Come Collegare termocamino famar al bollitore solare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Collegare termocamino famar al bollitore solare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    e allora prendilo buono e piano
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      ciao a tutti.
      in merito a questa discussione ho un consiglio da chiedervi.
      mi sto scervellando in merito ad un camino da installare in centro stanza, cucina e salotto dimensione stanza 4,5 per 9 mt, altezzada 2,4 a 4,2 in centro stanza.(travi a vista).
      La casa di recente costruzione sita nel nord est, rivestita con capotto da 8 e 10 cm, ad un piano di 120 mq. ed interrato di 60 mq.
      L'impianto di riscaldamento nel piano terra, cucina e salotto assieme, bagno e tre camere è a pavimento, installato dal sottoscritto e dal cognato idraulico con tubi di interasse 7,5 cm.
      l'h2o circola dai 28 ai 30 gradi.nel bagno c'è anche uno scaldasalviette che non accendo mai.
      Sotto in lavanderia un fan-coil come pure in taverna (due apparecchi) e un caminetto per cucinare.
      L'anno scorso per riscaldare tutto il piano terra, (sotto non è necessario,la taverna non è finita) ho speso 1100 euro di gas grazie ad un impianto di pannelli solari sottovuoto (kit Kloben family 200lt.)che in estate mi rende autonomo dalla caldaia ed in inverno la aiuta dato che li ho collegati in serie ad una immergas ad accumulo e grazie ad una termostatica, se l'acqua è sotto una certa temperatura viene deviata all'ingresso della acs caldaia,altrimenti diretta all'impianto.
      Detto questo,il problema è il seguente:
      ho intenzione di installare un termocamino che quando acceso, se i pannelli non riescono a scaldare, mi scaldi la serpentina superiore del boiler da 200lt.
      poi tramite un puffer accumuli energia termica per l'impianto a pavimento.i fan coil e il scaldasalviette.
      se il puffer non ha una determinata temperatura accende la caldaia.
      I miei dubbi nascono nella mezza stagione,quel periodo nel quale l'impianto è spento ma la sera o la mattina presto in cucina o in salotto vorresti un pò di calore,adesso accendiamo per un ora il daikin ma se installo un termocamino da 23000kcal nominali di cui 17000 kcal all'acqua, con quei 6000kcal all'aria riesco a scaldare la cucina salotto di dimensioni di cui sopra?
      e nello stesso periodo che ne faccio dell'acqua che riesco a scaldare in quelle 3-4 ore di accensione? certo scaldo la parte alta del boiler acs (circa 100 lt.) ma se è una bella giornata e i pannelli hanno fatto il loro dovere?
      va bè la butto nel puffer da 1000lt,ma che ne faccio se l'impianto è spento?
      A questo punto mi sorge un dubbio, visto il costo annuo per il gas e la discreta differenza di costo dell'impianto termocamino meglio se lascio perdere e metto un più semplice camino ad irragiamento?
      grazie per gli eventuali consigli anche di progettazione.
      Fatto questo

      Commenta


      • #63
        il calore accumulato non è mai perso, lo ritrovi dopo.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          certo, ma quei 7000 kcal bastano per quella stanza... io ricordo 45 kw per mq, ma io ho un soffitto alto...il termo camino è in palazzetti 78 v08.

          Commenta


          • #65
            forse il dott si riferiva al calore accumulato nel puffer (dici cosa ne fai)... cioè che non è mai perso in quanto potresti usarlo se la giornata o nei giorni seguenti non c'è il sole e se il tuo impianto è fatto bene lo scarichi nell'acs....
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #66
              esatto aldo, hai detto giusto
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #67
                certo, ho capito il discorso, quello che intendevo è che nella mezza stagione accendo un paio d'ore il camino, questo per il 70% scalda h2o, ma l'impianto é spento. questa si accumula, certo scaldo i 100lt dell'acs ma non mi conviene accendere l'impianto a pavimento per ovvie ragioni. che ne faccio di quell'acqua?allora questo è il primo dubbio.il secondo è: il rimanente 30% di potenza calorifica è sufficiente per riscaldare il vano cucina salotto per irraggiamento/ convezione?

