La corretta predisposizione per il box termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La corretta predisposizione per il box termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Spagho...
    Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
    ...ammazza che lavorone che hai fatto
    Tranquillo che tanto ho sempre la tua fattura aperta....

    Proprio perchè quel casotto non c'è più, vedevo bene il raccordo a Y proprio in quel punto.
    Ottimo!!! Cosi puoi predisporre la partenza della canna fumaria come ho descritto sopra!!


    la mia zona è intorno ai 250 metri.
    La quota va benissimo!!

    Mi hanno parlato bene dei cappelli a botte. Quello che mi suggerisci come viene denominato? (così posso fare qualche ricerca)
    Vanno bene anche i cappelli a botte ma i migliori sono i cappelli lamellari lo trovi a pag.58 di questo PDF.
    La loro particolare geometria consente un tiraggio perfetto con ogni condizione meteo (neve inclusa).

    Come valuti tu la poca distanza tra attacco del TC e prima curva?
    Il mio TC ha la stessa configurazione che hai rappresentato nello schema al post #17

    Saluti.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #32
      Ciao a tutti

      quindi se ho capito bene la soluzione consigliata da Aldo e Renato è raffigurata nell'immagine allegata:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Installazione canna fumaria.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 262.0 KB 
ID: 1954343

      Per quanto riguarda il cappelllo lamellare, non mi dispiace troppo quello in rame:
      Terminale lamellare, doppia parete rame, Apros.

      Purtroppo non ci sarà modo di intubare nella canna di cemento una canna fumaria doppia parete...anzi, devo già sperare che con la mono parete non ci siano problemi di sorta. Lo spazio è veramente al limite.
      Immagino però che l'ultimo tratto, composto da faldale+cappello, mi convenga farlo in doppia parete.

      Non esiste un qualche materale alternativo all'argilla per riempire l'intercapedine con materiale granulare?
      Riempire l'intercapedine dall'alto sarebbe praticamente l'unica soluzione che mi rimane per cercare di migliorare un po l'isolamento.


      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
      Il mio TC ha la stessa configurazione che hai rappresentato nello schema al post #17
      Questo mi conforta. In effetti ho visto in rete moltissime installazioni come questa.
      Anche al Dott sono capitate installazioni del genere (...e diciamo che su queste cose difficilmente si fa "fregare"):
      TERMOCAMINO KALORINO K 25 PELLET/LEGNA + 2 PUFFER + BOILER | Erregi - Energie alternative rinnovabili
      TERMOCAMINO KS 25 LEGNA + PUFFER + BOILER + SOLARE | Erregi - Energie alternative rinnovabili
      TERMOCAMINO KS 25 PELLET/LEGNA + PUFFER | Erregi - Energie alternative rinnovabili

      Ovviamente il tutto dritto è sepre una garanzia, ma i vincoli possono essere tanti.
      Per ridurre il salto tra TC e canna esterna dovrei ridurre al minimo la distanza da una finestra, installare il TC parallelo al muro, e cercare di incassarlo....e l'effetto finale sarebbe uno schifio :-(


      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
      Tranquillo che tanto ho sempre la tua fattura aperta....
      Renato qua mi comincio a spaventare, che co tutte ste consulenze chissà a quanto sarò arrivato...e pensa che dell'impianto non ho ancora installato una cippa...chissà quanto mi chiedi quando si entra nel vivo!!!
      Mi sa che è meglio che questa prima fattura la chiudiamo

      Saluti


      PS: regalino per l'installatore. Ho modificato l'immagine con qualche dettaglio in più
      Ultima modifica di Spagho; 15-01-2016, 12:01. Motivo: modificata immagine

      Commenta


      • #33
        ottimo Spagho.. peccato la canna stretta da farci passare quello doppia parete. credo sia stata perfetta.

        tranquillo.. non sei il solo ad avere debiti.... io faccio finta di non ricordare.. fai anche tu come me.. tanto mica si accorge..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #34
          Ciao a Tutti...

          Ciao Spagho...
          Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
          Immagino però che l'ultimo tratto, composto da faldale+cappello, mi convenga farlo in doppia parete.
          Se piazzi tubazione mono parete anche il cappello dovrà essere mono parete.
          Oltretutto essendo l'unico pezzo esposto ai 4 venti, l'operazione non ha proprio senso....

