termocamino - puffer - gestione climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino - puffer - gestione climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • o forse 3.. boh..


    edit:

    alt.. dubbio.. le T posso controllarle solo con pc a casa ? non con smartphone anche quando sono fuori.. ?
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Anche da smartphone. Per poterci accedere da remoto devi configurare il router ADSL (Telecom?) di casa.
      Vanno opportunamente configurate le sezioni: "Virtual Server" e "Dynamic DNS".

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • ok.. eventualmente potrei, tramite app "On Drive", creare una condivisione dei dati collegando con IP statico la scheda, in modo da poter controllare anche da fuori..? o dovrebbe essere sempre e comunque acceso il pc, connesso con l'IP..?

        no.. router thomson di tiscali..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Aldo, con Arduino le stesse cose le fai ad un terzo di quel prezzo
          Io sto implementando il tutto, devono arrivare i pezzi dalla cina
          costo approssimativo, Arduino UNO 3,25, Ethernet shield 5,70, 5 sensori 7,18, totale 14,13 euro al cambio di oggi

          Il resto tutto online gratis

          Commenta


          • ciao Moreno..

            ma occorre una scheda base da collegarci le espansioni o è già compreso su unico pezzo per i collegamenti delle sonde e del cavo ethernet..?
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
              dovrebbe essere sempre e comunque acceso il pc, connesso con l'IP..?
              Non è necessario avere il PC acceso, puoi puntare direttamente all'ip del data logger!!

              router thomson di tiscali
              Verifica se nelle opzioni del tuo router hai le sezioni: Virtual server e Dynamic DNS.

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                ciao Moreno..

                i o è già compreso su unico pezzo per i collegamenti delle sonde e del cavo ethernet..?
                No e tutto compreso manca solo un alimentatore 5v 1a
                La programmazione e facile trovi gia tutto in rete
                Se aspetti, non so quando arriva il materiale, ti posso dire pure i dettagli precisi

                Commenta


                • C'è anche questo:
                  http://www.kmtronic.com/temperature.html

                  Commenta


                  • niente virtual server.. il router è limitato per proteggere dati voip..
                    @Moreno
                    mi dai il link dove posso trovare il prodotto che stai trattando.. grazie..

                    grazie Pippo.. ora ci do uno sguardo..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                      niente virtual server.. il router è limitato per proteggere dati voip...
                      ??????

                      Dovresti avere questo: THOMSON TG784n, giusto???

                      Manuale

                      Da cui le pagine che ti interessano:

                      Assegnazione di un servizio (HTTP, FTP,.) pag.66/67
                      DNS dinamico. pag.68

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • Se hai la possibilità di lasciare un pc acceso a casa (un vecchio netbook non consuma quasi niente e funziona alla grande per lo scopo) installi teamviewer(su pc e smartphone) e non hai bisogno di configurare router nè hai problemi di ip dinamico.
                        Oltre che sul netbook/pc, dovrebbe funzionare anche su un semplice tablet.

                        Commenta


                        • .............Ciao ragazzi, in questi giorni ho rispolverato il mio vecchio Arduino collegandogli un sensore di temperatura per fare alcune prove,
                          un paio di orette e sul monitor seriale di Arduino mi indicava temperatura ambiente.............
                          Il sensore di temperatura è lo stesso indicato da Moreno...........ho semplicemente scaricato la sua libreria e per provare ho preso due righe scritte trovate in rete caricate sullo skatch e tutto funziona........Semplice
                          Ora magari aspetto Moreno che implementa la Ethernet Shield e come al solito gli romperò le scatole.........
                          mi sono anche portato avanti per un'eventuale app da implementare su Smartphone (gratuita ovviamente ) che interfaccia l'Arduino al web...............si chiama App Inventor e occorre solamente l'iscrizione.
                          Tenetevi sul forum mi raccomando

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

                            Dovresti avere questo: THOMSON TG784n, giusto???
                            ciao Renato.. esatto..

                            per il dns dinamico ok.. per il virtual server, non mi permetteva..
                            ho cercato nel forum tiscali e ho trovato una discussione a riguardo, tra utente e assistenza..
                            dove un utente lamentava tale problema... il consiglio dell'operatore era quello di usare il dns dinamico, aprendo una porta..
                            risultava comunque limitato in quanto, a dire sempre dell'operatore, il router impediva le aperture delle porte per la protezione dati e voip.. ora non saprei se, chi non usa
                            il voip può non avere problemi di configurazione e attivare tranquillamente un virtual server..

                            poi non saprei..

