Scaldare una casa definitivamente con termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldare una casa definitivamente con termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
    Adotti particolari accorgimenti per evitare extra temperature nel locale del TC?
    un parere strettamente personale è quello che se il tc si trova nella zona BT, cercherei di installarne uno che ceda il meno possibile all'ambiente..
    secondo me un tc con troppa dispersione all'ambiente sarebbe un esubero nel locale dove verrà installato con il rischio di rovinare il confort dato dal radiante...
    può darsi che sbaglio ragionamento per cui ci saranno esperti che potranno darti dei buoni consigli a riguardo..

    ciao
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #92
      È vero, meno cede all'ambiente meglio è, ma anche se ben isolato è improbabile sia attivi il radiante quando il Tc è in funzione...Non è comunque un grosso problema, quello che non consumi accumuli per usarlo nel mio caso la mattina.Se poi le zone sono comunicanti pare del calore prodotto per irraggiamento si diffonderà nelle altre stanze..

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
        ho utilizzato questo schema:
        Ale lo schema non si vede.....
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
          È vero, meno cede all'ambiente meglio è, ma anche se ben isolato è improbabile sia attivi il radiante quando il Tc è in funzione...
          cosa significa questo ? il radiante deve andare sempre mica come usare un tc in diretta con i termosifoni..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #95
            Forse una volta, adesso a mio modesto parere non è più vero.Il radiante può andare ad "internittenza" a patto di fare un lavoro fatto bene, con interasse contenuto, additivo sul masetto o ancor meglio autolivellante.Io non lo faccio andare di continuo.

            P.s. Non ho voluto utilizzare centraline climatiche con sonda esterna...

            Commenta


            • #96
              se i prodotti attuali permettono di disperdere quanto meno il calore e distribuirlo comunque anche a impianto fermo non cambia nulla comunque sul confort, anche se ne dubito che il radiante possa rendere ottimamente facendolo andare a singhiozzo senza avere variazioni di T sull'ambiente.
              comunque, ammettendolo pure, se avrai un tc con resa all'aria elevato, sarà sempre, a mio modesto avviso, uno storpio al confort. poi non saprei è solo un'idea pensando a quello che può dare un radiante in una bella casa confortevole..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #97
                Sono d'accordo, nel mio caso ho un Tc isolato bene, che da targa cede all'aria poco più di die 2kw, ma in una stanza da 9mt x 4,5 con solaio che nel colmo arriva a 4 mt, la temperatura arriva la sera a 23-24 gradi.... Non oso pensare a Tc di ben altra potenza, magari non isolati.Quindi difficilmente partirà mai il radiante in quella zona.Io tengo il TA sempre a 20,5 gradi, così verso l'alba quando fa freddo o al massimo la mattina l'impianto si attiva e mantiene quella temperatura fino alla prossima accensione.

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                  Il radiante può andare ad "internittenza" a patto di fare un lavoro fatto bene, con interasse contenuto, additivo sul masetto o ancor meglio autolivellante.Io non lo faccio andare di continuo.
                  Mi spiace ma non sono d'accordo. Puoi anche fare un lavoro eccellente, ma sarà tale SOLO se lo farai lavorare come si deve.
                  Il radiante è un impianto che da il meglio di se, inteso come confort e risparmio, SOLO se funziona a bassa temperatura h24, molto meglio se con gestione climatica o addirittura a gestione climatica evoluta PID. Dai un'occhiata a questo link giusto per capire..!!!
                  Utilizzarlo a singhiozzo e facendolo lavorare a T° elevate è la cosa peggiore che si possa fare.......

                  Non ho voluto utilizzare centraline climatiche con sonda esterna...
                  Infatti..... altro GROSSO errore.......

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #99
                    28-30gradi sono alte temperature?

                    E poi va sempre considerato l'ambiente..
                    Certo se parli di grandi spazi, uffici, ambienti come il Reparto volo che ci stanno costruendo, il tuo discorso non fa una piega... Ma in una casa di 120 mq. Dove il Tc è messo in un ambiente che ne occupa più di un terzo, un camino ben coibentato che comunque porta la temperatura ambiente a 23 gradi.
                    Rimane un bagno con uno scalda salviette, e tre camere che con TA a 18 gradi, collegate alla zona giorno da un corridoio che permette l 'irraggiamento...
                    Secondo te a senso/convenienza/confort installare quanto dici?
                    Penso che vada considerato tutto ciò,prima quando c'era solo la caldaia a condensazione aveva un senso ma come dicono quì nel forum, il Tc è un pentolone, a volte anche bello grosso..non so se mi sono spiegato...
                    Ultima modifica di alessandro.mi; 08-02-2015, 07:22.

