Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao renato... non lo so, ma ho l'impressione che allunghi i tempi di riscaldamento dei termo, in quanto la va aprirà "B" completamente a 70° del scs e va bene, ma parzializzerà a lungo (specie all'accensione del tc) quando il ritorno chiuderà nuovamente la va.
    una semplice 3 vie, che devii ai termo quando scs arriva a t x...
    anche una 2 vie...se hai un buon circolatore che autoregoli la portata fai contemporaneamente e chiuderà la 2 vie solo a esigenza finita del boiler...
    ma la 3 vie penso sia meglio per le eventuali priorità e magari aggiungendo un piccolo controller per controllare appunto le priorità a piacimento...

    ciao
    Ultima modifica di aldo55; 12-05-2013, 19:43.
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Ciao Aldo, mi sa che hai proprio ragione non mi fido del funzionamento della VA, potrebbe dare troppi problemi, inoltre ho gia una tre vie e il termostato differenziale di comando, quindi piazzo due valvole NR sulle mandate TC e Caldaia e collego la 3 vie cosi:
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sistema  termico biomassa solare con boiler a tubi+sanicube 500 VMT.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 207.1 KB 
ID: 1936564
      In questo modo ho sempre sotto controllo la T° del'ACS all'interno del Sanicube, anche quando questa è scaldata dal solare.
      Hai visto che ragionando prima o poi si arriva alla soluzione migliore!!!!
      Grazie.
      Ciao
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • già renato... il confronto spassionato e aperto a tutti, aiuta ad avere le idee più chiare...
        pian pianino si risolve e nel frattempo si impara qualcosa... servirà sempre in futuro..
        allora pronti per le variazioni...!?
        mannaggia l'inverno è appena finito, che ansia aspettare fino al prossimo per provare il tutto......
        vabeh intanto si sviluppano nuovi progetti... che ne dici...

        ciao
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Hehehe Aldo, mi sa che i test dovrai farli in piena estate in modo da esser sicuro che funzioni tutto a dovere l'inverno prossimo. L'unico Handicap saranno le temperature infernali in casa. Se ti può consolare, l'anno scorso ho fatto la prima accensione nel mese di luglio....un vero spasso, altro che sauna!!!
          Comunque va fatto e si farà, coraggio; vedrai che ne varrà la pena
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • no aiuto Renato... a luglio..?
            lo farei se non si fosse guastata la pdc. ma senza quella sarebbe un calore infernale si...
            sarebbe stato ottimo in una giornata come oggi che la tmp è scesa di parecchio e un bel
            fuocherello magari non sarebbe tanto dispiaciuto...!

            buona notte
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • Ciao Aldo,
              ti conviene sbrigarti a fare i lavori ora prima che arrivi il caldo africano, oppure aspettare per i test a fine settembre. Quando li feci a luglio, avevo 38/40°C in casa
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • ciao renato, oggi ho smontato la vecchia raccorderia, circolatore, scambiatore a 12 piastre, 3 vie (componenti facenti parte del tc, prima di installare il boiler).
                così appena arriva il circolatore è pronto per l'installazione e verifico se il tratto tc-boiler va bene.
                volevo chiederti se per caso sai se per l'acs tramite scambiatore, il circolatore deve essere uguale ad uno normale per riscaldamento o se ci sono appositi per acs. mi sembra un pò eccessivo come portata, anche alla velocità minima, montare un circolatore normale... o la cosa non è influente...
                grazie ciao
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • aldo,ci sono circolatori appositi per acs,hanno il corpo in bronzo e costano una barca di soldi,vengono usati per il ricircolo, di solito l'acs non ha bisogno di circolatore.Nel tuo caso,se lo usi con lo scambiatore l'acs neanche la vede

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                    Nel tuo caso,se lo usi con lo scambiatore l'acs neanche la vede
                    Ciao Termica, che significa che l'ACS neanche la vede, potresti spiegarti meglio


                    @Aldo55
                    Ciao Aldo, metti il circolatore più economico che trovi tipo questo, tanto si avvia solo quando il flussostato rileva che c'è prelievo di ACS.
                    Ricorda che la discussione del tuo impianto è questa
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • renato,come che significa? aldo l'acs non la fa con lo scambiatore? quindi il circolatore non la vede,o no

                      Commenta


                      • hai ragione renato.. la discussione da me postata è altrove..
                        meglio dividerle, per non fare confusione e avere i riferimenti ai disegni postati...

