Caldaia + termocamino + bollitore + puffer + radiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia + termocamino + bollitore + puffer + radiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Quindi, per tua esperienza, è veramente così anche con l'insolazione del nord italia? Davvero il solare riuscirebbe a pilotare tutta quella macchina senza l'ausilio della caldaia? Bisognerebbe calcolare per una casa con isolamento normale (non passiva) che superficie di pannelli e che accumulo servirebbero e quindi, che spesa iniziale bisognerebbe sostenere per risparmiare sul gas...

    Commenta


    • #32
      penso che dottnordest facesse riferimento solo alle mezze stagioni e per la sola ACS...

      Commenta


      • #33
        Mi sa che hai ragione, Tonno; senza contare, poi, che non ci sono più le mezze stagioni.

        Commenta


        • #34
          la maggior parte parlo per il discorso acs.
          se poi si hanno dei gironi particolari che, dopo avere soddisfatto acs, avanzo del calore, lo posso recuperare e "mettere da parte" per i giorni meno felici.... o usarlo come supporto (per quel che fa) al riscaldamento.
          certo, se uno pensa di riscaldare solo col sole, beh... auguri.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Nuova versione di schema indicativo idraulico
            ho scoperto che il klover non ha ingresso presa d'aria esterno!
            A questo punto è necessario valutare la manodopera...
            Ultima modifica di Zanna91; 08-11-2012, 18:03.

            Commenta


            • #36
              Aspide!

              Con questo impianto, sì che risparmi gas, perbacco!
              La manodopera? Bazzeccole, quisquilie, pinzillacchere!!!

              Commenta


              • #37
                ok, ho capito che mi stai prendendendo in giro!
                si puo' andare oltre?

                Commenta


                • #38
                  io ci rinuncio.....
                  vuoi complicarti la vita con un'impianto complicato che poi alla fine ha pure poca resa.
                  vabbè........
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    di piuttosto che sono le 8 di sera è pensi già a cenare! :P

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Bruciatore Visualizza il messaggio
                      Con questo impianto, sì che risparmi gas, perbacco!
                      La manodopera? Bazzeccole, quisquilie, pinzillacchere!!!
                      Vabò dai, abbiamo capito che nrhialo non è un termotecnico (come nesssuno che scriva regolarmente su questo forum ahimè...) però l'idea del termocamino può avere un senso (una volta che il progetto è stato fatto con i dovuti crismi da un tecnico degno di tal nome). Bene o male il grosso della componentistica ci deve comunque essere (caldaia, bollitore e pannelli servono comunque, ormai il solare termico comincia a diventare obbligatorio per legge in molti posti), e visto che la casa è in costruzione una predisposizione per il termocamino gli costa piuttosto poco. Dato che probabilmente nrhialto vorrà comunque "il piacere della fiamma" tanto vale prendere un termoprodotto. Con una casa quasi in classe A non avrà grossi risparmi, però dovrebbe ammortare abbastanza facilmente il costo di termocamino (max 3000€? comunque un inserto classico qualcosa costa) e puffer più l'impiantisca (che tra scambiatore, circolatori e compagnia avrà un costo non indifferente, forse 2500€...?, ma tutto sommato relativamente contenuto, soprattutto se la predispone o installa direttamente adesso).

                      Certo volendo guardare semplicemente alla massima efficienza conviene investire in isolamento e forse una VMC, però "trappolare" con la legna è anche un piacere...

                      Tonino: sei anche tu sarcastico? Io non sono abbastanza esperto da giudicare, però non credo proprio che il liquido dei pannelli solari si possa utilizzare anche per la "caldaia" a biomassa, e questa è solo una delle cose che rendono dubbioso persino un profano come me...

