Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma credo faccia caldo fuori, forse più caldo che in casa, no? Per ora non influisce sulle dispersioni.

    EDIT: ho visto la foto del pozzetto della TK, ma cosa arriva a toccare? Una testa dell'hp? O una parte del collettore?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Certo Sergio, ho voluto precisarlo nel caso potesse influenzare i calcoli !

      Grazie


      Rilevamento ore 13:35

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0416.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.5 KB 
ID: 1937608Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0415.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.1 KB 
ID: 1937609


      Questo pomeriggio cielo cupo e basso prelievo di ACS

      Rilevamento ore 19:45
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0417.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.3 KB 
ID: 1937611Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0418.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.0 KB 
ID: 1937610
      Ultima modifica di renatomeloni; 17-07-2013, 19:01.
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • Rilevazione Giornaliera

        Rilevamento ore 8:00

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0419.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.3 KB 
ID: 1937619Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0420.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.2 KB 
ID: 1937618



        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        EDIT: ho visto la foto del pozzetto della TK, ma cosa arriva a toccare? Una testa dell'hp? O una parte del collettore?
        Ho visto solo ora l'EDIT!!!
        Il pozzetto è saldobrasato per tutta la lunghezza alla parte inferiore del collettore principale e non tocca assolutamente l'HP, che invece stanno nella parte centrale. Saldato cosi com'è è tutt'uno col collettore e rileva la T° effettiva che questi raggiunge.
        Ultima modifica di renatomeloni; 18-07-2013, 10:58.
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • Ok, quindi la TK di fatto ti misura la T al collettore e non all'assorbitore (nel mio invece la TK è appoggiata alla piastra captante dei pannelli). Di fatto se non c'è una staratura mutua tra le sonde la differenza TK-TV permette di valutare le dispersioni sulla linea, come avevi osservato in un post precedente.

          Ma ieri al mattino il sole com'era? Te lo chiedo perché alle 13.35 l'impianto era fermo, il che torna con quanto verrebbe nella simulazione che sto facendo: sole o no, in presenza di alte T in accumulo al pomeriggio non dovrebbe produrti quasi nulla (se non ho cannato qualcosa), mentre al mattino ti parte prestissimo: d'altra parte essendo orientato a sud-est.... Se riesci a beccarlo in funzione, sarebbe utile vedere che portata e che potenza tiene stabilmente con la sola p1 in funzione.

          L'edit è una brutta bestia, anche io non avevo visto i tuoi dati a fine giornata perché non vedevo il thread aggiornato.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Il sole al mattino era abbastanza nella norma fino alle 14:00 circa.
            Oggi bella giornata e le sprecone fuori casa tutto il giorno, quindi consumo di ACS veramente minimo. Se riesco a rientrare in anticipo faccio un rilevamento, prima dell'assalto al povero Sanicube.
            Se riesci a beccarlo in funzione, sarebbe utile vedere che portata e che potenza tiene stabilmente con la sola p1 in funzione.
            Avevo già visto al mattino la sola P1 in funzione a 5.3 lt/min (almeno cosi mi pare di ricordare) con le pompe a velocità 3, ora le pompe sono a velocità 1 e la portata non scende sotto i 7 e qualcosa lt/min. (Al rientro posto il dato corretto). Probabilmente la Solaris deve aver memorizzato quella come portata minima e da li non si schioda. Ho provato anche a resettare il parametro, ma si riprende sempre quel valore.
            La potenza putroppo non la ricordo, vorrà dire che mi apposterò in attesa della prima partenza mattutina.

