confronto termocamini policombustibili 2012 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

confronto termocamini policombustibili 2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti

    Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
    Visita in arrivo
    e la visita è arrivata...

    Dunque, l'installatore sithec in questione mi è sembrato preparato. Abbiamo discusso su qualche dettaglio per il collegamento ed il funzionamento, ma diciamo che mi è sembrato molto reattivo: è stato il primo a cui non ho dovuto spendere più di 2 minuti per far capire che tipo di impianto avevo in mente. In altri casi ci è voluta addirittura un'ora (ahi ahi).

    Vediamo che prezzi vengono fuori.

    Volevo però 2 vostri pareri:

    1) l'installazione del TC la farebbe a vaso aperto, con separazione dell'impianto tramite scambiatore. Mi sembra corretto. Se non sbaglio il modello RSVC consente già questo tipo di installazione e tutto il necessario è già a bordo della macchina.
    Volevo però capire se ci possa essere qualche altra soluzione, visto che verrà installato anche un puffer e tale TC sarà l'unico generatore del sistema (quindi nessun problema sui 35Kw di potenza massima). Per esempio non so se sia possibile evitare l'installazione dello scambiatore, che risulta comunque un oggetto da manutenere. In tal caso prenderei il modello base del TC, ma forse neanche conviene.

    2) vi torna che non sia necessaria la valvola anticondensa? In effetti non dovrebbe essere necessaria con la tipologia di collegamento che mi ha proposto e per il modello RSVC in questione.

    Commenta


    • Ciao a Tutti...
      Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
      l'installazione del TC la farebbe a vaso aperto, con separazione dell'impianto tramite scambiatore...... non so se sia possibile evitare l'installazione dello scambiatore, che risulta comunque un oggetto da manutenere. In tal caso prenderei il modello base del TC
      Ciao Spagho.
      Si può evitare lo scambiatore, solo posizionando il vaso di espansione aperto del TC, ad un'altezza superiore a quella del termosifone più alto. Per far ciò occorre quindi portalo in una zona alta di casa o direttamente sul tetto (sono tre tubi in totale).
      L'alternativa è prendere il TC col vaso aperto a bordo macchina però con il kit R130/1 (solo riscaldamento). Cosi ti risparmi uno scambiatore per ACS e un fllussostato.
      Quest'ultima soluzione è quella con meno dispersioni sul vaso e non necessita della VAC.

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • Ciao Renato

        Il vaso aperto lo potrei installare nel sottotetto (due piani sopra). In questo caso, se ho ben capito, potrei acquistare il modello base del TC.

        Invece per l'altra soluzione, sempre se ho ben capito, va acquistato il modello RSVC insieme al kit R130/1.

        E' corretto?


        Diciamo che ci terrei a fare un collegamento a dispersioni (...e manutenzioni) minime, ma va valutato anche il costo, che comunque non credo siano così abissali .

        Commenta


        • Ciao Spago
          Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
          Il vaso aperto lo potrei installare nel sottotetto (due piani sopra). In questo caso, se ho ben capito, potrei acquistare il modello base del TC.
          Si Esatto!!!


          Invece per l'altra soluzione, sempre se ho ben capito, va acquistato il modello RSVC insieme al kit R130/1. E' corretto?
          No Errato!!.
          Il kit RSVC (Riscaldamento Sanitaria Vaso Chiuso) ha già tutto a bordo: riscaldamento + ACS; due circolatori, due scambiatori a piastre, flux e valvola deviatrice motorizzata (per collegare un generatore di emergenza Es. gas/gasolio)

          Diciamo che ci terrei a fare un collegamento a dispersioni (...e manutenzioni) minime,
          Se il vaso lo piazzi nel sotto tetto le dispersioni saranno minime e comunque restano in casa...non vanno alle cornacchie.
          Prendi il TC Ecocam Plus (TC nudo+ kit triti), a parte acquisti un bel circolatore elettronico auto adattivo(che consuma niente), un vaso di espansione con galleggiante e stop. Impianto semplicissimo e facile da gestire direi a sbattimenti quasi zero.

          ma va valutato anche il costo, che comunque non credo siano così abissali
          Un kit idraulico RSVC mi pare che costi circa 700/800€!!!


