Caldaia + termocamino + bollitore + puffer + radiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia + termocamino + bollitore + puffer + radiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    emergenza!

    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    ripeto, la caldaia si usa in emergenza, lo scopo è di non usarla mai possibilmente.
    piastra di scambio o serpentina parte alta.
    serpentina bassa del puffer per surplus solare oltre boiller acs.
    Ma a me interessano le idee completamente diverse! Perchè non rispondi proprio alla domanda più importante?
    Se la caldaia si usa solo in emergenza o addirittura mai, in una settimana invernale piovosa e senza sole in cui la sua famiglia esce di casa la mattina e torna la sera (quindi il TC a legna non può essere alimentato continuativamente), dove prende tutta l'energia necessaria per pilotare quel mega impianto per riscaldamento, ACS ed elettrodomestici?

    Commenta


    • #62
      bruciatore, ecco il tuo errore
      con il giusto impianto, posso uscire la mattina e tornare la sera e trovare tutto caldo, col solo TC.
      purtroppo dalla tua domanda si esume che non conosci assolutamente il sistema a legna con volani termici.
      secondo te come fanno quelli che hanno la caldaia a legna o il TC e lavorano come tutti fuori casa?
      fatti un giro sul mio sito e troverai tantissimi esempi.
      Non scadermi anche tu in queste gaffe....... Sono discorsi fatti da chi gli impianti li pensa ancora come nella preistoria.

      E ti dico di più: a un mio utente con la casa di rialto, con il sistema che vorrebbe fare lui, con il Tc, ecc ecc potrei garantire per contratto un'autonomia almeno di 9/10 ore dall'ultimo carico di legna.
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-11-2012, 06:17.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        ragazzi io ho collegato il mio termocamino a un puffer da litri mille con serpentino + boiler per acs con doppio serpentino dove ho collegato anche il solare(avrei dovuto prenderlo da 2000) ma per problemi di spazio ho dovuto prenderlo più piccolo ho collegato il tutto leggendo nei forum e consigliato ottimamente dal signor Nord Est temperatura puffer sempre calda con termostato che mi fa partire la caldaia quando il puffer cala di temperatura. Ci scaldo ottimamete tre scalda salviette per i bagni, riscaldamento a pavimento per tre livelli di casa da circa 65 mq e l acs nel boiler inoltre a termocamino spento avendo una t° nel puffer di 80/85° alla sera riesco ad andare avanti per oltre 4 ore con il riscaldamento a pavimento senza utilizzare altro
        Io sto con il Dott Nord Est perchè ora funziona tutto veramente...

        Saluti a Tutti buon forum

        Commenta


        • #64
          Beh, è ovvio che funziona tutto veramente: quando serve, il termostato ti "fa partire la caldaia". Come potrebbe non funzionare? Qualcuno potrebbe metterlo in dubbio?

          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          bruciatore, ecco il tuo errore
          (...)
          Non scadermi anche tu in queste gaffe....... Sono discorsi fatti da chi gli impianti li pensa ancora come nella preistoria.

          E ti dico di più: a un mio utente con la casa di rialto, con il sistema che vorrebbe fare lui, con il Tc, ecc ecc potrei garantire per contratto un'autonomia almeno di 9/10 ore dall'ultimo carico di legna.
          Dottore, non ti seguo più: quando ho fatto "gaffe"? Io, veramente, ti ho fatto delle domande perchè non ho capito alcune cose.
          Tu inizialmente hai fatto orecchie da mercante alle mie domande, poi rispondi così? Un bravo commerciante parte dalle domande e dai dubbi dei potenziali clienti per convincerli che le sue idee completamente diverse da quelle degli altri sono le migliori; non gioca in difesa. Vedi, ad esempio, come sei riuscito a farlo con marymary_84 (che ringrazio)? Gli hai messo una caldaia proprio come ti chiedevo io, lui la usa come ti chiedevo io e dice che sta con te perchè funziona.
          Quindi, per favore, facci capire con chiarezza: questa caldaia è necessaria o sono sufficienti il solare ed un camino a legna?
          Ultima modifica di Zanna91; 10-11-2012, 11:16. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

          Commenta


          • #65
            Sostanzialmente è molto meglio averla per tutte quelle situazioni (auspicabilmente rare) in cui ne la biomassa "manuale" ne il solare possono sopperire al fabbisogno.