            Rilevamento ore 19:40

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0422.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.8 KB 
ID: 1937620Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0421.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.7 KB 
ID: 1937621

            Non sono riuscito a rientrare in tempo prima del prelievo di ACS, considera comunque solo 10 minuti di doccia prima del rilevamento.
            Riguardo la portata della P1 dovremo attendere domani

            Saluti
            Ultima modifica di renatomeloni; 18-07-2013, 19:24.
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • La resa non va tanto bene se hai fatto solo 8-9 gradi in una giornata di sole estivo e senza prelievi. Tra l'altro ora la rps3 sembra contare abbastanza correttamente dopo che hai tolto la correzione della TV. In effetti non sembra che tu abbia mai raggiunto la T massima del Sanicube, eppure di sole dovrebbe essercene parecchio. Bisogna vedere come si comporta l'impianto durante il funzionamento, con la sola pompa p1 in funzione.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Già Sergio c'è sicuramente qualche parametro che non è impostato correttamente.
                Stasera ho dato un'occhiata al manuale d'installazione ed ho notato che molte voci presenti sul menu della Solaris non sono riportate.
                Ho paura che mi abbiano dato il manuale del vecchio Firmware.
                Ora verifico sul sito, cosi casomai resetto tutto e riparto dal principio con cognizione di ogni singola voce che andrò a variare.
                Ti terrò aggiornato.
                Grazie.
                Ciao
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • Non te lo consiglio.... diamo un'occhiata a come va e si corregge (se si può correggere). Non ho mai creduto alla logica dello spegni-riaccendi, tanto più che qui si tratta di regolare pochi parametri.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Risolto il mistero ????

                    Sergio penso di aver capito la causa del mancato avvio/modulazione delle pompe

                    Intanto il manuale ed. 2013 che ho è in Tedesco lingua a me sconosciuta!!
                    Comunque ho trovato la versione in inglese e ieri notte ho modificato il parametro Tk max portandolo da 75° a 95°
                    Stamane levataccia e non ho potuto fare rilevazioni, cosa che ho fatto però alle 13:30 e con grande stupore ho trovato la P1 in perfetta modulazione, che adeguava automaticamente la portata in funzione della potenza erogata dal collettore.
                    Chiedo scusa per la qualità delle foto, ma riuscire a farle col riflesso del sole sul display e difficilissimo!

                    Rilevazione 13:30
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   info-parametri.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.04 MB 
ID: 1937634Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   modulazione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 678.3 KB 
ID: 1937635



                    Alle 15:15 era sempre li che modulava e W(15)/kWh che sale!!!!

                    Rilevazione 15:15
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0450.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 38.8 KB 
ID: 1937632Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0451.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.1 KB 
ID: 1937633

                    E' probabile che il parametro Tk max a 75° mandasse in blocco il sistema ???
                    Dico questo perchè ho notato che la memoria del Tk max (max T° raggiunta dal collettore) è salito a 145°
                    Saluti
                    Ultima modifica di renatomeloni; 19-07-2013, 17:37. Motivo: correz. ortografica
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • Il TKmax fa partire la doppia pompa fissa, il che fa diminuire il DT tra TV e TR. Probabilmente questo scendeva sotto 1 grado e il sistema andava in blocco fino all'on successivo. Tu non hai grande dislivello tra Sanicube e collettori e quindi va bene tenerlo alto: io credo di averlo a 90 gradi. Non so dire perché la TK ti è andata a 145 gradi, forse in una giornata hai raggiunto la TSmax senza saperlo. I dati di potenza a p1 fissa sono coerenti con le mie simulazioni, stasera o domani te le posto.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Grazie Sergio,

                        Al rientro dal lavoro ho fatto visita al Sanicube e l'ho trovato ancora in produzione!!!
                        Con una produzione di W(15)/kWh di 11,4.


                        Rilevazione 20:20
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0453.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 56.1 KB 
ID: 1937638Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0452.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.1 KB 
ID: 1937639


                        La TK max non era 145° bensì 176° (ricordavo male) ho provveduto ad azzerare il contatore cosi riesco a capire se l'accumulo è arrivato alla max capacità.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0454.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 1937637

                        Mi pare che finalmente ci siamo!!!

                        Concordi ?




