termocamino senza puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino senza puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da beppe70
    E vale anche x scambio con serpentina?
    Certo,anche con serpentina,sicuramente ti riferisci al vulcano 2

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
      Certo,anche con serpentina,sicuramente ti riferisci al vulcano 2
      Si esatto serpentina intendo vulcano 2 , per termlsifoni, non serve nemmeno in quel caso la vac?

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        Ciao Scresan ma il sistema che hai postato nell'altro post, gestisce due pompe per fare l'anticondensa?
        Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 01:27.

        Commenta


        • #34
          X stefano :

          Tu hai un carinci come ti trovi?
          L aria in ingresso l hai regolata tu o te l ha regolata chi ti ha montato il tc?
          Una volta regolata non la tocchi mai piu'?
          Mi posti lo schema del tuo collegamento con il puffer se riesci?
          Le pompe che da carinci sul kit 5 o sul modello system sono valide?
          Non e' che ogni impianto a seconda di come deve essere fatto deve montare pompe con prevalenze differenti?
          O tutte le pompe sono standard?
          Tu hai il kit per fare girare il fluido? Seervono altre pompe se hai puffer oltre a quelle che danno nel kit?
          Perdonami le troppe domande ma voglio venirne a capo di sto impianto.
          Grazie!

          Commenta


          • #35
            @faga86: no, il sistema controlla un solo circolatore (puffer-scambiatore), mentre quello caldaia-scambiatore, viene gestito dalla centralina della caldaia. Se hai la pazienza di dare una letta a quel 3d ho cercato di spiegare quale sia il funzionamento del sistema.
            Se hai delle domande, falle pure, meglio sul 3d relativo.

            @beppe: un utente del forum ha trovato il regolatore su un negozio online. Non conosco i termocamino di cui mi chiedi info. Chiedi aiuto a chi ne ha uno ..... mi dispiace!

            Commenta


            • #36
              X Beppe:Tu hai un carinci come ti trovi?Ho già scritto che mi trovo bene.

              L aria in ingresso l hai regolata tu o te l ha regolata chi ti ha montato il tc?L'ho regolata da solo a circa metà registro

              Una volta regolata non la tocchi mai piu'?No, non la tocchi più.

              Mi posti lo schema del tuo collegamento con il puffer se riesci?Non ti serve perché è completamente diverso dalle tue esigenze, dovrebbe essere in qualche vecchia discussione.

              LLe pompe che da carinci sul kit 5 o sul modello system sono valide?Le mie mi sembra grundfos e non dovrebbero essere male.

              Non e' che ogni impianto a seconda di come deve essere fatto deve montare pompe con prevalenze differenti?Dovrebbero dimensionarle dei termotecnici ma credo che quelle in dotazione con velocità variabili coprono la maggior parte degli impianti domestici.

              O tutte le pompe sono standard?Idem come sopra.

              Tu hai il kit per fare girare il fluido? Ho il loro kit pompe

              Seervono altre pompe se hai puffer oltre a quelle che danno nel kit?Serve un circolatore per l'impianto.

              Perdonami le troppe domande ma voglio venirne a capo di sto impianto.Grazie!Non preoccuparti, se posso rispondo.

              Commenta


              • #37
                Grazie stefano gentilissimo,
                Oggi sono andato a vedere un vulcano mi sembra robusto ma la porta saliscendi è un po ballerina la tua come è?
                Se sei in grado di rispondermi, indipendentemente dal tc che hai tu , secondo te sono migliori gli scambiatori a piastre o a serpentina ad ammollo?
                E' vero che lo scambio a piastre in acqua tecnica quindi x riscaldamento tende a intasarsi di piu rispetto a quello a serpentina?
                Parlando invece della protezione catodica del tc carinci, sono sostituibili sul tuo? Sul vulcano no
                Grazie!

                Commenta


                • #38
                  Le porte a saliscendi sono tutte un po' ballerine. Non capisco perché non le bloccano tipo gli inserti in modo che l'aria che può entrare in combustione è solo quella del registro.