                            @Moreno

                            sono 2 schede assemblate + sonde ?
                            oppure sono due articoli diversi..

                            ditemi voi quale tra i 3 che gentilmente mi consigliate è migliore e semplice...

                            in casa ho: pc, tablet e smart-Phone + un paio di pc portatili dismessi ma funzionanti..
                            Ultima modifica di aldo55; 21-12-2015, 20:43.
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • Ciao Aldo...
                              a dire sempre dell'operatore
                              .....Per piacere lasciamo perdere quello che dicono questi "operatori", eh!!! Che se fai 10 chiamate all'assistenza, dopo la giostra prema 1-prema 3- ecc, ed ORE al telefono..... insomma quando riesci a parlare con qualcuno, ti danno dieci versioni diverse.....di cui SOLO una è quella corretta.....FORSE...
                              Per la cronaca anch'io ho un router voip con i servizi di cui sopra configurati e funzionanti. Il servizio DDNS lo puoi attivare a gratis su noip.com, mentre per quanto riguarda il virtual server è sufficiente impostare l'IP e la porta utilizzati dal dispositivo nell'apposita pagina del router.
                              Ah, dimenticavo: Il VOIP continuerà a funzionare senza problemi

                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                poi non saprei..

                                @Moreno

                                sono 2 schede assemblate + sonde ?
                                oppure sono due articoli diversi..

                                .
                                Sono 2 schede assemlate tramite connettori a pettine gia assemblati
                                Le sonde sono collegate tutte su una linea a 3 fili
                                Questo è il piu economico e riconfigurabile all'infinito anche per altri scopi..................................

                                Commenta


                                • Mi permetto di segnalare http://www.energeticambiente.it/tecn...errypi-44.html
                                  Raspberry + USB-1wire + X sonde DS1820 il tutto a 50€ , adesso dopo un po' di peripezie mi sto' monitorando la T caldaia , esterna , interna , e i consumi aggiungendo 1 SDM120c e interfaccia USB-485 , quest'ultime con circa 25€ ..... il rasp fa da webserver in locale o online , quindi ti leggi quello che succede anche da fuori senza bisogno di creare il web interno , o se lo fai interno ti ci connetti dalla tua rete..... poi le opzioni diventano infinite in n secondo tempo puoi' comandarci carichi , etc....

                                  Ah (ho fatto anche diverse cose con arduino) ma per logger una scheda ARM che puo' essere anche un banana PI o il cinese orange PI a circa 20€ non c'e' storia con arduino e' battuto 100 a 0 .....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    Ciao Aldo...
                                    .....Per piacere lasciamo perdere quello che dicono questi "operatori", eh!!! Che se fai 10 chiamate all'assistenza, dopo la giostra prema 1-prema 3- ecc, ed ORE al telefono..... insomma quando riesci a parlare con qualcuno, ti danno dieci
                                    ah si.. per quello hai perfettamente ragione.. anche se io non ho chiamato ma sono andato nel forum..
                                    comunque.. era parecchio tempo che non frugavo all'interno del router e pensa che non mi dava più neanche la possibilità di modificare altri parametri del setup..
                                    ora non so se dipenda dal fatto che ho cambiato pc e S.O. (W10.1) o per altro motivo di intervento da parte dell'ISP..
                                    appena ho un pò di tempo lo reseto e lo reimposto.. non mi va mica tanto che abbia dei limiti sulla MIA linea adsl..
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • @spider61

                                      grazie infinite del suggerimento.. azz.. ce ne sono parecchi in circolazione.. avevo letto un pò quà e là di tutti questi ageggi data-logger, senza mai approfondire veramente la loro utilità..
                                      ora mi rendo conto che con un cosettino da nulla puoi ampliare e sbizzarrirti nelle varie utilità di casa..

                                      grazie a tutti.. ora mi documento un pò su tutti e decido quale di questi è più semplice e smanettabile.. in tutti i sensi..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        Ah (ho fatto anche diverse cose con arduino) ma per logger una scheda ARM che puo' essere anche un banana PI o il cinese orange PI a circa 20€ non c'e' storia con arduino e' battuto 100 a 0 .....
                                        Be se ci mettiamo tutto quello che serve costa troppo per leggere 4/5 temperature, con arduino spendi 15/20 euro e stop, non puoi andarci sulla "luna" ma in "terra" e abbastanza, fa quello che serve

                                        Commenta


                                        • Sono due cose ben diverse , e' come mangiare (ARM) e stare a guardare (arduino) , se vuoi avere un logger devi avere un qualcosa di esterno sempre acceso , un PC , perche' arduino non ha capacita' di tenere memoria (puoi aggingere SD ma ci vuole lo script che legga , etc) o un server esterno a cui mandare i dati , l'ARM ha sia potenza a livello di un PC memoria almeno 512Mb e capacita' per far girare un server interno a lui stanalone e capacita' di memorizzazione infinita.......

