Coclea Bloccata!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coclea Bloccata!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coclea Bloccata!!!

    Ciao a tutti,
    oggi sulla mia caldaia pasqualicchio marina cs25 si è bloccata la coclea..
    Ero nel locale caldaia a stendere, e dopo poco mi sono accorto subito che mancava un rumore familiare...
    Allora controllo sul pannello della caldaia, e quando si accendeva il led della coclea, il motore della stessa rimaneva bloccato, facendo il classico rumore di motore bloccato.
    Allora, prima di tutto ho fatto un rosario di parolacce, poi inizio a svuotare il serbatoio (riempito stamattina....) in varie ceste e bidoni.
    Toglio il serbatoio e quindi rimuovo il gruppo coclee dal corpo caldaia.
    Pulisco le coclee e le faccio girare direttamente collegate alla 220.. tutto perfetto.

    Rimonto accuratamente il tutto, carico (come uno scemo) di nuovo l'intero serbatoio, e mentre attendo che la diavolina faccia il suo dovere, do una bella pulita a tutta la caldaia e al locale stesso.
    Poi premo on, parte l'aria, la coclea funziona.. tutto bene...

    5 minuti dopo, stessa situazione di qualche ora prima. coclea bloccata!!! evvai col secondo rosario....

    Che cavolo puo essere? il pellet è lo stesso che brucio da ottobre... ne ho già bruciati 45qli e proprio adesso deve rompere i maroni???
    PDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici

  • #2
    controllato il condensatore o la termica?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao Dott, la parte elettrica è stata la prima cosa che ho controllato, ed è tutto ok.
      Ora dopo aver risvuotato tutto, la coclea funziona da ieri sera.
      Ma cosa cavolo può essere successo?
      PDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici

      Commenta


      • #4
        prime avvisaglie: cambia il condensatore che fai prima.
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          dici? dopo solo un anno condensatore andato? boh.. in effetti se non ha lo spunto non parte.. ma è davvero strano cavoli.. beh il condensatore non costa nulla, lo cambio cosi per sicurezza.. e vediamo..

          Siccome parliamo di problemi, ecco l'ultimo del pomeriggio.. messaggio da mia moglie terrorizzata perchè usciva fumo dal serbatoio del pellet... non è la prima volta che lo fa... ma come cavolo è possibile? ho 9 mt di canna fumaria doppia parete, interno 180 esterno 230, con comignolo aperto senza cappello, un tiraggio eccezionale, e nonostante questo esce fumo dal serbatoio del pellet?? io inizio a preoccuparmi... qualcuno ha fatto il malocchio alla mia caldaia....
          PDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici

          Commenta


          • #6
            il serbatoio ha il coperchio?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              si certo, ha un coperchio metallico, con guarnizione in gomma. Ma oggi era aperto, poichè mia moglie aveva aggiunto del pellet ma non lo aveva chiuso. può essere quello? ma perchè il fumo non usciva dalla canna fumaria?
              PDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici

              Commenta


              • #8
                solamente per quello, esatto.
                Visto? scoperto subito l'inghippo......
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-01-2013, 22:24.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  mai avuto il coperchio, e la mia non ha neppur la doppia coclea
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • #10
                    evidentemente la tua canna fumaria tira diversa da quella di nico, semplice
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nico-bio Visualizza il messaggio
                      mia moglie terrorizzata perchè usciva fumo dal serbatoio del pellet... non è la prima volta che lo fa... ma come cavolo è possibile?
                      Semplice: non ha la valvola stellare, detta anche serranda taglia fuoco.
                      Quand'è che sarà obbligatoria per tutti i produttori di pentoloni ?
                      La sicurezza non è un'optional, mi pare.
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        ho 9 mt di canna fumaria doppia parete, interno 180 esterno 230, con comignolo aperto senza cappello, un tiraggio eccezionale, e nonostante questo esce fumo dal serbatoio del pellet?

