Rimozione chimica creosto/catrame da pareti termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimozione chimica creosto/catrame da pareti termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ciao a tutti

    ciao Bertu

    Alla fine ho comperato la polvere catalizzatrice e tra un paio di giorno la potró provare.
    può andar bene per piccolissimi spessori di deposito , ma sono veramente tossici per l'ambiente , di norma sono miscele di sali ed ossidi metallici che ad alta temperatura sublimano e ricristallizzano (brinamento) in canna fumaria .

    pessima scelta (ovviamente è un'opinione personale )

    secondo me il metodo "meccanico" è sempre il migliore (sempre opinione personale )

    poi prevenire sarebbe meglio che curare ( mi riferisco al combustibile)

    cordialmente

    Francy

    Commenta


    • #32
      Innominato, me lo potevi dire prima

      La rimozione meccanica, in quanto difficile e faticosa, é l'ultima opzione.

      Commenta


      • #33
        ciao a tutti

        ciao Bertu

        Innominato, me lo potevi dire prima
        perdonami , ma non " bazzico " spesso in questa sezione del forum

        cordialmente

        Francy

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da benny69 Visualizza il messaggio
          La canna fumaria tonda, lunga 10 m diam. 200 mm è d'acciaio dentro una camicia rettangolare in laterizio alveolare, ma non è coibentata.
          Vorrei aprire una piccola parentesi leggermente fuori OT dato che è stata nominata questa cosa. Mi sono sempre chiesto se questo modo di costruire una canna fumaria sia a norma, qualcuno mi sa rispondere?

          Commenta


          • #35
            certo, basta che i prodotti siano certificati
            si parla di canna fumaria mono parete inserita in un'altra in laterizio, quindi diventa doppia parete.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              Ma anche se quella di acciaio non è coibentata?

              Commenta


              • #37
                ma è inserita dentro al canale in laterizio, no ?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Si è dentro al laterizio

                  Commenta


                  • #39
                    quindi non hai problemi, va bene così
                    importante è che la canna in acciaio sia certificata
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Certamente, ti ringrazio

                      Commenta


                      • #41
                        formazione di crosoto nel termocamino

                        Ho provato un ultimo tentativo per liberarmi dal crosoto all'interno della camera di combustione del caminetto. Ho spostato la VAC dal locale caldaia (lontano circa 5-6 m dal termocamino) al vano dove si trovano le pompe di andata e ritorno all'interno del caminetto. Tutto ciò per cercare di avvicinare la VAC alla fonte di calore. Non so se ho fatto bene o se ciò potrà essere ininfluente per il corretto funzionamento del T.C.. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao benny69,

                          sicuramente migliora, 5/6 m di ritorno, magari tubi non troppo coibentati, hai voglia quanto calava la t del ritorno

                          Commenta


                          • #43
                            Salve ragazzi...sono un elettricista ma siccome sto per modificare l'impianto di riscaldamento mi sto appassionando.... ho un termocamino CTM che dovrebbe essere 29Kw....ho un impianto non elementare, di più....direi da asilo.... ninte VAC ninte puffer....termocamino diretto al collettore radiatori.....ovviamente ho un bello strato di catrame bella lucida nel caminetto...sembra Antirombo per auto lucidato.... visto che per l'inverno nuovo avrò puffer VAC caldaia a biomassa ecc....vorrei eliminare questo catrame per far funzionare meglio il TC.... se lo rimuovo meccanicamente rischio di togliere anche la vernice delle pareti interne del TC oppure non sono verniciate????

                            Commenta


                            • #44
                              di solito, installando un sistema anticondensa e facendo lavorare il tc alla giusta T°, quella patina si toglie da sola (praticamente si scioglie)
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Io un po di creosto ce l'ho da parecchio tempo nei 20cm inferiori della camera di combustione. Errori di gioventú
                                Ora con la legna giusta e con la giusta procedura di accensione non se ne forma piú di nuovo ma il vecchio, nonostante io adesso lo accenda con delle belle cariche e tenga il camino bello vigoroso, da solo non se ne vuole proprio andare via.
                                Dovró procedere con rimozione chimica o meccanica

                                Commenta


                                • #46
                                  Io per ora ho alzato la temperatura della pompa a 60*... appena svuoterò l'impianto installerò la Vac subito dopo il camino... speriamo che verrà via... ma gli interni della camera di d combustione sono verniciati di solito??

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Come togliere la fuliggine e le incrostazioni dalla camera di combustione del termocamino a legna

                                    Originariamente inviato da Bertu65 Visualizza il messaggio
                                    Ho un Edilkamin H2Oceano 23Kw e come tutti o quasi i possessori di termocamini ad acqua, ho il problema che dopo 2 metricubi di legna arsa, nonostante la VAC, si é formata una leggera patina catramosa nella parte bassa della camera di combustione (i primi 30cm).
                                    Non é molto rispetto alla dimensione della camera ma vorrei rimuoverlo prima che si inspessisca troppo.
                                    Tralasciando la soluzione con fiamma ossidrica, ho trovato in rete prodotti in polvere da aggiungere alla brace/legna quando il camino é bello caldo e che servono (cosí dicono) a trasformare il catrame per via catalitica rendendolo quindi non piú infiammabile e rimuovibile.

                                    Voi cosa ne pensate? Sono prodotti che funzionano?

                                    In alternativa cosa potrei usare per la rimozione del catrame?

                                    Grazie
                                    Ho lo stesso problema della formazione di fuliggine e catrame sui tubi e sulle pareti del mio termocamino Dal Zotto.
                                    Potresti per cortesia indicarmi qual'e' il prodotto in polvere da mettere sulle braci per far staccare le incrostazioni catramose e la fuliggine?
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Anche se è un post di qualche anno fa, sarei interessato anche io a sapere il nome di qualche prodotto chimico per rimuovere il catrame di una caldaia a legna.
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
                                        rimuovere il catrame di una caldaia a legna.
                                        grazie
                                        importantissimo capire perchè si è creato.....
                                        fondamentale

                                        Commenta


                                        • #50
                                          I prodotti li trovi in ferramenta. Dovrebbero essere dei "nitrati" se ancora disponibili dopo gli ultimi obblighi UE a riguardo!

                                          Se hai pareti "lisce" un buon metodo è quello di utilizzare un raschietto con camino a caldo. Ovvero cercare di portarlo in T (80-85°), a fuoco spento e circolatori fermi.

                                          A quel punto il creosoto normalmente è "morbido" e si raschia via facilmente.

                                          Se hai delle pareti a secco come la parte alta della cappa, la canna fumaria se in muratura, il creosoto con le alte t in assenza di ossigeno + polveri della cenere, tendono a "vetrificare" e di fatto creano uno stato protettivo molto duraturo.....

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X