Cosa abbinare al termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa abbinare al termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se hai un progetto in corso allora sicuramente il geometra farà fare i calcoli ad un termotecnico, che alla fine ti rilascerà anche l'attestato di qualificazione energetica. Quindi magari i dati che ti servono ce li hai già e basta che chiedi al geometra.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • Il progetto dovrebbe partire a breve (almeno spero) in quanto dipende dalla situazione lavorativa.

      Quindi quando si farà fare il progetto al geometra si deve dire anche la coibentazione di pareti, tetto e gli infissi che si vogliono fare?

      Sono riuscito a trovare la documentazione energetica della casa attuale ed è in classe F con fabbisogno di 160kWh/mq annuo
      Ultima modifica di Pizzaiolo; 15-04-2013, 15:23.

      Commenta


      • @Pizzaiolo

        La classe "F" come riferimento ora ti serve a poco. Visto che devi ristrutturare, con coibentazione, infissi nuovi, ecc. tutti i calcoli del fabbisogno energetico saranno da rifare nuovamente.
        Ora ciò che è importante, è decidere la tipologia di generatore da utilizzare, in modo da poter eseguire tutte le predisposizioni ad Hoc.
        Ti ho consigliato di farlo ora, poichè adesso è tutto più semplice, farlo dopo diventerà un GROSSISSIMO problema !!!

        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • renato, il fatto è che se riuscissi a portare la casa in classe C o B un tc dimensionato che da i giusti kw all'acqua si troverebbe?

          Commenta


          • @Pizzaiolo

            Certo, se il taglio minimo avrà una potenza all'acqua troppo elevata per un funzionamento continuo, potresti benissimo caricare un puffer per utilizzare il calore accumulato nei momenti che il TC è spento. Un'accumulo per l'ACS ti consiglio di metterlo comunque, oppure, potresti anche optare per un puffer Pipe in Tank, cosi avresti accumulo sia per ACS che per riscaldamento. Di soluzioni ce ne sono veramente tante, per questo ti dico :decidi la tipologia di generatore, poi vai da un buon termotecnico e discutete con lui su come gestire il tutto, dalla tipologia di impianto all'accumulo. L'investimento che farai nel termotecnico saranno i soldi + ben spesi. Si trasformeranno in un maggior risparmio su quello che andrai a fare poi nella ristrutturazione. Un bravo Ingegnere Termotecnico, è in grado di fare uno studio minuzioso e preciso, su tutta la situazione preesistente, eviterà errori sul dimensionamento dell'impianto del coibente per i muri ecc. ecc, alla fine ti troverai con un'abitazione termicamente perfetta e funzionale.
            Anche se il TC non può certo definirsi il generatore più efficente in assoluto, presenta però una serie di comodità che compensano la parte relativa al rendimento.
            Penso che ora hai tutte le informazioni necessarie per decidere che strada prendere!!!
            Buona Fortuna (anche per il Lavoro)
            Ciao
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • Ieri sono stato ad una fiera della casa dalle mie parti di cui si trattava anche di energie rinnovabili e termocamini.

              Di marche di termocamini ce n'erano poche ma ho potuto vedere in funzione i policombustibili (riuscendo a convincere la mia ragazza per il policombustibile) della Moretti e della Jolly mec. Ho chiesto informazioni al rappresentante della moretti e mi ha spiegato che ha la valvola tagliafiamma, che posso installare il serbatoio tranquillamente all'esterno subito dietro il tc, che passa automaticamente tra legna/pellet. Il prezzo che mi ha detto per il modello da 13 kw di resa all'acqua sarebbe di 5000 euro chiavi in mano. Per il Jolly mec non sono riuscito a chiedere informazioni in quanto c'era la fila davanti.
              Com'è come prezzo?

              Ho anche visto degli impianti per il solare termico ma non ne ho trovato nessuno a svuotamento e addirittura quando lo chiedevo non sapevano neanche a cosa mi riferissi.
              Ultima modifica di Pizzaiolo; 24-04-2013, 09:30.

              Commenta


              • Pizzaiolo,5000 euro chiavi in mano? quindi comprensivo di immatricolazione e IPT ? o no ?Che significa chiavi in mano?che sia comprensivo anche d'istallazione? bho!

                Commenta


                • Compreso anche di installazione e tutti i vari collegamenti

                  Commenta


                  • Pizzaiolo,non penso siano venuti a casa e valutato il lavoro da fare per l'installazione,quindi fatti mettere per iscritto cosa comprende questo "chiavi in mano".La formula "chiavi in mano" viene offerta dall'offerente un servizio o la vendita di un bene e deve mettere in condizione colui che acquista il bene o servizio di poterne beneficiare in tutto e per tutto subito.Detto questo ,trattandosi di un camino...occhio,la società è piena di ....volponi

                    Commenta


                    • Straquoto Termica!!!
                      Come fà l'installatore a sapere che c'è da fare in casa per collegare il TC???? Buchi nei muri, tubazioni, valvolame ripristini murari, ecc, ecc.
                      Questo è il classico esempio del cosidetto "contratto all'Italiana", dove ti dicono che ti installano il TC tutto compreso, ma il costo del materiale e la manodopera totali, per far si che ciò avvenga, gli scopri solo a fine lavori. Ed è a questo punto che costoro realizzano gli utili!!!
                      Solamente che per te sarà un'amara sorpresa!!! Purtroppo!!!!
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • Mi ha detto che il sopralluogo è gratuito, almeno quello sarà vero?

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X