                Commenta


                • #68
                  quell'acqua la uso per scaldare il boiller acs il giorno dopo a TC spento, è solo questione di impiantistica.
                  quindi il calore non va mai perso.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    allora l'impianto va calcolato bene, anzi molto bene perché un puffer da mille litri potrebbe andar bene in inverno ma sopra dimensionato nella mezza stagione, magari mi sbaglio ma dubito che in tre quattro ore la sera di tc basti per scaldare una bella fetta di puffer, la quale a sua volta mi ceda calore al boiler acs. ma un puffer da 500 Ltd potrebbe andar bene la mezza stagione ma sotto dimensionato in inverno.a meno che, nella mezza stagione non accumuli calore col tc per 3-4 sera finché non arrivi ad una T. idonea a scaldare la serpentina superiore del boiler acs.ma qui le cose si complicano, consigli sul da farsi sono ben accetti.sto valutando di sostituire il boiler acs e metterne uno unico anche se d'estate non posso sapere come si comporteranno i 12 tubi sottovuoto...che ne pensate?

                    Commenta


                    • #70
                      il puffer serve SOLO per accumulare il surplus di calore..... non deve fare altro.
                      il puffer non si dimensiona in base alle stagioni, ma a dei rapporti tra kw del TC, quantità di legna che si carica, impianto di riscaldamento, ecc ecc.
                      quando dici "magari mi sbaglio", si, ti sbagli....
                      ripeto, è questione di impiantistica. Ne ho decine se non centinaia di impianti fatti così, e sono anni che funzionano come orologi....
                      ci sono puffer specifici per questo, centraline specifiche, ma la base è il connubio di questi con le giuste altezze di collegamento.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da mernin78 Visualizza il messaggio
                        la marca templari o sunwood sono scarse??
                        I pannelli piani che ho preso io hanno i tubicini ad arpa,
                        mentre ci sono anche pannelli con un unico tubicino che percorre a serpentina l'intero pannello,
                        io penso che il pannello con tubicino a serpentina costi meno ma credo che renda meno,
                        mentre con i tubicini ad arpa costa di più ma il flusso di acqua è maggiore, e
                        il rischio di ostruzioni o restrizioni minore

                        Commenta


                        • #72
                          ok, in teoria si può fare.passiamo alle pratica, cosa mi conviene fare, -sostituire il boiler da 200lt e metterene uno unico da 1000lt, se si quale? come collegare le serpentine? continuare a collegarlo in serie alla caldaia o no?- scaldare il puffer e poi collegarmi alla serpentina superiore del boiler acs o mettere una valvola a tre vie che prima scaldi sulla serpentina alta dell'acs e poi vada sull'accumulo? si può fare un mix in modo che nella mezza stagione quando ancora i pannelli scaldano l'h2o del termo camino vada nell'accumulo e poi in inverno vada prima nel boiler acs e poi nell'accumulo?- come proporzionare il puffer? il termocamino palazzetti è 17000 kcal sull'h2o ad esempio.l'h20 nell'impianto a pavimento è 320lt in più un 100lt nei tre fan coil e scalda salviette.il tc verrà usato principalmente 6-7 ore la sera.la casa è isolata bene,se dovesse esserci un surplus di calore potrei smaltirlo in automatico e velocemente sui fan coil della taverna, ma vorrei far lavorare anche i pannelli in inverno.

                          Commenta


                          • #73
                            alessandro, ma i lavori vuoi farteli tu?
                            hai sparato una sfilza infinita di domande............. non è meglio prima di tutto affidarsi a un buon tecnico?
                            ogni domanda ha la sua risposta, ma da ragionare assieme a te...
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #74
                              allora, mi sono rivolto al forum per discutere con altri utenti, magari che si sono trovati nella mia stessa situazione, hanno esperienza e possono aiutarmi nel scegliere i componenti dell'impianto, e il modo migliore per collegarli.se avessi bisogno di una consulenza tecnica a pagamento non mi rivolgerei ad un forum.