                    Commenta


                    • Ciao Alessandro.mi....
                      Cioè, vuoi dire che riesci a tenere in casa 21°C costanti, facendo funzionare il radiante on/off a 28°/30°C di mandata????
                      Sono alquanto scettico, abbi pazienza he..... ma mi spiegheresti come fai a tenere costante la T° ambiente, considerando l'inerzia che ha un pavimento radiante e per di più senza sonda climatica, ma il tutto addirittura pilotato da un banale termostato ambiente, che già di suo ha isteresi elevate????
                      Se ci riesci davvero sei un drago!!!!
                      Lo schema che hai postato su non è visibile, potresti inserirlo nuovamente che sono curiosissimo.....
                      Che termostato ambiente usi???

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                        Cioè, vuoi dire che riesci a tenere in casa 21°C costanti, facendo funzionare il radiante on/off a 28°/30°C di mandata????
                        Sono alquanto scettico
                        più la casa disperde, più facilmente si riesce a tenere la T° vicina all'impostazione anche senza climatica.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Si ma quanto vicina????

                          Secondo me si hanno escursioni di T° interne elevate, sull'ordine di 6°/7°C minimo.

                          Poi non ho visto lo schema, quindi non ho capito se c'è un solo termostato ambiente o se ce ne uno in ogni stanza.

                          Perchè nel primo caso le escursioni saranno anche maggiori, nel secondo invece molto meno.

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • errato
                            le escursioni si aggirano mediamente su 1/2°, o anche meno, dipende da molte variabili.
                            con una buona climatica, l'escursione è di 0.1/0.2°

                            se le escursioni fossero di 6/7°, meglio "tagliare" il collo a chi ha ideato....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Io ho una situazione come quella di Alessandro, casa in classe B e le escursioni sono nell'ordine di massimo 2 gradi nelle 24 ore. Con temperature vicino allo 0 e radiante spento perché impostato a 19C di notte, passo da 21C alle 23,00 a 20C il mattino alle 07,00, a 19C intorno alle 14,00 ( ora di accensione del camino). Questo è uno dei motivi per cui non ho ancora deciso di spendere soldi per una gestione climatica.

                              Commenta


                              • appunto stefano, non capisco dove renato abbia trovato 6/7°
                                tu hai 2° in classe B, se fossi in classe meno performante la differenza sarebbe inferiore.
                                logico, non arriverai mai a 0.1 della climatica...

                                per il costo climatica, dipende da cosa uno vuole.
                                è come l'automobile: posso montare o meno il navigatore, dipende se voglio l'optional o no.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Le testine nella centralina, mi sembra che ho 10 circuiti, i termostati nelle stanze, la sonda esterna, e una buona centralina oppure un gruppo di rilancio per tutto con il termostato attuale per semplificare ? Puoi stimare una spesa o puoi farlo solo in privato?

                                  Commenta


                                  • meglio in privato, altrimenti violiamo il regolamento
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Buona domenica a tutti
                                      intato vi ringrazio per il celere intervento

                                      Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                      Ciao Spagho, mi trovo molto bene anche se tra forum ed esperienze di altri amici rifarei l'impianto che ho fatto con qualche accorgimento in più.
                                      Ciao Stefano,
                                      spero infatti di riuscire a cogliere da subito determinate "finezze" per far funzionare meglio il tutto.

                                      Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                      ...Ho 4 pannelli solari ed un accumulo a stratificazione di 900lt.
                                      Quindi fai anche integrazione al riscaldamento?......un impianto a biomassa da parecchio fastidio al funzionamento del solare, quindi i due apporti dovrebbero essere più indipendenti possibili. Riesci ad ottenere contributi significativi anche avendo unico puffer che lavora anche con TC?
                                      Posso chiederti che puffer hai?


