Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 26 c.m.????
    Aldo scade il 26/09/2013 !!
    Piuttosto leggi bene le specifiche dei prodotti, che devono rispettare dei requisiti minimi ed essere tutti certificati secondo le ultimissime norme UNI.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • ah già il 26.9.... la calella cominciava a farsi sentire...
      faccio una stampa di tutto e mi informo bene da un amico competente.. vediamo...

      grazie ciao
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • renato, sai per caso se i tubi che hai preso te o qualsiasi altro sistema a svuotamento deve avere una distanza minima tra pannelli e boiler/sanicube?

        Commenta


        • La distanza dipende dalla prevalenza delle pompe!!
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • Perfetto, quindi più vicino sono minore potenze delle pompe serve e meno energia si consuma.

            Commenta


            • @Pizzaiolo
              Esatto, anche se va detto che la maggiore portata è richiesta solo fino al riempimento del circuito, poi comunque una pompa si ferma e l'altra modula in funzione della T° del pannello,


              Vi aggiorno sul materiale che è arrivato!!
              Ecco le foto del tubo DN16 con isolamento idoneo per il solare. Ogni tubo ha un diametro esterno di 62/64mm.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tubo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 314.9 KB 
ID: 1936925Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   misura tubo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 289.0 KB 
ID: 1936924
              Ultima modifica di renatomeloni; 06-06-2013, 08:38.
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • bene renato... una parte c'è....
                domani è venerdì chissà non ti suoni il campanello all'ora di pranzo...!!!
                scommetto rinunceresti volentieri a saltare il secondo e anche il caffè...!!!
                mi sembra di vederti... disimballare con trepidazione l'involucro tanto atteso...
                mah si sa mai...!!
                facci sappè.. siamo con te...!!!

                ciao
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • allora renato è arrivato il collettore solare... se così è, immagino che per oggi sarai super impegnato...

                  ciao
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                    Ecco le foto del tubo DN16 con isolamento idoneo per il solare. Ogni tubo ha un diametro esterno di 62/64mm.
                    a titolo di curiosità, quanti mt è la matassa e quanto hai speso?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • DN 20 14,50€/m (metro di due tubi, quindi 2m totali) Kit autocartellante 1" (4pz) 19€
                      DN 16 12,00€/m Kit autocartellante 3/4" (4pz) 17€

                      IVA inclusa.

                      Commenta


                      • Eccoli!!!!!! Finalmente

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0289.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.3 KB 
ID: 1936986Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0290.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.6 KB 
ID: 1936987Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0291.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 107.4 KB 
ID: 1936988

                        Non ho resistito a provare un tubo per vedere la T° raggiunta, 90,6°C in 15 minuti orientamento SE pieno, niente male considerato che era anche nuvoloso ed erano le 14:05.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0300.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 187.9 KB 
ID: 1936989

                        Gli amici tedeschi mi hanno anche inviato due tubi in omaggio.

                        Saluti
                        Ultima modifica di renatomeloni; 11-06-2013, 18:30.
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          quanti mt è la matassa e quanto hai speso?
                          Salve Dott.NE

                          15 MT DN16 167,00€

                          Link dell'articolo

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • Complimenti Renato! Buon montaggio!
                            Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                            Non ho resistito a provare un tubo per vedere la T° raggiunta, 90,6°C in 15 minuti orientamento SE pieno, niente male considerato che era anche nuvoloso ed erano le 14:05.

                            [ATTACH=CONFIG]30958[/ATTACH]
                            Fatti mandare il tubo da dotting per fare un confronto serio, voglio proprio vedere quanta differenza fanno gli shcmv alla fine della fiera...

                            Commenta


                            • Ciao Yapok
                              Grazie per i complimenti, va anche considerato che l'evaporatore (la pipa) era esposta all'aria e soffiava un bel maestrale che la raffreddava. Certo che sarebbe molto interessante fare la prova con un SHCMV, magari piazzando i teminali con gli evaporatori in un box di plessiglas in modo da evitare l'esposizione all'aria libera.
                              Dotting per ora non è disponibile, purtoppo ha avuto un lutto in famiglia.
                              A proposito di SCHMV, devo segnalare che prima di acquistare questi HP, contattai ECORETE ben due volte al telefono e idem via email, chiedendo info sugli SHCMV. Al telefono mi hanno detto che erano disponibili solo su ordinazione e che gli stavano evitando poichè hanno avuto qualche problema. Alle due email di richiesta preventivo non mi hanno MAI risposto.
                              Saluti
                              Ultima modifica di renatomeloni; 12-06-2013, 05:51.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • ciao renato... per una settimana non vedremo più i tuoi interventi nel forum.. sarai preso da altro di mooooltoooo
                                curioso e atteso... immagino la frenesia... noi poveri mortali siamo così... ci accontentiamo...!!..
                                mi raccomando non portateli a letto che scottano troppo.....!!

