Caminetto ad Aria - Ventilazione Forzata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caminetto ad Aria - Ventilazione Forzata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Io la vedo dura a scaldare degli stanzoni del genere con una bocchetta sola collegata ad un'unica lunga condotta condivisa... non mi arrischierei a realizzare una soluzione del genere andando "a occhio".

    Commenta


    • #32
      Anche per me è dura scaldare così tanti mc di casa solo ad aria... ti servono portate non indifferenti e una sola bocchetta in un locale di 50mq credo faccia solo movimento di polvere.

      Che comfort otterresti? Secondo me devi considerare che una bocchetta in un locale così grande ti aumenterà solo la stratificazione dell'aria perchè le pareti rimarranno fredde e avrai la parte alta della stanza scaldata con la bocchetta.

      Con volumi così importanti credo che la distribuzione ad aria sia l'ultima opzione utile, prima metterei di sicuro la distribuzione con acqua

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da suche Visualizza il messaggio
        Anche per me è dura scaldare così tanti mc di casa solo ad aria... ti servono portate non indifferenti e una sola bocchetta in un locale di 50mq credo faccia solo movimento di polvere.
        In realtà con ci sono stanze così grandi. Quella più grande è di circa 80 m3 ovvero circa 27 m2.

        Originariamente inviato da suche Visualizza il messaggio
        Con volumi così importanti credo che la distribuzione ad aria sia l'ultima opzione utile, prima metterei di sicuro la distribuzione con acqua
        Come ho detto all'inizio di questo treat io ho già un sistema di riscaldamento tradizionale ad acqua (con il metano). Ho anche un sistema fotovoltaico per cui attualmente utilizzo prevalentemente le pompe di calore per riscaldarmi.

        Il punto è che, volendo avere un camino, diciamo per motivi estetici e per preparare una bella bistecca alla brace, visto che avrei dovuto fare un investimento tanto valeva farlo fruttare e quindi riscaldare anche altre camere oltre al soggiorno dove dovrei installare il camino.
        5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

        Commenta


        • #34
          Io l'airchauff c'è l'ho ancora e lo uso per estrarre il calore residuo della cappa della mia solarbayer 25 kw e devo dire che è ottimale per estrarre e distribuire....all'epoca l'ho pagato 350 euro e non mi ha mai lasciato a piedi e di comodo ha che puoi regolare la temperatura dell'aria calda.....per quello che riguarda le controindicazioni date dalla polvere consiglio di inserire una vasca di acqua nel punto più alto del circuito e utilizzarla per fare cadere all'interno del condotto dell'aria alcune goccie di acqua al ora e dotarsi di un igrometro per misurare l'umidità dell'aria in casa!!!
          Un altro consiglio: evitare assolutamente di montare condotte dell' aria rugose e tonde, il top sono condotte quadrate o rettangolari lisce!!

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
            Io l'airchauff c'è l'ho ancora e lo uso per estrarre il calore residuo della cappa della mia solarbayer 25 kw e devo dire che è ottimale per estrarre e distribuire....
            Solarbayer è una caldaia a legna. se ho capito bene tu hai questa caldaia collegata ai termosifoni e in più con l'airchauff recuperi anche il calore della cappa.

            Penso che la tua caldaia non abbia un ventilatore per muovere l'aria calda per cui l'unica soluzione che avevi era l'airchauff che è provisto di ventilatore proprio. Nel mio caso il camino è già dotato di un ventilatore.

            Ti dispiace dirmi quale era la portata e la prevalenza del ventilarore airchauff che avevi tu?

            Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
            Un altro consiglio: evitare assolutamente di montare condotte dell' aria rugose e tonde, il top sono condotte quadrate o rettangolari lisce!!
            Concordo con il discorso delle condotte lisce che hanno una rugosità più bassa e quindi perdite di carico più basse, ma discordo totalmente sul fatto delle condotte quadrate o rettangolare.

            A parità di sezione (area) le perdite di carico di una condotto a sezione quadrata sono circa il doppio di quelle di una sezione circolare.

            Vedi link Perdita di carico canali di ventilazione circolari

            Lo stesso dicasi per il discorso di scambio termico
            5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

            Commenta


            • #36
              Ciao Floriano,
              Io da quest'anno ho installato un inserto ad aria della Mcz.
              Attualmente l'ho previsto a ventilazione naturale, ma è mia intenzione prevedere il kit opzionale a ventilazione forzata (nella versione slim)
              Farei un istallazione tipo la tua soluzione 1, con l'intento di scaldare o quantomeno stemperare la zona notte.
              Garantiscono rendimenti fino ad 8 mt, con tubazioni di diametro fino a 60 mm con t in uscita ad 80°