                                      Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                      Con temperature vicino allo 0 e radiante spento perché impostato a 19C di notte, passo da 21C alle 23,00 a 20C il mattino alle 07,00, a 19C intorno alle 14,00 ( ora di accensione del camino). Questo è uno dei motivi per cui non ho ancora deciso di spendere soldi per una gestione climatica.
                                      Ma a che ora si riaccende il radiante? Non imposti l'ambiente fisso a 19° giusto?


                                      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                      un parere strettamente personale è quello che se il tc si trova nella zona BT, cercherei di installarne uno che ceda il meno possibile all'ambiente..
                                      Ciao Aldo,
                                      mi trovi perfettamente d'accordo. Purtroppo però il dato dei kw ceduti all'ambiente non è spesso indicato nelle schede tecniche dei TC. Dovrò indagare bene su questo aspetto. Ovviamente, consigli ben accettati ...


                                      Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                      Se poi le zone sono comunicanti pare del calore prodotto per irraggiamento si diffonderà nelle altre stanze..
                                      Ciao Alessandro,
                                      da questo punto di vista sono abbastanza "fortunato" (...e me la sono cercata, visto che il progetto è mio ): il TC è in un'ambiente di circa 40mq (h=2,7m), comunicante con una cucina di circa 20mq (h=3,6m) e un vano scala di circa 10mq (h=5m). La stanza del TC ha 3 finestre (circa 6 mq).
                                      Inoltre il TC è nella zona divano, quindi sinceramente non vedo neanche grossi problemi ad avere in quella zona 1/2 gradi in più. Certo, se poi di gradi in più saranno 4/5 è ben altra storia

                                      La mia situazione è descritta molto meglio qui...ma comunque credo di aver già spiegato bene.


                                      Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                      Sono d'accordo, nel mio caso ho un Tc isolato bene, che da targa cede all'aria poco più di die 2kw, ma in una stanza da 9mt x 4,5 con solaio che nel colmo arriva a 4 mt, la temperatura arriva la sera a 23-24 gradi.... Non oso pensare a Tc di ben altra potenza, magari non isolati.Quindi difficilmente partirà mai il radiante in quella zona.Io tengo il TA sempre a 20,5 gradi, così verso l'alba quando fa freddo o al massimo la mattina l'impianto si attiva e mantiene quella temperatura fino alla prossima accensione.
                                      Dunque, non ho esperienze al riguardo, ma da quanto appreso nel forum il risultato che ottieni (23-24° la sera) non è solo frutto dell'extra apporto che da il TC.
                                      Provo a spiegare:
                                      - la mattina si riaccende il tuo impianto radiante (perchè hai TA=20,5)
                                      - il radiante ha una mandata fissa, che tuttavia potrebbe essere eccessiva per le condizioni T ambiente vs T esterne
                                      - durante il giorno non hai grossi effetti, e giustamente come tu stesso dici, la T ambiente rimane fissa. In questa fase infatti il radiante si carica.
                                      - arrivati alla sera, quando si attacca il TC, la T ambiente sale e l'impianto a pavimento si stacca
                                      - tuttavia raggiungi 23-24° ambiente non solo per l'effetto del TC, ma anche per via del fatto che hai tutto il pavimento bello carico e che cede energia...e la cede molto di più la sera (quando anche il TC è acceso) che la mattina (quando il TC è spento) visto che il pavimento si è "scaricato" durante la sera/notte.


                                      Detto questo, non voglio dire che il tuo funzionamento è sbagliato, perchè secondo me hai un ottimo risultato (...ed è quello che conta al di la della tecnica). Io vorrei ottenere proprio questo, ma non è detto che riesca con il tuo stesso metodo perchè dipende dalla potenza che avra il mio TC e in generale dalle prestazioni del mio radiante e della casa. Inomma, tu ottieni un ottimo risultato a casa tua, ma non è detto che con questo sistema tutti riescano ad ottenere la stessa prestazione. Quindi vorrei identificare tutta una serie di accorgimenti per minimizzare i rischi.

                                      Io vorrei implementare la climatica...non so se fin da subito, o più avanti...dipende da dagli che rimarranno a disposizione...ora sto facendo altre spese di ristrutturazione.
                                      Premesso questo vorrei che di giono a TC spento sia mantenuta la T dell'ambiente impostata ...con la climatica che fornirà il minimo indispensabile allo scopo.
                                      La sera con TC acceso mi va benissimo che la T ambiente salga un po..anche perchè la casa sarà vissuta di più...il problema è che voglio essere sicuro che non salga eccessivamente.