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da to-nino
                        ottimo il collegamento del solare ai serpentini sia del bollitore che del puffer insieme al TC
                        se mi dici come fa a sfruttare il solare a camino acceso, ti dò un premio...
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                          Bravo, un altro errore!
                          Non serve a NIENTE una caldaia solo riscaldamento che modula 10:2 con un puffer!
                          a meno che non fai andare in diretta sul radiante e il surplus nel puffer! In questi giorni sono un po' incasinato ma vorrei pubblicare un altro schema (...)
                          Secondo me avevi ragione: perchè non pubblichi "un altro schema"?
                          All'inizio accennavi alla caldaia Victrix: se non sbaglio, ha come optional un gruppo che attiva la caldaia solo se entra acqua fredda (utile al collegamento in serie ad un accumulo). Perchè non parti da lì, semplificando l'impianto?

                          Commenta


                          • #43
                            @to-nino
                            grazie mille per i complimenti, tuttavia dottnordest non è d'accordo (e la sua opinione ha per me molto peso).
                            @yapok
                            concordo su gran parte di quello che hai scritto, in altre parole secondo me hai capito dove voglio arrivare!
                            Come hai detto non sono un termotecnico, tuttavia chi ha proposto il secondo schema si e lavora per un grande gruppo (molto apprezzato in questo forum) che vende anche tc. Mi sono solo permesso di dividere il puffer dal bollitore, mettete insieme le due cose con un tank in tank e avete già capito di chi è lo schema proposto!
                            @bruciatore
                            sto già lavorando a un altro schema indicativo!
                            Non sono affezionato a una particolare marca, il mio obiettivo e altro come ho spiegato in altri post. In ogni caso cerchero' di seguire il tuo consiglio!
                            @Dott Nord Est (che cito per ultimo non per ordine di importanza)
                            Grazie mille per i tuoi consigli, mi invogli veramente a trovare soluzioni alternative.

                            Commenta


                            • #44
                              idea

                              A mio parere, bisogna fare un ragionamento a mente fredda, altrimenti non se ne viene a capo: io a Padova ho vissuto per sei anni (sono dott. veramente ) e, conoscendo il clima di quelle zone, penso che nei mesi piovosi e nebbiosi, con dei pannelli solari normali, si riesca a scaldare bene un microaccumulo, non il puffer che vorresti tu; il termocamino a sola legna richiede un grande lavoro che, a meno che tu non sia a casa tutto il giorno, difficilmente puoi garantire; la tua caldaia a gas, quindi, secondo me non sarebbe "d'emergenza": penso che funzionerebbe molte ore al giorno. A questo punto... ho un'altra idea: la casa costruttrice da te scelta (e non solo quella) produce anche il modello per l'integrazione con il solare che, a grandi linee, ha già integrato l'impianto che vorresti realizzare ed anche un discreto bollitore (200 l.). Cosa ne pensi di partire da quella e, semmai, aggiungere solo pochi altri componenti esterni?

                              Commenta


                              • #45
                                bruciatore, io vivo in prov. di Padova, ho caldaia a pellet + solare + gasolio
                                ebbene, il gasolio è FERMO da 8 anni..
                                vedi tu...
                                la logica della biomassa E' SEMPRE DI FAR INTERVENIRE IL MENO POSSIBILE, FOSSE MAI, LA CALDAIA A METANO/GPL/GASOLIO.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  @bruciatore
                                  sto semplificando lo schema, il mod. a cui ti riferivi è il VICTRIX 26 kW Plus?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    rialto, un consiglio..
                                    essendo la caldaia a gas solo ed esclusivamente per l'emergenza, non servono assolutamente 26 kw per i tuoi 180 m2.
                                    ma MOLTOOOO meno.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      In effetti il secondo schema (per un profano come me) non sembra poi tanto sbagliato. Ci sono alcune cosette che personalmente non capisco (tipo l'uscita per la lavatrice dal bollitore relativamente in basso: in genere per i cicli ad alta temperatura servono temperature più alte di quelle dell'acs) o il collegamento sulla "cima" del puffer, che in genere è un attacco piccolo, però questo magari è solo un dettaglio non intenzionale.

