Scelta termocamino a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta termocamino a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
    Se non sbaglio marco non ha parlato di caldaia marina in salotto, con il serbatoio a fianco no ci sono solo le marine.

    dal post n. 42 di Marco2571

    "Questa caldaia sta in un salotto e ha un contenitore su un fianco......... che funziona con più combustibili è uno di questi è il pellet"

    ma non importa, come sempre dico, in un forum ogni persona dice ciò che vuole e gli altri, se vogliono, controbattono
    Marco si trova bene come sta ora, e questo va bene per lui
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-11-2016, 15:05.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      Ciao a Tutti....

      Aldo, Aldo...stiamo invecchiando, vero, però una domanda cosi da te non me l'aspettavo, he!!

      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
      sei sicuro si tratti un termocamino ? mi pare strano un tc a biomassa che vada con vari combustibili.. oltre che la legna..
      Che ci trovi di strano? Che TC ho io?

      Ormai i TC polimbustibili sono costruiti dai maggiori produttori.

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #63
        ciao Renato..

        certo che lo so che tc hai.. .. starò pure invecchiando però non fino a quel punto..

        forse ho inteso o spigato male. quello che volevo dire è...

        Ho visto da un mio parente una caldaia che funziona con più combustibili è uno di questi è il pellet


        da questo ho capito che Marco si riferisse ad altri tipi di combustibile tipo sansa, nocciolino, mais etc... e non termocamino pellet/legna...
        si sa che certi termocamini possono bruciare anche altro oltre al pellet, ma sempre roba "pulita". e gli chiedevo appunto se non è che
        si trattava di un generatore che andava in sala termica e non in casa..

        ciao
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #64
          buonasera a tutti, premesso che sono iscritto al forum da poco e non lo frequento moltissimo per mancanza di tempo, ho letto la discussione perchè a breve ho paura che dovrò mettere le mani sul mio termocamino che uso da 20 anni e del quale sono molto soddisfatto...sono rimasto molto sorpreso del fatto che nessuno abbia fatto riferimento a camini che "modulano" in base alla richiesta dell'impianto...il mio ha questa possibilità che trovo molto comoda e, pur non essendo precisissima dal momento che è soltanto meccanica, permette di far durare di più il carico di legna...io in particolare ho il problema della ricarica che effettuo a camino con solo un po' di brace e con 5/6 ciocchi di legna per evitare rigurgiti di fumo nell'ambiente poichè la canna fumaria è un po' sottodimensionata...
          spero di non essere andato in ot...

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
            o viaggio in punto o viaggio in mercedes, impiego sempre lo stesso tempo per arrivare a milano.Premesso che marco è stato esplicito e chiaro,non vedo il motivo di tutte queste polemiche inutili.Prima di tutto marco ha un camino vulcano, quindi, se non dico una sciocchezza è senza cassetto cenere,voi dite che centra il cassetto cenere,centra e come.... ed è una rottura di p....,il mio tc purtroppo ha il cassetto che oltretutto non svuoto tutti i giorni,quindi ogni volta che mi accingo a svuotarlo mi crea qualche problema "polveroso",questo sicuramente non avviene con il vulcano.Il problema del trasporto legna esiste solo se ci sono scale da fare....io le faccio,poche ma le faccio,comunque sia non richiedo certo l'intervento dell'omino pensionato ......non è certo un dramma.Da quello che ho potuto capire marco non fa neanche le scale ,carica sul carrellino,mette la legna nel tc da fuoco alle polveri e chiude il portello,oltretutto ne se va anche al lavoro,questo dimostra che ,anche in questo caso non si avvale dell'omino pensionato per accudire il tc....e facciamogliela godere la pensione a questi poveri pensionati,ma debbono lavorare finchè morte non li separi....dal lavoro.Fare dei paragoni tra la legna e il pellet è fuori luogo, mi sembra ovvio,strutturalmente è diversa dal pellet,di conseguenza ha una gestione differente ,ma non dobbiamo drammatizzare più di tanto,altrimenti se vogliamo fare dei paragoni è meglio il metano dal pellet...o no ? oltretutto la bolletta la pago anche con accredito bancario...neanche la fatica a ritirala dalla buca delle lettere. Se non sbaglio marco non ha parlato di caldaia marina in salotto, con il serbatoio a fianco no ci sono solo le marine.Detto questo, debbo dire che non la vedo così male in salotto, più che altro stona il......... colore.Saluti
            Ciao, non hai detto una sciocchezza, il mio termocamino Vulcano non ha il cassetto per le ceneri.