                                      Vorrei capire quindi tutti i "trucchetti" che potrei implementare per ottenere questo risultato. Quindi sicuramente:
                                      - prevedere un TC che ceda meno possibile all'ambiente
                                      - posizionare la sonda interna della climatica in posizione opposta rispetto a quella del TC, in modo da non essere eccessivamente influenzata
                                      - gestire separatamente la stanza BT dove c'è il TC, rispetto alle altre stanze a BT. E qui devo capire ancora come, perchè sono io che voglio indirizzare l'installatore

                                      Ben accetti ulteriori consigli.
                                      Per esempio non so se potrebbe essere utile ridurre il passo del radiante nella zona adiacente al TC. Che ne pensate?


                                      Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post, ma visti i tanti interventi volevo rispondere un po a tutte le tematiche che avete tirato in ballo





                                      PS: comunque se avete i vostri schemi disponibili e li postate sarà sicuramente di ulteriore aiuto
                                      Ultima modifica di Spagho; 08-02-2015, 15:04. Motivo: aggiunta PS

                                      Commenta


                                      • Scusa spagho non ho letto ancora la tua risposta, volevo rispondere subito a Stefano,Probabilmente sono stato fortunato, ho una casa appena appena dentro la classe A, tutta su un piano, 120mq,termostato ambiente in ogni stanza, quasi 1300 mt di pavimento radiante,7,5 interasse.I termostati hanno una isteresi +\-1.Ho una escursione maggiore in zona giorno perché quando va il camino, pur essendo ben coibentato, vetro basso emissivo ecc.ecc. Insomma uno spartherm, acceso solitamente in tarda mattinata, alla sera arrivo a 23/23,5 gradi.Poi verso mattina quando arriva a circa 20 gr. Parte il radiante e me la mantiene fino a che riaccendo il camino.Per il resto posso dirti che il Dott ti ha già risposto.Infine ti posso assicurare di quanto scritto prima, non sono tipo da raccontar baggianate, forse sono riuscito a far collimare bene tutti i fattori che portano ad avere una situazione ottimale( pura fortuna).Ripeto, sicuramente la sonda con centralina climatica se di ottima qualità porta molti benefici, ma va considerato l'ambiente dove si installa.