                        Rilevazione finale 21:15
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0456.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.7 KB 
ID: 1937641Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0457.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 1937642
                        Ultima modifica di renatomeloni; 19-07-2013, 20:23.
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • Mmm .... a me non piace per nulla che funzioni quando il sole è praticamente calato, secondo me vuol dire che le piccole differenze di taratura tra TV e TR non ti mandano mai il DToff sotto 1 grado, e così vai a dissipare calore quando il sole va giù. Riporterei a 2 gradi il DToff.

                          EDIT: infatti tra le 20.20 e le 21.15 hai perso 1 grado sia di TR che di TS, cioè hai dissipato calore e consumato inutilmente energia elettrica.
                          Ultima modifica di sergio&teresa; 19-07-2013, 20:44.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Finalmente l'Optimum!!!

                            Concordo Sergio, stavo pensando anch'io di fare cosi, meglio riportare il DT-off a 2°




                            Stamane ho impostato il DT-off a 2°.

                            Finalmente tutto sembra filare liscio, la pompa modula automaticamente la portata in funzione della T° del collettore senza gli on/off continui di prima.


                            Rilevazione 07:45

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0387.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.1 KB 
ID: 1937655


                            Rilevazione 15:40
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0390.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.5 KB 
ID: 1937653Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0389.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.5 KB 
ID: 1937652


                            Oggi la TKmax è arrivata a 84° senza blocchi di funzionamento al sistema.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0388.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.1 KB 
ID: 1937654
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • Ok, dovresti aver consumato una buona dose di acs durante la produzione perchè l'accumulo è salito poco in T rispetto al conteggio dei kWh (che però è ancora da verificare). Hai anche spostato la TR più giù? Io resetterei anche quel dato di PS di 5.3 kW perchè ottenuto chissà in che situazione.

                              Ti allego un grafico con la potenza che il collettore dovrebbe sviluppare in giornate soleggiate da ottobre ad aprile, nonché in questo mese di luglio, come risultante dalla simulazione che ho fatto. L'ora che leggi sull'asse delle X è quella solare, per cui in aprile, ottobre e luglio devi conteggiare un'ora in più per avere quella di orologio. Purtroppo i dati delle curve estive non fanno vedere l'esatta partenza: dipende dal fatto che il mio simulatore è tarato per impianti più a sud... lo faccio svegliare tardi .

                              Per fare la simulazione ho recuperato la certificazione Solar Keymark del tuo collettore, dove sono riportati i coefficienti di resa e di perdita. La simulazione è fatta con 40° di DT (che corrisponde grosso modo ad una situazione estiva di 25-30° gradi esterni e 65-70° di T di fluido operativo, ed una situazione "invernale" di 5-15° esterni e 45°-55° di T di fluido operativo).

                              Sottolineo che è la potenza che il collettore sviluppa: poi va tenuto conto che una parte di potenza si perde in dispersioni sulla linea, e dunque la potenza che va a contribuire alla T dell'accumulo sarà un po' più bassa. Come vedi dalla curva di luglio (marrone), la potenza che osservi sulla rps3 durante la produzione torna abbastanza.

                              Invece secondo le simulazioni sembra che nel pomeriggio (a partire dalle 15 circa) la posizione del sole non permetta più al collettore di lavorare. Il che non torna con il fatto che alle 15.40 stavi osservando ancora una produzione di 1.5 kW. Se riesci durante il weekend a tenere osservato l'impianto fammi sapere se effettivamente tende a fermarsi presto nel pomeriggio. Altrimenti o c'è qualcosa di sbagliato nella simulazione, oppure per i tubi c'è davvero un contributo non indifferente dato dalla luce diffusa (le simulazioni sono fatte con la sola luce diretta).