            Commenta


            • #66
              bah.. cosa centra il fatto che un tc abbia cassetto cenere o meno con la praticità del pellet vs legna..

              @Carpenter

              guarda che nessuno dice che i tc non sono convenienti.. non devi scoraggiarti leggendo la discussione..
              io personalmente sto dicendo solo che con un generatore a legna è meno pratico di uno a pellet..
              è solo questione di scelte.. anche io ora sono soddisfatto del mio tc. ma ho dovuto prendere degli
              accorgimenti perchè rendesse meno impegnativa la gestione, ma capisco bene anche la differenza
              tra le due diverse gestioni.. non è che ci vuole una scienza per capirlo.. io d'altronde sono pure fortunato,
              come qualcun'altro del forum che la legna ce l'ho gratis, ma nonostante tutto se potessi prenderei
              una caldaia a pellet e il tc lo accenderei con comodità o al momento del piacere della fiamma..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #67
                avendo PREVISTO in anticipo "espressioni di meraviglia" da parte di qualche utente,direi poco attento, riferite al cassetto cenere,come si evince al rigo 3 post 57,ho cercato di spiegare il motivo per cui ritenevo negativo,a mio avviso,la presenza del cassetto nel mio tc confrontato ad altro tc senza cassetto .Qualora non si fossero comprese le mie affermazioni,me ne dispiace,magari rileggendo il tutto, quello scritto inserito in un contesto di gestione del camino....forse si riuscirà a collocarlo nella giusta posizione,posizione che contribuirà a fare in modo che " centri " .Saluti
                P.S.il vulcano,alla base della camera di combustione ha un piano in refrattario,nel mio tc il piano è formato da tubi dove passa il fluido , sotto c'è il cassetto che, NON svuotandolo tutti giorni,quando si riempie mi crea un piccolo problema di svuotamento mia.......culpa.Tutto quì

                Commenta


                • #68
                  È scritto in lingua italiana.. mi dispiace che qualcuno non capisca il senso del discorso.. rigo primo-post 66- "con la praticità del pellet vs legna.." il tc potrebbe anche avere lo scarico cenere automatico collegato direttamente all'auto dell'immondezza, che rimane sempre un tc...
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Marco2571 Visualizza il messaggio
                    Ciao, ho un termocamino Vulcano abbinato ad una caldaia a gas. Ho una centralina che mi è arrivata insieme al termocamino che in base alla temperatura mi fa funzionare impianto con il termocamino o con la caldaia a gas. Generalmente quando ho in funzione il termocamino la caldaia a gas non mi serve. Il termocamino mi fa funzionare l 'impianto e mi da acqua calda sanitaria. Non ho comprato kit aggiuntivi nè puffer nè scambiatori esterni. Il mio impiantista ha seguito gli schemi che sono sul manuale del termocamino. Se hai bisogno di notizie più dettagliate scrivimi le domande, le giro al mio impiantista e ti faccio sapere. Mi trovo bene. In questo periodo faccio una sola carica di legna al giorno, in pieno inverno ne faccio due . Ciao
                    il vulcano ha già tutto di suo e non serve nulla, queste le info che ho preso direttamente da loro, purtroppo lo fanno soloa carica frontale invece a me servirebbe ad L per via di come è la stanza dove sta l'attuale camino tradizionale che eliminerò

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da ivanb Visualizza il messaggio
                      Una bella idrostufa a pellet , dimensionata giusta giusta , in diretta sui termo. Con un bel serbatoio capiente. Dovresti smontare però sempre il vecchio camino per la canna fumaria.
                      da quello ceh leggo qui sembrerebbe la soluzione migliore, il probema di fondo è che mia moglie vorrebeb un camino per via dell'efetto scenico e della possibilità di utilizzarlo come barbeque

                      forse per assecondare i vs consigli sarebbe l'ideale avere un temocamino e un kita pellet, ma poi le'sborso sarebbe così eccessivo che alla fine lo scopo iniziale (spendere meno del gas metano) avrebbe un punto di pareggio lontanissimo nel tempo