                  Non sono uno scienziato in grado di valutare gli scambi ma ho sempre sentito dire che a parità di superficie, lo scambio a flussi incrociati è migliore anche se necessita di un circolatore in più. Non sono in grado di valutare se il consumo di elettricità maggiore ( da 10 a 50 w delle nuove pompe) annulla o peggiora il risparmio dello scambio incrociato.

                  Io non ho usato prodotti ma ho istallato un defangatore con un rubinetto di scarico per il controllo dell'acqua tecnica.Sono circa 3 anni e non ho avuto problemi.

                  Sul mio non mi sembra era a suo tempo previsto l'anodo sacrificale. Forse lo acquisto per la prossima stagione togliendo acqua fino a sotto il tubo di mandata e avvitandolo nella parte opposta alla mandata stessa ma dovrei fare un nuovo foro di ispezione nel cartongesso.

                  Gli esperti del forum me lo consigliano l'anodo?
                  Ultima modifica di Stefano2010; 18-05-2014, 07:49.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                    Le porte a saliscendi sono tutte un po' ballerine.
                    non sempre, assolutamente
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Stefano, condivido il toto il tuo discorso sulle superfici di scambio, ed in piu' si potrebbe aggiungere che il serpentino spesso è in rame, mentre le piastre sono in inox! L pompa aggiuntiva dello scambiatore a piastre permette anche di mantenere continuamente in movimento l' acqua all' interno del termocamino, cioè rimescola l' acqua calda superiore con la fredda inferiore, e di fatto migliora la resa ed il funzionamento dello stesso termocamino..... un po' quello che si fa sulle caldaie a biomassa in generale.

                      Alla fine, pero', le differenze teoriche potrebbero essere nulle se si sbaglia qualche cosa nel dimensionamento, un tubo troppo piccolo, un circolatore insufficiente. Voglio dire che il prodotto pronto (termocamino già opzionato!) potrebbe essere la soluzione piu' pratica, pronta e ben dimensionata........ quindi forse discutiamo di lana caprina!

                      Per quanto riguarda l' anodo sacrificale, visti i costi (15 euro!) conviene sempre utilizzarlo, quando c'è acqua che contiene ossigeno e cloro (acqua potabile, acs) o impianti a vaso aperto, nei quali per definizione c'è presenza continua di ossigeno.

                      Se l' impianto è fatto tutto dello stesso metallo (ad esempio i vecchi impianti tutti fatti in tubi di ferro (acciaio) nero a saldare, caldaia in acciaio e spessori degli anni 50....... essendoci un solo metallo in gioco, l' anodo è sprecato!

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        potrebbe aggiungere che il serpentino spesso è in rame, mentre le piastre sono in inox! !
                        Quale la differenza tra rame ( serpentine ) e inox per piastra a tale proposito? Pro e contro?

                        Commenta


                        • #42
                          ciao a tutti vi posto la mia esperienza di 3 inverni con il tc. è senza puffer potenza 18 all'acqua e 5 all'aria, 6 termosifoni, caldaia a gas che uso solo per l'acs quando il tc è spento. casa nuova ben isolata 100 mq. usata solo il week end, e che quindi trovo fredda il venerdì e quando è calda la domenica me ne devo andare. kit di separazione con la caldaia posto all'esterno ed ancora da isolare. questo inverno ho rivestito il tc e messo anche della lana di roccia, ho notato un miglioramento. devo dire di essere soddisfatto nel complesso per tutti i week end da fine ottobre a fine aprile in genere consumo 13 q.li di legna buon confort complessivo. solo una vota ho controllato il consumo di legna in 1 giorno dalle 17:30 alle 23: 30 termosifoni sempre accesi consumati 17,5 kg di legna in tutto ma questo dato è chiaro che varia da giorno a giorno e dalle temperature.. saluti a tutti

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                            Per quanto riguarda l' anodo sacrificale, visti i costi (15 euro!) conviene sempre utilizzarlo, quando c'è acqua che contiene ossigeno e cloro (acqua potabile, acs) o impianti a vaso aperto, nei quali per definizione c'è presenza continua di ossigeno.