                                        Commenta


                                        • Buona domenica Spagho, rispondo alle tue domande. Riesco a fare una buona integrazione con un puffer Sailer. La zona di scambio solare in inverno è spesso intorno ai 20C. Se vuoi fare integrazione invernale servono puffer a stratificazione efficienti. Ho una impostazione di 19C dalle 23,00 alle 15,00 e di 20,5 nelle altre ore. La caldaia a GPL non si accende quasi mai. Sono in zona climatica E con circa 2200 gg. I consumi sono di 30-35 q.li di legna e circa 250 lt. Di gpl compreso quello per cucinare. Riscaldo circa 130mq in Bt e ho altri 60mq in alta che non accendo mai.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                            uno spartherm, acceso solitamente in tarda mattinata, alla sera arrivo a 23/23,5 gradi.Poi verso mattina quando arriva a circa 20 gr. Parte il radiante e me la mantiene fino a che riaccendo il camino
                                            non è mica obbligatorio accendere il tc ogni mattina alla stessa ora o il pomeriggio etc.. si accende solo quando il puffer si sta scaricando o le riserve acs scarseggiano.
                                            se questo coincide solitamente alla stessa ora, oppure per motivi di lavoro, allora ok.
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                              Buona domenica a tutti intato vi ringrazio per il celere interventoCiao Stefano, spero infatti di riuscire a cogliere da subito determinate "finezze" per far funzionare meglio il tutto.Quindi fai anche integrazione al riscaldamento?......un impianto a biomassa da parecchio fastidio al funzionamento del solare, quindi i due apporti dovrebbero essere più indipendenti possibili. Riesci ad ottenere contributi significativi anche avendo unico puffer che lavora anche con TC?Posso chiederti che puffer hai?Ma a che ora si riaccende il radiante? Non imposti l'ambiente fisso a 19° giusto?Ciao Aldo,mi trovi perfettamente d'accordo. Purtroppo però il dato dei kw ceduti all'ambiente non è spesso indicato nelle schede tecniche dei TC. Dovrò indagare bene su questo aspetto. Ovviamente, consigli ben accettati ...Ciao Alessandro,da questo punto di vista sono abbastanza "fortunato" (...e me la sono cercata, visto che il progetto è mio ): il TC è in un'ambiente di circa 40mq (h=2,7m), comunicante con una cucina di circa 20mq (h=3,6m) e un vano scala di circa 10mq (h=5m). La stanza del TC ha 3 finestre (circa 6 mq).Inoltre il TC è nella zona divano, quindi sinceramente non vedo neanche grossi problemi ad avere in quella zona 1/2 gradi in più. Certo, se poi di gradi in più saranno 4/5 è ben altra storia La mia situazione è descritta molto meglio qui...ma comunque credo di aver già spiegato bene.Dunque, non ho esperienze al riguardo, ma da quanto appreso nel forum il risultato che ottieni (23-24° la sera) non è solo frutto dell'extra apporto che da il TC.Provo a spiegare: - la mattina si riaccende il tuo impianto radiante (perchè hai TA=20,5)- il radiante ha una mandata fissa, che tuttavia potrebbe essere eccessiva per le condizioni T ambiente vs T esterne- durante il giorno non hai grossi effetti, e giustamente come tu stesso dici, la T ambiente rimane fissa. In questa fase infatti il radiante si carica.- arrivati alla sera, quando si attacca il TC, la T ambiente sale e l'impianto a pavimento si stacca- tuttavia raggiungi 23-24° ambiente non solo per l'effetto del TC, ma anche per via del fatto che hai tutto il pavimento bello carico e che cede energia...e la cede molto di più la sera (quando anche il TC è acceso) che la mattina (quando il TC è spento) visto che il pavimento si è "scaricato" durante la sera/notte.Detto questo, non voglio dire che il tuo funzionamento è sbagliato, perchè secondo me hai un ottimo risultato (...ed è quello che conta al di la della tecnica). Io vorrei ottenere proprio questo, ma non è detto che riesca con il tuo stesso metodo perchè dipende dalla potenza che avra il mio TC e in generale dalle prestazioni del mio radiante e della casa. Inomma, tu ottieni un ottimo risultato a casa tua, ma non è detto che con questo sistema tutti riescano ad ottenere la stessa prestazione. Quindi vorrei identificare tutta una serie di accorgimenti per minimizzare i rischi.Io vorrei implementare la climatica...non so se fin da subito, o più avanti...dipende da dagli che rimarranno a disposizione...ora sto facendo altre spese di ristrutturazione.Premesso questo vorrei che di giono a TC spento sia mantenuta la T dell'ambiente impostata ...con la climatica che fornirà il minimo indispensabile allo scopo.La sera con TC acceso mi va benissimo che la T ambiente salga un po..anche perchè la casa sarà vissuta di più...il problema è che voglio essere sicuro che non salga eccessivamente.Vorrei capire quindi tutti i "trucchetti" che potrei implementare per ottenere questo risultato. Quindi sicuramente:- prevedere un TC che ceda meno possibile all'ambiente- posizionare la sonda interna della climatica in posizione opposta rispetto a quella del TC, in modo da non essere eccessivamente influenzata- gestire separatamente la stanza BT dove c'è il TC, rispetto alle altre stanze a BT. E qui devo capire ancora come, perchè sono io che voglio indirizzare l'installatoreBen accetti ulteriori consigli. Per esempio non so se potrebbe essere utile ridurre il passo del radiante nella zona adiacente al TC. Che ne pensate?Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post, ma visti i tanti interventi volevo rispondere un po a tutte le tematiche che avete tirato in ballo PS: comunque se avete i vostri schemi disponibili e li postate sarà sicuramente di ulteriore aiuto
                                              Ok, vedo che la pensi come me, a volte la teoria non coincide con quello che poi si ritrova in pratica, anch'io quando ho costruito la casa ho cercato di mettere a frutto quello che ho imparato sul lavoro, ho fatto l'elettricista, un po' l'idraulico, automazione è un paio d'anni di termoregolazione. E soprattutto sono sempre avido di conoscenza.Quando lavoravo nel campo della termoregolazione ho capito che a volte con le cose semplici ottieni i maggiori risultati, va sempre tenuto conto l'ambiente, dell'uso che ne viene fatto e molti altri fattori.Con questo non voglio dire che si debba essere superficiali e se riesco a mandarti gli allegati dello schema vedrai che poi tanto semplice non è, ho tribolato una stagione per far lavorare una centralina come voglio io sul mio impianto.Ma tornando all'involucro/impianto, credo di aver trovato un giusto equilubrio, non funziona come pensi, e credimi nell'ambiente dove installerai il Tc non riuscirai ad utilizzare il radiante quando è acceso, a meno che non fai girare acqua tramite centralina climatica a 20gradi!!Nel mio caso i 23-24 gradi la sera non sono imputabili all'inerzia del radiante, il Tc viene acceso di solito in tarda mattinata, quando il puffer si sta scaricando, inizia a integrare il boiler ACS e poi fornisce calore al resto dell'impianto e al puffer.Il radiante si sarà acceso per poco tempo con una temperatura di mandata di 30 gradi, questo per poco tempo in quanto la temperatura della zona è di circa 20,5-21 gradi e innalzarla di un grado il Tc ci mette poco.Poi il Tc lavora tutto il giorno, con circa 4/ 5 cariche distribuite nel corso della giornata, di circa 5-6 kg, l'ultima alle 23.00.Il Tc alterna ACS e acqua tecnica ad esigenza, la caldaia è sempre spenta se non quando siamo via per tutta la giornata.Noi abbiamo la fortuna che c'è sempre qualcuno che si prende cura del Tc, è molto volentieri, sia io che mia moglie non vediamo l'ora di accenderlo, siamo molto soddisfatti.Allora ho usato quello schema, adattandolo..(p.s.non ho lo scambiatore)
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • minziga Alessandro.mi.. hai postato uno schizzo per i puffi.. non si vede nulla..