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Marco2571 Visualizza il messaggio
                        Per pura curiosità perchè la legna sporca e il pellet che è legna in pezzetti non sporca ? Se devo mettere in una caldaia 20 kg di legna o 20 kg di pellet che differenza c'è in termini di comodità? Forse il pellet si autotrasporta?
                        Originariamente inviato da Marco2571 Visualizza il messaggio
                        Ciao sono sicuramente un ebete/ignorante amante della legna, ma non riesco proprio a capire perchè finanche portare un truciolo alla volta di pellet è più comodo di un ciocco di legna a prescindere se il ciocco è piccolo o grande. Gentilmente puoi spiegarmelo in parole povere perchè proprio non ci arrivo.
                        la legna sporca più del pellet, su questo non ci può essere il minimo dubbio, chiunque abbia avuto legna in casa sa di cosa parlo: animaletti, residui del taglio, pezzzzetti che volano via ecc ecc e questo sporco non rimane circoscritto al deposito ma viaggia col trasporto della legna fatti salvi ovviamente quelli che hanno centrale termica e deposito legna contigui

                        Originariamente inviato da ivanb Visualizza il messaggio
                        Io dopo solo un anno nella casa nuova mi sono stufato della legna, o almeno ho capito che non poteva andare avanti cosi per tutta la vita, adesso sono passato al pellet e sono stracontento, la stufa la uso proprio per divertimento, prima era una frustrazione. Poi dipende da quanto sei costretto a caricare, in base a zona climatica, casa etccc
                        questa è un'altra vera preoccupazione, stufarsi di caricare ogni santo giorno la legna

                        Originariamente inviato da marcorulli Visualizza il messaggio
                        Io conosco i termocamini etakamini.
                        Sul sito trovi tutte le informazioni tecniche per il dimensionamento e la connessione all'impianto.
                        Modelli di tutte le potenze e forme, con e senza accumulo integrato ed alimentazione automatica a pellet.

                        L'utilizzo di un accumulo di acqua tecnica è senz'altro utile, specie se si utilizza la legna, poiché in questa modalità il camino modula assai poco la potenza erogata; con i pellet, invece, la centralina può modulare la fiamma efficacemente.

                        Esistono termocamini con l'accumulo incorporato da 200l d'acqua.

                        Bisogna poi considerare che sei al 5o piano e che Rieti è zona sismica (e quindi bisogna scongiurare l'effetto pendolo inverso), che le solette di un edificio residenziale normalmente non portano più di 200Kg/mq, che hai detto di avere già un impianto solare.

                        Ora, se il tuo impianto solare è di tipo termico, l'accumulo di acqua sanitaria ce l'hai già.
                        Se il tuo impianto solare è di tipo fotovoltaico, ti consiglio l'utilizzo di pompe di calore, sempre con l'accumulo, benché ne basti uno piccolo.
                        Infine, la coibentazione è importantissima.
                        Se hai sul soffitto un'intercapedine, benissimo, basta insufflarvi della schiuma di poliuretano.
                        io ho un solare termico del tipo a circolazioen naturale e ne sono soddisfattissimo, ovviamente funziona da maggio a settembre e il resto dell'anno va ad integrazione delal acs di caldaia

                        sulla coibentazione investirò di sicuro ho già infissia norma e nel futuro farà qualcosa nel soffitto che mi separa dal sottotetto, anche s enon penso schiuma ma piuttosto un isolamento sandwich tradizionale

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da pinojosi Visualizza il messaggio
                          forse per assecondare i vs consigli sarebbe l'ideale avere un temocamino e un kita pellet,
                          Tu non devi assecondare nessuno,se vuoi il tc ti installi un tc, tutto il resto sono chiacchiere,il camino già sai come funziona e i sacrifici che comporta ,sempre al 5 piano stai....ci sono utenti che sono al 6 di piano.Tu devi accontentare tua moglie non il forum,oltretutto ci sono utenti che parlano senza avere il tc....quindi.Ciao

                          Commenta


                          • #73
                            - Abiti in provincia di Rieti giusto? In quale Comune precisamente? Giusto per avere qualche indicazione maggiore sulla zona climatica.