              Diffusore di Calore da Camino

              Costo 340+ iva il kit base 480+iva la versione slim.
              Ero anch'io in dubbio tra Clam e Mcz (ti parlo di inserto)
              Mi sembra una buona alternativa, il sistema airchaff l'ho sto valutando, ma tra motore, deviatori tubi e quant'altro alla fne di costa + dell'originale che è completo di tutti gli accessori (tubi, sonda t, flange e fascette, centralina e telecomando il tutto con 2 motori separati)

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                Ciao Floriano,
                Io da quest'anno ho installato un inserto ad aria della Mcz.
                Attualmente l'ho previsto a ventilazione naturale, ma è mia intenzione prevedere il kit opzionale a ventilazione forzata (nella versione slim)
                Farei un istallazione tipo la tua soluzione 1, con l'intento di scaldare o quantomeno stemperare la zona notte.
                Garantiscono rendimenti fino ad 8 mt, con tubazioni di diametro fino a 60 mm con t in uscita ad 80°
                Ciao Fuso,
                prova a capire quale è la portata e possibilmente la prevalenza del ventilatore che è previsto da MCZ.

                Francamente un diametro di 60 mm mi sembra poco,molto poco.

                Più piccolo è il diametro maggiore è la velocità dell'aria e quindi le perdite di carico.

                Nel mio caso, con una portata di 700 m3/h io sto pensando ad una condotta isolata di diametro 160 mm.

                Se utilizzassi una condotta da 60 mm avrei una perdita di carico enorme per cui non uscirebbe niente dall'altra parte.

                Prova a giocare un po con il programmino che trovi in questo link Perdita di carico canali di ventilazione circolari

                Ciao Floriano
                5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                Commenta


                • #38
                  Putroppo non trovo più la scheda ma essendo con il bypass dovrebbe essere quello da 350 m3 che in origine avevo accoppiato a un inserto ventilato.
                  Naturalmente se vuoi mettere l'airchauff devi creare la camera calda per raffreddare la cappa e sottrarre calore ai fumi!!!
                  Per la prevalenza considera che riesce a spingere l'aria calda per una condotta a 8 metri lineari a 3 bochette di aereazione.....spinge abbastanza, m nel caso puoi anche pensare a un aichauff di portata superiore sempre se hai sufficenti metri di cappa da raffreddare, considera che io raffreddo la cappa in inox fin quasi al tetto, circa 6 metri. L'airchauff è in soffitta.......ok anche per le circolari!!!

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da thorII Visualizza il messaggio
                    Putroppo non trovo più la scheda ma essendo con il bypass dovrebbe essere quello da 350 m3 che in origine avevo accoppiato a un inserto ventilato.
                    Naturalmente se vuoi mettere l'airchauff devi creare la camera calda per raffreddare la cappa e sottrarre calore ai fumi!!!
                    ...
                    Ciao ThorII
                    Nella soluzione a cui sto pensando io (CLAM Favilla 5.85) il ventilatore (700 m3/h) spinge l'aria attraverso uno scambiatore termico all'interno del camino e lo convoglia nelle condotte. Non c'è necessità di raffreddare la cappa.

                    Ciao
                    Floriano
                    Ultima modifica di floriano; 30-01-2013, 23:06. Motivo: aggiunto modello CLAM
                    5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                    Commenta


                    • #40
                      Hai preso in considerazione condotte PAL?

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da floriano Visualizza il messaggio
                        In realtà con ci sono stanze così grandi. Quella più grande è di circa 80 m3 ovvero circa 27 m2.
                        Da disegno sembrava 80m2...

                        Commenta


                        • #42
                          Il tubo dal camino al motore è di 100 mm, dal motore alla bocchetta 60 mm

                          Guarda qui :
                          MCZ e il sistema comfort Air - YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da suche Visualizza il messaggio
                            Hai preso in considerazione condotte PAL?
                            cosa sono?

                            Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                            Il tubo dal camino al motore è di 100 mm, dal motore alla bocchetta 60 mm
                            mi sembra poco, molto poco

                            Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                            Da disegno sembrava 80m2...
                            No erano metri cubi.
                            ciao
                            Ultima modifica di Zanna91; 01-02-2013, 21:18. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
                            5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                            Commenta


