consigli x nuovo impianto caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli x nuovo impianto caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli x nuovo impianto caldaia

    Salve a tutti, sarei veramente grato se mi potreste dare tanti consigli preziosi per l'impianto che devo predisporre nella mia abitazione.

    Descrizione: abitazione nel sud sardegna di 140m2, un piano con possibilità in futuro di ampliamento a 170m2, sto ordinando la caldaia TCM delia mini 50 con centralina elettronica a 34,8kw e bracere tondo; abitazione con nuovi infissi e di media coibentazione.

    Conteggio per Kcalorie abitazione: 140m2 x altezza casa 2,77mt = 387,8 m3 x 30Kcalorie per m3= 11634 Kcalorie necessarie, casa strutturata con termosifoni in alluminio per un totale di 11000Kcalorie, acqua sanitaria che dovrà soddisfare una cucina e un bagno con possilibilità sucessivamente di aumentare a due bagni.

    stuttura impianto: la caldaia arriverà a giugno, verrà sistemata in un locale caldaia dove non ci sono problemi di spazio, vorrei predisporre l'impianto per poter affiancare la caldaia a pannello solare visto che il sole non manca, dopo tante letture su questo forum ho capito l'importanza di un accumulo con bollitore.

    Domande:
    1- La caldaia che sto acquistando è adatta alla mia abitazione?
    2- Il conteggio delle kcalorie che ho fatto io è giusto o sbagliato?
    3- Giusta impostazione su struttura impianto
    4- Dimensione bollitore
    Ultima modifica di Zanna91; 24-03-2013, 17:31.

  • #2
    Inizio lavori

    Canna fumaria diametro 180 coibentata, tubo multistrato da 16 carico per vaschetta vaso espansione, tubo carico impianto multistrato da 26, tubo di sicurezza caldaia(sfiato) rame da 28, tubo mandata collettore solare rame da 22, tubo ritorno collettore solare rame da 22 coibentato
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0173.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 385.5 KB 
ID: 1935111Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0174.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 386.1 KB 
ID: 1935112Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0176.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 402.5 KB 
ID: 1935113Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0177.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 421.9 KB 
ID: 1935114 Cercasi consigli e pareri!!!

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti!!!! Ecco quì il finale della mia canna fumaria altezza totale 5 metri, domani monterò il vaso d'espansione aperto tempo permettendo!!! cosa ne pensate???
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0178.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 473.9 KB 
ID: 1935139Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0179.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 528.9 KB 
ID: 1935140

      Commenta


      • #4
        Vedo tubi in multistrato vicino la canna fumaria potrebbero fondere

        Commenta


        • #5
          Ciao cianfa, pensi? ho coibentato bene la canna... non è sufficente?
          Ultima modifica di Zanna91; 29-03-2013, 10:24.

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti!!! Ecco il vaso d'espansione, che ne pensate ragazzi?

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0182.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 444.1 KB 
ID: 1935219Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0181.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 415.8 KB 
ID: 1935220Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0180.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 432.8 KB 
ID: 1935221

            Commenta


            • #7
              e lo metti così fuori a "cielo aperto"?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Lasciarlo all'aperto non è proprio il massimo!!!
                Ti consiglio di verniciarlo con uno smalto bianco e di sigillare per bene il coperchio per evitare che ci entrino lucertole, insetti e schifezze varie,
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  e per il ghiaccio ????
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    difficilmente ghiaccerà da quelle parti ma comunque lo isolerei lo stesso, si sa mai che qualche notte possa far eccezionalmente freddo e congelare l'acqua del vaso e il tubo di sfiato. in questo caso possono essere guai se accendi il tc e non trova sbocco per l'espansione...!
                    ciao
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11
                      aldo, mai sottozero ??
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        sono casi eccezionali e quell'articolo ha esagerato un pò. comunque ho consigliato in ogni caso di isolarlo onde evitare sorprese. la sicurezza non è mai troppa. ma se usa le precauzioni adeguate si evitano guai. non avendo un posto riparato dove metterlo, avrebbe potuto almeno montarlo alla base della canna e coprirlo sicuramente meglio, magari con muratura ai lati e coperchio isolante sopra per ispezionarlo... almeno io avrei fatto così non avendo altro posto dove metterlo...
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #13
                          Si può rivestire il tutto con pannelli sandwich realizzando un piccolo gabbiotto coibentato.
                          Ricordo che a gennaio del 1985 nevicò abbondantemente ad Iglesias ed erano 60 anni che non vedevano la neve in quei posti!!!
                          E' vero che climi rigidi nel sud Sardegna sono molto rari, ma meglio fare sempre le cose per bene. Non si sa mai!!!
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti ragazzi, grazie x i consigli! E' vero che la temperatura raramente scenda sotto lo zero, però tranquilli, dovrò fare il tetto in quel tratto di canna fumaria quindi verrà coperto! Magari se non dovessi fare in tempo prima del prossimo inverno a fare il tetto lo rivestirò provvisoriamente con materiale isolante!