                              Stando alle simulazioni, in termini di kWh (che corrispondono agli integrali delle curve riportate nel grafico) il tuo collettore può darti circa 6 kWh in novembre-dicembre-gennaio (circa 10° di salita dell'accumulo da 500 litri senza prelievi), 7-8 kWh a ottobre e febbraio (circa 12-14°), da 10 kWh da aprile in poi. Vanno però tolte le dispersioni, per cui i dati vanno un po' limati. Tieni anche conto che in novembre-dicembre-gennaio la potenza rimane piuttosto bassa per molto tempo. Vedo che hai una portata al 69% di modulazione di 4.3 l/min, che può portarti sotto i 2° di DT tra TV e TR quando la potenza sviluppata dal collettore scende sotto 0.7 kW circa.

                              Io avrei messo almeno 40 tubi... hai una superficie di apertura di 2.8 mq, è bassina.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   renato.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.0 KB 
ID: 1937656
                              Ultima modifica di sergio&teresa; 20-07-2013, 16:50.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Ciao Sergio e grazie per il lavoro.

                                Comunque c'è qualche dato sulla simulazione che non quadra.

                                rilevamento 17:35 (appena ho letto il post)

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0388.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.5 KB 
ID: 1937657Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0387.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.0 KB 
ID: 1937658

                                Il collettore HP è sempre in produzione fino a tarda sera (almeno in questo periodo) attualmente come vedi 1kW .
                                Hai considerato la posizione del collettore sul colmo del tetto?
                                Questo permette agli HP di beccare il sole fino a tardi!!

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • Il simulatore segue il sole e considera una superficie di 2.8 mq esposta a -45° rispetto al sud e inclinata di 14° circa rispetto all'orizzontale senza alcun ostacolo. Verifico meglio, però fai attenzione: non è detto che il solare in funzione stia producendo. Dalle 15.40 alle 17.35 l'accumulo non si è mosso: hai usato acs? Altrimenti sono due ore che l'impianto sta andando a vuoto. Il che vorrebbe dire che 2° di DToff sono ancora pochi.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Ti confermo l'uso di ACS. Anche ora (18:00) il collettore prende ancora una bella radiazione, anche se in forma minore.
                                    Magari posso provare a portare il DT off a 4° e vedere che succede, che dici?

                                    PS: la sonda TR non l'ho ancora abbassata. PS resettato
                                    Ultima modifica di renatomeloni; 20-07-2013, 17:32. Motivo: aggiunta ps
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Uso di acs ok, ma quanto? Un rubinetto aperto, un lavaggio di piatti al lavandino o una doccia?

                                      Con il DT a 4° di DToff vedi subito se quello che osservi fino a tardi è un "trascinamento" dell'impianto oppure del sole. Mi sembra veramente strano che un impianto produca davvero fino alle 18 o alle 20 essendo orientato a sud-est: il mio che è orientato a sud smette alle 17 in questo periodo (se ha ancora da scaldare qualcosa). E' pur vero che io ho qualche ombreggiamento a ovest, ma l'arco del sole in azimut va oltre 90° (con sud a 0°) in questo periodo nel pomeriggio inoltrato, e quindi va "dietro" ai pannelli.

                                      Insomma, può essere che quel calo brusco che si vede dai grafici non sia reale e ci guardo meglio, ma non ci credo che va avanti a produrre davvero fino a così tardi. Per me sei tu che tieni caldo il collettore rimandando su acqua calda.

                                      Anche farlo andare per non averne alcuna risalita in T dell'accumulo è inutile....
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Uso di acs ok, ma quanto?
                                        2 docce + lavastoviglie + 15 lt per lavaggio pavimenti + ?? (con le sprecone in casa ci vorrebbe un conta calorie in uscita ACS).