                            • #44
                              Floriano, ho visto un'impianto di riscaldamento canalizzato di un'amico, che dopo un'anno ha dovuto dismetterlo perchè in casa battevano i denti.
                              io ti dico la mia:
                              avendo già in casa un'impianto esistente a termosifoni, con 2.500€ metti su un bel TC idro con ACS, la resa termica è sicuramente migliore, e più semplice da gestire.
                              Non devi predisporre canalizzazioni , bocchette di ventilazione, spaccare i muri di mezza casa, ecc.ecc.
                              Riguardo il problema corrente esistono degli UPS con la possibilità di installare una batteria supplementare che porta l'autonomia a svariate ore, prezzo circa 250,00€.
                              Io ho installato un ups da 750W che mi da 40/60 min. di autonomia, a fronte di un'assorbimento di 350W (2 Pompe coclea ventola, ecc.) figurati alimentare un circolatore da 50W, come in un normale e semplice TC idro.
                              Secondo me ti stai complicando la vita, tanto impegno, lavoro e spesa a fronte di che risultato finale??
                              Non vorrei che dopo tanto impegno, ti tocca accendere la cara vecchia caldaia per scaldarti.
                              Scusa la franchezza.
                              Ciao
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                Secondo me ti stai complicando la vita, tanto impegno, lavoro e spesa a fronte di che risultato finale??Non vorrei che dopo tanto impegno, ti tocca accendere la cara vecchia caldaia per scaldarti.Scusa la franchezza.Ciao
                                Ciao Renatomeloni,Ti ringrazio per la franchezza. Sono praticamente d'accordo con te su quasi tutto. Non ho dubbi sulla resa maggiore di un sistema idro e neanche sulla possibilita di minimizzare l'inconveniente della mancanza di tensione con un bel UPS (ne ho tre a casa). Ho qualche dubbio sul costo e per quello che so un sistema idro costa significativamente di piu di un sistema ad aria. In realta la vera barriera sul sistema Idro sono proprio i lavori civili. Per portare le tubazioni dell'acqua dalla attuale collettore idrico al camino devo smantellare mezzo pavimento mentre per fare arrivare una condotta nella zona notte devo semplicemente forare il solaio e fare passare la tubazione in mansarda in una zona non calpestabile. Un altro motivo e' legato all'umidita che ho in casa. Penso che con aria secca dovrei risolverlo un po. Comunque di fatto non ho ancora deciso anche il discorso lavori civile mi fa propendere per la soluzione aria.Comunque a quale sistema pensavi con 2500 euro? Il sistema CLAM aria costa quasi 1000 in piu.CiaoFloriano
                                5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da floriano Visualizza il messaggio
                                  Per portare le tubazioni dell'acqua dalla attuale collettore idrico al camino devo smantellare mezzo pavimento mentre per fare arrivare una condotta nella zona notte devo semplicemente forare il solaio e fare passare la tubazione in mansarda in una zona non calpestabile.
                                  E perchè lo stesso giro non lo fai fare ai tubi dell'acqua? Mica devi per forza passare a pavimento... puoi passare a soffitto, a battiscopa, un una nicchia in cartongesso che puoi costruirti con la forma che più ti piace, in cui magari incassi dei faretti e fai pure arredamento :-P

                                  Le condotte PAL sono quelle che normalmente sono usate nelle UTA (Unità di Trattamento Aria) ovvero quelle rettangolari, spesso in lamiera, con interno in materiale isolante e fonoassorbente. Ti garantirebbero portate a velocità ridotte, quindi meno "vento", isolamento, facilità di pulizia, e sono un prodotto di derivazione industriale quindi è facile che ne trovi a dei prezzi decenti.
                                  esempio

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao floriano, quoto suche riquardo il passaggio dei tubi, se il lavoro va fatto tanto vale far qualcosa di sicuro, affidabile e definitivo.
                                    Riguardo i prezzi c'è l'imbarazzo della scelta, puoi guardare questo a € 1.575,00 iva e trasporto inclusi.
                                    Io ho montato questo, che esiste anche in questa versione solo camino, già predisposto per montarci questo kit policombustibile anche in seguito, ed avresti un prodotto altamente versatile sia dal punto di vista della gestione combustibili che dell'utilizzo.
                                    I prezzi variano dai 2500 ai 5500 circa. L'avviamento automatico al mattino è una bomba, per non parlare della modalità COMBI che permette di passare dall'utilizzo pellet alla legna automaticamente, inoltre produce ACS a volontà.
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Quoto Renato...anche io ho dismesso un inserto ad aria per passare alla solarbayer.....il riscaldamento a termosifone non ha paragone!! Anche io avevo problemi con le tubazioni ad acqua e il cartongesso è la soluzione migliore!!!

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao thorII, sei capitato a fagiolo, stavo proprio per cercare la discussione dove citavi la tua esperienza con la Solarbayer.
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • #50
                                          http://www.energeticambiente.it/cald...ermostufa.html

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao ragazzi (thorII, suche, renato),
                                            la vostra convinzione sta facendo vacillare la mia.

                                            Forse ho trovato anche una soluzione per i lavori civili. Il collettore del sistema di riscaldamento attuale si trova abbastanza lontano da dove metterei il camino ma nelle vicinanze c'è un termosifone che potrei togliere, visto che ci sarebbe il camino, e utilizzare le tubazioni di collegamento per collegare il camino al collettore centrale. In questo modo i lavori sarebbero veramente minimi. Dovrebbe andare bene anche se ho qualche dubbio sulle dimensioni (diametro) delle tubazioni.