                                                prova con altro metodo dove lo si possa leggere.. siamo curiosi..

                                                ciao
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                                  ...credimi nell'ambiente dove installerai il Tc non riuscirai ad utilizzare il radiante quando è acceso...

                                                  ...il Tc lavora tutto il giorno, con circa 4/ 5 cariche distribuite nel corso della giornata, di circa 5-6 kg, l'ultima alle 23.00.
                                                  ah ora capisco: ovvio che se fai lavorare il TC per gran parte della giornata e con piccole cariche avrai sempre un valore per il termostato ambiente che di fatto ti inibisce il radiante per gran parte della giornata.

                                                  Se ho capito bene tra te e Stefano c'è molta differenza nella gestione del TC: tu lo fai lavorare su piccole cariche e ripetute, mentre Stefano fa un carico al giorno di circa 20/25 kg.
                                                  Io lo userò molto di più nel modo in cui fa Stefano.


                                                  Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                                  ho un Tc isolato bene, che da targa cede all'aria poco più di die 2kw
                                                  Che termocamino hai? 2kw all'aria sono veramente pochi, non ho trovato nulla del genere.


                                                  Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
                                                  Probabilmente sono stato fortunato, ho una casa appena appena dentro la classe A
                                                  Sarai stato anche fortunato, ma il risultato è ottimo, complimenti. Alla faccia di chi dice che il termocamino è un'ottima soluzione soltanto per case molto energivore
                                                  Certamente sei avvantaggiato dall'avare un TC che cede pochi kw all'ambiente e lo gestsci con cariche piccole.

                                                  Una domanda: quanti litri hai di puffer?



                                                  Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                                  Riesco a fare una buona integrazione con un puffer Sailer
                                                  ah ecco..ora capisco . I Sailer sono fenomenali...però costicchiano: a me hanno chiesto una cifra improponibile


                                                  Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                                  Il termocamino è in un salone di circa 50 mq ed ha 5 kw di irraggiamento. Dei restanti 18 kw all'acqua scarica il surplus in un puffer. L'impianto del salone è gestito con testine termostatiche.
                                                  Stefano, credo che sei molto vicino alla mia situazione per tutta una serie di fattori:
                                                  - casa in classe B
                                                  - gestione del TC con cariche singole giornaliere
                                                  - grandezza dell'ambiente in cui è posto il TC
                                                  - kw ipotizzati per il mio TC
                                                  - (poi ho ancora in ballo la volontà di tentare di installare il solare anche per l'integrazoine al riscaldamento, però qui siamo OT)

                                                  Ora ti chiedo, nella stanza del TC, di quanti gradi sale la temperatura quando questo è acceso?
                                                  Hai gia detto che ti trovi benissimo, ma più o meno di che incrementi parliamo?