                                        Con il DT a 4° di DToff vedi subito se quello che osservi fino a tardi è un "trascinamento" dell'impianto oppure del sole.
                                        Ho appena impostato il DT off a 4°C, cosi ci togliamo il dubbio, sono curioso anch'io e voglio capire che succede realmente.
                                        Per quanto riguarda il calo improvviso delle 15:30 ti posso già confermare che è impossibile, il grafico dovrebbe fare una discesa dolce dalle 12:00 almeno fino alle 17:30/18:00

                                        Rilevazione 20:40

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0393.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.1 KB 
ID: 1937664Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0394.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.3 KB 
ID: 1937663

                                        Se se pensi sia utile potrei aumentare anche il DT-on a 20°C .
                                        Domani potrei portare la sonda TR più in basso, o è meglio attendere per non falsare le letture??
                                        Lo scopo è evitare che il sistema funzioni inutilmente rilevando dei falsi posistivi di T°
                                        l'arco del sole in azimut va oltre 90° (con sud a 0°) in questo periodo nel pomeriggio inoltrato, e quindi va "dietro" ai pannelli
                                        Vero, ma succede perché i tuoi sono inclinati a 60°, il mio collettore è invece a 13,8° (quasi orizzontale) e niente ombre. Poi penso che influisce anche la latitudine.

                                        Io avrei messo almeno 40 tubi... hai una superficie di apertura di 2.8 mq, è bassina.
                                        Il dimensionamento di 30 tubi su 500 lt di accumulo è sicuramente sottodimensionato, ma fa parte di un ragionamento ponderato fatto calcolando diversi fattori.
                                        Ho pensato di sfruttare l'alta stratificazione del Sanicube sopratutto nel periodo invernale, calcolando di avere circa il 33% (165lt)di ACS sulla parte alta, sempre intorno ai 48°/50°C ottenuta anche con l'integrazione del TC, tenendo cosi la parte inferiore dell'accumulo a T° basse, migliori per lo sfruttamento del solare in inverno.
                                        Penso che dare un'aiuto al TC col solare sia più vantaggioso, rispetto allo scaldare un'acqua di rete a 10/12°C. Mi spiego meglio, ritengo che in termini di risparmio di energia, col TC, sia preferibile portare l'acqua da 30° a 50°, piuttosto che da 12° a 50°. Poi se dovessi rendermi conto che i calcoli fatti non dovessero soddisfare il fabbisogno, posso sempre aggiungere un'altro collettore a quello esistente.



                                        Grazie

                                        Saluti
                                        Ultima modifica di renatomeloni; 20-07-2013, 22:47. Motivo: aggiunta testo
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                          2 docce + lavastoviglie + 15 lt per lavaggio pavimenti + ??
                                          Tutta sta roba dalle 15.40 alle 17.35?? Con l'accumulo che non ti cala? sicuro che non mi hai elencato i consumi di tutto il giorno? Io intendevo solo quelli del periodo 15.40-17.35. Con il solare che va a 1-1.5 kW non puoi recuperare completamente due docce in meno di due ore, ci vorrebbe la fiamma ossidrica.


                                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                          Ho appena impostato il DT off a 4°C, cosi ci togliamo il dubbio, sono curioso anch'io e voglio capire che succede realmente.
                                          Per quanto riguarda il calo improvviso delle 15:30 ti posso già confermare che è impossibile, il grafico dovrebbe fare una discesa dolce dalle 12:00 almeno fino alle 17:30/18:00
                                          Non è impossibile. Non sto dicendo che il sole cala improvvisamente, ovvio che no... è la resa del collettore che dovrebbe calare improvvisamente. Oggi alle 15.50 l'azimut del sole da te era 226 gradi: ci sono siti che calcolano la traiettoria del sole ovunque su Internet, puoi verificare. Togliendo i 135 verso cui sei orientato fa 91 gradi. A 91 gradi l'IAM trasversale del collettore va a zero, ed ecco perchè il solare si dovrebbe spegnere. A meno di contributi significativi dati dalla luce diffusa.

                                          Ma tu sei sicuro di essere orientato a 135°?


                                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                          Se se pensi sia utile potrei aumentare anche il DT-on a 20°C .
                                          Domani potrei portare la sonda TR più in basso, o è meglio attendere per non falsare le letture??
                                          Il DTon non lo toccherei, c'entra poco. Se quando ti parte l'impianto la circolazione si mantiene senza problemi vuol dire che va bene.
                                          Sposta pure la TR non falsa niente, anzi, semmai misura meglio.