          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • grazie Renato, ora è più chiaro.

            Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
            Prendi il TC Ecocam Plus (TC nudo+ kit triti), a parte acquisti un bel circolatore elettronico auto adattivo(che consuma niente), un vaso di espansione con galleggiante e stop. Impianto semplicissimo e facile da gestire direi a sbattimenti quasi zero.
            Però in questo caso occorre la VAC giusto?

            Per il modello di TC mi sarei indirizzato sul modello ECOMULTIFLEX, che ha rendimenti più alti, da abbinare all'Ecoplus per la gestione dei triti.
            Se ho ben capito non potrei prendere direttamente il modello ECOMULTIFLEX PLUS perchè viene venduto già in kit, senza la possibilità di avere una coclea di lunghezza variabile. L'installatore mi accennava a questo. Mi sembra comunque di capire che i prodotti finali si equivalgano.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
              Però in questo caso occorre la VAC giusto?
              Si, e ricorda di prevedere una valvola di bypass della VAC, da tenere aperta in fase di riempimento e primo avvio impianto. Serve a far sfogare velocemente ogni sacca d'aria presente.......diversamente prepara un rosario per le preghierine........a tutti i santi!!!

              Per il modello di TC mi sarei indirizzato sul modello ECOMULTIFLEX, che ha rendimenti più alti, da abbinare all'Ecoplus per la gestione dei triti.
              Si esatto, è il modello che serve a te!!! Al limite prendi pure il girarrosto...... che non guasta....

              Mi sembra comunque di capire che i prodotti finali si equivalgano.
              Non è che si equivalgono....sono la stessa cosa!!! ECOMULTIFLEX PLUS non è altro che ECOMULTIFLEX + ECOPLUS, il primo è pre-assemblato in fabbrica, per un discorso di ingombri, mentre l'altro è componibile/adattabile secondo le esigenze dell'utente.

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • Cavolo, sono un gran pessimista,Renato, questa settimana devo decidere sul acquisto, ero orientato Su una caldaia a pellet, semplicemente per la comodità e il costo, no per altro, però, le tue affermazioni , quasi mi hanno fatto cambiare la ruota verso il termocamino Il modello, ECOCAMPLUS 29kw. Puoi scrivermi in mp per favore per il costo,grazie in anticipo

                Commenta


                • Ciao Dajashet, purtroppo le mie quotazioni sono vecchie ormai di tre anni, posso dirti però che l'anno scorso mia suocera ha preso l'Ecocam Plus 29kW a circa 4.950€ iva e trasporto inclusi.

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • Arrivata offerta per Termocamino Famar termocombi modello SV 32.5kw con serranda a scomparsakit plus di collegamento impianto e acs e con caricatore per bruciare biomasseeuro 6270+iva 22%. Spagho, spero ti possa essere utile per un confronto sui prezzi.

                    Commenta


                    • Da allora sono fermo con i lavori (purtropo) mi sono dovuto transferirmi in Germania per lavoro, e ora devo continuare, però nonostante la crisi in italia non sono calati un c... i prezzi, anzzi...grazie cmq

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da DrBon Visualizza il messaggio
                        Arrivata offerta per Termocamino Famar 6270+iva 22%.
                        Azz....DrBon ammazza che botta!!!! Sicuro che non sia un prezzo ancora da scontare?????

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • Certo, e' la loro migliore offerta.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                            Si, e ricorda di prevedere una valvola di bypass della VAC, da tenere aperta in fase di riempimento e primo avvio impianto. Serve a far sfogare velocemente ogni sacca d'aria presente.......diversamente prepara un rosario per le preghierine........a tutti i santi!!!
                            Mamma quante cose da tenere in considerazione


                            Renato se ho capito bene il tutto, mi verrebbe fuori una roba del genere


                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema TC + PIT + AT_BT.png 
Visite: 1 
Dimensione: 176.9 KB 
ID: 1948138


                            @DrBon
                            Grazie dell'info. Appena so il prezzo del sithec ti faccio sapere.