          Non esiste un qualche materiale alternativo all'argilla per riempire l'intercapedine con materiale granulare?
          Riempire l'intercapedine dall'alto sarebbe praticamente l'unica soluzione che mi rimane per cercare di migliorare un po l'isolamento.
          Io lascerei la tubazione tal quale senza metterci niente. Che visto lo spazio esiguo i vantaggi sarebbero davvero infimi!!

          Ho scordato di segnalare che: con questa configurazione di canna fumaria, quando smonterai il modulo d'ispezione per pulire il tratto a 45° che va al TC, puoi fare la pulizia annuale direttamente da terra anche del tratto dritto che sale al tetto in tutta sicurezza.
          Per fare un lavoro pulito è sufficiente infilare lo scovolo per 30 cm nel supporto murale con tubo, fissare con del nastro adesivo un sacco nero per spazzatura al supporto murale con tubo, al quale fai un foro di 1 cm al sacco dove farai fuoriuscire il manico dello scovolo e procedi innestando i vari elementi del manico scovolo fino ad arrivare al cappello lamellare.


          Renato qua mi comincio a spaventare....
          Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
          tranquillo.. non sei il solo ad avere debiti.... io faccio finta di non ricordare.. fai anche tu come me.. tanto mica si accorge..
          Azz....belli siete!!! Questa mi puzza di associazione a delinquere a mezzo Forum....mi sa che dovrò venire a cercarvi di persona....che tanto ho degli ottimi sistemi per rintracciarvi e riscuotere...... Hahahaha!!


          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #35
            nell'intercapedine tra canna in acciaio e blocchi in cemento non serve nulla, l'aria fa da isolante.
            assolutamente da evitare l'argilla, in quanto provoca nel tempo lo sfilamento delle sezioni
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              ...associazione a delinquere!?....chi!?...noi!?...naaaaa


              Ciao a tutti

              Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
              ...l'operazione non ha proprio senso....

              ...Io lascerei la tubazione tal quale senza metterci niente.
              Ciao Renato, meglio così


              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              nell'intercapedine tra canna in acciaio e blocchi in cemento non serve nulla, l'aria fa da isolante
              Ciao Dott, meglio così


              Non mi resta che armare la discussione con l'installatore e vedere se ha commenti. Se fosse disponibile potrebbe installarla già dalla prossima settimana.

              Saluti a tutti

              Commenta


              • #37
                Ciao a Tutti...
                Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                potrebbe installarla già dalla prossima settimana.
                Mi raccomando compra SOLO "roba buona" CERTIFICATA, mi raccomando eh!!
                Io per il SOLO acquisto della mia Cordivari 250/300 spesi la "modica" cifra di 1500€.....ma ne valse la pena, credimi!!!
                Tu con una mono parete spenderai mooolto meno!!!

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #38
                  Ciao a tutti

                  Ciao Renato,
                  il materiale lo forniranno loro...mi sembra una ditta seria, ma staremo a vedere.

                  Riguardo al prezzo, ero già preparato per quelle cifre...ed il fatto che spenderò molto meno per una mono parete non è che mi faccia essere troppo contento. Speriamo comunque che il risultato finale sia comunque valido.

                  Buona domenica a tutti

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao a tutti
                    brutte notizie: oggi ho chiesto al muratore di rompere il primo tratto di canna fumaria per ispezionare meglio il condotto. bhè...ne viene fuori che non ha sezione regolare. Il tratto centrale è rettangolare, con il lato corto di 20cm

                    Non vorrei orientarmi su un altro tipo di generatore (esistono TC legna-pellet con uscita fumi di 15/18cm)...quindi non mi resta che spaccare tutto e fare il condotto da zero

                    Mai una che fila liscio


                    Saluti

                    Commenta


                    • #40
                      azz.. Spagho..

                      che s****.. ma purtroppo capita..

                      se puoi e pensi che rifarla d'acapo sia la cosa migliore, non esitare.. tanto poi ti penti.. meglio risolverla in modo migliore e definitivo, che adeguare tutto
                      a quella esistente, con le conseguenze che potrebbero verificarsi..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao a Tutti...