                                            Comunque vi ringrazio per i vostri 'avvisi'. Valuterò la soluzione idrica anche se quella ad aria ha, non so perchè, più fascino.

                                            Ciao
                                            Floriano
                                            5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Floriano: non puoi collegare le tubazioni del camino ai tubi di un termosifone le sezioni. sono troppo piccole.
                                              12/14 del termo contro 26/28 del camino.
                                              Per un lavoro ottimale, devi arrivare direttamente al collettore più vicino.
                                              Riguardo al fascino non ci sono differenze, vedrai la legna bruciare in entrambi i casi.
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                Io ho montato questo, che esiste anche in questa versione solo camino.
                                                il tuo quanto lo hai pagato? Ne sei soddisfatto?

                                                Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                Floriano: non puoi collegare le tubazioni del camino ai tubi di un termosifone le sezioni. sono troppo piccole.
                                                Lo immaginavo. In realtà il percorso dal camino al collettore con le tubazioni ridotte avverrebbe solo per 3-4 metri max.
                                                Pensi che non sia proprio fattibile?
                                                Ultima modifica di Zanna91; 02-02-2013, 15:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
                                                5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Floriano io ho acquistato un temocamino a policombustibili della Sithec pagato 5.500€ e ne sono stra-extra-soddisfatto .
                                                  Cosa intendi con "il percorso dal camino al collettore con le tubazioni ridotte avverrebbe solo per 3-4 metri", intendi arrivare al collettore di distribuzione o ai tubi del termosifone?
                                                  Ti ripeto che i due tubi C/F del camino, diam.26 minimo, DEVONO essere collegati al Collettore , che per intenderci sono quei due grossi tubi neri che vedi arrivare dal basso, purtroppo non ci sono atre possibilità.
                                                  Devi trovare la via migliore per poterci arrivare.
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                    Floriano io ho acquistato un temocamino a policombustibili della Sithec pagato 5.500€ e ne sono stra-extra-soddisfatto .
                                                    Ne sono sicuro ma 5.500 euro non sono proprio una bazzecola.

                                                    Nella versione Ecocam devi in qualsiasi caso aggiungerci il kit idraulico RSVC altrimenti come funziona?

                                                    Sai, a spanne, quando costa un Ecocam + RSVC?


                                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                    Cosa intendi con "il percorso dal camino al collettore con le tubazioni ridotte avverrebbe solo per 3-4 metri", intendi arrivare al collettore di distribuzione o ai tubi del termosifone?
                                                    Intendevo dire arrivare al collettore ma utilizzando, per gli ultimi 3-4 metri le tubazioni ridotte del termosifone che non utilizzerei più.

                                                    Capisco però che le perdite di carico sarebbero elevate e quindi la pompa rischierebbe di non farcela.
                                                    Ultima modifica di floriano; 02-02-2013, 11:41. Motivo: aggiunto parte iniziale
                                                    5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      La versione + conveniente è l'Ecocam con produzione di ACS integrata prezzo circa 2.400€ iva 21% inclusa da abbinare ad un'impianto esistente a vaso aperto.
                                                      Se invece hai necessita di un prodotto da installare a vaso chiuso, allora devi prendere l'ecocam con RSVC che ha a bordo tutto il necessario per essere collegato a vaso chiuso prezzo circa 3750€ iva 21% inclusa.
                                                      Resta inteso che, tutti i camini Ecocam, sono predisposti per integrare il modulo Ecoplus (x combust.triti) in qualunque momento, va da se però che se lo fai da subito eviti di rifare modifiche al rivestimento esterno.
                                                      Riguardo i tubi, rassegnati, devi fare come gia detto, se vuoi che il tutto funzioni bene, ovviamente.
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        *** Rimossa citazione superflua del messaggio precedente. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Volendo integrarlo con l'impianto esistente con caldaia a metano quale è la soluzione migliore? vaso aperto o vaso chiuso?
                                                        Ultima modifica di nll; 03-02-2013, 11:13.
                                                        5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Floriano non fare citazioni cosi lunghe, che il moderatore ti bacchetta.
                                                          Dipende da com'è l'impianto esistente. Solitamente quelli con caldaia sono a vaso chiuso, ma non è detto, dovresti far dare un'occhiata ad un esperto che è meglio.
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            *** Citazione superflua del messaggio precedente: basta la tua risposta, senza bisogno di alcuna citazione! Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                            Si, e' a caso chiuso.
                                                            Ultima modifica di nll; 03-02-2013, 11:15.
                                                            5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Bene, se hai l'impianto a vaso chiuso, devi installare l'Ecocam + RSVC, che ti consente di gestire automaticamente sia la caldaia esistente che la produzione di ACS.
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X