                                buon lavoro e complimenti per l'acquisto...
                                sono curioso vederli all'opera...

                                ciao
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • Grazie Aldo, se tutto va liscio e senza intoppi tra sabato e domenica metto in moto il Sanicube. Voglio vedere la Solaris quali dati di produzione tirerà fuori.
                                  Vi terrò aggiornati

                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Preparativi del collettore.
                                    Ho preferito optare per la saldobrasatura di due pezzi 22-3/4" al posto dell'equivalente a stringere con o-ring in silicone. Ho avuto paura che viste le T° raggiunte dal collettore vuoto (200°C) lo avesse cotto in breve tempo.
                                    Un'altra cosa che ho notato sul collettore, è che le 30 sedi in rame, atte a contenere le pipe del tubo HP, presentano notevoli residui da ossidazione, dovuta alla saldobrasatura di queste al collettore principale. Ho utilizzato il Dremel con uno spazzolino metallico e le ho pulite per bene, facendo brillare il metallo. E' un'operazione che consiglio vivamente di fare, poichè i residui possono creare problemi di scambio termico riducendo di fatto il rendimento.
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0301.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 156.3 KB 
ID: 1937022Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0302.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 231.1 KB 
ID: 1937023Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0304.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 283.7 KB 
ID: 1937024Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0305.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.2 KB 
ID: 1937025Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0306.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 108.8 KB 
ID: 1937026

                                    Saluti
                                    Ultima modifica di renatomeloni; 13-06-2013, 20:22.
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Ma il coperchio del manifold (quello che mi sembra in plastica nera, fissato con 4 viti) sei riuscito ad inserirlo anche dopo averci saldato il pezzo filettato?

                                      Potresti postare delle foto del kit di "allaccio" ufficiale? Grazie.

                                      Commenta


                                      • Renato... complimenti per l' opera!!

                                        In questi giorni mi ero spostato sul fotovoltaico!! Sai che mi viene sempre in mente qualche idea di modding!!! Così ho installato degli ottimizzatori solo su due stringhe con ombre ... creando di fatto un impianto fotovoltaico ibrido......

                                        Ora vedo che anche tu ti dedichi al faidate "spinto" con materiali acquistato in crucconia (anch'io lo faccio sempre, prezzi interessantissimi) e guarda un po' prendi dei sottovuoto e se ho ben capito vuoi farli funzionare a svuotamento!!!!!

                                        Invece io vorrei aggiungerli in serie ai miei piani, per aumentare la produzione nei mesi invernali.......

                                        Mi dai una dritta: qual' è la massima inclinazione possibile per quei tubi sottovuoto????? Tanto immagino che avrai studiato la cosa per bene, prima di buttarti nell' opera!!!!

                                        Commenta


                                        • Ciao Yapok
                                          Si entra alla perfezione, se guardi bene la foto dov'è presente il tappo in plastica nera, noterai che c'è una guarnizione in silicone che chiude emeticamente lo spazio tra tubo in rame 22 e coperchio in plastica. Premetto che avevo la convinzione di trovare già il raccordo maschio 3/4" sul collettore o almeno avevo capito che c'era.
                                          Sul sito della baia ci sono varie soluzioni proposte:
                                          questa se ci si vuole raccordare con raccordo a stringere, cosa che sarebbe meglio evitare perchè con T° di 200°C col tempo degrada ;
                                          questa che è quella che ho adottato e penso sia anche la più affidabile e duratura.
                                          Infine c'è il kit autocartellante DN16 3/4" per raccordare il tubo corrugato inox.