                        @termica
                        scusa ma anche io non ho capito cosa intendi..

                        ciao
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • aldo,ho appena scritto che i circolatori per acs hanno il corpo in bronzo e vengono usati in linea di massima per il ricircolo dell'acs,questo cosa significa? significa che nel corpo del circolatore passa l'acs.Adesso ti chiedo,se tu usi lo scambiatore,nel corpo del circolatore cosa transita?che acqua transita? l'acs che tu usi per lavarti ,dove passa?
                          Ultima modifica di Zanna91; 16-05-2013, 19:06.

                          Commenta


                          • @Termica
                            il circolatore si mette sul ritorno del circuito scambiatore/boiler. Lato utenze l'acqua fredda entra nello scambiatore e ne esce calda alla pressione di rete e senza circolatore. A meno che tu non intenda, il caso in cui ci sia il terzo tubo, per fare il ricircolo tra le utenze ed avere l'acqua calda appena si apre il rubinetto!! E' questo che intendevi??
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                              Ciao Aldo, mi sa che hai proprio ragione non mi fido del funzionamento della VA, potrebbe dare troppi problemi, inoltre ho gia una tre vie e il termostato differenziale di comando, quindi piazzo due valvole NR sulle mandate TC e Caldaia e collego la 3 vie cosi:
                              [ATTACH=CONFIG]30263[/ATTACH]
                              In questo modo ho sempre sotto controllo la T° del'ACS all'interno del Sanicube, anche quando questa è scaldata dal solare.
                              Hai visto che ragionando prima o poi si arriva alla soluzione migliore!!!!
                              Grazie.
                              Ciao
                              Con questo schema il tc acceso ha come priorità scaldare il sanucube per l'acs e una volta arrivato a T° il sanicube parte il riscaldamento o ho capito male?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Pizzaiolo Visualizza il messaggio
                                il tc acceso ha come priorità scaldare il sanucube per l'acs
                                Si Pizzaiolo esatto, anche se sto pensando di tornare al vecchio schema, quello col carico del sanicube tramite lo scambiatore 20 piastre che usavo per l'ACS istantanea. Lo posto appena termino tutte le modifiche.
                                Saluti
                                Ultima modifica di renatomeloni; 17-05-2013, 18:34.
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • Questo è lo schema che vorrei fare:
                                  Il sistema si basa sulla connessione idraulica dello scambiatore 20 piastre (Ex ACS del TC) alle due serpentine per integrazione del Sanicube. Ho scelto questa connessione poichè le serpentine per integrazione ACS del Sanicube, penso che non riuscirebbero a smaltire tutta l'energia prodotta dal TC, e qualora le collegassi con una tre vie dirette alla linea del riscaldamento correrei il rischio che il TC vada in sovratemperatura. Col sistema del prelievo dallo scambiatore 20 piastre invece, il carico del Sanicube avrebbe sempre la precedenza sul riscaldamento, e se la T° del TC dovesse salire a 75°, la centralina di questi attiverebbe anche il circolatore impianto, facendo lavorare entrambi i circuiti in parallelo. Il carico termico del Sanicube è gestito tramite un termostato differenziale, che rileva la T° del TC e commuta secondo questa impostazione T° TC >60°=ON <45°=Off abilitando la prima parte dell'alimentazione del circolatore che dovrà essere ulteriormente abilitato dalla centralina Solaris se questa rileverà: T° del Sanicube < 45° =On e >70°=Off. I tutti i casi in cui non si avverano queste condizioni (cioè Sanicube con T°<45°), la valvola a tre vie commuterà verso la caldaia a Gasolio finchè, o il solare o il TC, non avranno portato il Sanicube alle T° richieste, cioè >di 45°.