                            non mi serve di avere queste infomazioni sono dati già in mio possesso, ho una caldaia quindiun calcolo termotecnico

                            - hai al piano terra un garage deposito per lo stoccaggio di legna o altro?
                            - eventualmente questo deposito/garage potrebbe ospitare anche una caldaia a basamento da collegare al tuo impianto?
                            - il tuo impianto è autonomo o centralizzato?
                            - Al 5° piano sei provvisto di ascensore? ed hai anche per caso un terrazzo o un balcone o altro magari coperto per poter stoccare un po di combustibile, qualunque esso sia, al piano di utilizzo dello stesso?

                            a tutte queste domande ho già risposto di mio, altrimenti non avrei proposto un camino al legna del tipo idro, vabbè che il mondo è strano ma non sono proprio del tutto scemo le problematiche le avevo intuite

                            Fidati sempre di chi ti fa tante domande e ti da poche risposte, mai il contrario. Qui sul forum funziona così, li fuori non sempre. Quindi se ti affidi a qualche tecnico, termotecnico o venditore non ti fidare mai di chi non ti fa una diagnosi approfondita del problema prima di consigliarti la soluzione.

                            ho posto queste domande qui proprio per saltare la fase del venditore che pur di non perdere la commessa è disposto a inventarsi qualuqnue balla (ovviamente parlo per la mia esperienza, so bene che ci sono venditori molto onesti e preparati e l'ho capito uscendo dalla mia cittaà cioè basta andre a terni o a roma per capire che il mondo è diverso)

                            quello che ho capito davvero frequentando questo forum, è che prima di comprare un termocamino c'è da chiedersi: a me serve davvero un temocamino? sinceramente mai mi sarei immaginato è di trovare questa dritta in una sezione di forum dedicata ai termocamini...

                            beh buono a sapersi


                            intanto faccio demolire il vecchio camino tradizionale, tanto così com'è non mi serve, il nuovo comignolo l'ho fatto già installare durante il rifacimento della copertura,

                            nel mezzo ragiono un po' su tutte le vs considerazioni


                            Commenta


                            • #74
                              [QUOTE=pinojosi;119726992]la legna sporca più del pellet, su questo non ci può essere il minimo dubbio, chiunque abbia avuto legna in casa sa di cosa parlo: animaletti, residui del taglio, pezzzzetti che volano via ecc ecc e questo sporco non rimane circoscritto al deposito ma viaggia col trasporto della legna fatti salvi ovviamente quelli che hanno centrale termica e deposito legna contigui Ciao pinojosi, io ho scritto la mia esperienza e come gestisco il mio termocamino e la legna. A me i pezzetti di legna non volano, nè ho animaletti in casa nè vado in giro disseminando residui. È evidente che se hai una cesta di legna con dei fori può cadere qualche residuo per terra, ma la stessa cosa succede se hai un sacco di pellet e si spacca. Lo stesso vale per la polvere nel momento in cui svuoti il sacchetto di pellet.

                              Commenta


                              • #75
                                Pinojosi: mia moglie ( fidanzata ma vabbè ormai , per varie ragioni tra cui padre boscaiolo con termocucina, abitudini etcc era super straconvinta di dover fare l impianto a legna con termocucina quando abbiamo comprato casa. E quasi quasi all inizio gli andavo dietro. Poi però ho ragionato molto e imposto caldaia a pellet..... Prova a chiedergli adesso quante volte accende la stufa a legna, o se l impianto a Pellet non gli piace... Quando le donne stanno al caldo e vedono che c'è poca o nessuna fatica da fare, cambiano idea
                                caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                  Tu non devi assecondare nessuno,se vuoi il tc ti installi un tc, tutto il resto sono chiacchiere,il camino già sai come funziona e i sacrifici che comporta ,sempre al 5 piano stai....ci sono utenti che sono al 6 di piano.Tu devi accontentare tua moglie non il forum,oltretutto ci sono utenti che parlano senza avere il tc....quindi.Ciao
                                  Ciao, concordo in pieno. Aggiungerei che oltre a chi parla del termocamino senza averlo c'è anche chi parla di quanto è comodo il pellet senza averlo mai provato. Dulcis in fundo, siccome mi è venuta una curiosità esagerata, ho chiesto in giro i costi del pellet e direi che non c'è proprio paragone con la legna, nel senso che il pellet costa molto di più e allora mi chiedo ma non è meglio il metano che è il top della comodità?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao Marco2571,