                                          Poi non vendo ne Rasp ne arduino , con Arduino e lcd 20x4 , in campagna ho fatto l'accensione idrostufa (termostato) e solare termico(termostato differenziale) e ci misuro anda e rianda , alto , basso , pannelli , e mandata , e' da 10 anni che va sempre rimigliorato via , via.... pero' non ho dato nessuna capacita' di memorizzazione , non mi interessava , anche se accanto adesso c'e' un logger ARM per il FV .... prima o poi aggiungo all'ìARM la capacita' di passare via USB le T che arduino legge ....
                                          casomai per la mia poca esprienza , non affiderei ad un Rasp la gestione di un impianto e' piu' sensibile a disturbi , corruzioni in caso di blackout etc, meglio arduino
                                          Ultima modifica di spider61; 22-12-2015, 10:01.
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • Ciao,
                                            volevo condividere il mio parere, io sto provando con il RasPi a fare un datalogger di temperature e un sistema di allerte che mi avvisino della fine del combustibile, di eventuali problemi ecc. ecc.
                                            Essendo Linux tutto è da linea di comando ma per cose semplici è la sua forza.

                                            Qualcuno mi ha consigliato di usare il RasPi solo per la gestione dei sensori e usare un servizio esterno per salvare i dati, così avrei grafici e report da remoto senza "entrare" in casa. Qualcuno di voi ha provato uno di questi servizi?

                                            Grazie

                                            MP
                                            IMHO ovviamente.

                                            Commenta


                                            • Io lavoro esclusivamente con Linux
                                              1 server con linux sempre acceso
                                              Per datalogger FV uso linux su Mini Itx da 1 ghz 512 ram con disco ssd, dal 2009 mai uno stop, altro che rasp, e ha stabilita da vendere, consuno 15/20w neanche tanto
                                              Siccome è lontano dalla CT collegata eth con Arduino sono ok, deve SOLO leggere le temp e scaricarle sul mio server locale

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                Per datalogger FV uso linux su Mini Itx da 1 ghz 512 ram con disco ssd, dal 2009 mai uno stop, altro che rasp, e ha stabilita da vendere, consuno 15/20w neanche tanto
                                                Si, altro che Rasp.

                                                - Consumo come minimo quadruplo rispetto al Rasp (15/20 contro 3/4)
                                                - Parti in movimento che il Rasp non ha (avrai una ventola, magari tangenziale?)
                                                - Sulla stabilità credo che la tua fosse una battuta
                                                - Costo come minimo 5 volte tanto (se contiamo il disco SSD direi almeno 200 euro, RaspB+ con SD e scatola siamo sui 40)

                                                Ma da dove ti viene il rigetto per il RaspBerryPi?

                                                MP
                                                IMHO ovviamente.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da misterpellet Visualizza il messaggio
                                                  Si, altro che Rasp.

                                                  Ma da dove ti viene il rigetto per il RaspBerryPi?

                                                  MP
                                                  Il costo BASSO preso in germania, 4 pezzi spediti 55 euri, La stabilita con Linux, se non uguale meglio del raspi, non ha ventole, tutto passivo in funzione da alcuni anni sempre on, parti in movimento assolutamente ZERO
                                                  Controlla le velocita di trasferimento del bus, collega un disco esterno all'usb poi mi dici, le mini itx vanno in sata oltre doppio,Sempre, la grafica non serve, il disco ssd da 4 gb costa pochi euro, è solo una CF alta velocita
                                                  Per alimentatore uso un 12v/2a, non scalda, circa 1,5/2 euro mese
                                                  Non ho niente contro il raspi ma non sono certo una panacea per tutto, ed il progetto per uso didattico la dice lunga..................................perche cosi è nato e rimasto
                                                  Ultima modifica di morenorisorti; 22-12-2015, 15:27.

                                                  Commenta


                                                  • Mi scuso con gli altri utenti per l'Off Topic.

                                                    Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                    Il costo BASSO preso in germania, 4 pezzi spediti 55 euri,
                                                    Non costa così, si vede che a te l'hanno regalato. Il RaspBerry B+ costa 20 dollari davvero. E non ti cito il RaspBerry Zero perchè gli mancano alcune cose e non è alla portata di tutti (nemmeno mia direi); costa 7 dollari...