                        come vedi ti han già risposto abusando del "semplice"
                        , invece su tiraggio canna fumaria e possibile inversione di tiraggio in alcune condizioni non c'è nulla di semplice, ma ci andrebbero ore di spiegazioni dopo aver visto configurazione impianto e metodologia personale di funzionamento oltre che il sistema di evacuazioni fumi per almeno avvicinarsi alla comprensione del problema e possibilmente porvi rimedio.
                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                          come vedi ti han già risposto abusando del "semplice"
                          Certo BIO, SEMPLICE perchè la soluzione lo è.
                          Come in passato nelle auto, l'abs era un'optional, oggi fortunatamente è di serie su tutte le auto.
                          Il punto sta tutto qui, perchè certi produttori montano di serie la serranda taglia-fuoco, rischiando di avere un prezzo superiore dei competitor, mentre altri la propongono come optional ed altri ancora neanche la contemplano.
                          Cosa c'è di più SEMPLICE da capire, che la sicurezza va posta al 1° posto, o come al solito, c'è bisogno di un certo numero di incidenti e di vittime per afferrare un concetto cosi SEMPLICE.
                          E' proprio grazie a forum come questo, che un comune utente inesperto, può capire cosa chiedere ad un rivenditore.

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            nello specifico si parla di una Pasqualicchio che NON ha la valvola taglia fuoco che spesso comunque non è ANCHE taglia fumo, e se ci fosse per vari motivi un'inversione di tiraggio, fino a questa la carbonatazione non te la scampi

                            potendo, si installi una valvola tagliafuoco
                            Ultima modifica di biomassoso; 31-01-2013, 15:04.
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #15
                              Certo Bio che si parla di una pasqualicchio, problema tra l'altro già trattato in questa discussione.

                              Ed è anche vero che l'inversione del tiraggio, puo portare a quanto dici, ma con questo dispositivo, perlomeno, si scongiura il rischio di incendio del serbatoio, che mi pare non sia cosa da poco.
                              In questo link, esaustiva spiegazione del principio di funzionamento di una serranda taglia fuoco, giusto per far ben capire a chi legge.
                              Così ognuno potrà trarre le proprie conclusioni.


                              Note di Moderazione: Zanna91

                              Ultima modifica di Zanna91; 31-01-2013, 18:56.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #16
                                bella la "ghigliottina" che chiude la caduta che sembra meglio della classica valvola rotativa, almeno per il friabile pellet, che per materiali coriacei come PKS o gusci o peggio cippato non me la vedo se non con potenze (e robustezza costruttiva) esagerate

                                lascia un po' perplessi il fatto che l'abbiano brevettata che così come concepita l'ho vista funzionare almeno 30 anni fa

                                (non sarà di invenzione ma semplice "Modello di Utilità o Disegni & Modelli"
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • #17
                                  Io non l'ho mai vista installata, ho postato quella, giusto per far capire il principio di funzionamento.
                                  Le uniche che ho visto sono, quelle a paletta con ritorno a molla e quelle rotative.
                                  Piuttosto bisognerebbe inventare un kit da abbinare, con flange regolabili o adattabili, ai vari serbatoi.
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Stessa cosa succede a me con un termocamino ctpasqualicchio. . I coperchi sono chiusi bene eppure dopo 3 ore dallo spegnimento il fumo risale nel serbatoio e innonda casa... sono stufo!!!
                                    Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                    Impianto:
                                    Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      cricook
                                      lasci lo sportello carico pellet aperto?
                                      descrivi la canna fumaria.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao DottLo sportello è ben chiuso tanto che stringo il chiavistello al massimo per farlo aderire bene alle guarnizioni.La canna fumaria è da 25 cm interni e 30 esterni coibentata inox doppia parete chiusa in 4 mura di forati all'interno dell'abitazione. Uscita dal camino con curva 30° prosegue per 1 metro sempre con inclinazione a 30° poi si collega alla braga da 60° e sale per 5 metri in verticale.Comignolo con 4 elementi.
                                        Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                        Impianto:
                                        Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao,
                                          Sul TC ti hanno messo la presa d'areazione esterna???
                                          Quando esce il fumo, il serbatoio è pieno di pellet o è vuoto?


