Come Collegare termocamino famar al bollitore solare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Collegare termocamino famar al bollitore solare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    il TC non ha la serpentina per acs. Quella serve come scarico termico se montato a vaso chiuso. Erroneamente molti pensano che sia per acs.
    Basta prendere l'acqua diretta del TC e farla passare per la serpentina, con pompa e relativo termostato.
    Che giro vuoi fargli fare? turistico??
    Ciao, come non ha serpentina per acs
    c'è scritto sia nelle istruzioni che nei disegni qua sotto che i tubi da 12 mm che circolano all'interno del tc sono per la produzione istantanea di acs.
    Ecco io colevo sapere se potevo utilizzare quei tubi da 12 mm, anzichè per produzione diretta di acs, per collegarli alla 2a serpentina alta del boiler e in che modo predisporla
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema-termocamini.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 29.2 KB 
ID: 1932687Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema-fumi-punti.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.1 KB 
ID: 1932686

    Commenta


    • #32
      ma vedi che hai tutto sbagliato?
      monti 20 tubi sottovuoto su 200 lt? farai bollire tutto.
      il tuo TC è montato a vaso aperto o chiuso?
      io non conosco famar, ma di regola la serpentina serve per lo scarico termico.
      (ho guardato ora il sito famar: la serpentina è a camera secca, non immersa, quindi puoi usarla per produrre quello che vuoi. Hai uno svantaggio però: non puoi usarla se non quando hai la fiamma e i fumi caldi, quindi se per caso hai bisogno di acs e il camino ha la sua acqua interna già calda, non puoi sfruttarla, ma devi per forza accendere la fiamma, aspettare che i fumi siano ben caldi e poi produrre acs. Ma se non ti serve riscaldamento, dove butti il calore prodotto e ceduto alla'acqua??? SERVE UN PUFFER, COME DEVO DIRTELO ??? SONO IMPIANTI CAVERNICOLI QUELLI CHE FANNO NELLA TUA ZONA, ASSURDI, DA BUTTARE, DA EVITARE, COME DEVO DIRTELO ????)
      inoltre, monti un solare sottovuoto per che motivo? capirei se tu avessi il puffer e quindi potresti al limite sfruttare per quel che fà, il solare come integrazione riscaldamento nelle mezze stagioni, ma così come hai fatto tu è tutto sbagliato. Mi spiace, ma questa è la verità.

      hp90, logico che serve un termostato di minima massima, era sottinteso
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-10-2012, 10:14.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Il mio termocamino, famar modello SE da 20000, è montato a vaso aperto
        ho 20 tubi in modo da avere acs anche in inverno o almeno nelle mezze stagioni, spero.
        I tubi del termocamino sono immersi, come c'è scritto nelle istruzioni del tc, a "bagno maria".

        Commenta


        • #34
          boh, non conosco il prodotto.
          ma scusa.... non fai prima a chiedere a chi ti ha venduto il TC come fare?????
          oppure se altre persone vogliono risponderti qui... perchè io ci rinuncio. A priori, una ditta che non consiglia il puffer usando la legna, non mi piace proprio.
          non mi và di consigliare una cosa a cui sono contrario perchè è un lavoro PESSIMO.
          Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-10-2012, 12:39.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            un recidivo con gli stessi identici problemi dopo ben 38 mesi?


            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #36
              per la miseria, allora è un vizio.......
              mernin, ma allora sono anni che hai una ciofeca di impianto (e biomassoso ha gentilmente spulciato il passato e scovato..)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Recidivo di cosa?
                Sto chiedendo ora in un forum in che modo collegare il termocamino famar alla seconda serpentina del boiler e voi mi state a guardare il passato
                ma non avresti fatto prima a rispondere se sapevi??
                Ho solo chiesto come collegare, non di *****armi perchè non ho il puffer.
                mi interessa solo portare fuori un po di acs dal termocamino in inverno e metterlo nel boiler
                basta
                non mi interessa nient'altro

                Commenta


                • #38
                  allora speriamo che qualche persona ti dia un consiglio appropriato, anche se dubito molto......
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da mernin78 Visualizza il messaggio
                    Recidivo di cosa?
                    Sto chiedendo ora in un forum in che modo collegare il termocamino famar alla seconda serpentina del boiler e voi mi state a guardare il passato
                    Collega il serpentino del boiler nello stesso modo in cui hai collegato il pavimento radiante cosi' eviti un circolatore in piu'.
                    Se usi il serpentino del TC devi inserire un circolatore.


                    posso farti un paio di domande?