                            Commenta


                            • Ciao Spagho...

                              Ummm....Meglio cosi...

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SPAGHO.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.0 KB 
ID: 1948141
                              Ma poi per che tipo di accumulo hai deciso????
                              Se piazzi un PIT come da disegno, devi aggiungere un vaso di espansione di capacità pari al 10/12% del volume totale.

                              Saluti
                              Ultima modifica di renatomeloni; 13-01-2015, 11:06.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • comunque il famar ha un costo elevato ma giustificato è un'ottima macchina, anche ti dico di valutare il maticfire della mdb.

                                http://www.venditastufepellet.it
                                SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                Commenta


                                • Ciao Sinerjigrottaminarda.
                                  Sai per caso se questi due produttori hanno montato la valvola taglia fiamma???

                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti

                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    Meglio cosi...
                                    Renato, che dire!? sei gentilissimo!
                                    Non smetterò mai di ringraziarti.


                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    Ma poi per che tipo di accumulo hai deciso????
                                    Dunque, l'idea del tank in tank l'ho abbandonata. A dir la verità, ora che ho deciso di mettere il TC al posto della caldaia, si libera anche un po di spazio nel locale tecnico che potrei utilizzare installando puffer + boiler separati. Il discorso però è che non mi piace proprio l'idea di avere ACS in una botte di ferro. So già che i vari problemi sono più teorici che reali, ma mi sento molto più tranquillo e appagato con un accumulo dotato di serpentina del sanitario.

                                    Non ho poi ancora deciso se mettere in PIT in pressione o meno. L'accumulo rotex mi piace di più per vari motivi (ed uno è quello del vaso di espansione più piccolo), però prendere anche i pannelli rotex mi costa molto. Dovrei prendere pannelli che funzionano anche a svuotamento, ma ho sempre i miei soliti timori riguardo l'installazione: dalle mie parti già si montano poco gli impianti a CF, quelli a svuotamento manco col binocolo.
                                    Invece per quanto riguarda un PIT in pressione, posso prendere anche 2 pannelli da 300/400 euro, e sarei più tranquillo per il montaggio e regolazione dei vari componenti. Inoltre, sempre per via del maggior posto nel locale caldaia, avrei la possibilità di piazzare 600 o 800 litri (con il rotex sono vincolato sui 500).

                                    Qui volevo approfondire la discussione sui TC, ma sicuramente quando avrò le idee più chiare dei costi e installatori scriverò le conclusioni anche nell'altra discussione.

                                    Se ci fosse più competenza da queste parti forse avrei già deciso tutto, ma a queste condizioni non è per nulla facile . Meno male che c'è il forum.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                      Ciao Sinerjigrottaminarda.
                                      Sai per caso se questi due produttori hanno montato la valvola taglia fiamma???

                                      Saluti
                                      dici per evitare ritorno di fiamma?

                                      http://www.venditastufepellet.it
                                      SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                      AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                      Commenta


                                      • Si esatto!!! Quando feci il confronto (circa tre anni fa) erano ben pochi quelli che la montavano e volevo sapere se si erano adeguati....
                                        Sai com'è, la sicurezza non è mai troppa!!!

                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • hai ragione ma che io sappia il maticfire monta il doppio salto

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4749-190642-6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.3 KB 
ID: 1948147

                                          io poi il sithec lo conosco benissimo è a pochissimi km da me l'azienda e so che non sono malvagi come termocamini, però sinceramente lo vedo una copia dell'ecosystem e un pò di CTM dentro...non per dire che questo sia meglio del sitech assolutamente non mi permetterei mai però il matic che conosco benissimo ha scambiatore primario in rame e ti posso garantire che ha una delle rese più alte in assoluto per i vari termocamini che conosco, tipo helios che una filosofia di costruzione a bocca larga come il sitech ti garantisco che ha una resa maggiore per via del braciere rialzato e quindi più vicino allo scambiatore primario.
                                          il carinci che ad esempio è un altro ottimo termocamino a legna è uno dei migliori ma a pellet ha consumi spropositati.