                                          Saluti
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                            Mi dai una dritta: qual' è la massima inclinazione possibile per quei tubi sottovuoto????? Tanto immagino che avrai studiato la cosa per bene, prima di buttarti nell' opera!!!!
                                            Ciao Scresan,
                                            Si ho letto che ti sei deciso a collgare i TIGO ottimo lavoro, ti ricordo che hai sempre in standby il lavoro dei turbo motorizzati!!!Hehehe

                                            Tornando agli HP, si ho deciso di farli lavorare a svuotamento col nuovo Sanicube SCS16/16/0 + kit solaris RPS3 release 2013, che ha la centralina aggiornata col nuovo firmware.
                                            Riguardo l'inclinazione, come max 90°, ma forse intendevi dire quella minima consigliata, che è di 15°. Siccome voglio accertarmi di persona se funziona veramente, domani piazzo un tubo a 15° e ti riferisco il risultato. Intanto dai un'occhiata al test della curiosità che ho fatto appena sono arrivati, l'inclinazione è circa 20° (ad occhio) ma domani ci piazzo il goniometro digitale cosi siamo sicuri.
                                            Saluti
                                            Ultima modifica di renatomeloni; 13-06-2013, 21:42.
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • ... non mi ricordare che ho un po' di cose in sospeso...... che va a finire come ogni anno che mi mangio le ferie a casa a fare tutti i lavoretti messi in stand-by durante l'anno. Quest' anno a luglio o agosto 15 gg di ferie vorrei proprio farli, ma ferie vere, al sole a Grado !!!!

                                              L' inclinazione intendevo il massimo possibile per sfruttarli in inverno, e nelle mezze stagioni (ricordi vivo alle pendici delle alpi..... mica nel paese del sole dove abiti tu!!!). Per darti un'idea, rispetto al piano di terra, vorrei posizionarli con un azimut di 60° per avere il massimo quando il sole "gira basso". Li sistemerei su un tetto quasi perfettamente a sud, seguendo quanto hanno fatto sergio e teresa.....

                                              Impianto di Sergio e Teresa


                                              Ma credevo di aver capito che i sottovuoto hanno problemi in verticale (magari non gli HP....) ...... invece tu mi dici che non ci sono problemi????

                                              Commenta


                                              • Certo 60° esposizione sud, in inverno è il massimo che si può ottenere. Gli HP non credo che soffrano in verticale, se vuoi domani faccio un test e ci togliamo il dubbio!!
                                                Ti posto le caratteristiche tecniche del collettore a 30 tubi che ho acquistato:

                                                Tipo di collettore: collettore a tubi sottovuoto con collegamento a secco senza specchio
                                                numero tubo: 30
                                                Efficienza: > 94%
                                                del tubo Materiale : vetro borosilicato
                                                Materiale Corpo & Telaio: in alluminio anodizzato
                                                collezionisti di materiale: rame
                                                Isolamento: poliuretano / lana minerale
                                                Connessioni: 22 millimetri di rame
                                                Temperatura di lavoro: max. 95 ° C
                                                temperatura di inattività: max. 200 ° C
                                                Diametro esterno: 58 millimetri
                                                di superficie del collettore lorda: 4,58 metri quadrati
                                                di collettori Dimensioni: 1980 x 2314 x 125 mm
                                                Lunghezza dei tubi: 1.800 millimetri
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Ti ringrazio. Ho visto sul sito che hai postato che ci sono 2 tipologie di 30 tubi:

                                                  1- euroterm 30t
                                                  2- sunrain tz58.

                                                  Hai capito quali sono le differenze? E' solo questione di marca, oppure hanno caratteristiche diverse....... mastico poco il tedesco!!

                                                  Grazie.

                                                  Commenta


                                                  • Sul sito trovi le certificazioni EN 12975 di entrambi i modelli, a quanto pare i Sunrain sono lievemente migliori per quel che riguarda i parametri di efficienza. Sul blog del sito avevo trovato un'immagine con i collettori sottovuoto installati completamente verticali, quindi credo proprio che abbia ragione Renato.