                    Perchè hai fatto l'impianto a pavimento e non i radiatori sapendo di utilizzare il termocamino?
                    perchè hai acquistato un bollitore e non un puffer solare con produzione di acqua sanitaria?

                    Commenta


                    • #40
                      ti conviene piantarci un albero che copra i pannelli solari in estate... altrimenti rischi di cambiare 4 o 5 tubi al mese....(esplodono).. un impianto radiante in prov. di cagliari...? ma chi te lo ha consigliato.. un eschimese....? secondo me hai fatto il fai da te sentendo parlare di novità, ma senza informarti se era adatto oppure meno alle tue esigenze e senza tenere conto delle condizioni climatiche...
                      Ultima modifica di aldo55; 07-10-2012, 21:34.
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        ***
                        Quanti tubi sarebbero necessari secondo te qua in sardegna per cf per 200 lt?



                        Note di Moderazione: Zanna91


                        Ultima modifica di Zanna91; 08-10-2012, 13:57.

                        Commenta


                        • #42
                          nemmeno uno... sono stati studiati per le regioni meno soleggiate e più fresche.. dal nord italia in su. in sardegna vanno meglio quelli tradizionali... nella provincia da cui provieni, potresti usarli solo in inverno o nelle mezze stagioni, ma dovresti coprirli d'estate.
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #43
                            Noto che i pareri sul heatpipe in Sardegna o in generale al sud sono discordanti. Vi sono vari thread in merito e ognuno ha la sua idea e le sue preferenze. Forse al sud è meglio un15 tubi per 200 litri e coprire in estate in caso di sovrapproduzione ma riuscire a spremere al max l'impianto nelle stagioni intermedie o invernale

                            Commenta


                            • #44
                              ma che discorso è..!? in sardegna e sopratutto nella provincia in cui risiedi, c'è un soleggiamento ampio anche in certi periodi intermedi e invernali.. si tratta solo di dimensionare in base alle esigenze.. vorrei vedere chiunque, in estate coprire i pannelli dalle 10 alle 17, per poi riscoprirli... che comodità è..? trannechè monti una serranda elettrica con un timer che faccia questo lavoro. ma con i soldi che ci spendi compri un pannello normale in più e non hai nessun problema.. tranquillo che con 15 tubi per 200 lt di acs, in sovraproduzione ci va spesso. dovrai stare più sul tetto a coprire e scopire, che al fresco in casa...
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • #45
                                Se il tetto è a sud effettivamente i pannelli piani hanno una ottima resa, e costano meno della metà,
                                inclinati a 45°, in questo inizio ottobre hanno il sole a 90°
                                ma dipende da come è il tetto anche in sicilia (quota 850 slm) i pannelli piani potrebbero rendere poco,
                                io ne ho 4 direzione sud + 19° ovest, in estate coperti al 60% si oscillava
                                da 55° a 65° nella parte alta del puffer (600 litri),
                                in queste giornate di sole, in questo inizio ottobre strano, faccio dalle ore 12 alle 17 circa di sovraproduzione
                                che mando su circa 200 metri quadri con radiatori a 55° (circa 5 ore di riscaldamento)