                                    "ma non è meglio il metano che è il top della comodità? "

                                    Certo ma costa ancora molto di più del pellet.

                                    Se poi consideri il rendimento di un tc che può arrivare sugli 80 % con legna con umidità al 20 % (quindi almeno 2 anni in luogo asciutto per far seccare bene la legna, altrimenti rendimenti si e no del 50%) e il rendimento di certe termostufe a pellet che arrivano anche al 94% di rendimento e il pellet non lo compri 2 anni prima per farlo seccare.

                                    Il risparmio dipende tutto dalla possibilità e dal tempo che si ha per reperire il combustibile. Se hai bosco, hai legna gratis, però ti devi sbattere per fare tutto, ci sono vari step intermedi che però fanno aumentare il prezzo (ma il tuo lavoro è minore) fino al metano in cui non muovi un dito (ma ci sono anche impianti a pellet in cui non muovi un dito al pari del metano).

                                    Ah dimenticavo quando la legna asciuga cala di peso, quindi tu quando la compri pesa 100, quando la bruci, secca, in base alle essenze del legno e al tempo che la fai seccare perde anche un 40% del suo peso, con il pellet compri 15 kg di pellet e ne bruci 15 kg
                                    Sempre i famosi bancali di legna, venduti con peso ALL'ORIGINE, prova a pesarlo quando lo compri e poi ti rendi conto subito del calo di peso.
                                    Ultima modifica di Lore_; 13-11-2016, 01:22.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      BuongiornoMarco2571..Sinceramente quello che parla del pellet senza averlo sei tu.. per cui non puoi dire assoluttamente il contrario di chi cinosce sia l'uno che l'altro.. tu conosci solo la legna e stop.. io aiuto mia suocera che ha termicamino a pellet.. ho mio cognato a 10 mt. Da casa che usa la caldaia a pellet.. per cui la differenza potrei anche saperla.. come dice Lore_ il pellet costa di più rispetto alla legna se si considera il peso.. ma se consideri le rese e la gestione non sono molto lontani come prezzo.. la legna conviene solo chi ce l'ha gratis.. io sono uno di questi, come se non erro anche lore e non ti pare strano che entrambi dicono che il pellet è meno impegnativo come gestione e anche più conveniente.. per farti un esempio.. parlo sempre del tc a pellet di mia suocera 16 kW.. riferimento stesso periodo.. col tc a legna caricava minimo 35 kg di legna all'ora di pranzo fino a quella di cena.. poi aggiungeva una 15 di kg. Fino a sera.. ora col tc a pellet lo accende alle 9 di mattina fino alla sera, tot.20 kg max.. fai il confronto.. col pellet, oltre alle rese e meno picchi di T hai un confort pure migliore.. ma se non provi non puoi capire perchè le situazioni e varianti sono infinite..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • #79
                                        chi mangia sempre la pasta asciutta mai saprà il sapore del risotto, finchè non lo prova......
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da Marco2571 Visualizza il messaggio
                                          ho chiesto in giro i costi del pellet e direi che non c'è proprio paragone con la legna, nel senso che il pellet costa molto di più
                                          spiega questa tua affermazione con costi e rese
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #81
                                            per quanto mi riguarda,facendo i conti dell'oste abbiamo i seguenti consumi e kcal lorde sviluppate dal tc combinato: 50 kg legna x 11 ore x 3250 kcal/h= 162.500 kcal
                                            20 Kg pellet x 11 ore x 4500 Kcal/h= 90.000 Kcal