                                          Saluti
                                          Ultima modifica di renatomeloni; 15-11-2013, 13:55.
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            criccok, dove hai messo il tc?
                                            hai cucina con cappa a tiraggio naturale? hai qualche finestra o porta aperta quando esce il fumo?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              X RENATO...
                                              A fianco al tc c'è presa d'aria da 125 di diametro direttamente nel muro portante e quindi collegata all'esterno.. distanza tra presa d'aria e camino 60 cm ma comunque all'interno del rivestimento del camino... sotto al bracere dove c'è cassetto ceneri c'è un tubo da 80 dal quale dovrebbe entrare aria che arriva dalla 125.

                                              Quando esce fumo il serbatoio è vuoto..

                                              X DOTT...il tc è in salotto.. in cucina c'è cappa aspirante collegata al tetto con 6 mt di tubo da 140 (motore cappa 800mc/h)
                                              Quando esce il fumo le finestre sono tutte chiuse...porte c'è n'è una sola quella del bagno in quanto è open-space di 70 mq dove si trova cucina, sala pranzo e salotto.

                                              Grazie ad entrambi
                                              Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                              Impianto:
                                              Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Cricook Visualizza il messaggio
                                                Quando esce fumo il serbatoio è vuoto
                                                Una grossa fetta del problema è li!!!
                                                Non devi lasciare il serbatoio vuoto e sopratutto non svuotare il bracere dalla cenere, lascialo sempre pieno, non succede niente, perchè quando riaccendi il nuovo pellet butterà la butterà fuori e il TC riprenderà la combustione tranquillamente.

                                                Facci sapere

                                                Saluti
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  esatto, un serbatoio vuoto non deve mai essere....
                                                  non hai un sensore che ferma tutto prima dello svuotamento totale? strano....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    X Renato..Io carico 1 sacco di pellet tutti i pomeriggi accendo il tc ed esco di casa per andare a lavorare, dopo circa 3 ore il pellet finisce ed il camino si spegne andando però avanti a bruciare quello rimasto nel braciere... io non svuoto il braciere dalla cenere.. però a volte dopo 2 o 3 ore dallo spegnimentoil pellet rimasto nella coclea continua a bruciacchiare fino a fare fuoriuscire il fumo dal serbatoio anche se questo è chiuso "ermeticamente"...X Dott...C'è un sensore pellet con spia rossa nel serbatoio che fa si che quando il pellet scende al di sotto di tale livello la centralina spegne coclea e ventilazione... nel momento dello spegnimento come già detto sopra rimane un poco di pellet sul fondo del serbatoio nella coclea e nel bracere..Quello nel braciere continua a bruciare anche in assenza di ventilazione tramite effetto pirolisi per circa 20 o 30 minuti.. quando torno verso le ore 23 il braciere è vuoto perché i carboni del pellet sono andati avanti a bruciare e secondo me a volte arrivano anche a metà coclea ed è per quello che esce fumo dal serbatoio.P.s. lo uso così perché quelle 3 ore di fuoco sono sufficenti a scaldare il puffer fino al pomeriggio seguente.Grazie
                                                    Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                                    Impianto:
                                                    Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Scusami ma quanti kg di pellet può contenere il serbatoio dovrebbe almeno contenerne 45kg o no???
                                                      Sapresti dire che centralina di gestione ha il TC ???
                                                      Da quanto dici penso di aver capito che ci butti un sacco al giorno perchè diversamente il TC continuerebbe a bruciare oltre. Giusto?
                                                      Se la risposta è affermativa, la soluzione potrebbe essere quella di piazzare il sensore del serbatoio in posizione più elevata, in modo che il sistema si ferma quando nel serbatoio c'è una quantità di pellet sufficiente ad impedire il ritorno di fumo.

                                                      Saluti
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Renato,
                                                        scusami la tarda risposta... il serbatoio contiene 60Kg. La centralina è quella originale della CTPasqualicchio.
                                                        Io butto un sacco al giorno altrimenti una volta raggiunta la T nel puffer questo và in mantenimento e consuma del pellet inutilmente, mentre con un sacco riesco a portare il tank in tank in temperatura ed ho autonomia per 24 ore sia in riscaldamento che acqua calda. Se carico 4 sacchi con uno arrivo alla T impostata e circa mezzo sacco lo utilizza per il mantenimento dei 100 litri contenuti nel camino, quindi così facendo risparmio mezzo sacco al giorno.