            In estate capiterà la settimana di pioggia, ma dato che in Agosto anche con la pioggia fa abbastanza caldo sicuramente non è il caso di accendere un termocamino, e quindi qui può servire la caldaia a gasolio/gas. In inverno "paradossalmente" dovrebbe intervenire meno spesso in quanto il termocamino dovrebbe venire avviato ogni giorno (e più), con calore in abbondanza per riscaldamento e acs, tuttavia capita di lasciare la casa per il week-end, e capita di ammalarsi o rompersi una gamba/braccio, situazione in cui non è il caso di mettersi a caricare il termocamino...

            Se invece si ha una caldaia a "triti" (pellet, cippato, porcherie varie) che abbia quantomeno l'accensione automatica si può anche pensare di fare a meno della caldaia tradizionale.

            Commenta


            • #66
              bruciatore, marymary ha un puffer da 1000 lt perchè più grande non ci stà, e quindi ha meno autonomia....
              ecco allora il bisogno, se serve, dell'altra caldaia.
              nel caso di rialto, che si parte da zero, si dimensiona bene il tutto.
              se si ha già la caldaia a gas, se non si può dimensionare giusto, ecc ecc, logico che tengo la caldaia a gas per emergenza.
              ma come pure ho centinaia di impianti senza caldaia a gas e funzionano egregiamente senza nessun problema.
              poi, che venga a spiegare per filo e per segno come si fà qui, beh..... è il mio lavoro, quindi..... (come già detto, qui darò solo spunti o "pulci nelle orecchie", non darò mai la soluzione finale perfetta. Altrimenti il mio lavoro e la mia esperienza a cosa servono?)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #67
                nel caso di marymary occorre conoscere le caratteristiche del fabbricato. In ogni caso in zona D hai meno pretese rispetto ad una zona E e produci di + con il solare e fv.

                Commenta


                • #68
                  oltre al fabbricato, lo spazio disponibile per "fare qualcosa"
                  se tu inizi da zero, non hai questi problemi
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    bruciatore, marymary ha un puffer da 1000 lt perchè più grande non ci stà, e quindi ha meno autonomia....
                    ecco allora il bisogno, se serve, dell'altra caldaia.
                    nel caso di rialto, che si parte da zero, si dimensiona bene il tutto.
                    Beh, è quello che gli dicevo io: se uno può permettersi l'automobile ad idrogeno, allora sì che risparmierà, anzi, non userà la benzina!

                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    ma come pure ho centinaia di impianti senza caldaia a gas e funzionano egregiamente senza nessun problema.
                    ma quindi, altro che Nord Est industrializzato... tu hai il monopolio dell'Europa!

                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    poi, che venga a spiegare per filo e per segno come si fà qui, beh..... è il mio lavoro, quindi..... (come già detto, qui darò solo spunti o "pulci nelle orecchie", non darò mai la soluzione finale perfetta. Altrimenti il mio lavoro e la mia esperienza a cosa servono?)
                    Ma si capisce, perbacco!

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      ma come pure ho centinaia di impianti senza caldaia a gas e funzionano egregiamente senza nessun problema.
                      cala cala merlino... oppure fai un po' più di foto e mettile sul sito...

                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      poi, che venga a spiegare per filo e per segno come si fà qui, beh..... è il mio lavoro, quindi..... (come già detto, qui darò solo spunti o "pulci nelle orecchie", non darò mai la soluzione finale perfetta. Altrimenti il mio lavoro e la mia esperienza a cosa servono?)
                      Eccolo, il dio in terra (e senza nemmeno la decenza di far finta di fare il "buon padre")... sfido poi il migliore degli ingegneri energetici-idraulici a spiegarmi "per filo e per segno" come realizzare il mio impianto a biomassa tramite forum...

                      Commenta


                      • #71
                        beh yapok, se controlli il mio sito vedrai ogni settimana lavori nuovi fatti.
                        mica vuol dire avere il monopolio questo, ma averne centinaia si. Che ti devo dire? Vai a farti un giro presso i miei clienti.
                        e neppure sono Dio in terra, ma una persona normale che metta la propria faccia senza paura di farlo.
                        grazie della pubblicità !!!
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X