                                            facendo sempre i conti dell'oste: prezzo medio legna euro 12 Ql ,prezzo medio pellet 30 euro Ql.
                                            costo consumi giornaliero: legna 50 kg. euro....6 pellet 20 kg euro.....6
                                            Domanda.....se questi sono i consumi,i costi ecc.ecc. mi dite perchè si continua a fare impianti costosissimi a legna con tutti i problemi che sono stati prospettati?
                                            Ma non sarebbe meglio cominciare a mangiare risotti e lasciare stare....la carbonara....l'amatriciana....aglio oglio e peperoncino,pennette all'arrabbiata,ecc..ecc.,,,o no? ho sbagliato in qualche conteggio?Saluti

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                              per quanto mi riguarda,facendo i conti dell'oste abbiamo i seguenti consumi e kcal lorde sviluppate dal tc combinato: 50 kg legna x 11 ore x 3250 kcal/h= 162.500 kcal 20 Kg pellet x 11 ore x 4500 Kcal/h= 90.000 Kcalfacendo sempre i conti dell'oste: prezzo medio legna euro 12 Ql ,prezzo medio pellet 30 euro Ql.costo consumi giornaliero: legna 50 kg. euro....6 pellet 20 kg euro.....6Domanda.....se questi sono i consumi,i costi ecc.ecc. mi dite perchè si continua a fare impianti costosissimi a legna con tutti i problemi che sono stati prospettati?Ma non sarebbe meglio cominciare a mangiare risotti e lasciare stare....la carbonara....l'amatriciana....aglio oglio e peperoncino,pennette all'arrabbiata,ecc..ecc.,,,o no? ho sbagliato in qualche conteggio?Saluti
                                              Ciao, sono un utilizzatore e non un tecnico pertanto sicuramente la mia domanda ti sembrerà stupida. Uso faggio e lo pago 10 euro al quintale, in zona un sacchetto di pellet da 15 kg costa 5/6 euro. Se prendo il tuo calcolo con 6 euro di legna ho 162500 Kcal e con 6 euro di pellet ho 90.000 Kcal. Ho capito bene? Nel mio caso non ho fatto un impianto costosissimo a legna.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Solo questione di scelte.. ci sono molti che si arrangiano con la legna che magari una metà la comprano e l'altra metà riescono a recuperarla.. mentalità del fuoco e sicuramente mancanza di informazione.. i venditori pubblicizzano.. con poche migliaia di euro, senza che null'altro occorra, ti scaldi alla grande.. non ti consigliano neanche un'accumulo o un impianto decente perchè altrimenti spaventi il cliente e cambiano idea.. chi ha un pò le idee più chiare e può permetterselo installa una caldaia a legna e un imoianto adeguato ma costa di più di un semplice tc..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da Marco2571 Visualizza il messaggio
                                                  Se prendo il tuo calcolo con 6 euro di legna ho 162500 Kcal e con 6 euro di pellet ho 90.000 Kcal. Ho capito bene?
                                                  Hai capito benissimo,forse non hai compreso che i due valori si cozzano,su questo vorrei delle risposte,come sia possibile questo......stesso generatore,stesse temperature,uno produce tot. kcal,l'altro produce tot kcal costi giornalieri uguali , mi chiedo, le comparazioni tra combustibili non servono a nulla,questo vorrei sapere.Saluti

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Infatti il costo del pellet rispetto alla legna fu anche per me una variabile non da poco.Secondo me balla un 20/25% di spesa annua in più rispetto alla legna.Poi vabbè ci sono tutte le altre variabili elencate prima,comodità programmabilità del pellet ed anche la costanza di resa nel.senso che magari hai legna un.pelino umida e altra no e le rese cambiano subito mentre col pellet,a parità di partita di sacchetti stai abbastanza stabile.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      marianoromiti,fermo restando che certi conti lasciano il tempo che trovano,la teoria è una cosa la realtà un'altra, questo però deve valere per tutti,detto questo,è sulla carta che i conti non tornano,non mi si può dire che lo stesso tc, stesse ore,stesse temperature, per 11 ore impiego 50 kg di legna, 11 ore con il pellet 20 kg.Saluti

