Circolatore aggiuntivo per stufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Circolatore aggiuntivo per stufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Circolatore aggiuntivo per stufa a pellet

    Buona sera a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un vs consiglio.
    Da poco ho installato una idrostufa a pellet 15 kw all'impianto dei termosifoni esistente (purtroppo)... in parallelo alla caldaia a GPL.
    Ho montato due valvole a sfera manuali sotto la mandata/ritorno della caldaia, perchè voglio usare la caldaia solo per l'acqua sanitaria mentre il pellet per i termosimoni. Ho sottolineato purtroppo perchè a detta di tutti gli idrauli che sono venuti, l'impianto esistente non è dei migliori. è stato realizzato forse una 15a di anni fa con tubo fusiotherm stabi con un diamtro interno di soli 8 mm ma soprattutto non è stato realizzato il cosidetto anello. I due tubi di mandata e ritorno partono dalla stufa a pellet (sottoposta di un metro rispetto al resto dell'impianto) percorrono parallelamente tutto il perimetro della casa raggiungono l'ultimo termosifone e si fermano li, non si uniscono a nessun collettore, quindi l'acqua di ritorno dell'ultimo termosifone deve ripercorrere al contrario tutta la tubazione fino alla stufa. Sotto le finestre ci sono dei T con i tubi che entrano in casa ai termosifoni.
    Il problema è questo: Gli ultimi tre termosifoni non scaldano bene, l'ultimo tiepidissimo, mentre gli altri (quelli + vicini alla stufa) sono perfetti. Ho provato a chiudere la mandata di tutti i radiatori lasciando aperti solo gli ultimi ed ho notato che scaldano molto meglio. Arriva poca acqua...
    Mi hanno detto di aggiungere un secondo circolatore a metà impianto... è una soluzione valida?
    dovrei migliorare la portata o la prevalenza? ma soprattutto come lo devoo far funzionare ?
    Spero qualcuno possa dai un suggerimento.. grazie mille

  • #2
    che circolatore hai installato?

    Commenta


    • #3
      Sera Riccardo,
      il circolatore è quello installato sulla idro stufa palazzetti.
      domani apro il pannello è verifico le caratteristiche

      Commenta


      • #4
        Se non riesci bilanciando con le valvole ti consiglio un separatore idraulico con circolatore dimensionato correttamente.

        Commenta


        • #5
          Ciao,spero che il diametro di 8mm sia quello esterno e solo ai pezzi di tubo che si diramano dall'anello ai rispettivi termosifoni,spero vivamente che non sia tutto da 8mm che poi é un diamentro strano,forse sono da 1/4"
          Cmq esistono circolatori adatti al tuo scopo,hanno solo una prevalenza maggiore e una portata adeguataai tubi piccoli,ma o fai come dice Stef o sostituisci completamente quello che hai dentro la idrostufa a pellet,ad esempio la grundfos le fa, ma se la situazione é cosi critica e l'anello é tutto da 8mm ti serve un circolatore multistadio con una precvalenza di 30metri per vincere lo sforzo,ma poi ti fischierebbe tutto l'impianto per via della velocità ecessiva dell'acqua nei tubi...
          prova a regolare meglio o fai installare un circolatore aggiuntivo come dice stef...
          ciao

          Commenta


          • #6
            Ciaoa tutti e vi ringrazio perle risposte.
            Cmq oggi ho smontato il pannello posteriore della stufa ed ho visto le caratteristiche del circolatore installato che vi riporto:
            marca WILO - classe H - TF 95 - IP 44
            velocità 1 A= 0.18 W=40
            velocità 2 A= 0.27 W=60
            velocità 3 A= 0.38 W=88
            il mio è impostato sulla vel. 3
            Per Buran:
            8 mm è il diametro interno dei tubi l'esterno è 14mm (misurato con il calibro) e credo proprio che tutto l'impianto sia stato fatto con questo tubo.
            Ho provato a bilanciare l'impianto intervenedo sui detentori. ho aperto solo leggermente quelli vicinissimi alla stufa mentre ho aperto tutto agli ultimi dell'impinato...la situazione è migliorata l'ultimo termo ora indiapidisce appena prima era freddo.
            La stufa ha appena due mesi e non vorrei manometterla per non perdere la garanzia.
            Per Sfef.
            potresti cortesemente fornirmi qualche info in più in merito al separatore.
            Cos'è il separatore e dova va montato?
            come posso dimensionare correttamente il circolatore che devo aggiungere?
            Grazie mille e scusate se le mie domande possono sembrare scontate per qualcuno ma nn sono molto ferrato in materia.