                            Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
                            Vedo tubi in multistrato vicino la canna fumaria potrebbero fondere
                            Veramente mi preoccupa quello che ha scritto Cianfa, ho avvolto la canna fumaria e il tubo di sfiato in rame da 28 con 5 strati di lana di roccia e i tubi in multistrato sono abbastanza lontani... Secondo voi non è sufficiente? potrebbe darmi sempre problemi?
                            Ultima modifica di Zanna91; 03-04-2013, 09:47. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

                            Commenta


                            • #15
                              Fermo restando che simili lavori è sempre buona norma non farli mai, direi che se hai realmente messo 5 strati di lana di roccia, non dovresti avere problemi.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #16
                                A giugno arriverà la caldaia, dovrei installare un'accumulo o meglio farlo installare dal tecnico chi mi monterà la caldaia, premessa che ho anche la predisposizione per i pannelli solari, quindi andranno i collettoni sù nel tetto e accumulo nel locale caldaia.

                                domanda da chi ne capisce poco: come fare il conteggio per la grandezza dell'accumulo e numero collettori che ci andranno...

                                Commenta


                                • #17
                                  Che caldaia? Comunque basta mettere un po di antigelo quando si riempendo l'impianto e risolvi il problema! Se vuoi un consiglio togli la palla del galleggiante di rame e mettila di plastica altrimenti fra 6 mesi dovrai salire a cambiarla!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Cianfa, la caldaia è TCM Delia modello mini, cosa ne pensi? Cavoli eppure il tipo della rivendita mi aveva consigliato propio quella in rame per il motivo che sarebbe durata di più...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da mc marius Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti!!! Ecco il vaso d'espansione, che ne pensate ragazzi?

                                      [ATTACH=CONFIG]29392[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29393[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29394[/ATTACH]


                                      quando montai il termocamino a me asrebbe venuto il vaso di espansione esattamente come sopra rappresentato.

                                      vero che si può coibentare ma alla fine, siccome qui da me, in zona E, le temperature negative non sono affatto eccezionali, (come invece a cagliari) preferii la soluzione klover per cui il vaso di espansione alla fine è il termocamino stesso.

                                      al di la di tutto mi rimane ancora oggi un dubbio: ma se anche ghiacciasse, questo vaso di espansione, il camino, funzionando non invierebbe un po' di caldo verso il vaso, di conseguenza sghiacciandolo? se poi addirittura il camino bollisse non sghiaccerebbe il tutto ancora più velocemente?

                                      che ne pensate?
                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                      Commenta


                                      • #20
                                        E se la notte il TC è spento mentre fuori sei sotto zero??
                                        Premetto che il vaso all'aperto non mi è mai piaciuto, preferisco quello sopra il tc, bello al calduccio
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          eh, va bene... ghiaccia.

                                          ma domani mattina quando accendi il camino non va asghiacciarsi sto vaso di espansione?

                                          comunqune anche a me non piace. Io infatti non l'ho voluto.
                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                          Commenta


                                          • #22
                                            no, se è ghiacciato e si accende il TC e questo và in sovratemperatura, il vaso non si sghiaccia per questo.
                                            Infatti, essendo appunto ghiacciato e con esso anche la tubazione di raccordo al TC, questa impedisce qualsiasi flusso e trasforma il TC in una pentola a pressione....
                                            auguri....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              il problema nel mio caso è che devo installare il vaso aperto più alto rispetto l'impianto, quindi installando la caldaia nella cantina e dovendo riscaldare il piano superiore dove dovrei posizionare il vaso aperto? ecco a voi se volete vedere lo schema d'istallazione del vaso d'espansione(in basso alla pagina) Caldaie policombustibili - Modello Mini - Termocamini, Termocamino, Camini & Camini - TCM delia
                                              Ultima modifica di mc marius; 04-04-2013, 06:00.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da mc marius Visualizza il messaggio
                                                nel mio caso è che devo installare il vaso aperto più alto rispetto l'impianto...
                                                Questo è vero solo se utilizzi lo schema a vaso aperto!!!
                                                Esiste la possibilità di collegare la caldaia con circuito misto, Vaso Aperto/chiuso. Che secondo me rimane la migliore configurazione, per tutta una serie di motivi tecnico funzionali.tcm Schema vaso aperto chiuso.pdf Come vedi il Vaso sta sopra la caldaia non sul tetto
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                  eh, va bene... ghiaccia.