                                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                          i tuoi sono inclinati a 60°, il mio collettore è invece a 13,8° (quasi orizzontale) e niente ombre. Poi penso che influisce anche la latitudine.
                                          La simulazione la sto facendo per la tua situazione, e naturalmente tiene conto di posizione, orientamento e inclinazione. L'elevazione del sole o l'inclinazione del pannello non c'entra, è l'azimut che conta: se il sole in azimut è a 90° rispetto al tuo collettore non può funzionare ancora (a meno che ci metti uno specchio davanti) perchè i raggi gli arrivano radenti.
                                          Ultima modifica di sergio&teresa; 20-07-2013, 22:54.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Tutta sta roba dalle 15.40 alle 17.35?? Con l'accumulo che non ti cala? sicuro che non mi hai elencato i consumi di tutto il giorno?
                                            Hai ragione scusami !!! L'utilizzo di ACS si riferisce a partire dalle 11:30 circa, almeno cosi mi hanno riferito le signore, io ero al lavoro e non ho potuto rilevare personalmente.

                                            Ma tu sei sicuro di essere orientato a 135°?
                                            Sicurissimo grado + grado - la bussola non è precisissima ma siamo li.

                                            Se può esserti utile ti mando in PV la foto di google heart con indicato il tetto in questione.
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                              Il dimensionamento di 30 tubi su 500 lt di accumulo è sicuramente sottodimensionato, ma fa parte di un ragionamento ponderato fatto calcolando diversi fattori.
                                              Ho pensato di sfruttare l'alta stratificazione del Sanicube sopratutto nel periodo invernale, calcolando di avere circa il 33% (165lt)di ACS sulla parte alta, sempre intorno ai 48°/50°C ottenuta anche con l'integrazione del TC, tenendo cosi la parte inferiore dell'accumulo a T° basse, migliori per lo sfruttamento del solare in inverno.
                                              La serpentina di carico del Sanicube copre 2/3 dell'accumulo, non 1/3, quindi avrai solo 1/3 di sanicube a T basse per sfruttare il solare, non il contrario. Ma comunque coi tubi non fa poi sta gran differenza tra funzionamento a T basse o a T un po' più alte (se parliamo di 45-50°): la diminuzione di resa è poca cosa (è l'unica cosa buona dei sottovuoto... )

                                              Non editare i messaggi aggiungendo contenuti interessanti a distanza di tanto tempo, seno' ce li perdiamo....

                                              EDIT: mi fido della bussola, tranquillo. Se non hai usato acs in quelle due ore, il solare andava per niente.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                La serpentina di carico del Sanicube copre 2/3 dell'accumulo, non 1/3, quindi avrai solo 1/3 di sanicube a T basse per sfruttare il solare, non il contrario.
                                                Questo sarebbe vero se a bloccare l'integrazione del TC fosse stata la Solaris con le sue sonde di T°!!!
                                                Invece ho piazzato su 1/3 (parte alta dell'accumulo) una sonda PT1000 collegata ad un termostato differenziale programmabile che rilevando 50°C in quel punto blocca il circolatore di integrazione del TC. L'idea mi è venuta proprio per evitare di avere 2/3 di accumulo a 50°.
                                                Magari come dici tu è poca cosa ma con questo sistema ho maggiori possibilità di gestire il tutto in maniera indipendente.
                                                Lo stesso termostato, avendo due set point e due relè indipendenti, mi fa anche partire la caldaia a gasolio se la T° del Sanicube è < di 45°C


                                                EDIT: mi fido della bussola, tranquillo. Se non hai usato acs in quelle due ore, il solare andava per niente.
                                                EDIT :Ok allora domani vediamo come procede la produzione col DT-off a 4°
                                                Ultima modifica di renatomeloni; 20-07-2013, 23:36.
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Non c'entra dove metti la sonda: tu scaldi mediante uno scambiatore collegato al TC tutti i 2/3 del Sanicube... non è che perchè metti la sonda a 1/3 allora ne scaldi solo 1/3. Semplicemente dove metti la sonda sarà a 50°, poco sotto a 49° e poco sopra a 51°. Potevi mettere la sonda a 2/3 e fermare il circolatore del TC a 45°...

