Scelta termocamino a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta termocamino a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Salve, in questo forum sono stati dati dei pareri sui termocamini e sulla legna e io mi sono semplicemente permesso di scrivere che non è corretto generalizzare e che mi trovo bene con il mio. Non mi sembra che ho scritto che il mio è l'ideale assoluto ma che è l'ideale per me. Adesso leggo che il termocamino lo mette chi vuole risparmiare e rinuncia a comodità e pulizia. Fino a quando si scrive del risparmio, per me è corretto, ma non si può scrivere che chi ha un termocamino sia un cavernicolo oltretutto sporco.

    Commenta


    • #92
      ho detto che sei cavernicolo?
      ho detto che un TC usato alla "vecchia maniera", se paragonato ai giorni nostri dove non si vive senza smartphone, è come scaldarsi all'epoca delle caverne
      se ho freddo carico, se non ho freddo non carico, infischiandosene di rese, consumi, benessere, ecc ecc
      ho impianti con tc che manco ti sogni, che funzionano come fossero ottime caldaie a biomassa, ma non certo montati diretti .......
      cmnq ripeto, e dico RIPETO, se a te sta bene così, felicità per tutti.
      se ad altri va bene così, meglio ancora....
      ci sono poi persone che non si accontentano di gestioni così "alla carlona", e vogliono impianti prestanti e moderni, seppur utilizzando come generatore un tc.
      ecco il succo del mio discorso.....

      aldo55 è una testimonianza del passaggio da tc diretto a tc con gestione puffer
      chiedi a lui se nota la differenza tra prima e dopo....

      ti mando in pvt un link dove vedi un tc gestito in modo moderno
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-11-2016, 19:01.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #93
        Significando che ho parlato di produzioni di kcal lorde non conoscendo la resa del tc o dei tc, io avevo solo due dati 50 kg legna 20 kg pellet ,le kcal prodotte al bruciatore sono quelle che ho postato.Il problema non sono le rese,non centrano nulla,alla fine vengono spese ....di legna 6 euro...di pellet 6 euro giorno,quindi che la resa sia 80-90-50 conta poco,questo vuol dire,secondo quanto asserito che usare il pellet costa meno della legna.....considerando anche tutto il lavoro che c'è dietro la legna.Pertanto,perchè spendere migliaia di euro per impianti a legna...caldaie,pppuffer,valvole ac,collegamenti a T a Y a L , chi più ne ha ne metta, basta una caldaia a pellet e festa finita.Saluti

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          qui si sta facendo un sacco di confusione, a mio parere con la voglia di farla.
          Chi fa confusione su questo forum sei tu,se la smettessi sarebbe cosa buona e giusta.La devi smettere di mettere in dubbio quello che dicono gli utenti,per te sono tutti ladri,tutti incompetenti,tutti disonesti....ma chi sei? La legna la vendono anche a 10 euro e il pellet lo vendono anche a 6 uro e anche di più,poi che ci sia la porcheria che compri tu a 3,80 è altro discorso.Ti allego link,chiamali e digli che sono dei ladri.Saluti

          Vendita pellet online - zerbetto.it

          Commenta


          • #95
            La legna sul sito non è 10 euro al ql (purtroppo... Magari trovarla a quel prezzo tagliata e spaccata)
            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
              poi che ci sia la porcheria che compri tu a 3,80 è altro discorso
              veramente l'ho pagato 3.00 euro al sacco, classe A2
              magari a qualcuno la verità fa male, ma che ci posso fare? a te e ad altri sarò antipatico, ma dimostro SEMPRE con dati e numeri ciò che dico, e soprattutto non mi nascondo dietro a un nic.
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-11-2016, 21:55.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #97
                Ciao a Tutti....

                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                si può dire eccome, perchè le rese dei due generatori con le due gestioni diverse hanno rese abissalmente diverse !!!!!!!!!!!!!!


                www.stufefocolari.com/rendimento_termico.htm
                Spiegheresti cortesemente cosa "prova" il link che hai postato???
                Giusto per correttezza nei confronti di chi legge, vorrei evidenziare che trattasi del sito di certo Emiliano Squillari, in pratica un venditore di pentolame mica dell'oracolo di saggezza o MAGARI di ente terzo abilitato.
                Tra l'altro costui non ha neppure ben chiara la differenza che passa tra Potenza (kW) ed Energia (kWh), come si può evincere dai suoi farneticanti grafici di comparazione dove non ha neppure indicato i dati basilari dei test :marca e modello del generatore, tipologia di combustibile, ecc. ma stranamente solo quelli del pentolone da lui venduto....Quindi cosa provano?? NULLA!!