                                                    Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                    La stabilita con Linux, se non uguale meglio del raspi, non ha ventole, tutto passivo in funzione da alcuni anni sempre on, parti in movimento assolutamente ZERO
                                                    Controlla le velocita di trasferimento del bus, collega un disco esterno all'usb poi mi dici, le mini itx vanno in sata oltre doppio,Sempre, la grafica non serve, il disco ssd da 4 gb costa pochi euro, è solo una CF alta velocita
                                                    Per alimentatore uso un 12v/2a, non scalda, circa 1,5/2 euro mese
                                                    Ci sono routerboard che montano i chip che monta il Raspberry, in funzione su palo da anni, quindi?
                                                    Stabilità di Linux al limite uguale, per che motivo sarebbe più stabile su un mini itx?
                                                    Non capisco cosa deve trasferire su SATA un datalogger, se poi trasferisce su un mastodontico SSD da 4 gb! Il mio puzzolenta Rasp ha una SD da 8 gb costata 10 euro.

                                                    Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                    Non ho niente contro il raspi ma non sono certo una panacea per tutto, ed il progetto per uso didattico la dice lunga..................................perche cosi è nato e rimasto
                                                    Si infatti i progetti ad uso didattico li fanno penosi.......e il mini itx l'hanno studiato per le applicazioni business?

                                                    Non si sta parlando di panacea per tutti i mali, però se devo comprare un hw di 10 anni fa, che costa il quadruplo (eccetto regalie), consuma il doppio, è grande 6 volte tanto per fare quello che fa un altro dispositivo....non capisco proprio.

                                                    Poi le cose che ci fai sono le stesse perchè sotto c'e un sistema linux, a parte quello di cui stiamo parlando perchè il mini itx non ha la GPIO.

                                                    Forse è superiore se lo usi come MediaCenter, ma non ne ho la minima idea.

                                                    MP
                                                    IMHO ovviamente.

                                                    Commenta


                                                    • caspita ragazzi..

                                                      ieri ho postato l'idea di controllare da remoto le T dei vari componenti in sala termica.. oggi, neanche a farlo a posta, sono andato in città, ultimi pensierini di Natale.. e vi dico la verità che mi sarebbe servito...
                                                      ma non solo per controllare le T, magari anche per far partire il riscaldamento un paio d'ore prima del rientro.. quando sono tornato alle 17,30, era fermo da un'ora (puffer esaurito).. andava dalle 6 alle 10 e dalle 13 in poi..
                                                      se avessi avuto un ageggio (sia l'uno che l'altro) avrei potuto comandare a piacimento, così quando rientravo trovavo più caldo in casa..
                                                      ma prima di avventurarmi in discorsi che non non conosco, vorrei chiedervi se e quale tra l'arduino, rasp e quello proposto da Renato ha i relais o può comandare anche i contatti elettrici (puliti), oltre a monitorare le T..

                                                      tranquillo MP.. non c'è nulla in OT,, come vedi serve tutto..
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                        vorrei chiedervi se e quale tra l'arduino, rasp e quello proposto da Renato ha i relais o può comandare anche i contatti elettrici (puliti), oltre a monitorare le T..
                                                        Ciao, puoi farlo certamente con tutti e tre.
                                                        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                        tranquillo MP.. non c'è nulla in OT,, come vedi serve tutto..
                                                        Si ma siamo andati un po' troppo sul tema "io ce l'ho più grosso" che non porta da nessuna parte.

                                                        MP
                                                        IMHO ovviamente.

                                                        Commenta


                                                        • eeeehh.. non importa chi cè l'ha più grosso.. l'importante e che lo sappia usare bene.. naturalmente s'intende raspberry, arduino, etcc..

                                                          allora partendo dalla base di tutto.
                                                          in sala termica ho già un portatile collegato tramite power-line. lo avevo messo per monitorare il gruppo di continuità.
                                                          ora, essendoci già un pezzo più o meno importante (dipende dal tipo di gestione che si vuole installare), come dovrei
                                                          procedere e quale mi consigliate.. in base alla gestibilità, flessibilità dei collegamenti e semplicità..
                                                          Ultima modifica di aldo55; 22-12-2015, 21:40.
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a Tutti....
                                                            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                            vorrei chiedervi se e quale tra l'arduino, rasp e quello proposto da Renato ha i relais o può comandare anche i contatti elettrici (puliti), oltre a monitorare le T..
                                                            Quello che ho linkato io non ha relè da pilotare, rileva 4 temperature e 4 tensioni, quindi bocciato!!

                                                            Saluti
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X