                                                    Commenta


                                                    • Bene...... anzi male! prossimo lavoretto fai da te:

                                                      Aggiunta di 30 tubi sottovuoto in serie ai 6 mq di piani........!!!!! su puffer combi da 1000 lt, doppio serpentino, controllo e gestione tramite la resol (una vecchia deltasol E)!!!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                        Aggiunta di 30 tubi sottovuoto in serie ai 6 mq di piani..
                                                        Più che in serie, valuterei un collegamento in parallelo.
                                                        Ricordo che il massimo rendimento si ha con T° d'ingresso più basse.
                                                        Se mandi all'ingresso del collettore HP l'uscita dei piani riduci lo scambio e la produttività di quest'ultimo.
                                                        Viene da se che il primo scalda un acqua fredda e l'ultimo una gia' calda, quindi con minor rendimento del sistema.
                                                        Considerazione:
                                                        se installo 4 pannelli con rendimento del singolo pannello X; se li metto in parallelo mi trovero' 4X se li metto in serie mi trovero 3-3,5X e sicuramente questo discorso è valido anche per i piani. Poi ovviamente, ci sono anche da valutare le portate che vanno anch'esse ad influenzare i vari scambi.
                                                        Visto che vuoi metterli per integrazione al riscaldamento (almeno cosi ho capito), devi trovare la configurazione che da la massima resa possibile.
                                                        Studiati per bene la cosa prima di collegare il tutto!!!

                                                        Buon Lavoro

                                                        Saluti

                                                        PS: sarebbe interessante sapere da Sergio & Teresa, il tipo di configurazione adottata nel loro impianto!!
                                                        Ultima modifica di renatomeloni; 14-06-2013, 11:05. Motivo: aggiunta PS
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • La "mia teoria" che potrebbe anche essere sbagliata è questa:

                                                          1- attualmente i piani riescono a mantenere un Dt tra uscita ed entrata dal puffer di 12-15 gradi con circolatore al 40-50% della potenza (giri) del circolatore.
                                                          2- raramente riescono a portare i 10 hl di puffer combi (doppio serpentino, quando sopra si raggiungono i 60 gradi, la centralina devia al serpentino inferiore) sopra i 60-65 gradi.
                                                          3- se il puffer combi, sotto, supera i 75 gradi, la centralina fa partire un circolatore che distribuisce il calore all' altro puffer di 500 lt
                                                          4- l' estrema inclinazione dei sottovuoto mi massimizzano inverno e mezze stagioni, mentre d' estate l' assorbimento è notevolmente risotto.
                                                          5- in inverno, comunque la centralina bypassa il serpentino superiore (con la caldaia accesa li ci sono fissi 60 gradi) e fa lavorare il solare su quello basso con i rientri dal riscaldamenti max a 45 gradi (ho impianto sempre on, regolato da teste termostaiche sui radiatori e zone)
                                                          6- comunque nei piani la temperatura in entrata sarà minima (minima perdita in inverno per temperature aria esterna basse) ed ilò poco calore che assorbono passerà nel colletore dei sottovuoto, ben isolato, e comunque con perdite ridotte ....)

                                                          Inoltre la resol (deltasol E) ha una gestione intelligente di tutti i componenti del sistema, ed attiva le varie funzioni al bisogno.
                                                          Niente a che vedere con dei semplici termostati o regolatori che tengono conto di pochi dati. Unico neo..... molto complessa la programmazione, per metodo di ragionamento tutto particolare ... alla tedesca!!!

                                                          Commenta


                                                          • Bene Scresan tienici aggiornati sugli sviluppi!!!
                                                            E anche quest'anno ferie giocate!!
                                                            Ultima modifica di renatomeloni; 14-06-2013, 14:50.
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • Stato avanzamento lavori!!!!

                                                              Oggi posizionamento del collettore solare, tubo di contenimento arancio con passaggio e collegamento del tubo solare inox.
                                                              Ammazza ragazzi, oggi il sole ci ha preso letteralmente a legnate!!!!
                                                              Alle sei di pomeriggio, il T° dove lavoravamo segnava 44°C!! Mi sono pure mezzo ustionato!!!
                                                              Comunque ecco alcune foto del lavoro sul tetto:

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0306.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 183.6 KB 
ID: 1937052Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0305.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 177.9 KB 
ID: 1937051Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0307.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.2 KB 
ID: 1937053
                                                              Domani finiamo l'impianto elettrico e il collegamento delle tubazioni al Sanicube, poi dopo i vari test idraulici, con verifica di eventuali perdite, monteremo i tubi HP nel collettore.
                                                              Ultima modifica di renatomeloni; 16-06-2013, 16:57. Motivo: Correz. Ortografica
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X