                Insomma non si possono fare paragoni seri basando le "teorie" esclusivamente su impianti con generatori di vecchia concezione e/o considerare i generatori tutti alla stessa stregua, perchè NON è cosi.
                Esistono ad esempio TC di vecchia concezione e TC di nuova generazione con tra loro differenze abissali di resa e gestione a potenze diverse con e senza termoaccumulatori (Puffer).
                C'è chi ha avuto benefici modificando il suo vecchio impianto (es. Aldo55) integrandolo con nuove tecnologie come puffer e gestione climatica; e chi come me ha un TC moderno super automatico. Impianti diversi, gestioni diverse confort ottimo.

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #98
                  renato.... senza offesa, pensi che l'impianto di aldo non lo conosca bene ? chiediti il perchè...........
                  magari le mie non sono solo "teorie" come tu credi.....
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #99
                    perchè spendere migliaia di euro per impianti a legna...caldaie,pppuffer,valvole ac,collegamenti a T a Y a L , chi più ne ha ne metta, basta una caldaia a pellet e festa finita
                    post #63..

                    inoltre... perchè la fiamma fa parte della primordialità dell'uomo..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      e soprattutto non mi nascondo dietro a un nic.
                      Continui a rosicare,io non mi nascondo dietro a nulla.....non vendo nulla.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        post #63..

                        inoltre... perchè la fiamma fa parte della primordialità dell'uomo..
                        esatto, una gran parte degli impianti a legna che faccio, non li faccio perchè l'utente vuole risparmiare, ma perchè è un suo gusto usare la legna
                        infatti, difficile giustificare dicendo "per risparmiare" quando faccio un'impianto a legna Solarfocus del costo ad esempio di 15/20.000 euro.....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          renato.... senza offesa, pensi che l'impianto di aldo non lo conosca bene ?
                          Nessuna offesa, ci mancherebbe..... Però scusami: se non sbaglio mi pare di aver dato ad Aldo non pochi consigli riguardo il suo impianto...Tant'è che aspetto ancora il porcetto!!!....Hahahahaha, Vero Aldo??

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • ciao Renato..

                            ci mancherebbe..

                            devo dire che ho imparato un sacco di cose, naturalmente a livello personale e da utilizzatore.
                            abbiamo tribulato un pò in quel periodo. tra te, il vecchio Termica (termica se per caso stai leggendo non te la prendere se ti chiamo vecchio) e D.N.E..
                            vari esperimenti, battute e ca@@te varie.. dai ci si è divertiti pure parecchio.., sempre e comunque con rispetto..
                            non posso fare altro che ringraziarvi tutti se ora riesco a gestire bene il mio impianto e poter testimoniare l'esperienza, da utilizzatore s'intende..
                            ringrazio anche alcuni altri che non vedo più sul forum. uno di questi Suche...

                            rileggendo le discussioni di qualche hanno fa mi vien da ridere..
                            ero proprio un pivello che certe cose proprio.. vabeh dai.. è andata..

                            torniamo in tema con la discussione e le varie schermaglie, alla fine sono sempre costruttive..

                            ciao
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • Considerato che si vuol far credere che oltre alle comodità di gestione del pellet ,questi risulta essere anche più economico,visti i contenuti della discussione e le cifre postate,considerato che i costi risultavano uguali,mi sono permesso di fare alcuni conteggi prendendo come riferimento il tc menzionato dall'utente e precisamente MCZ,significando che il mod. EVO non sono riuscito a trovarlo,probabilmente ci è stato uno sbaglio di trascrizione,ho trovato il mod. VIVO 80 solo pellet. Ok,questo termocamino,dalla scheda tecnica risulta avere una resa all'acqua,miei conteggi, del 75,7% alla massima potenza e una resa del 68 % alla minima potenza. Non avendo a disposizione altro mod, tc con alimentazione a legna ,ho preso come riferimento il vulcano 25 con una potenza all'acqua in kw quasi uguale,il vulcano kw14,5,mcz 14,2.Ok,il vulcano ha una resa all'acqua pari al 55%,ovvio che il vulcano ha molti kw all'aria che non ha mcz,non fa niente,andiamo avanti con la comparazione. La comparazione la faccio soltanto con la resa all'acqua dei due generatori. Valori di calcolo ..legna 3250 kcal al bruciatore....pellet 4500 kcal al bruciatore ,come riferimento prendiamo un puffer da 1000 lt, per portarlo ad una temperatura di 80° partendo da 20° occorrono 60.000 kcal. Dai conteggi risulta che ci vogliono circa kg,33,5 di legna, ad un costo di euro 0,12 kg il totale mi da euro 4,invece ci vogliono kg 17,7 di pellet ad un costo di 0,30 euro kg mi da 5,31 euro.Da questi calcoli di massima, deduco che riscaldarsi con la legna costa meno del pellet e non viceversa. Saluti

                              Commenta


                              • Ciao erpupone,

                                Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                il vulcano ha una resa all'acqua pari al 55%,ovvio che il vulcano ha molti kw all'aria che non ha mcz,non fa niente,andiamo avanti con la comparazione.
                                come non fa niente ? Per portare a 80° il puffer con il vulcano non mi bastano 33,5 kg di legna.