            Commenta


            • #7
              ciao,il separatore serve per appunto separare i circuiti dove ci sono più circolatori in serie tra loro, uno dietro l'altro,fa si che si creino due anelli,si può anche "costruire" con parti idrauliche, nel tuo caso servirebbe molto piccolo visto le portate,bastano 4 T raccordati tra loro sfalsati e distanziati in mezzo.
              Per il circolatore é difficile é una situazione anomala e molto strana, neanche se uno se lo fa da se e non é idraulico riesce a fare una cosa del genere,almeno un anello con del 20/25 mm di diametro interno se tutto l'impianto é fatto cosi avrai sempre problemi,non riesci a controllare l'anello,non si vede é murato?
              L'uso del separatore sicuramente peggiora,circolerebbe piu acqua nel laro termosifoni che nel laro verso la caldaia,col risultato identico a quello che già hai,proverei a metterun altro circolatore simile o meglio leggermente più piccolo come caratteristiche di quello che hai,collocoto ovviamente sull'anello a metà o appena prima del penultimo termosifone che scalda bene.(senza separatore non muore nessuno...)

              Prova a fare una prova abbassa a 2 quello che hai,sembrerà assurdo ma dove ci sono i tubi piccoli e fuori standard strozzando il circolatore e limitando la portata ,la girante si imballa,magari non cavita ma cala di prestazioni frullando l'acqua,fai dei test lasciando le tarature dei termosifoni che hai, le caratteristiche dei circolatori sono date da situazioni standard,con curve di portate e prevalenze precise,ma fuori standar si comportano stranamente...
              Ciao
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Separatore-idraulico-fig3-4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 155.6 KB 
ID: 1933267

              Commenta


              • #8
                http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/...lica_18_it.pdf

                il tuo caso dovrebbe essere quello di Pag.8. A pag.11 trovi il calcolo della portata e quindi del circolatore.
                Non sono un tecnico, solo appassionato, qualcuno del sito sarà sicuramente in grado di farci il calcolo.
                buona serata

                ps .grazie Buran

                Commenta


                • #9
                  Sera Buran
                  ho provato a portare la velocità del circolatore a 2, ma ho notato che la temperatura dell'acqua indicata dal display è salita nel giro di pochissimo tempo quasi a 70° (solitamente a velocità 3 ci impiega 2 ore per arrivare a questa T). Ad essere sincero al quel punto non ho voluto rischiare ed andare oltre per evitare che intervenisse la vlv di sicurezza ed allagare la stanza, visto che ancora nn ho collegato il tubo che va all' esterno

                  Buona serata a tutti

                  Commenta


                  • #10
                    se fai funzionare l'impianto con la caldaia hai lo stesso problema?
                    Hai provato a lasciare aperte le due valvole a sfera sotto la caldaia (lasciando cmq spenta la caldaia)?
                    Mi viene da pensare che il tubo da 8 mm sia solo il tratto che va dalla termostufa al radiatore, perchè se hai dei T sotto ogni radiatore secondo me una mandata e un ritorno con un diametro decente ce l'hai di sicuro e altrimenti la caldaia avrebbe lo stesso problema...
                    Se è così, invece che aggiungere una pompa, cambia quel tubaccio :-P

                    Commenta


                    • #11
                      con la caldaia funzionava un tantino meglio, forse perchè la caldaia è posizionata a metà dell'impianto mentre la stufa si trova nella parte opposta rispetto ai radiatori che scaldano poco. Cmq penso che il tubo utilizzato si sempre lo stesso anche per mandata e ritorno, questo perchè durante dei lavori mentre mi fissavano un pluviale hanno forato un tubo (o mandata o ritorno) quindi hanno rotto il muro circa 15 x 15 , ho visto i due tubi verdi ed hanno utilizzato un raccordo per tubo da 14. Visto che quello che ho misurato vicino alla valvola del termosifone è 14 mm esterno e 8 interno penso sia sempre il solito tutbo

                      Commenta


                      • #12
                        il peggero impianto che uno potesse avere,i tubi di plastica verdi...
                        ma poi non ho capito dove passano sti tubi,all'esterno? hanno almeno 5 cm di isolante in torno?
                        mehlio una stufa a pellet ad arria,c'é meno dispersione e piu resa,va rifatto tutto, co si fa a mantenere una cosa del genere, piuttosto internamente con tubi di rame nudi a vista o ricoperti con del legno, é brutto ma risolve velocemente
                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          riscaldamento.

                          Salve a tutti.Avendo un impianto fotovoltaico ho realizzato un impianto con termosifoni alimentato una volta con caldaia a metano e una volta con tre boiler elettrici ed un circolatore.A metano tutto va bene ,mentre con i boiler si scalda molto lentamente.La domanda è se non tutti i termosifoni riescono a riscaldarsi,devo sostituire il circolatore?attualmente ho montato un Grundfos di recupero da una caldaia,ha tre velocità di regolazione e non ce la fa.Potete darmi dei consigli?
                          Saluti.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X