                                      Nel tuo caso direi che un'eventuale integrazione del solare sul puffer (salvo montare 20 panelli o giù di lì) servirebbe solo per "scaricare" il surplus di calore che i pannelli potrebbero produrre in estate, senza doversi preoccupare di tende, svuotamento dell'impianto e cose varie... è abbastanza ovvio che con i due pannellini per l'ACS non riscaldi una casa in veneto...

                                      Io poi al posto tuo dovendo spendere qualcosa come 10000€ di impianto di riscaldamento (l'ordine di grandezza è quello) non risparmierei i 300€ (o anche 500) sulla caldaia a metano. Va bene che l'intenzione è quella di non usarla, ma visto che finirà per lavorare soprattutto nei momenti in cui serve poco calore tanto vale che moduli. Se il puffer è ben collegato poi (e come si debba collegare un puffer è motivo di dibattito anche tra gli "esperti") la caldaia a gas non deve assoluta mente scaldarlo per far funzionare l'impianto... questa è un vecchio stereotipo molto fisso nella mente di giratubi e principianti (ribadisco, non che io sia un esperto).

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da to-nino
                                        sei sicuro che i due liquidi si mischiano? Sei a conoscenza che il TC lavora su di una serpentina immersa in acqua?sei a conoscenza che tramite questa serpentina avviene lo scambio termico?Come si evince dallo schema, il circuito solare-boiler-puffer è unico,come fosse un’unica serpentina. Come ha precisato l’utente ,nello schema si nota uno scambiatore a piastre….
                                        Mea culpa! Non sono stato sufficientemente pignolo: effettivamente il liquido che circola nei pannelli non entra direttamente nella caldaia. Rimane il fatto che per quanti scambiatori ci siano mai lo stesso liquido in estate dovrà fare il lavoro "da solare", ed in inverno lavorare ad alte temperature quando viene scaldato (indirettamente) dalla caldaia. E' un po' che guardo schemini tedeschi di impianti misto biomassa-solare, e non ho mai trovato nessuno schema dove il circuito solare venisse utilizzato anche da qualunque altra fonte di calore. Comunque se va bene così basta che lo dici, ma spiegaci anche su quali basi lo affermi (io ho detto di essere un mero utente e di prendere le mie affermazioni per quello che sono). Altrimenti non direi che la tua posizione sia tanto migliore di quella a dir poco discutibile del dottore (e come hai notato chi "pazienta" prima o poi qualche pesce lo piglia... probabilmente anche con abbondanti PM). D'altronde ti sconsiglio di scagliarti direttamente contro di lui: c'è una certa abbondanza di utenti bannati... anche persone più competenti e pacate di me e te (a meno che tu non sia un termotecnico, in tal caso ri-benvenuto! abbiamo urgente bisogno di consigli seri...). Fine della polemica, considerate qualunque altra critica al mio riguardo come accettata da me personalmente.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          @to-nino
                                          mi fa piacere che lo spiega chi lo legge lo schema, infatti nei post di pubblicazione mai ho spiegato la logica dello schema idraulico (e non è stato un caso).
                                          Premesso questo, nei miei post poco commentati occorre leggere anche sopra le righe!