                                                  Comunque, mi sembra di capire che ne Stefano ne Alessandro adottino gestioni particolari per limitare extra T nella stanza del termocamino, e nonostante questo si trovano benissimo. BENE! Questo mi fa stare molto tranquillo, anche se comunque vorrei capire se ci sono particolari accorgimenti che sarebbe buona cosa odottare in una situazione radiante + termocamino.

                                                  Commenta


                                                  • Non ho mai misurato la temperatura nella stanza camino. Saranno 3-4 gradi in più della temperatura impostata per il resto della casa. Anche nella casa con termostato impostato a 20,5 a volte supera i 21. Questa mattina per esempio -2 fuori interno 20,4. Camino acceso dalle 17.00 con una carica. Se quando rientriamo la temperatura è vicina ai 19C accendiamo altrimenti se ne parla verso le 16-17. Non abbiamo accensioni ad orari stabiliti. Mediamente in questo periodo sempre dopo pranzo.

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno a tutti
                                                      Io in più avrò il plus che il TC che installerò avrà anche l'accensione automatica a triti, quindi in base alla situazione del puffer provvederà da solo


                                                      ok Stefano, 3/4 gradi in più siamo al limite, ma non mi sembra nulla di eccessivo...specialmente se pensiamo che la zona in questione è un salotto/divano in cui qualche grado non possono che essere ben graditi.
                                                      Forse neanche servirà gestire in modo diverso la stanza del TC rispetto alle altre stanze. Ci dovrò pensare su, anche in base a quanto in più costerà. Per il momento non ne ho idea, ma a naso non penso sia poco.

                                                      Commenta


                                                      • ciao spagho,

                                                        Il camino l'ho dimensionato in base al fabbisogno dell'involucro:Mini Z1h H2O XL-4S
                                                        Faccio più cariche nel corso della giornata proprio per il senso stesso del Tc, cioè quello di "gustarsi" la fiamma e il tepore che essa fornisce. Ovviamente me lo posso permettere in quanto c'è sempre qualcuno in casa.
                                                        Altrimenti avrei pensato ad una più efficente caldaia a legna.
                                                        Il puffer è dimensionato al Tc, 500lt oltre al "centinaio" di litri della parte alta del boiler ACS.
                                                        Per quanto detto nei post precedenti, probabilmente opterei per un 800lt, ma in questo forum se ne sentivano di tutti i colori e non mi sono azzardato..
                                                        Il tc disperde poco perchè è piccolo,camini più grandi hanno sportelli più grandi.certo se fai cariche di 25-30 kg proporzialmente cresce anche la dispersione per irragiamento. Inoltre la posizione in centro stanza non mi permetteva di installare ad esempio il varia h2o xl o xxl.per le dimensioni leggermente più grandi.
                                                        Qualche dubbio c'era ma alla fine funziona tutto ottimamente.
                                                        Ho avuto più difficoltà a gestire tutto il funzionamento automatico del sistema, ma questa è un'altra storia...
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Alessandro,
                                                          veramente nulla da aggiungere. Penso che hai fatto un buon lavoro.

                                                          ...e bel TC idoneo per le tue situazioni. Se il TC policombustibile che ho in mente di installare sarà troppo potente spero di riuscire a trovare qualcosa di analogo, sempre policombustibile.


                                                          Grazie delle info.
                                                          Ultima modifica di Spagho; 09-02-2015, 10:30. Motivo: aggiunto commento a TC

                                                          Commenta


                                                          • Per Alessandro, complimenti per il Tc lo conosco per averlo valutato quando ho scelto il mio ,poi scartato perché in zona non c'erano contatti. Ho avuto modo di vedere la loro centralina di gestione a Verona mi è piaciuta molto così come i loro modelli.

                                                            Commenta


                                                            • @Alessandro.mi
                                                              ......e complimenti anche per l'impianto!!!!
                                                              Fa piacere di tanto in tanto leggere sul Forum dei casi di successo e soddisfazione dell'utente!!!!!

                                                              Saluti
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X