il puffer si raffredda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il puffer si raffredda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Premessa..io mi sono sempre definito “nessuno” e lo ribadisco,non sono ne idraulico,ne giratubi,ne installatore sono….nessuno, quindi su questo forum indirettamente o direttamente a mio avviso sottolineo a mio avviso e non ho la coda di paglia,mi si voglia dare dell’incompetente,questa è verità pura,sono un incompetente.A Roma si dice .”.ti riconsoli con l’aietto certo che mi ricorsolo, quando vedo che incompetenti peggio di me c’è sono tanti.Chiedo scusa di questa introduzione chiarificatrice.
    Veniamo al problema di santopulo,anche se quello che stiamo discutendo non ciazzecca niente sulla domanda iniziale,cominciando da me siamo andati OT,ci sono utenti che si improvvisamo moderatori quando gli fa comodo.
    Per allacciarmi al discorso dei collegamenti ,spesso ,direi sempre si usa dire “ l’acs ha sempre la precedenza”,questa frase nel caso specifico di santopulo è usata impropriamente,vi spiego perché :
    PRECEDENZA,cosa significa precedenza,per il codice della strada due veicoli che approssimandosi ad un crocevia il veicolo che proviene da sx deve dare la precedenza al veicolo che proviene dalla sua dx,,,quindi se deve dare la precedenza, deve arrestare la marcia del veicolo,l’azione è ,ARRESTARE la marcia del veicolo per consentire il transito del veicolo che ha la precedenza….quindi la PRECEDENZA si da sempre a dx se non diversamente segnalato per completare il discorso vi dico e vi faccio l’esempio poi sta a voi collegare il tutto e comprendere il perché di questi esempi…due strade che intersecano tra loro di cui una con cavalcavia due veicoli uno proveniente da dx e uno da sx attraversano contemporaneamente senza l’obbligo di precedenza…uno passa sotto e l’altro sopra ,perché ho fatto questo esempio,presto detto…tenente a memoria l’azione fatta ARRESTARE la marcia ed il CAVALCAVIA.
    Adesso parliamo di collegamenti e di” l’acs ha sempre la precedenza” questo termine non si usa sempre,si usa in determinati impianti ,tipo….riscaldamento e acs tramite bollitore da tot lt,cosa avviene,in questo tipo d’impianto, di solito viene messa una valvola a 3 vie, quando il bollitore chiede caloria la valvola a 3 vie devia il fluido verso il bollitore quindi si ARRESTA la mandata all’impianto,come vedete c’è stata un’azione questo succede anche quando parte il circolatore per l’impianto se in quel momento il bollitore richiede caloria la valvola già ha deviato sul bollitore,ecco che si dice che l’acs ha la PRECEDENZA,prima di scaldare l’impianto deve portare in temperatura il bollitore.Stesso procedimento avviene in molti termocamini si ferma il circolatore del riscaldamento e si preleva acs.Detto questo nel caso specifico e in tutti gli impianti con combi non c’è nessuna PRECEDENZA da dare,non avviene nessuna AZIONE.Inoltre guardate le caratteristiche del puffer la serpentina acs parte dal basso fino in alto, che senso ha mettere la mandata a metà puffer ? Ma ci siamo dimenticati che il puffer è alimentato da una caldaia collegata nella parte alta,ma vogliamo leggere lo schema cordivari, lo vedete che al n.21 prevede la mandata all’impianto, al centro del puffer si preleva solo negli impianti a bassa temperatura o se servono più mandate.Inoltre dipende da come e fatto l’impianto,se è collegata una caldaia a legna che mi porta il puffer a 85 e all’impianto mi va a 65/70 tramite una miscelatrice vuol dire che entra più acqua calda di quella prelevata per l’impianto,detto questo non vedo il problema a prelevare dall’alto.Nessuna PRECEDENZA, come il cavalcavia.Scusate della lungaggine e di qualche errore sul testo.
    Gli schemi sono orientativi,leggete bene cosa scrivono sulla legenda con i vari numeretti,sono tutte opzioni.Saluti