                                  Ora vengo alle domande:
                                  Pensate ci sia qualche controindicazione nello schema?
                                  I 20 tubi SHCMV su tetto a falda sud-est, orientati a ventaglio, sono sufficienti per l'ACS estiva/mezze stagioni ?

                                  Consigli e suggerimenti sono bene accetti da Tutti. Grazie
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sistema  termico biomassa solare con boiler a tubi+sanicube 500 elettrico2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 607.8 KB 
ID: 1936639
                                  Ultima modifica di renatomeloni; 19-05-2013, 13:23.
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Cosa sono le L e le N nello schema?

                                    Commenta


                                    • C'è scritto in alto sulla dx.
                                      L=Linea; N=Neutro 220V
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • Sono appena tornato da lavorare e ho un po di stanchezza, non me ne sono accorto.

                                        Commenta


                                        • No problem, che mi dici dello schema?
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • Lo guardo meglio domattina a mente fresca.

                                            Ho guardato lo schema e a parte l'elettronica della quale non me ne intendo mi sembra un buon schema che ti evita molti pericoli di sovratemperatura del tc anche se secondo me era meno complicato quello precedente. Per quanto riguarda il fatto se il sanicube con il primo schema non riesca ad assorbire tutta la potenza del tc non saprei in quanto sul sito rotex non si trovano più i cataloghi, si vede che li stanno aggiornando alla versione 2013
                                            Ultima modifica di Pizzaiolo; 18-05-2013, 07:45.

                                            Commenta


                                            • Sembra più complesso solo in apparenza e forse perchè ci sono i collegamenti elettrici. In realtà lo schema rappresenta il 99% della situazione idraulica ed elettrica attuale. Tutte le tubazioni e i cablaggi arrivano gia in centrale termica dove andrà posizionato il Sanicube. Pertanto la variante sostanziale da fare in realtà, consiste nell'interrompere i tubi dell'acs istantanea e collegarli al carico del boiler, e l'uscita ACS del boiler alle utenze.
                                              Dal punto di vista elettrico, dovrò mettere in serie il contatto integrazione della centralina RPS3 del sanicube e il gioco è fatto.
                                              Poi ci sarà da agire nelle regolazioni di T° sulle varie centraline per ottimizzare il tutto!!!
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • ciao..
                                                scusa renato ma non potresti fare lo stesso identico sistema anche con la 3 vie...
                                                priorità al sanicube e se la t del tc arriva a 75° devia al riscaldamento..
                                                con 500 lt nel boiler penso che quando la t del tc sarà a 75 questa sia a 62/63°, in quanto
                                                penso che la serpentina sia dimensionata in base alla capienza del sanicube e che la stessa arrivi quasi fino
                                                al fondo (freddo) per cui le calorie prodotte dal tc le scaricherebbe tutte...
                                                prendendo esempio dal mio che sono 300 lt e con 30 kW all'acqua, le calorie prodotte dal tc riesce a scaricarle
                                                bene sul boiler.
                                                considera comunque un DT di 10/12° tra le due temperature (tc e boiler), per cui se la t del boiler
                                                è a 62° quella del tc sarà 72/74°. ovvio che se voglio portare l'acs a 70° il tc andrà in surriscaldamento...
                                                ti assicuro comunque che con 500 lt a 60/62°, l'acs non ti mancherà mai...
                                                poi naturalmente se si tratta di un fatto strutturale, la cosa cambia, anche se comunque penso rimanga un buon sistema funzionale.
                                                anzi se vuoi una t° del sanicube a 70° con la 3 vie sarebbe impossibile perchè avresti il tc over, mentre nell'ultimo caso pian pianino riuscirebbe ad avvicinarsi, anche se penso che non riesca sempre ad arrivarci, in quanto ti ritroveresti comunque con t alte nel tc e anche nei termo....
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Ciao Aldo, i problemi sono due: strutturale, perchè riuscirei facilmente a realizzarlo e sovratemperatura caldaia con la 3vie.
                                                  Dico questo perchè, attualmente se utilizzi l'ACS istantanea mentre il TC sta pompando, la T° della caldaia lentamente sale otre il 75°, segno evidente che il prelievo dell'ACS non è sufficiente a tenere a bada le T°, ed infatti si attiva anche il circolatore impianto.
                                                  se vuoi una t° del sanicube a 70° con la 3 vie sarebbe impossibile
                                                  Esatto Aldo, questo perché all'aumentare della T°, diminuisce la quantità di energia scambiata, costringendo la tre vie a continui on/off.
                                                  In questo modo invece se si considera che il Sanicube sia già ad es. a 45° il flusso di carico è sempre costante, e man mano che la T° sale a quota desiderata, si vedrà il circolatore impianto attivarsi per scaldare anche i termo.
                                                  la serpentina .... arrivi quasi fino al fondo (freddo)
                                                  No Aldo, la serpetina del Sanicube integra fino a quasi i 3/4 dei 500Lt totali, lasciando appositamente freddi i restanti 150Lt per eventuale apporto del solare. Questo tipo di boiler ha una stratificazione molto alta ed è stato concepito per tentare di sfuttare il solare il più possibile.
                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • Da quello che ho capito l'attuale centralina del tc è già impostata di fabbrica per fare in modo che se la T° della caldaia sale oltre una certa T° fa partire il circolatore impianto anche mentre usi l'acs o hai messo te qualche impostazione specifica?