                                          http://www.venditastufepellet.it
                                          SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                          AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                            posso prendere anche 2 pannelli da 300/400 euro, e sarei più tranquillo per il montaggio e regolazione dei vari componenti.
                                            .

                                            Guarda che quei pannelli puoi piazzarli anche con il Sanicube he!!! Infatti esistono i Turchi idonei allo svuotamento!!!!
                                            Io ad esempio ho un collettore da 30 tubi HP.......che ieri ha prodotto oltre 4 kWh, portando la T° dell'accumulo a 60°C....mica male....
                                            Considera che se sul tetto hai spazio ben esposto a sud e riesci a piazzarne 4/5 piani, l'integrazione mezze stagioni/inverno non è da sottovalutare!!!
                                            Significa non dover accendere il TC o farlo poche ore la sera....bada ben!!!!




                                            Ciao,
                                            Originariamente inviato da sinerjigrottaminarda Visualizza il messaggio
                                            che io sappia il maticfire monta il doppio salto
                                            Anche il Sitech ha il doppio salto, ma tra le due coclee ha la valvola taglia fiamma!!!

                                            il matic .... ha scambiatore primario in rame
                                            Anche il nuovo Sithec Ecomultiflex lo ha!!!

                                            Saluti
                                            Ultima modifica di renatomeloni; 13-01-2015, 12:19. Motivo: aggiunto commento scambiatore rame
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                              .
                                              Guarda che quei pannelli puoi piazzarli anche con il Sanicube he!!! Infatti esistono i Turchi idonei allo svuotamento!!!!
                                              Io ad esempio ho un collettore da 30 tubi HP.......che ieri ha prodotto oltre 4 kWh, portando la T° dell'accumulo a 60°C....mica male....
                                              Considera che se sul tetto hai spazio ben esposto a sud e riesci a piazzarne 4/5 piani, l'integrazione mezze stagioni/inverno non è da sottovalutare!!!
                                              Significa non dover accendere il TC o farlo poche ore la sera....bada ben!!!!
                                              Si però mi serve sempre qualcuno che li monta e non fa cavolate. Mi è preso l'ansia ormai
                                              Comunque ci spero a questa soluzione.

                                              Di spazio sul tetto ne ho, ed è esposto a sud, però mi è stata sconsigliata l'installazione dei pannelli per integrazione al riscaldamento se non si è in condizione di inclinarli oltre 45°. Se ne parlava nell'altra discussione.

                                              Commenta


                                              • Montarli è piuttosto semplice...sempre che non becchi il "Fantozzi" di turno!!!
                                                Con esposizione a sud, è buona qualunque inclinazione riesci ad avere. Ovvio poi che in inverno sarebbe meglio averli alti, ma con un sistema a svuotamento come il Rotex, non hai mai rotture di balle di: sovra temperature, ghiaccio, glicole, ecc. insomma ti prendi quello che il sistema ti da e sopratutto, il "lavoro" lo fa da solo senza che tu debba mai muovere un dito in QUALUNQUE stagione dell'anno....scusa se è poco!!!
                                                Poi vedi tu quanti pannelli vuoi/puoi piazzare puoi anche metterne solo due, come di più, è un'investimento che dura nel tempo e come tale va valutato!!
                                                Al limite puoi sempre aggiungerne in seguito!!!

                                                Qui pero ora siamo OT eh!!!

                                                Saluti
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                  Al limite puoi sempre aggiungerne in seguito!!!
                                                  si infatti poi valuterò magari di aggiungerne altri. Per il momento non posso permettermi altre spese


                                                  Vediamo che notizie mi darà l'installatore sithec e poi deciderò.

                                                  Commenta


                                                  • Si ok,
                                                    Ah dimenticavo....con TC a vaso aperto, quel vaso di espansione posto tra l'accumulo e il ritorno del TC non serve più a niente!!!