                              Commenta


                              • #75
                                bah... secondo me MAI nessun impianto è uguale all'altro, ecco perchè l'esperienza (e non certo quell'unica fatta col proprio impianto) è fondamentale.
                                mi auguro che qualche persona ti dia tutte le informazioni dettagliaie e tecniche che cerchi, e poi tu riesca ad elaborarle nel migliore dei modi per adattarle alle tue esigenze.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                  ......ed in inverno la aiuta dato che li ho collegati in serie ad una immergas ad accumulo e grazie ad una termostatica, se l'acqua è sotto una certa temperatura viene deviata all'ingresso della acs caldaia,altrimenti diretta all'impianto..........
                                  Secondo me una caldaia con accumulo è un errore, non sarebbe stato meglio una senza accumulo?Hai un bollitore, a limite riscaldi il bollitore con il circuito riscaldamento della immergas.


                                  vuoi installare un termocamino. Mi sa che non è semplice mettere d'accordo quello che vuoi tu,
                                  se vuoi usare entrabi le fonti (legna, gas) devi fare un bel po di scambi
                                  con valvole e tubi, e poi un bel manuale d'istruzioni,
                                  per ricordarti come manovrare il tutto.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    la caldaia ad accumulo è stata messa per due motivi:-essere indipendente dall'accumulo in caso di avaria dello stesso.-in caso di bisogno di h20 calda con boiler a temperatura bassa, questa mi scalda solo gli 80 lt. del suo boiler interno, la cui h2o in ingresso sarà a t. del boiler solare.qualcuno mi ha contestato il costo maggiore della caldaia con accumulo rispetto a quella istantanea, ma ho una scontistica sui prodotti maggiore rispetto ad un cliente standard.tra l'altro la serpentina rimasta libera posso utilizzarla dal Tc.adesso c'è da ragionare su come gestire l'impianto.dalle discussioni presenti sul forum mi pare di capire che sarebbe meglio mantenere il boiler acs e non sostituirlo con uno unico del tipo tank in tank.il dubbio che maggiormente mi assilla è come distribuire il calore prodotto dal tc, se mandarlo tutto sul puffer e poi trasferirono sul boiler (proprietà al puffer più utile nella mezza stagione con i pannelli solari ancora efficienti).oppure prima al boiler acs e poi tramite valvola a tre vie al puffer, ( proprietà al boil acs, più utile in inverno).tieni presente che il tc verrà acceso dal pomeriggio fino a sera,non sarà la fonte di riscaldamento to proprietaria, difatti il calcolo del puffer va calcolato tenendo e conto.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ciao Alessandro, io ho un termocamino, 4 pannelli solari, un puffer da circa 900 Lt con scambiatore solare e scambiatore acs all'interno. Per il collegamento se ti leggi una discussione con titolo collegamento a T trovi le risposte che cerchi.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Ciao
                                        ho disegnato a grandi linee l'impianto idrico di casa mia
                                        Vorrei sapere come potrei collegare la seconda serpentina del bollitore solare in modo da avere quei 100 litri circa di acs disponibile in inverno con il termocamino famar acceso.
                                        L'impianto è così come vedete nella foto.
                                        Quando la centralina micromav che comanda il termocamino si accorge che c'è temperatura all'interno del termocamino, chiude l'elettrovalvola dello scaldino a gas e apre quella del termocamino e mi arriva acs prodotta immediatamente dalla serpentina a bagno maria posta all'interno del termocamino.
                                        Vorrei dunque sapere come mi conviene collegare quella famosa 2a serpentina in modo da scaldare acs e che quando raggiunge una certa temperatura, non accumuli più nel bollitore ma lo versi tutto nel riscaldamento.
                                        Ho pensato di utilizzare anche la serpentina che produce acs immediata del termocamino e farla circolare per fare da scambiatore ma non saprei come comandarla o collegarla.
                                        mi fatte una modifica sul mio disegno che mi indichi come fare??
                                        grazieClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MIO IMPIANTO IDRICO.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 85.2 KB 
ID: 1933129

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X