                                                    La valvola a tre vie è comandata dal termostato differenziale o dalla centralina solaris collegata alla T° del sanicube?

                                                    Commenta


                                                    • No Pizzaiolo nessuna modifica è cosi di fabbrica.
                                                      Differenziale e solaris devono entrambi soddisfare le condizioni di T° impostate altrimenti l'ACS va a Gasolio
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • In inverno a quale temperatura, se si può impostare, faresti partire il circolatore dell'impianto di riscaldamento del tc?

                                                        Commenta


                                                        • Tutto si può impostare, Se non c'è rischiesta di ACS, che ha sempre la precedenza, il circolatore impianto parte a 65°C
                                                          Ultima modifica di renatomeloni; 19-05-2013, 13:24. Motivo: correzione ortografica
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • Quindi nell'impianto rimane anche il flussostato del kit del tc che "spegne" il circolatore riscaldamento in caso di richiesta acs?

                                                            Commenta


                                                            • Il flussostato comunica alla centralina che c'è richesta di ACS e resta li dove lo ha piazzato il produttore nel kit idraulico.
                                                              Il vantaggio di questo schema è che non va modificato nulla sul TC. Di extra ci sono il termostato differenziale che gestirà le T° della caldaia TC e del Sanicube e una valvola tre vie che devia l'ACS dal Sanicube alla caldaia a gasolio.
                                                              Poi ci sono varie possibili configurazioni a seconda del tipo di caldaia di integrazione che si vuole mettere. Ad esempio usando uno scaldino a gas o PDC di nuova generazione, che sente la T° di ingresso, si possono escludere sia il termostato differenziale che la tre vie collegando l'uscita ACS del Sanicube direttamente all'ingresso dello scaldino. Questo si attiverà solo se la T° del Sanicube è al di sotto della T° di Targa.
                                                              Nel mio caso la caldaia a gasolio, visto che c'è, sopperisce alle carenze dell'ACS e alla bisogna anche al riscaldamento.

                                                              Saluti
                                                              Ultima modifica di renatomeloni; 19-05-2013, 13:27.
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X