                                                    Saluti
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • si Renato, ci avevo anche pensato ma ero rimasto nel dubbio. Grazie ancora.

                                                      Originariamente inviato da sinerjigrottaminarda Visualizza il messaggio
                                                      comunque il famar ha un costo elevato ma giustificato è un'ottima macchina, anche ti dico di valutare il maticfire della mdb.
                                                      Ciao sinerjigrottaminarda

                                                      avevo già notato gli ottimi rendimenti del maticfire ma sinceramente ricordo che quando lessi le info sul sito storsi un po il naso: la mdb dichiara per tutti i suoi prodotti, siano essi stufe o termocamini, rendimenti del 90%. Il valore non cambia neanche per stessi prodotti da diverse declinazioni di potenze. Insomma, sarà pure vero che la storia dei rendimenti è un po un'argomento delicato per quasi tutte le aziende (ognuno tende a dichiarare quel che vuole) ma questa cosa sinceramente mi sembra particolarmente strana. Poi si sa...spesso il beneficio di ignoranza salva sempre...

                                                      Comunque ho scartato il TC in questione perchè non ha la possibilità di avere un serbatoio e coclea su misura (o almeno sulla scheda prodotto non c'è scritto nulla al riguardo). Per me è importante perchè vorrei installare il contenitore dei triti all'esterno dell'abitazione e mi serve una lunghezza delle coclea che si aggira intorno ai 60cm. La cosa andrebbe eventualmente approfondita con un venditore. Tu che conosci bene il prodotto sai darmi qualche info aggiuntiva?

                                                      grazie

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                                        Però in questo caso occorre la VAC giusto?

                                                        Per il modello di TC mi sarei indirizzato sul modello ECOMULTIFLEX, che ha rendimenti più alti
                                                        Scusa Spagho ma mi era sfuggito il modello sul quale eri orientato.......e ti ho erroneamente scritto che occorre la VAC!!!!
                                                        Se prendi il modello ECOMULTIFLEX, la VAC non serve poichè la macchina ha scambiatore alettato in rame, quindi è sufficiente impostare i set point delle T° on/off circolatore in modo da avere la T° della caldaia sempre sopra i 53°C. Inoltre considera che questo TC, ha una caldaia di capacità elevata, doppia rispetto al mio TC (105/115 lt secondo la versione) a tutto vantaggio del volano termico. Da non sottovalutare, se devi piazzarlo su solaio, il peso complessivo con caldaia piena...mi raccomando!!!
                                                        Su quale potenza di TC sei orientato?? (immagino il 25kW nominale).

                                                        Saluti
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • Figurati Renato, grazie ancora. Io purtroppo non ci capisco un cavolo di queste cose.

                                                          Si assolutamente il modello da 25kW. Per la questione del volano termico è spettacolare, e sarà un gran vantaggio specialmente per la zona ad alta temperatura, visto che in pratica lavorerà in diretta sul TC.

                                                          Quindi ricapitolando, utilizzando il modello base del TC e collegandolo con vaso aperto nel sottotetto, lo schema risultante sarebbe questo:


                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema TC + PIT + AT_BT.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 71.1 KB 
ID: 1948152


                                                          Oppure in alternativa, TC con vaso aperto direttamente a bordo macchina e scambiatore a piastre per riscaldamento (kit R130/1). In questo caso inoltre, essendo separati gli impianti, va predisposto anche un vaso di espansione sul circuito ad alta temperatura.


                                                          Direi pollice in su per la prima soluzione



                                                          PS: ah...dimenticavo...per il posizionamento del TC sto tranquillo in quanto i lavori in muratura me li fa un professionista vero che non lascia nulla al caso. Almeno per questo sto proprio tranquillo. Comunque grazie
                                                          Ultima modifica di Spagho; 13-01-2015, 19:23. Motivo: aggiunta PS

                                                          Commenta


                                                          • mi sa che manca qualcosina......
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Ciao dott

                                                              non è il circolatore adattivo che provvede al ricircolo dell'impianto ad AT quando la valvola motorizzata si apre?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X