                        Ciao Spagho....
                        Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                        Il tratto centrale è rettangolare, con il lato corto di 20cm

                        Non vorrei orientarmi su un altro tipo di generatore (esistono TC legna-pellet con uscita fumi di 15/18cm)..
                        Azz....Porc@###, e te pareva che andasse bene qualcosa!!!.....
                        Beh, ora hai due possibilità :
                        1)-Condotto esterno doppia parete a vista 250/300 mm;
                        2)-Condotto principale in muratura con tubo mono parete 250 mm all'interno.

                        In quest'ultimo caso (che sospetto sarà quello scelto) ti consiglio di fare partire il condotto in muratura (Calcestruzzo cellulare??)al di sopra del supporto murale con elemento di tubo, in modo che per effettuare le operazioni di pulizia si possa agevolmente smontare il modulo di ispezione.
                        Per proteggere quest'ultimo elemento da freddo è sufficiente un box in lamiera zincata removibile con dell'isolante termico all'interno (lana di roccia, ecc)
                        Ho scritto calcestruzzo cellulare (alias:Gasbetton) perchè, intanto è un materiale altamente isolante e ad altissima protezione REI, ma poi perchè essendo molto leggero è facile da piazzare, inoltre ha un costo veramente basso.
                        Lo trovi al Bricoman a 7,55 €/m2,quindi il costo di realizzazione sarà in prevalenza manodopera.


                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao a tutti

                          Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                          che s****.. ma purtroppo capita..
                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                          Azz....Porc@###, e te pareva che andasse bene qualcosa!!!.....
                          intanto grazie del supporto morale ...dopo le imprecazioni di rito rieccomi a capo chino sull'obiettivo

                          Deciso, rifaccio fare il condotto in muratura...il murature mi ha parlato di una giornata lavorativa e sistema a dovere tutto.
                          Da una prima chiacchierata con lui, l'idea è utilizzare sempre dei prefabbricati in cemento con sezione 30x30 (parliamo di 20 euro ogni metro di canna). L'idea è poi quella di coibentare la canna inox mono parete con questo copritubo per canalizzazione in fibra ceramica dallo spessore di 12.7mm
                          COPRITUBO PER CANALIZZAZIONE IN FIBRA CERAMICA 1250° SP 12.7 MM DENSITA' 93 | eBay

                          ...soluzione sicuramente meno dispendiosa di una canna doppia parete, ma per efficacia non dovrebbe essere da meno (spero).
                          La fanno anche spessore 25mm, ma non so se sia così necessaria.


                          Ho visto poi che ci sono blocchi che hanno l'interno con sezione cilindrica e forse sono utili a mantenere stabile tutto il condotto e lo strato di isolante. Per esempio ci sono questi elementi in argilla espansa paviblok 35x35 con diametro interno da 28cm:
                          CANNA FUMARIA IN ARGILLA ESPANSA PAVIBLOK cm. 35x35 est. diam. interno cm. 28 | eBay

                          Non mi dispiacerebbe come idea, ma devo vedere se sono facilmente reperibili nella mia zona.

                          Renato,
                          ho dato un'occhiata al Gasbetton e sembra proprio un ottimo materiale. Domani lo propongo al muratore, ma non è detto mi convenga perchè penso abbia dei tempi di posa più lunghi dei blocchi prefabbricati.


                          Altra idea..la butto li...
                          Ora che potrei avere il cavedio della dimensione più opportuna mi viene in mente che potrei utilizzarlo per nascondere i tubi di carico/scarico del vaso aperto, che potrei a questo punto mettere abbastanza facilmente nel sottotetto. Dovrei farlo solo leggermente più grande. Secondo voi è un'opeazione valida/conveniente oppure meglio restare nella configurazione "vaso aperto sopra il TC"?

                          Saluti

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Spagho...

                            "vaso aperto sopra il TC" e stop......

                            Ah!!!.....lascia perdere le operazioni di magia e i tentativi di sparizione tubi dentro la canna fumaria......