                                Poi anche tutti gli altri conteggi con "kcal prodotti al bruciatore", mi sembrano proprio relativi, visto che io mi scaldo con i kcal che mi arrivano all'impianto, non con quelli che brucia il generatore.

                                Spendo più soldi per un sistema efficiente e che mi garantisce una certa resa non per niente

                                Commenta


                                • lore,di relativo su quello che ho postato non c'è nulla sono tutti dati reali,ovvio che sono dati con conteggi sulla carta,purtroppo i calcoli si fanno prima sulla carta....la realtà sicuramente non coinciderà mai.Io ho postato dei valori, rifatti i calcoli vedrai che sono quelli.Ciao

                                  Commenta


                                  • Ciao erpupone,

                                    si hai ragione, mi aveva sviato la frase, pensavo non la considerassi nel conteggio

                                    Commenta


                                    • Missà che forse non si legge bene tutti i post.. comunque.. non so se sbaglio qualcosa.. il pellet certificato ha una resa tot.. difficile certificare la resa della legna.. le prove dei generatori a legna la fanno con combustibile (legna) che nessuno si sogna nemmeno di averla in quello stato.. per cui non viene il dubbio che per avere certe rese con la legna, parlando sempre di tc, si dovrebbe avere un certo tipo di legname e una certa umidità..? La legna che usava mia suocera, ad esempio, in genere era tagliataa marzo/aprile e brucciata d'inverno.. penso che per avere quelle rese che dichiarano, minimo dovrebbe essere stagionata 2 anni.. vorrei sapere quanti di noi hanno la possibilità di avere la legna in questo stato.. il tc mcz evo80 è un tc solo pellet.. e dire che l'ho scritto un bel paio di volte.. quando rientro posto la sua scheda tecnica.. inoltre nessuno ha detto che col pellet si spende meno ma si parla di comodità di gestione..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                        legna 3250 kcal al bruciatore....pellet 4500 kcal al bruciatore........circa kg,33,5 di legna, ad un costo di euro 0,12 kg il totale mi da euro 4,invece ci vogliono kg 17,7 di pellet ad un costo di 0,30 euro kg mi da 5,31 euro

                                        che bello, trovare una legna che rende circa 4 kw al kg a 12 euro al ql bella e tagliata.......
                                        che brutto trovare un pellet che costa 4.5 euro a sacco.....
                                        chissà perchè il mondo è così vario nei prezzi.... eheheheheheh
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                          il tc mcz evo80 è un tc solo pellet.. e dire che l'ho scritto un bel paio di volte
                                          Mi sembra di aver letto bene il modello del tc? ho scritto che il mod. EVO 80 non l'ho trovato in rete ho trovato il VIVO 80 SOLO PELLET, prima di fare certe affermazioni leggere e rileggere,grazie

                                          Commenta


                                          • Io il pellet certificato l'ho visto a 3.68€ tutto abete.La legna,pezzatura da camino,prevalentemente quercia e robignia a 12€qL'umidità però... La mia pare ben secca quest'anno ma l'hanno scorso.... Lasciamo.stare va.

                                            Commenta


                                            • PS aggiungo che a me non interessava ma lo stesso pellet se lo avessi dovuto prendere in luglio veniva via a 3.4€,sacchetto

                                              Commenta


                                              • dal post #87


                                                scusate ho sbagliato con le rese del tc a pellet..
                                                non sono dell'85% ma:
                                                resa la min = 95%
                                                resa al max = 90%
                                                dati di fabbrica naturalmente..

                                                facendo i confronti sembra proprio che un tc a legna dato per una resa dell'80%, in effetti e alla fine dei giochi se rende un 50% si pure fortunati..

                                                edit:
                                                non è lo stesso tc...
                                                quello disinstallato era un famar da 23 kW se non erro.. il nuovo è un tc. della mcz "evo 80" solo pellet 16 kW..

                                                ecco la scheda tecnica del tc vivo80..