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Provate a darvi le risposte da soli.. le rese e le dispersioni son ben diverse tra un tc a pellet e a legna.. il tc a pellet in questione ha una resa dell'85%. Un normale tc a legna evidentemente scalda anche i passeri.. in secondo luogo un tc a pellet, non produce in eccesso in base alle impostazioni.. il tc a legna moolto difficile che riesca a mantenere costante la combustione portando T ambiente molto varie.. cè qui mia suocera presente al pranzo domenicale e per curiosità le ho chiesto per conferma quanto ha consumato ieri, giornata abbastanza fresca.. la risposta è stata un sacchetto e poco poco.. dalle 11 di nattina fino alle 23.30 di sera.. poi se volete credere o meno.. l'anno scorso che andavo io ogni mattina a sistemarle il tc e a prepararle la prima carica, con le stesse condizioni meteo, minimo consumava 40 kg. di legna.. ora sembra evidente che hanno 2 sistemi completamente diversi.. con la legna si spreca parecchio anche cercando di controllare con le cariche un normale tc.. ovvio poi che subentrano anche altri fattori.. tipo di legna umidità etc.etc..

                                                        edit:

                                                        scusate ho sbagliato con le rese del tc a pellet..
                                                        non sono dell'85% ma:
                                                        resa la min = 95%
                                                        resa al max = 90%
                                                        dati di fabbrica naturalmente..

                                                        facendo i confronti sembra proprio che un tc a legna dato per una resa dell'80%, in effetti e alla fine dei giochi se rende un 50% si pure fortunati..

                                                        edit:
                                                        non è lo stesso tc...
                                                        quello disinstallato era un famar da 23 kW se non erro.. il nuovo è un tc. della mcz "evo 80" solo pellet 16 kW..
                                                        -non ho parlato delle stesse temperature ma di comfort..
                                                        - col tc a legna 24° quando andava e 21/22 dopo un'ora finita la combustione.
                                                        - tc attuale circa 22° sempre.. senza saune.. quale tra le 2 è migliore.. mah
                                                        Ultima modifica di aldo55; 13-11-2016, 15:20.
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          un tc a legna installato alla moda cavernicola MAI e poi MAI potrà avere la resa dichiarata in targa
                                                          se si ha il 60/70% è già un miracolo
                                                          qui si sta facendo un sacco di confusione, a mio parere con la voglia di farla.
                                                          Marco2571, sei contento del tuo prodotto? buon per te..... ma i numeri impara a darli giusti
                                                          se nella tua zona paghi 10 euro al ql legna secca, dimmi dov'è e ti creo un'articolo sul Corriere della Sera, e se sempre nella tua zona paghi 6 euro un sacchetto da 15 kg di pellet, denuncia il ladro, perchè di furto si tratta.
                                                          Quindi, impariamo a far di conto prima di tutto.... e conti reali, non dati alla ca@@o di cane.
                                                          E siccome questo settore lo conosco MOLTO bene, visto che ci lavoro e le referenze parlano per me.....se tu Marco2571 sei contento di ciò che hai, felice per te, ma non venire a dire che il tuo sistema è l'ideale..... perchè è esatto l'opposto (è un ripiego per chi non ha spazio, budget, voglia di comodità, di pulizia, ecc ecc)
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                                            ,non mi si può dire che lo stesso tc, stesse ore,stesse temperature, per 11 ore impiego 50 kg di legna, 11 ore con il pellet 20 kg.Saluti
                                                            si può dire eccome, perchè le rese dei due generatori con le due gestioni diverse hanno rese abissalmente diverse !!!!!!!!!!!!!!


                                                            www.stufefocolari.com/rendimento_termico.htm
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-11-2016, 15:48.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              beato.. qui la legna presa direttamente dal bosco (leccio) costa 600 € x 5 metri steri : per cui q.li 6 circa a MS = 20 € al q.le..
                                                              legna importata, in genere dalla toscana, alla rivendita 16 € al q.le, trasporto compreso.

                                                              pellet di abete, acquistato a settembre da mia suocera 420 € x 87 sacchetti da 15 kg. ma da noi in sardegna il pellet costa 1 € in più
                                                              a sacchetto rispetto al resto dell'italia per effetto trasporto via mare che costa un pacco..

                                                              i conti si fa in fretta a farli..
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X