzioni. Nelle campagne e nelle periferie dell'Italia centro-sud, vi è una vera cultura del caminetto a legna e sono moltissime le abitazioni che vengono riscaldate da soli termocamini a legna. Altri hanno pure la caldaia a gas ma la usano solo in caso di necessità. altri ancora hanno caldaia e termocamino e li usano entrambi. In queste zone si installano termocamini da oltre 30 anni, se ne sono installati centinaia di migliaia, si preferisce il circuito aperto, non sono mai stati usati bollitori. Io credo che la cosa migliore sia l'esperienza e gli impiantisti del centro-sud che li installano da una vita ne abbiano a sufficienza.

      Commenta


      • comunque dott, 1 kg di legna con umidità del 30% e rendimento dell'80% è più probabile che dia 2 kwh, non 4 kwh.
        in rete si legge di utilizzatori che consumano 25-30 kg di legna in 4-6 ore, ovvero immettono in ambiente da 8 a 15 kwh, valori abbastanza compatibili con i metri quadri indicati e coibentazione normale.
        sono ordini di grandezza, per far capire che il termocamino riscalda e con una ragionevole autonomia.

        Commenta


        • io credo invece che chi si "fossilizza" nel dire "si è sempre fatto così, e quindi va bene così" è destinato scomparire.....
          è come dire che un dato cibo non mi piace, anche se non l'ho mai assaggiato, perchè da una vita mangio sempre pasta.
          le cose, in idraulica, elettronica, meccanica, ecc ecc si evolvono... si provano e poi si giudicano.
          se l'automobile ha funzionato per 60 anni con i carburatori, come mai si è passato all'iniettore ed è sparito il carburatore? andava così bene.... erano anni che funzionava.... erano anni che i meccanici conoscevano i carburatori....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Angelo,da quello che dici,deduco che nella tua zona ci sono parecchi pensionati........povera inps

            Commenta


            • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
              Angelo,da quello che dici,deduco che nella tua zona ci sono parecchi pensionati........povera inps
              più che pensionati direi invalidi, ma di quelli che non stanno a casa

              Commenta


              • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                in rete si legge di utilizzatori che consumano 25-30 kg di legna in 4-6 ore, ovvero immettono in ambiente da 8 a 15 kwh, valori abbastanza compatibili con i metri quadri indicati e coibentazione normale.
                .
                è quello che ho sempre detto.....
                e se uno lavora per 8 ore + il viaggio? cosa fà?
                quindi, il termocamino solo legna va bene solo per una data tipologia di clientela, tutto qua.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • dott, non è detto, se il termocamino è aiutato da una caldaia di supporto può permettere di risparmiare con la legna, godendo della fiamma, senza però rendere schiavi gli utilizzatori.

                  Commenta


                  • appuntoooooooooooo, aiutato da una caldaia !!!!!!!!
                    quindi, non solo termocamino, ma termocamino + caldaia o termocamino + puffer adeguato o termocamino combinato.
                    poi ogni cliente farà le proprie scelte, basta che sia giustamente informato.
                    è quello che affermo da anni !!
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • termocamino+puffer resti schiavo della legna, meno schiavo ma sempre schiavo.
                      termocamino combinato va bene durante il riscaldamento, ma se devi fare acs d'estate che fai ?
                      ogni termostufa/camino pellet/legna che sia collocato in ambienti vissuti va tenuto acceso solo nel periodo di riscaldamento.

                      Commenta


                      • termocamino+puffer resti schiavo della legna, meno schiavo ma sempre schiavo.
                        diciamo che guadagni qualche ora, cmnq si, sempre "schiavetto"

                        termocamino combinato va bene durante il riscaldamento, ma se devi fare acs d'estate che fai ?

                        ci sono alcuni termocamini studiati per acs estiva, con dispersioni ridotte ai minimi termini (quasi nulle) per l'estate.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Scusate, una domanda.
                          Termocamino con caldaia a gas in parellelo, pannelli per ACS, puffer, è possibile, in periodo di non funzionamento ne dei pannelli ne del termocamino, utilizzare la caldaia per ACS istantanea?
                          grazie

                          Commenta


                          • davide,penso che tu intenda boiler per acs e non puffer? certo che puoi usare la caldaia sia per acs sia per riscaldamento,tieni presente che un camino combinato costa più del doppio di uno normale,guarda tu

                            Commenta


                            • scusate ma non è la mia materia..allora si, boiler intendevo.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Davide1981 Visualizza il messaggio
                                utilizzare la caldaia per ACS istantanea?
                                grazie
                                certo, lo puoi fare benissimo
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • se devo abbinare il termocamino ad una caldaia, meglio se quest'ultima è policombustibile.. ovviamente se non si abita in condominio e si ha la possibilità di reperire combustibile a basso costo.. cosa molto facile quando paragoniamo i costi al gas e al gasolio!
                                  Io penso, parere personale, che il camino sia molto bello, ma alla fine chi lavora 8-10 ore al giorno pensa alla praticità ed il camino, avendo una caldaia di supporto, lo userebbe felicemente solo il fine settimana.
                                  Parere mio.. a ognuno il suo.
                                  Ciao
                                  Enrico
                                  Senergy

                                  Commenta


                                  • Siete un forum veramente attivo!! vi faccio i complimenti.

                                    Vi posto un quesito...cosa ne pensate di un impianto a terra con termocamino, caldaia a metano per l'estate e pannelli fotovoltaici+termici integrati (tetto d'oro acqua+luce beghelli)? Il tutto per riscaldare i soliti 100mq ad un solo piano. Sono quello che ha il bosco e quindi legna a volontà gratis (tanto sudore però eh...). Mio suocero ha un impianto solo fotovoltaico da 12KWp perchè ha una piccola azienda agricola, ed è veramente soddisfatto della produzione (sopra le aspettative), ed ho visto questi pannelli beghelli che riescono ad aumentare il rendimento dei pannelli raffrendandoli con serpentine ad acqua poste sotto, creando quindi acqua calda.
                                    Tanta pubblicità, però non conosco nessuno che li ha montati...magari possono essere utili come abbinamento sfruttando la stessa superficie di tetto...dico magari perchè possono essere la cosa meno intelligente da montare...

                                    aspetto risposte..ciao a tutti

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Nicopi Visualizza il messaggio
                                      ...questi pannelli beghelli che riescono ad aumentare il rendimento dei pannelli raffrendandoli con serpentine ad acqua poste sotto, creando quindi acqua calda.
                                      Tanta pubblicità, però non conosco nessuno che li ha montati...magari possono essere utili come abbinamento sfruttando la stessa superficie di tetto...dico magari perchè possono essere la cosa meno intelligente da montare..
                                      Se ne parla e basta, poi non li usa nessuno.. domanda, se in estate l'acqua all'interno dei pannelli si scalda, siamo veramente sicuri che questi pannelli possano raffreddare maggiormente rispetto a pannelli spessi 4 millimetri in cui sotto passa l'aria? un normale impianto solare "parzialmente integrato" si comporta come un tetto ventilato, essendo il tetto e quindi anche il pannello inclinati l'aria calda tende a salire ed andare via dall'impianto, avere l'acqua calda sotto non mi convince..
                                      Senergy

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X