                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vivo80 ydro.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 194.7 KB 
ID: 1958348

                                                non so sia questo quello visto in rete.. in tal caso teniamo buoni i dati sopra postati..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Come vedi io avevo letto bene,la scheda è del vivo 80,io i valori che ho postato li ho presi da questa scheda,io non invento nulla....le invenzioni le lascio ad altri.I calcoli di resa del tc sono fatti con questa scheda,i valori delle kcal della legna sono stati presi in rete e sono riferiti ad un'umidità del 20%,stessa cosa per il pellet ,valori descritti in rete,ovvio che per il solito "spirito di contraddizione" "disturbatore" quei valori sono ....falsi.Saluti

                                                  Commenta


                                                  • bene.. siccome ho lo spirito di contraddizione e non per il fatto di verificare la correttezza dei dati..
                                                    sarei curioso di sapere, così faccio una cultura anche dei combustibili e non solo di vac e puffer..
                                                    quanto tempo e in che condizioni la legna per arrivare ad una umidità del 20%, dovrebbe stare..
                                                    quanti di noi, qui sul forum, me compreso, brucia legna nei tc ad un'umidità del 20% ?

                                                    prevalentemente quercia e robignia a 12€qL
                                                    @marianoromiti

                                                    e siete pure fortunati.. non capisco del perchè da noi costa 4€ in più al q.le quella comprata in rivendita (fresca.. che se non piove per alcuni giorni sono li ad innaffiarla per non perdere peso) e ben 8€ in più quella locale (appena tagliata), rispetto al resto dell'italia.. mah..


                                                    edit:

                                                    ma è un'errore del produttore ?

                                                    potenza nom. al max =90,1%
                                                    potenza nom. al min =95,2%

                                                    .. anche io sapevo che le rese erano migliori al max..
                                                    Ultima modifica di aldo55; 14-11-2016, 14:05.
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • i valori delle kcal della legna sono stati presi in rete e sono riferiti ad un'umidità del 20%,stessa cosa per il pellet ,valori descritti in rete,ovvio che per il solito "spirito di contraddizione" "disturbatore" quei valori sono ....falsi.Saluti
                                                      @erpupone, non si tratta del solito disturbatore, si tratta di dare dati reali, non presi a caso in rete, se bastasse prendere dati dalla rete non ci sarebbe bisogno di un forum, che di fatto serve a confrontarsi con persone reali che hanno esperienza sul campo, sia da semplici utilizzatori che da installatori, impiantisti e quant'altro.

                                                      Di pellet non so nulla, però se mi trovi legna da ardere dura, secca, tagliata a 10 euro/ql ne ordino TRE bilici all'anno (uno lo uso, gli altri due li rivendo, mi pago la mia legna e ci vado in vacanza con quello che avanza)
                                                      Legna da ardere dura, secca, spaccata a 12 euro ql stesso discorso di sopra, forse la vacanza sarà un pò più breve però
                                                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a Tutti....
                                                        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                        ma è un'errore del produttore ?

                                                        potenza nom. al max =90,1%
                                                        potenza nom. al min =95,2%

                                                        .. anche io sapevo che le rese erano migliori al max..
                                                        Aldo non si tratta di potenza ma di rendimento, non facciamo confusione !!

                                                        Finalmente inizia a venir fuori la verità su ciò che determina l'efficienza REALE dei vari generatori termici.

                                                        Chi ci spiega il perché di questa differenza di efficienza???
                                                        Io avrei una teoria, ma aspetto la voce di qualche esperto che la confermi......

                                                        Saluti
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                                          si tratta di dare dati reali,
                                                          leaza,punto primo, vorrei conoscere quelli che hanno esperienza in campo in grado da contestare i valori che ho postato, punto secondo, siete poco attenti, Marco quando ha parlato che la legna la paga a 10 euro, non ha detto "secca" il termine "secca" è stato aggiunto dal solito utente solo per creare polemiche e discussioni inutili, io posso capire il beatificare ...ma non esageriamo. Secondo le tue affermazioni i dati reali quali sarebbero? I tuoi? Scritti da chi? Cerchiamo di capire quello che scrivete, quali sarebbero i dati che tu giudichi non essere “reali” presi in rete? Saluti
                                                          P.S.Trasferisciti nel lazio,vedrai che vacanze ti fai-Ti allego link dei tour operator

                                                          Offerte Pellet Pre Stagionale - Legna - Stufe a Pellet a Roma e Latina
                                                          Legna da ardere - Annunci Lazio - Kijiji: Annunci di eBay
                                                          Ultima modifica di termica; 14-11-2016, 14:50.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                            ma è un'errore del produttore ?potenza nom. al max =90,1%
                                                            potenza nom. al min =95,2%
                                                            I dati sono esatti,prima di tutto quel termocamino ha una potenza al bruciatore di 18,7 kw, i calcoli li ho fatti in base ai valori di cui alla scheda,non mi posso inventare le rese,secondo la scheda con una resa utile del 90,1 abbiamo una resa all'acqua di 75,7 alla massima potenza , alla potenza minima corrisponde una resa del 68% sempre all'acqua.Saluti
                                                            P.S. non vedo il problema al massimo c'è maggiore resa all'acqua è stato scritto....75,7....68

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                              spiega il perché di questa differenza di efficienza???
                                                              Di quale differenza parli?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X