                                Commenta


                                • #46
                                  hp90, sopra si parla di sottovuoto su 200 lt !!!!!!!!!
                                  per 6/8 mesi all'anno si avrà sempre sovraproduzione, persa inutilmente se non ha il puffer
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Si, 20 tubi sottovuoto su 200 litri sono troppi anche se fossero ad est oppure ovest.
                                    Con la stessa cifra che avrà speso probabilmente poteva acquistare
                                    un puffer da 600 litri con due serpentini e il sanitario,
                                    e 4 pannelli piani, e forse qualche euro gli rimaneva.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      mernin78, ma quanto hai speso dell'ambaradan che ti ritrovi?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        sarò testardo ma non riesco a capire del perchè installare un prodotto che non è adatto per certe regioni.. vi porto a esempio una testimonianza... il vicino di casa ha installato un pannello solare tradizionale di 2 m2 con un boiler da 180 lt a circolazione naturale.... deve coprirlo per metà perchè va in sovraproduzione. rimango del parere che i tubi sono stati studiati per certe situazioni particolari e per certi climi.. il fatto è che ci faciamo abbindolare dagli espositori che ti raccontano favole per vendere il prodotto e non ti mettono al corrente delle controindicazioni....
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • #50
                                          esatto aldo, ecco perchè insisto con il puffer e mernin non vuole capire
                                          con i soldi spesi per 4 tubi di vetro, si faceva un'impianto con la I MAIUSCOLA
                                          è l'ennesima riprova quanto in Italia siamo arretrati su certi discorsi...... ma cmnq siamo avanti sull'Iphone 5 !!!!!
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Boiler cordivari bolly 2 .- pagato 530 euro ivato
                                            centralina resol deltasol bs pro 100 euro
                                            Costi finiti.
                                            il pannello che ho ora è un pannello panda che mi sta scaldando il cordivari e sono imminenza di acquistare il pannello.

                                            tutto il restante materiale, tubi da 22, circolatore sono di recupero
                                            Marco

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Be! Però il discorso di mernin78 è iniziato a febbraio 2009,
                                              chissà se io nel 2009 avessi deciso di mettere il solare termico,
                                              sarei stato costretto a fare gli stessi errori?
                                              Già ora a luglio quando iniziavano ad arrivare i componenti qualcuno mi guardava strano.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                esatto hp90, ben dici, "costretto" agli errori da parte i idraulici con la mente fossilizzata, tecnici improvvisati, venditori senza scrupoli, ecc ecc....
                                                ma tant'è, siamo il bel paese, no?

                                                mernin, non prendere quello sottovuoto, ma prendilo piano e la differenza di soldi investila sul puffer........
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  per un 15 tubi templari mi hanno chiesto 500 sped compresa
                                                  per i piani non so cosa e dove guardare
                                                  ma un puffer quanto costa?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    dipende da quanti lt lo prendi
                                                    ad esempio, sugli 800 lt sarai sui 500/550 + iva.

                                                    mernin, mi auguro che tu non abbia guardato i tubi in qualche ambiguo sito di vendita internauta......
                                                    se vuoi qualcosa di decente, devi affrontare altri costi...
                                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 08-10-2012, 18:33.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      500 euro per 15 tubi sottovuoto?
                                                      Kloben e Junkers mi sa che il triplo non basta, dalle mie parti.
                                                      Un pannello piano della Junkers (2 mq) compreso di due traverse per ancoraggio circa 450 euro

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        la marca templari o sunwood sono scarse??

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          non chiedere a me, sono venditore pure io, quindi...sarei di parte.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ma scusa... non ti suona un pò strano il fatto che hp90 dica che 15 tubi sottovuoto di buona/ottima marca costano il triplo della cifra cui hai postato tu...? non senti aria che qualcosa puzza... non credo che in sardegna le cose costino meno degli altri posti.. anzi..! il traporto marittimo ti fa lievitare i prezzi rispetto a qualsiasi altra parte d'italia... occhio perchè le fregature le abbiamo prese un pò tutti nonostante timbri e controtimbri di marche rinomate, ma che poi alla fine, non so perchè, è merce di pessima fattura...
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Si ma non sto cercando il meglio perchè non so quanto possa essere conveniente spendere 1500 euro per un pannello per acs quando per recuperarli ci metterei oltre 15 anni. È chissà come saranno i pannelli da1500 tra 15 anni. Sono consapevole che non sono il massimo sul mercato ma mi serve solo un buon rapporto prezzo qualita

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X