Solare termico naturale + caldaia a legna + a metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico naturale + caldaia a legna + a metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico naturale + caldaia a legna + a metano

    Salve a tutti, ho già spulciato nel forum, ma purtroppo senza trovare una situazione simile alla mia e che ora cercherò rapidamente di spiegare.
    1. Ho un pannello solare termico a circolazione naturale, già in funzione da 10 anni, dotato di un proprio serbatoio esterno da 300 litri.
    2. Tempo fa avevo acquistato una caldaia a legna, completa di kit idraulico in circuito chiuso per produzione di acqua calda sanitaria (mediante scambiatore istantaneo a piastre), di 2 pompe, vaso di espansione ecc. La potenza termica nominale è di 27 KW
    3. Vorrei abbinare anche una normale caldaia a metano, per far fronte ai periodi invernali in cui non avrò tempo di "seguire" la caldaia a legna (ACS + riscaldamento), in primavera per integrare ACS e infine d'estate quando due gioni di nuvole fanno esaurire l'autonomia del pannello solare.

    I radiatori sono il tipo a battiscopa e prevedono una temperatura di mandata di 55°/60°C; la casa ha una superficie da riscaldare pari a 180 mq.


    DOMANDA
    : come collegare il tutto insieme?
    E' vero che serve installare un accumulatore di calore o puffer? Ma in tal caso come combinare la produzione istantanea di acqua calda della caldaia a legna con il serbatoio del solare termico?

    Pensate che un pannello solare a circolazione forzata semplificherebbe un po' le cose? E in tal caso: sarà possibile utilizzare in tal senso quello che ho già, modificandolo ovvero scollegando dal serbatoio esterno e allungando i 2 tubi col glicole per collegarli al bollitore/puffer interno? Aggiungeno l'ovvio contorno di pompe e sensori.

    Il professionista che dovrebbe occuparsi dell'impianto non mi ha dato risposte convincenti, probabilmente non vuole assumersi responsabilità essendo solito lavorare in situazioni standard, quindi preferirebbe avere già lo schema da realizzare. Ecco perchè sono in cerca di qualche consiglio.

    Grazie e saluti.

  • #2
    Originariamente inviato da alimarco Visualizza il messaggio


    DOMANDA
    : come collegare il tutto insieme?
    E' vero che serve installare un accumulatore di calore o puffer? Ma in tal caso come combinare la produzione istantanea di acqua calda della caldaia a legna con il serbatoio del solare termico?



    Si, il puffer con caldaie a legna è irrinunciabile, fa diminuire i consumi, allunga l'autonomia, riduce o annulla i problemi di sovraproduzione. Si puo' collegare in vari modi, in genere 'scarichi' l'acqua calda prodotta dai generatori (legna o gas) direttamente nel puffer e poi da li prelevi verso l'impianto. L'acqua calda si puo' produrre in diversi modi: puffer con serpentina integrata, puffer con secondo serbatoio per ACS integrato, gruppo di produzione ACS istantaneo esterno.


    Pensate che un pannello solare a circolazione forzata semplificherebbe un po' le cose?
    E in tal caso: sarà possibile utilizzare in tal senso quello che ho già, modificandolo ovvero scollegando dal serbatoio esterno e allungando i 2 tubi col glicole per collegarli al bollitore/puffer interno? Aggiungeno l'ovvio contorno di pompe e sensori.
    Si puo' fare, ma non ne vale la pena, meglio se colleghi l'impianto esistente in serie al puffer con produzione ACS.

    Il professionista che dovrebbe occuparsi dell'impianto non mi ha dato risposte convincenti, probabilmente non vuole assumersi responsabilità essendo solito lavorare in situazioni standard, quindi preferirebbe avere già lo schema da realizzare.
    Miii, hai parlato con mio fratello per caso?
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
      Si, il puffer con caldaie a legna è irrinunciabile, fa diminuire i consumi, allunga l'autonomia, riduce o annulla i problemi di sovraproduzione. Si puo' collegare in vari modi, in genere 'scarichi' l'acqua calda prodotta dai generatori (legna o gas) direttamente nel puffer e poi da li prelevi verso l'impianto. L'acqua calda si puo' produrre in diversi modi: puffer con serpentina integrata, puffer con secondo serbatoio per ACS integrato, gruppo di produzione ACS istantaneo esterno.
      Quale la soluzione "migliore", tenendo conto che - come già scritto - la caldaia a legna possiede già una pompa + scambiatore a piastre per l'ACS?

      Si puo' fare, ma non ne vale la pena, meglio se colleghi l'impianto esistente in serie al puffer con produzione ACS.
      In serie partendo dal serbatoio esterno del pannello solare, per poi entrare nelle piastre della termostufa e infine nella caldaia a gas? Ho capito bene?
      Come dovrei gestire gli eventuali by-pass, per esempio quando il solare è insufficiente o se la caldaia a legna è spenta: con valvole da muovere manualmente?
      Hai uno schema da propormi?
      Cercando nei siti web di produttori di puffer, si trovano vari schemi ma fino ad ora non ne ho incontrato uno che andasse bene per il mio caso...

      Grazie davvero e saluti.
      Marco M.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
        Si puo' fare, ma non ne vale la pena, meglio se colleghi l'impianto esistente in serie al puffer con produzione ACS.
        Ho provato a disegnare il possibile schema, sperando di aver capito. Per la caldaia a legna penso sia necessario un by-pass manuale, mentre quelle a metano ormai ce l'hanno automatico (se sentono che arriva acqua già calda a sufficienza, allora non fanno partire il loro bruciatore), giusto?

        In questo modo però non riuscirei a sfruttare il puffer (inverno: caldaia a legna spenta da poco con energia termica accumulata nel puffer): forse è una semplificazione necessaria?

        E per il riscaldamento?

        Grazie.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X