    Commenta


    • #32
      come ben espresso da tom tom, ogni persona può dire la sua idea.
      la mia: l'acs ha sempre e cmnq la precedenza, quindi la parte alta del puffer deve sempre rimanere calda (e non perdere calorie prelevate dal riscaldamento) per dare una certa "autonomia" al santario (è il principio della stratificazione)
      Quanto grande deve essere questo "spazio" dipende da vari fattori: lt del puffer, tipo di riscaldamento, potenza caldaia, ecc ecc.
      Poi, come sempre, ogni persona fà quel che vuole.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        La cordivari preleva dall'alto

        Commenta


        • #34
          la cordivari preleva sia dall'alto che lateralmente, come da schema allegato.
          è poi il tecnico che decide dove, in base all'uso che se ne fà del puffer, della potenza caldaia, del tipo di riscaldamento, ecc ecc.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            mi sembra che queste cose già le ho scritte io,quindi non è uno sbaglio prelevare dall'alto, tutt'altro

            Commenta


            • #36
              no, nel caso si santo è estremamente sbagliato.
              ecco i motivi:
              1- volume puffer 570 lt, quindi abbastanza piccolo per un discorso legna/radiatori, e quindi quando partono quest'ultimi, non avendo un volume adeguato di riserva, o la caldaia a legna è al max o interviene il gas (cosa che se fossi io un tecnico farei partire il meno possibile), oppure l'acs mi và in deficit.
              2- avendo il solare, l'ottimo sarebbe lasciare una quota del fondo puffer fredda, per poter appunto scaricare il + possibile il calore del solare anche nelle mezze stagioni, ma se faccio ciò, dedico ancor meno volume al riscaldamento che preleva da sopra, e di conseguenza ad essere penalizzata è sempre l'acs (per questo motivo l'errore, secondo me, è in partenza, con un puffer troppo piccolo per poter far lavorare sia il solare che una caldaia a legna)

              detto questo, ritornando alla domanda iniziale di santo, del perchè ha perso calore, secondo me le possibilità possono essere varie:
              - circolazione parassita, che normalmente si limita o si cancella montando una valvola NR sulla mandata dei radiatori (nel suo caso, se fosse questa, è ancor più accentuata appunto dal posizionamento della mandata radiatori. Il caldo, "spinge" sempre in alto...)
              - stratificazione sbagliata del puffer. E qui bisognerebbe avere maggiori dati per capire (modalità di utilizzo caldaia, termostato puffer, temperature, ecc ecc)
              - possibile errore nella programmazione della centralina solare, con i pannelli che disperdono dal tetto
              (dico questo rileggendo quello che hai scritto sopra su due post diversi:

              a quest'ora al buio totale la centralina dei pannelli segnava 10/11. e non ho idea perchè.

              ho fatto un controllo stamani e la temperatura è scesa di 2 gradi ma fuori non era freddo. l'altra notte invece che ha fatto freddino la temperatura del puffer è scesa di molto.)

              ecc ecc.....
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-10-2011, 15:48.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                ancora con sta valvola di non ritorno,ma se ci fosse una circolazione parassitaria tanto da freddare il puffer, si può pensare di risolvere con una semplice valvola.Per me è il puffer che disperde,infatti quando fa freddo scende di più.Comunque sia a pompa ferma basta mettere una mano sul tubo ad una certa distanza e sente se si riscalda,nutro forti dubbi che ci sia circolazione parassitaria

                Commenta


                • #38
                  infatti io ho scritto 3 possibilità.
                  ora attendo che santo si faccia vivo...
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Si dica quel che si vuole, ma resta il fatto che mettere la mandata del riscaldamento nel punto più alto di un puffer combi è concettualmente e tecnicamente sbagliato, per i motivi che mi sono stancato di ripetere....a conferma di quello che dico c'è la pressochè totalità degli schemi impiantistici dei produttori di bollitori stessi.....inclusa Cordivari: http://www.cordivari.it/cordivari/fi...TO_TECNICO.pdf
                    Quot homines tot sententiae

                    Commenta


                    • #40
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1050656.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 484.8 KB 
ID: 1927255intanto ringrazio tutti perchè da questa discussione comincio un pò a capire come funziona il mio impianto.
                      ho fatto alcuni scatti del eco combi2 che allego, spero siano utili.
                      ho notato che il tubo di mandata dei radiatori è più caldo degli altri, cioè tutti si riscaldano solo nel colletore fino alla valvola, questo invece si riscalda anche oltre, non sò fin dove perchè poi il tubo ha il rivestimento.
                      il calore cmq è quello prodotto dai pannelli solari perche la caldaia è ancora spenta.