                            Se l' impianto è fatto tutto dello stesso metallo (ad esempio i vecchi impianti tutti fatti in tubi di ferro (acciaio) nero a saldare, caldaia in acciaio e spessori degli anni 50....... essendoci un solo metallo in gioco, l' anodo è sprecato!
                            Gli ultimi modelli montano di serie l'anodo in magnesio

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da sumoro Visualizza il messaggio
                              ciao a tutti vi posto la mia esperienza di 3 inverni con il tc. è senza puffer potenza 18 all'acqua .. saluti a tutti
                              Che tc hai?

                              Commenta


                              • #45
                                un termorossi, ho scelto un modello semplice senza troppa elettronica . credo abbia 15 lt ed è a vaso aperto. dopo mezzora di accensione partono i termosifoni

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da sumoro Visualizza il messaggio
                                  un termorossi, ho scelto un modello semplice senza troppa elettronica . credo abbia 15 lt ed è a vaso aperto. dopo mezzora di accensione partono i termosifoni
                                  Hai puffer? Come scambia? Serpentina o piastra? Non ti va in ebollizione?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    niente puffer, ho un kit di separazione impianti m3ooo credo non so a cosa ti riferisci per lo scambio. controllo la temperatura dell'acqua che è sempre visibile dalal centralina ed in base a quello decido se e quanta legna mettere. mai andato in ebollizione. l'unico cruccio è se manca la corrente con dentro molta legna

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da sumoro Visualizza il messaggio
                                      niente puffer, ho un kit di separazione impianti m3ooo credo non so a cosa ti riferisci per lo scambio. controllo la temperatura dell'acqua che è sempre visibile dalal centralina ed in base a quello decido se e quanta legna mettere. mai andato in ebollizione. l'unico cruccio è se manca la corrente con dentro molta legna
                                      Scambio a serpentina o a piastre intendo...

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                        Scambio a serpentina o a piastre intendo...
                                        A serpentino si...ma a piastre senza corrente mi sa che non funziona...

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Invece a serpentino senza corrente funziona?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Se usi un serpentino per fare il circuito di sicurezza (in caso di mancanza di corrente) ci monti l'apposita valvola ad azionamento "meccanico" (quella a riarmo manuale)... senza corrente funge

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Scusa stinit,non mi sembra che si stia parlando di scambiatore riferitto alla sicurezza,anche perché non saprei come utilizzare quello a piastre....sempre riferito alla sicurezza

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Si parlava di un sistema di sicurezza nel caso in cui a camino pieno di legna va via la corrente...quello a serpentino con valvola meccanica funziona...a piastre ci sarebbe bisogno di circolatori vhe senza corrente circolano poco

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ... stinit, quello è il serpentino per lo scarico termico, in caso l' impianto lato "fuoco" sia a vaso chiuso.

                                                  Non puo' essere utilizzato se non per il suo lavoro, quindi da una parte c'è l' acquedotto e dall' altra un pozzetto per disperdere l' acqua, quando la valvola di scarico termico apre per sovratemperatura.

                                                  Se a vaso aperto, quando manca l' energia o per qualsiasi altro motivo (a volte i circolatori non funzionano, si bruciano, si bloccano....) semplicemente l' acqua bolle e va a finire nell' apposita vaschetta! + un sacco di vapore!! e rumore!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Io infatti quello intendevo....

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                                      Scambio a serpentina o a piastre intendo...
                                                      all'interno del termocamino non c'è niente oltre la caldaia. lo scambio avviene all'esterno tramite il kit 3000 a piastre. se non ti ho dato la risposta che volevi scusami ma le mie competenze in idraulica si fermano qua

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da sumoro Visualizza il messaggio
                                                        all'interno del termocamino non c'è niente oltre la caldaia. lo scambio avviene all'esterno tramite il kit 3000 a piastre. se non ti ho dato la risposta che volevi scusami ma le mie competenze in idraulica si fermano qua
                                                        ok scambio a piastre! grazie

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X