                                                        PROBLEMA FUMO SVELATO/RISOLTO!!!
                                                        Il problema del fumo che esce dal serbatoio ho scoperto che è dovuto dalla cappa d'aspirazione della cucina troppo potente (800mc/h).
                                                        L'altra sera il fumo usciva anche dal cassetino ceneri in quanto il pellet essendo in spegnimento produceva del fumo.
                                                        Essendo la casa un open-space quando è in funzione la cappa preleva aria da tutto il piano giorno ed essendo che l'aria entrante dalle bocchette obbligatorie per legge 2 da 125mm di diametro (cucina e termocamino) non sono sufficenti questa cappa aspira praticamente anche dal camino la cui canna fumaria si trasforma in presa d'aria.
                                                        Non ho trovato altra soluzione che aprire la basculante della cucina durante l'uso della cappa.
                                                        Ho pensato di installare una VMC nella zona giorno ma da quanto letto non dovrebbe risolvere il mio problema in quanto tanta aria espulsa tanta aria immessa, ovvero anche ad installare una 20mc/h non aiuterebbe la cappa da 800mc/h.

                                                        Comunque ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli posti sul forum. Grazie Grazie Grazie!!!
                                                        Cri
                                                        Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                                        Impianto:
                                                        Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Salve a tutti...
                                                          anche io ho un problema analogo con una caldaia D'Alessandro CSI 40 Kw di un mio amico....
                                                          Ne abbiamo comprate 5 contemporaneamente e sfortunatamente questa unica, accesa da qualche giorno, ha problemi di blocco alla coclea...In questo caso, nonostante la stessa non sia stata ancora smontata, il problema è sicuramente meccanico e non elettrico in quanto nel momento in cui si blocca, abbiamo tolto il coperchio della ventola di raffreddamento del motore elettrico per tantare di girarla a mano e ... niente da fare, non c'è alcuno modo di far girare il motore.... è tutto bloccato.
                                                          Ora smonteremo la coclea (anzi la faremo smontare dal tecnico...) per vedere se c'è qualche strano oggetto che periodicamente, durante il funzionamento della stessa, va ad incastrarsi in qualche punto oppure magari è un problema legato al motoriduttore difettoso...
                                                          Io se fossi in te Nico-Bio non trascurerei l'idea di far visionare il motoriduttore che potrebbe avere qualche problema visto che tu hai smontato il tutto e non hai trovato niente di particolare nel condotto di alimentazione del combustibile...Ciao...

                                                          Originariamente inviato da nico-bio Visualizza il messaggio
                                                          *** Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                          Ciao....
                                                          nelle istruzioni della mia caldaia (o altrove, non ricordo...) mi pare di aver letto che se il combustibile nel bracere è eccezionalmente il basso, la combustione tende a svilupparsi alla base dello stesso...la mancanza di combustibile necessario tende a far sviluppare la combustione a livello della coclea con conseguente sviluppo di fumo che tende a fuoriuscire all'indietro soprattutto quando la ventola dell'aria si ferma....A me non si è mai verificata una situazione del genere per cui non posso giurare che questo possa verificarsi però fossi in te, proverei a vedere se si è per caso verificata una situazione del genere...
                                                          Saluti...
                                                          Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 17:04. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Purtroppo anche a me si blocca la coclea senza un apparente motivo e la caldaia l'ho appena fatta partire da nuova.
                                                            La parte elettrica sicuramente non lo è prerchè anche io ho provato a far girare la coclea dalla ventola del motore senza riuscirci.
                                                            Ho provato 3 volte a svuotare il crogiolo pieno ed ho notato che la coclea è impaccata e i pellet sembrano macinati.
                                                            Secondo me è un problema meccanico del "verme" che per qualche motivo riduce i pellet in pottiglia....
                                                            Il verme ha tanto gioco e di solito nelle coclee di trasporto polveri questo non c'è.
                                                            Qualcuno che aveva i miei problemi li ha risolti ?
                                                            Grazie in anticipo a tutti
                                                            luca

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X