                                                  ma domani mattina quando accendi il camino non va asghiacciarsi sto vaso di espansione?.
                                                  Claudik,il vaso d'espansione se installato all'esterno, va protetto contro il gelo,lo prevede la norma.Detto questo ogni altro commento è superfluo.Poi, se si vuole cazzeggiare possiamo dire che quello che non deve ghiacciare,quindi protetto dal gelo, è il tubo di sicurezza.....se installato.Preventivamente abbiamo installato anche il caricamento automatico e stiamo a posto,il vaso può anche ghiacciarsi che l'espansione avviene lo stesso.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    marius,sei sicuro di prendere una 34,8 KW ? controlla bene.Leggendo le caretteristiche, sui consumi..................nutro forti dubbi.
                                                    Detto questo informati quel modello quanti kw sviluppa

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da mc marius Visualizza il messaggio
                                                      sarei veramente grato se mi potreste dare tanti consigli preziosi per l'impianto
                                                      Tre consigli te li voglio dare anch'io:

                                                      1)chiedi al rivenditore se la caldaia ha il dispositivo taglia fiamma (valvola stellare), che di serbatoi incendiati ne abbiam visto anche troppi. Senza farti infinocchiare con la storiella della doppia coclea che non ti salva di sicuro!!

                                                      2)chiedi dove si trova il centro assistenza più vicino. Posso citare 4 casi di TC di questa azienda venduti dalle mie parti, che non sono molto soddisfatti del prodotto e dell'assistenza!! Riuscire a parlare direttamente con l'azienda poi.... è tutto dire

                                                      3)chiedi al rivendidore una caldaia in classe 5

                                                      Concordo con Termica sulla potenza, verifica il tutto per bene prima di comprare.
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Renato
                                                        1-la caldaia ha un Kit di alimentazione automatica, progettato con doppia coclea a velocità differenziate, niente valvola stellare altrimenti l'avrebbero specificato sicuramente

                                                        2- dovrei chiamare per informarmi bene sui centri di assistenza

                                                        3- saresti disposto a spiegarmi le classi delle caldaie perchè questa mi è nuova...

                                                        Grazie

                                                        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                        marius,sei sicuro di prendere una 34,8 KW ? controlla bene.Leggendo le caretteristiche, sui consumi..................nutro forti dubbi.
                                                        Detto questo informati quel modello quanti kw sviluppa
                                                        Ciao Termica, come mai hai dubbi sul consumo? pensi che siano tutte c...te?
                                                        Ultima modifica di Zanna91; 05-04-2013, 10:23. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao

                                                          niente valvola stellare
                                                          Al tuo posto la scarterei immediatamente, dal momento che devi spendere dei soldi, investili bene, e sopratutto in sicurezza!!!

                                                          saresti disposto a spiegarmi le classi delle caldaie
                                                          Sono caldaie alimentate a pellet, dotate di caratteristiche innovative, sono progettate per rispettare i più severi limiti di emissioni inquinanti con rendimenti termici ai massimi livelli. Questo caldaie sono certificate in classe 5 secondo la normativa europea EN 303-5:2012. Inoltre alcuni di questi prodotti consentono l'accesso alle contribuzioni a fondo perduto elargite dal GSE secondo il nuovo Conto Termico 2013.
                                                          Dovresti chiedere maggiori info al rivenditore, sempre che ti interessi accedere ai contributi!!
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Certo che mi interessano i contributi e infatti ho chiesto e rientra per la detrazione fiscale per giugno 2013, per la valvola stellare mi chiedo quante caldaie in commercio possiedono di serie questo nuovo sistema o quelle che lo possiedono costano cifre pazzesche(ho tanti preventivi), la maggior parte hanno tutte la doppia coclea anche quelle di marche più conosciute a livello nazionale e internazionale! Però mi chiedo questo.... prima erano fatte con una sola coclea poi hanno modificato per la sicurezza a doppia coclea, ecco questo sistema è ancora pericoloso così come mi descrivi? Poi la caldaia ha 7 anni di garanzia e il documento d'acquisto è provisto della formula soddisfatti o rimborsati....

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X