                                                  A domani...
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Non c'entra dove metti la sonda: tu scaldi mediante uno scambiatore collegato al TC tutti i 2/3 del Sanicube.
                                                    Certo, ma mentre scalda stratifica sempre nella parte alta e a me interessa che arrivata a 50° si fermi il circolatore, ed anche che, se <45° si accenda la caldaia.

                                                    Grazie per la pazienza e la cortesia.

                                                    Buonanotte
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      Sposta pure la TR non falsa niente, anzi, semmai misura meglio.

                                                      Buongiorno Sergio

                                                      Stamane ho fatto qualche misurazione prima di spostare la TR.

                                                      Il tubo portasonde è lungo 137 cm, la sua posizione iniziale parte a filo della testa del Sanicube
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   posizione portasonde.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.1 KB 
ID: 1937672Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lunghezza portasonde.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.4 KB 
ID: 1937671

                                                      Queste le altezze (secondo la fascetta finecorsa Rotex)delle sonde TS - TR all'interno del tubo portasonde
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sonda ts.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.2 KB 
ID: 1937670Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sonda tr.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.8 KB 
ID: 1937673

                                                      Ho spostato la fascetta della TR di 7 cm mandando la sonda proprio al limite del tubo che la contiene.
                                                      Impostato il DT off a 4°C
                                                      Ultima modifica di renatomeloni; 21-07-2013, 08:32.
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • Ok, allora la sonda TR era già abbastanza in basso, non sarà cambiato praticamente nulla.

                                                        Ho ripercorso tutto il thread per andare a ripescare tutte le temperature che hai raggiunto a fine giornata in questo periodo. Le riassumo in questa tabella.

                                                        Giorno
                                                        TS
                                                        TR
                                                        Note
                                                        19/6 69 65
                                                        20/6 73
                                                        21/6 78
                                                        22/6 71 cielo nuvoloso
                                                        25/6 71 67
                                                        27/6 79 75
                                                        15/7 74 69
                                                        16/7 78 72
                                                        17/7 70 60 cielo cupo
                                                        18/7 72 65
                                                        19/7 73 67
                                                        20/7 73 62


                                                        Finora in nessuna giornata hai raggiunto la TSmax nel Sanicube. Solo in due giornate ti ci sei avvicinato, probabilmente avendo avuto un minor consumo di acs rispetto al solito. Altrimenti quasi sempre termini la giornata di produzione con il Sanicube intorno a 71-73° di TS (la TR è più ballerina perchè l'acs, se la fredda è attaccata correttamente, la tira giù velocemente quando apri un rubinetto). Il che significa che quasi ogni giorno riporti il Sanicube al livello del giorno prima, cioè ogni giorno con la produzione copri solo consumo e dispersione giornalieri.

                                                        Ma questo è il periodo dell'anno con il sole più alto nel cielo.

                                                        Volendo avere un contributo per buona parte dell'anno, adesso dovresti avere una produzione in abbondanza rispetto al tuo consumo attuale (il che renderebbe anche senso ad aver fatto un impianto a svuotamento).

                                                        Insomma, scusa se insisto ma secondo me hai messo troppo pochi tubi rispetto al tuo consumo.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Situazione alle 8:37
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   0837.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.2 KB 
ID: 1937682


                                                          Situazione alle 16:26
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0408.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.5 KB 
ID: 1937683

                                                          Ti confermo che alle 16:26 il sistema è sempre in funzione come si può osservare dalla foto!!
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0406.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.9 KB 
ID: 1937684
                                                          Però lavora poco in modulazione, prediligendo l'on/off, con un'accensione circa ogni 90" dallo spegnimento, nel senso che il collettore impiega circa 90" per salire nuovamente alla T° di avvio. Sicuramente a causa del DT-off a 4°


                                                          Volendo avere un contributo per buona parte dell'anno, adesso dovresti avere una produzione in abbondanza rispetto al tuo consumo attuale (il che renderebbe anche senso ad aver fatto un impianto a svuotamento).
                                                          Insomma, scusa se insisto ma secondo me hai messo troppo pochi tubi rispetto al tuo consumo.
                                                          Scusami Sergio, ma non ho capito la citazione!!