                                          Se non ti dispiace il tuo post me lo incornicio! Grazie

                                          Commenta


                                          • #51
                                            @yapok
                                            il limite dello schema numero 1 è proprio la quantità di pannelli solare, non a caso non ho messo genericamente "pannelli solari" bensì 10 tubi solari punto.
                                            Per il secondo schema ti rispondo brevemente:
                                            1) l'uscita lavatrice e lavastoviglie non è in basso bensi' a metà per una ragione ben precisa. Entrata acqua calda con questi elettrodomestici non è sempre ben accettata (se non prendi quelli già predisposti), meglio un'acs media per diminuire il delta e senza bisogno di miscelatore! Infine mettendola in alto rischi di scaricare subito il boiler nei tempi + difficili.
                                            2) L'entrata/uscita dal puffer in alto, perchè ho disegnato lo schema alle 22.00 si sera e avevo già la linea del precedente schema... il concetto spero sia chiaro!
                                            3)Per lo scarico del surplus solare c'e' una serpentina libera del puffer.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Perfetto, e così tutto torna a posto... Per l'acqua agli elettrodomestici io sinceramente avevo dato per scontato l'utilizzo di quelli predisposti, per il puffi come ipotizzato non era un dettaglio vincolante... come già detto le miei sono osservazioni sincere ma spesso ingenue.

                                              Saluti ed auguri vivissimi

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                non servono assolutamente 26 kw per i tuoi 180 m2.
                                                ma MOLTOOOO meno.
                                                non mi sembra di aver scritto che ho bisogno di un 26kw!

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  bruciatore, io vivo in prov. di Padova, ho caldaia a pellet + solare + gasolio
                                                  ebbene, il gasolio è FERMO da 8 anni..
                                                  vedi tu...
                                                  la logica della biomassa E' SEMPRE DI FAR INTERVENIRE IL MENO POSSIBILE, FOSSE MAI, LA CALDAIA A METANO/GPL/GASOLIO.
                                                  Beh, mi stai dando ragione: la caldaia a pellet e quella a gasolio sono automatiche; il termocamino che vorrebbe installare lui no. Quindi, in una settimana (lavorativa) di maltempo, lui cosa dovrebbe fare?

                                                  E' ovvio che il gasolio è fermo: con un impianto come il tuo, solo uno stupido potrebbe riaccenderlo...
                                                  L'unico nesso tra il tuo impianto e quello che vorrebbe realizzare nhrialto è che sarebbero entrambi in provincia di PD.

                                                  Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                                  @bruciatore
                                                  sto semplificando lo schema, il mod. a cui ti riferivi è il VICTRIX 26 kW Plus?
                                                  Sì, mi pare che vada benissimo da quel punto di vista (per il dottore: questa modula fino a 3 KW!) anche se io intendevo la Baxi Luna 3 comfort HT solar; non sono esperto ma credo che si equivalgano.
                                                  Semmai, se hai qualche quesito su come progettare l'impianto, potresti provare a contattare il loro servizio clienti...
                                                  Ultima modifica di Zanna91; 09-11-2012, 17:59. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da to-nino
                                                    Invece a dr vorrei dire solo poche parole,tu fai il commerciante io faccio,altro.In merito alla tua domanda,abbinata ad una lotteria a “premi”,rispondo con un'altra domanda…nella stagione estiva accendi il TC ?
                                                    nelle mezze stagioni in cui lavora sia il TC che il solare come facciamo? picche????

                                                    per il resto, mi limito a leggere ciò che scrivete.... perchè le mie idee sono completamente diverse dalle vostre. Cmnq, come sempre, libertà di pensiero....

                                                    ne aggiungo una terza, va...: TC che lavora su due scambiatori, prima sulla piastra o serpentina interna sua e poi sulla serpentina del puffer.
                                                    Doppio scambio.... veramente ottimo per la resa.....
                                                    Ultima modifica di Zanna91; 10-11-2012, 11:42.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      @dottnordest
                                                      infatti meglio eliminare uno scambiatore.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        meglio eliminarli entrambi....
                                                        poi, come detto sopra, libertà di opinioni.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          chiaro che in questo modo ottimizzi al massimo, ma come si fa con la caldaia? Serpentina in basso????

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ripeto, la caldaia si usa in emergenza, lo scopo è di non usarla mai possibilmente.
                                                            piastra di scambio o serpentina parte alta.
                                                            serpentina bassa del puffer per surplus solare oltre boiller acs.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Oppure stai sotto i 35kw e fine di scambiatori, serpentine e doppi circolatori (salvo il solare ovviamente...)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X