                      i due termostati che vedete nella foto allegata a che temperatura convienbe impostarli?
                      ancora grazie a tutti Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1050649.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 520.8 KB 
ID: 1927254

                      Commenta


                      • #41
                        Vuoi vedere che e' proprio la mandata ai termosifoni...Prova se riesci a sentire se il calore cammina oltre. Una domanda: i vasi di espansione da quanti lt sono ?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          perchè,quali altri tubi potrebbero essere,comunque sia è normale che il tubo si riscaldi,devi vedere solo la lunghezza del tratto,ma il vaso di espansione è solo quello che si intravede,mi sembra piccolino....mi sembra

                          Commenta


                          • #43
                            [QUOTE=Daniel1980;119260245]Si dica quel che si vuole, ma resta il fatto che mettere la mandata del riscaldamento nel punto più alto di un puffer combi è concettualmente e tecnicamente sbagliato,
                            Ecco,appunto,ognuno dice la sua,per me è perfetto solo il ritorno non mi garba

                            Commenta


                            • #44
                              se sono 570 lt puffer + caldaia, direi che un 50/60 lt serve di espansione...
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                il vaso di espansione è di 25 lt e mi sembra che il tubo si vada a riscaldare solo per un tratto non tutto.

                                Commenta


                                • #46
                                  25 lt sarebbero pochini.....
                                  normalmente si dimensiona un 10% del volume totale
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    allora da schema o meglio da foto, la trafilazione dal lato riscaldamento é difficile che avvenga...

                                    le foto indicano la mandata impianto presa dall 'alto,seguendo il flusso va a dividersi in 3 circuiti, i 3 ritorni sono intercettati da 3 valvole motorizzate,credo gestite da eventuali 3 termostati ambiente,e spero che i contatti puliti delle 3 elettrovalvole mot. pilotino l'accensione del circolatore impianto quando indifferentemente una delle 3 é aperta,la pompa é sul ritorno dei 3 circuiti e spinge nel puffer, dunque se l'impianto dei termosifoni é spento tutto é chiuso e non trafila NULLA (il circolatore ovviamente é quello a sinistra troppo in alto...)

                                    Piuttosto vedo che la mandata e il ritorno della caldaia si diramano e vanno a finire anche da un altra parte , credo la caldaia a gas (a volte capita che il tiraggio naturale dei camini raffreddino i corpi interni, sia di quella a gas sia di quella a legna quando é spenta,io su un impianto cosi avrei messo una deviatrice a 3 vie motorizzata sui ritornio caldaie e con i contatti puliti che interblocchino le due caldaie(se quella a legna non é manuale o marina) e termostato di sicurezza sulla caldaia a legna o eventualmente in alternaiva al posto della deviatrice mot i circolatori separati e contrapposti con rispettive valvole di nritegno e una T centrale verso il puffer,tu invece hai un circolatore sul ritorno caldaie che spinge dentro il puffer !!! (la caldaia a gas sicuramente ha un circolatore e gia qui nel tuo schema é un altro errore eventuale)

                                    Noto pure una deviatrice a 3 vie sull'ACS, serve per scegliere da dove prendere l'acqua calda? o da caldaietta a gas o da puffer ? se cosi ORRORE ERRORE, ma sicuramente é il contrario,serve per decidere da dove attingere l'acqua potabile della caldaietta a gas, o pre riscaldata dal puffer col solare o dall'acquedotto? (sarebbe il meno peggio)


                                    Altra cosa strana é il circolatore di ricircolo ACS, come viene gestito? (cosa importante) ma poi come cavolo funziona, forse é lui il problema !!!


                                    Dai ma il tubo blu difianco al circolatore di ricircolo ACS,quello che poi con un aT si collega sopra il circolatore verso il puffer é l'acquedotto? Comemai la tratta che va dal circolatore al puffer non é isolata !!! magari il locale caldaia é pure mal isolato e si raffredda (spero che non ci sia il carico automatico dell'impianto dal puffer!!! ) poi se il vaso blu é montato sul'ingresso dell'ACS sarebbe il top !!!
                                    Cmq per il riscaldamento é piccolo !
                                    Ciao
                                    Ultima modifica di buran001; 14-10-2011, 22:59.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X