                                                          Intendi che ho messo pochi tubi per le 1/2 stagioni e per l'inverno o intendi che sono pochi in generale?
                                                          Ultima modifica di renatomeloni; 21-07-2013, 16:46.
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • Quello che intendevo dire è che un qualunque impianto per acs deve poter coprire il fabbisogno richiesto non solo nel momento più soleggiato dell'anno, ma per almeno sei mesi l'anno, e dunque anche nella mezza stagione. Tu in questi giorni stai più o meno sempre terminando la produzione a fine giornata tornando con l'accumulo grosso modo a quanto era arrivato il giorno prima. Il che significa che con i 30 tubi stai coprendo esattamente il tuo consumo di acs + le dispersioni. Ma adesso è luglio... Un risultato del genere va bene a ottobre, mentre a luglio, con tutto il sole che c'è, dovresti avere sovraproduzione rispetto a consumo + dispersioni. E quindi mandare l'impianto in fermo per sovratemperatura nell'accumulo senza grossi problemi.

                                                            Invece tu non ci stai arrivando mai alla sovraproduzione, il che fa pensare che appena l'arco solare diventerà più basso non riuscirai a coprire il fabbisogno di acs, e il solare contribuirà poco.

                                                            Avendo a disposizione più campo solare adesso avresti sovraproduzione e fermo impianto per qualche ora al giorno, ma nella mezza stagione copriresti bene il fabbisogno col sole della bella Sardegna. Altrimenti lo svuotamento cosa l'hai messo a fare?


                                                            Grazie per i dati che continui a mettere, sto capendo che c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui gestisco gli IAM nella mia simulazione con i tubi. Ci sto riflettendo per capire come sistemare.

                                                            Riporta pure il DToff a 2 o a 3°, così diminuisci o eviti gli on-off pomeridiani. Solo fai attenzione di non far andare l'impianto per niente: se l'impianto gira con DT bassi per molto tempo controlla che effettivamente ci sia un incremento di temperatura nell'accumulo in assenza di prelievi significativi (ad esempio: se ti va ad 1 kW per due ore deve farti salire l'accumulo di 3°... se vedi che invece non sale vuol dire che quel kW è fittizio, e allora meglio spegnere).
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Sergio, sono felicissimo di essere utile ad altri. Se il nostro lavoro può far capire meglio il funzionamento di un'impianto sperimentale come questo ben venga. Come avrai capito, io sono per le valutazioni fatte con dati e metodi scientifici e con riscontri scientifici, non per le chiacchere da bar!!

                                                              Se questo può aiutarti ulteriormente, posto delle foto del sole coperto da cielo nuvoloso alle 17:55 e situazione Solaris. Nonostante il cielo nuvolo, il collettore continua a produrre.
                                                              Concordo con te che lo IAM vada modificato.
                                                              Riguardo il DT-off stasera lo porto a 3° e vediamo come va.

                                                              situazione alle 17:55

                                                              Foto del sole
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0417.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.7 KB 
ID: 1937688

                                                              Foto fatte a breve distanza di tempo una dall'altra
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0418.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 1937685Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0422.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 56.1 KB 
ID: 1937686

                                                              Dati
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0414.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.0 KB 
ID: 1937687



                                                              Oggi il consumo di ACS è stato di due doccie lunghe + lavastovigle + varie di poco conto


                                                              Saluti
                                                              Ultima modifica di renatomeloni; 21-07-2013, 18:46. Motivo: correzione ortografica
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X