Consigli per impianto con termostufa e puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per impianto con termostufa e puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ma quanta legna metti sul focolare? In teoria, con quel tipo di camino dovresti poter buttare in un solo colpo 40 kg, e avere quindi una buona autonomia...magari non quella dichiarata dalla Vulcano (che probabilmente prende in considerazione il clima che hanno loro nel meridione), ma almeno 3-4 di ore dovresti riuscire a farle.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #32
      Daniel , mettendo quella quantita' e se poi lo rapporti alle 24 ore giornaliere risultano quantitativi di legna enormi, andiamo oltre i 2,5 quintali al giorno che per me non hanno senso.
      Infatti la mia preoccupazione e' che l'impianto sia corretto e il consumo sia proprio quello.
      Ma allora non vedo piu' la convenienza nello scaldarmi a legna rispetto al metano ( sai cosa vuol dire portare in casa oltre due quintali di legna al giorno ??? oltre al costo c'e' un lavoro micidiale)

      Commenta


      • #33
        leggendo qua' e la' nel forum , ho visto che potrebbe dipendere dalla velocita' che e' stata impostata sulla pompa ,e' possibile ? meglio metterla a velocita' minima o massima ?

        Commenta


        • #34
          non dovresti aver problema di condensa.. quindi al massimo è ottimo....
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #35
            scusa giuggiolo ma il mio problema e' che attualmente devo caricare troppa legna per portare la temperatura intorno ai 70°.
            Se ne metto poca(10 kg!!!! poca si fa per dire ) appena arrivo ai 55° la centralina fa partire la pompa ma dopo un attimo la temperatura si riabbassa e chiude la pompa.

            Il quesito era : non e' che la pompa al massimo spinge troppa acqua nella scambiatore ?

            Commenta


            • #36
              Giuggiolo , mi hai messo un 'altra curiosita': cosa intendi per condensa ? che problemi puo' dare ?

              (non l'ho detto prima, ma sono totalmente ignorante in materia, scusate se le mie domande sono banali)

              Commenta


              • #37
                La condensa se si forma, oltre a sporcare tutto l'interno del camino con una specie di pece, ha la tendenza a essere leggermente corrosiva. A lungo andare potrebbe bucare le pareti del termocamino stesso.

                Riguardo alla quantità di legna c'è poco da fare, se non riesci a scaldare devi continuare a buttare su. Niente di strano per un sistema di generazione di calore che ha una resa si e no del 75%.... se volevi risparmiare tempo e fatica dovevi orientarti su una caldaia a legna a fiamma inversa mi sa....
                Quot homines tot sententiae

                Commenta


                • #38
                  halmv, con i 1000 euro al mese di metano che usavi prima, ora a parità di calore dovresti bruciare circa 130/150 kg di legna al giorno.
                  con quella quantità, se non hai puffer.............. mi sà che sei col sedere a terra..............
                  chi ti ha consigliato un termocamino diretto su una casa come la tua???????
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da halmv Visualizza il messaggio
                    Giuggiolo , mi hai messo un 'altra curiosita': cosa intendi per condensa ?
                    se ho capito bene il camino .... tu hai 3 scambiatori in ammollo .. quindi niente condensa...
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #40
                      dipende giuggiolo....
                      dipende sempre dalla T° di ritorno.
                      se il delta è alto, si ha shok termico all'avvio (ad esempio termocamino caldo e impianto freddo all'avvio. Metti caso impianto fermo da 10 ore, T° acqua nei termosifoni a 10°, accendi il camino, si scalda e la pompa parte a 55° se non ho letto male da halmv. Sono 45° di delta, bene non fà.... Per questo, in qualsiasi caso, odio le serpentine dentro un generatore di calore...sempre !!!)
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        dissento........ se hai una vasca con (30lt???) a 60 gradi , e ci butti h2o fredda ti do ragione.... ma se hai la stessa vasca con una serpentina il ammollo ... per quanto fredda sia la serpentina e fermandosi la pompa a 55 gradi, non riuscirà a mandare il camino in condensa...... (cosa tiene la serpentina 2lt??) che soprattutto non si rimescolano con la vasca.......... o !! come dico senpre faccio il contadino,, posso anche sbagliare......
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #42
                          allora, dipende da dove è posizionato il termostato che legga la T°
                          io non parlo di condensa, ma di shock termici.
                          ti faccio un esempio: la serpentina nelle caldaie serve per smaltire, attraverso la valvola di scarico termico, la sovratemperatura in maniera veloce, e nonper sfruttrle come riscaldamento. Detto questo, carico il termocamino alle 6 e questo mi và a 70/75°. In casa, ho il cronotermostato impostato con partenza alle 7 (quindi non centra nulla la T° di 55° di partenza pompa, perchè quella è ferma e comandata anche dal cronotermostato). Bene, alle 7 parte la pompa (perchè legge nel camino 75°) e porta acqua nel camino a 15°, cosa succede? Da 75° scende in maniera brutale a 55° per l'entrata di acqua a 15° nella seprentina.
                          Hai mai sentito il rumore che fanno le tubazioni fredde quando ci mandi all'improvviso acqua calda? tic, tac.... rumorini....

                          se dopo tu mi dici che con iltermocamino non si lavora con il cronotermostato, che la pompa deve partire sempre sopra i 55° indipendentemente dalla T° in casa, e cose di questo genere.... allora è altro discorso (con tutte le problematiche che ne derivano)
                          Io parlo di riscaldamento serio e con benessere, non di cose dell'anteguerra..........

                          Vuoi un mio parere? i prodotti che utilizzano serpentine interne per scambiare il riscaldamento sono cose vecchie, nate male, che non sfruttano tutte le possibilità che la tecnica ci dà, ecc ecc.
                          Poi, se altri hanno pareri diversi, beh, no problem (parlo per esperienza diretta sul campo, usando lo stesso prodotto con serpentina e senza)
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            Vuoi un mio parere? i prodotti che utilizzano serpentine interne per scambiare il riscaldamento sono cose vecchie, nate male, che non sfruttano tutte le possibilità che la tecnica ci dà, ecc ecc.
                            Poi, se altri hanno pareri diversi, beh, no problem (parlo per esperienza diretta sul campo, usando lo stesso prodotto con serpentina e senza)
                            Secondo me, più che le serpentine, a essere obsoleti sono di per se i termocamini come generatori di calore. Sono, a mio avviso, più adatti all'integrazione sporadica e limitata del riscaldamento, non certo come fonte primaria, anche perchè hanno rese mediamente ridicole al giorno d'oggi.
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #44
                              daniel, ecco la risposta dettagliata a halmv data qui: http://www.energeticambiente.it/cald...#post119278879

                              impianto completamente toppato !!!!
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X