                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao Spagho
                              Ma il cavedio è interno alla casa??, se si non serve assolutamente la coibentazione aggiuntiva, l'aria che rimane intorno è piu che sufficiente
                              Se esterna è consigliata ma facoltativa

                              Poi come si usa dire, male non fa.....................
                              Ultima modifica di morenorisorti; 19-01-2016, 07:43.

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao a tutti

                                Ciao Renato,
                                ok...vaso aperto sopra TC e festa finita (però la curiosità volevo togliermela).

                                Ciao Moreno,
                                il cavedio è esterno alla casa. A questo punto, visto che devo far ricostruire il condotto e posso farlo di una grandezza comoda penso mi convenga rivestire la canna. Con spessore di isolante da 12,7mm, per circa 6 metri mi viene una spesa di 150euro...penso mi convenga farla.

                                Mettendo la fibra da 25mm mi vengono già 260euro...e forse non vale la pena.

                                Grazie a tutti

                                Commenta


                                • #46
                                  ciao Spagho..

                                  dai che alla fine troverai soddisfazione di aver fatto un buon lavoro..

                                  concordo con Renato.. evita assolutamente di far passare tubi all'interno del cavedio..
                                  il vaso meglio dentro il box del tc, se puoi. eviti problemi di sali-scendi dal tetto per controlli etc.. poi risparmi anche la spesa dei tubi in rame, che oggi non
                                  sono così tanto economici..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao a Tutti...
                                    Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                    Con spessore di isolante da 12,7mm, per circa 6 metri mi viene una spesa di 150euro...penso mi convenga farla.
                                    Di quale tipo di isolante si tratta???
                                    Io per 110€ in più metterei la fibra ceramica!!

                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao a tutti.

                                      Ho sentito l'installatore e guarda caso mi consigliava di mettere lo sfiato del TC proprio dentro la canna....e vabbe.

                                      A parte questo mi lascia perplesso il fatto che quando gli ho detto che vorrei mettere il vaso aperto sopra il TC era rimasto comunque dell'idea che uno sfiato servisse lo stesso. Ma se il vaso non sta sul tetto che senso ha far salire in alto uno sfiato?
                                      Comunque ci vediamo giovedì mattina, può essere che non ci siamo capiti.

                                      Ciao Renato,
                                      Il materiale è sempre fibra ceramica, ma in due possibili spessori (12.7 e 25mm). Prendere lo spessore maggiore mi potrebbe obbligare ad un cavedio ancora piu grande (devo verificare bene le misure), ma se è necessario non mi faccio problemi...fatto 30 faccio 31.
                                      Ho messo il link al prodotto un paio di post indietro. Scusami se non quoto ma sto scrivendo dal cellulare...

                                      Saluti a tutti
                                      Ultima modifica di Spagho; 19-01-2016, 22:11.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao a Tutti...
                                        Originariamente inviato da Spagho Visualizza il messaggio
                                        . Ho sentito l'installatore e guarda caso mi consigliava mi mettere lo sfiato del TC proprio dentro la canna....e vabbe.
                                        Se vuoi ti posso dare io un'idea di dove e come mettere lo sfiato.....all'installatore...

                                        A parte questo mi lascia perplesso il fatto che quando gli ho detto che vorrei mettere il vaso aperto sul TC era rimasto comunque dell'idea che uno sfiato servisse lo stesso.
                                        Ma certo che lo sfiato devi metterlo.....chi ha mai detto il contrario??? Puoi benissimo metterlo nella parte superiore del vaso fianco galleggiante o dalla parte opposta fianco scarico troppo pieno o come il mio semplicemente fianco TC a seconda della disposizione più agevole!!!
                                        Se guardi la foto del mio TC è quello ad "U" in alto sulla SX. NB: Acqua da quel tubo non ne esce, eh; serve solo per fare uscire l'aria, anche perché se si chiama sfiato....ci sarà un motivo, o no??


                                        Ma se il vaso non sta sul tetto che senso ha far salire in alto uno sfiato? Comunque ci vediamo giovedì mattina, può essere che non ci siamo capiti.
                                        Nessuno, ma forse hai ragione non vi siete capiti.

                                        Renato,Il materiale è sempre fibra ceramica, ma in due possibili spessori. Ho messo il link al prodotto un paio di post indietro.
                                        OK allora va benissimo.

                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X