Gestione impianto di riscaldamento con termostufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione impianto di riscaldamento con termostufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    .... ma una domanda forse stupida.....la termosfufa/caldaia funziona a legna ed a pellet? Se a pellet è automatica (si accende da sola?)?

    Commenta


    • #62
      Si legna/pellet con accensione automatica a pellet e caricatore supplementare da 450kg.
      Oltretutto a pellet posso remotare l'accensione e quindi comandarla dall'esterno.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #63
        nella scheda, da quanti lt è il volume del vano legna ?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Non c'è scritto sulla scheda... ho solo che il peso massimo che posso caricare è 7 kg... da scartare l'ipotesi carico importante di legna perché sciolgo (letteralmente) alari, griglie e piano fuoco... domani mattina a stufa fredda misuro comunque...


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #65
            ... per quale motivo non regoli i cronotermostati in casa alla T voluta (2° max di differenza fra giorno e notte) carichi il magazzino della caldaia di pellet e lasci che che l' impianto funzioni da se?

            Voglio dire consumerà il pellet necessario a tenerti la casa calda, ovvero farà il suo lavoro.

            Chiaramente "gira" di 90 gradi il circolatore in modo che l' acqua calda della caldaia arrivi nella parte alta del puffer ed inserisci il sensore della caldaia nel puffer (o termostato che attiva la caldaia) appena sotto la parte alta del serpentino del solare.

            Dopo una settimana o due tiri le somme di quanto consuma, come funziona (andrebbe rivista la regolazione della centralina del solare, verificando bene per quale motivo ... vado a memoria, c'è un sensore di T del solare nella parte alta del puffer ..... La caldaia la comanda la centralina solare???).

            In conclusione prima di "ribaltare tutto" va ragionata la logica di funzionamento dell' impianto, e credimi si puo' migliorare anche di molto facendo le giuste regolazioni.

            Commenta


            • #66
              E' ovvio che a pellet va bene (modula) è a legna che la cosa si complica

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                E' ovvio che a pellet va bene (modula) è a legna che la cosa si complica
                Magari modulasse... ha solo due modalità: piena potenza oppure economia (fiamma quasi spenta)... la prova di farla andare giorno e notte si può anche fare però oltre a modificare gli attacchi sul puffer dovrei mettere il by-pass sulla pompa del riscaldamento per non temere sempre i bagni a 30*c come zona pilota.

                Però capire che forse il problema sono proprio gli attacchi mi fa stare già più tranquillo. Per la modulazione posso giocare sull'economia alzando i tempi del motore e la velocità della ventola...


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Facchetz Visualizza il messaggio
                  dovrei mettere il by-pass sulla pompa del riscaldamento per non temere sempre i bagni a 30*c come zona pilota.
                  assolutamente no,
                  una volta che l'abitazione e in cascata il puffer sono soddisfatti, la termostufa si spegne (se va a pellet)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    Quindi torniamo al punto di partenza , solare inutile d' inverno , puffer piccolo se si vuole usare legna per risparmiare , soldi investiti tanti , quindi facchetz se vai a pellet accontentati , se vuoi sfruttare legna mettine poca , bisognerebbe aggiungere un puffer per sfruttare al massimo la stufa , devi valutare se ti migliora la gestione , la spesa, lo spazio ecc.... guarda anche il lato estivo non so se il solare d'estate soffre per alte temperature magari il surplus del solare lo scarichi nel secondo puffer .

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao GIBRUN,

                      Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                      , puffer piccolo se si vuole usare legna per risparmiare , ..... se vuoi sfruttare legna mettine poca , bisognerebbe aggiungere un puffer per sfruttare al massimo la stufa ,
                      forse non hai ancora capito che non può mettere più di 7 kg e per scaldare 200 mq di casa, hai voglia a caricare la stufa prima che qualcosa rimanga nel puffer attuale

                      Originariamente inviato da Facchetz Visualizza il messaggio
                      ho solo che il peso massimo che posso caricare è 7 kg...
                      quindi che se ne fa di un altro puffer in più ? Per l'acs d'estate ?

                      Commenta


                      • #71
                        appena parlato con Facchetz, casomai se ha voglia vi dirà lui tutti i punti critici che sono emersi dal suo impianto.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          appena parlato con Facchetz, casomai se ha voglia vi dirà lui tutti i punti critici che sono emersi dal suo impianto.
                          Abbiamo appena parlato telefonicamente, partendo dal principio che qualsiasi cosa mi abbia consigliato l'ha fatto spiegando per filo e per segno perchè va fatto, il punto fondamentale è l'aggiunta di un nuovo puffer.
                          Il perchè è presto spiegato: considerando che la stufa a pellet cede al liquido 18 kW (circa, da verificare poi se il dato è veritiero ovviamente) e il volume dell'acqua da scaldare del solo riscaldamento è non meno di 300 litri (considerando che la casa è grande, ha i caloriferi in ghisa e una zona singola) la stufa da sola è impensabile che ce la faccia a scaldare in un tempo ragionevole e senza continuare a fermarsi per l'anticondensa (che non ho!). Perciò Jolly-Mec e il suo idraulico già a progetto avevano indicato il puffer da 570 litri. Il problema è che i 570 litri si trovano in crisi sia d'inverno perchè il volume di acqua che scende fredda dall'impianto in fase di accensione è troppa per i 570 litri che devono gestire anche il sanitario, d'estate perchè i pannelli sono troppi e non possono scaricare nel puffer che è già caldo.

                          A questo punto va fatta una scelta: tenere così com'è (sperando che il solare non dia problemi d'estate)? Tamponare per il riscaldamento girando i tubi senza risolvere i problemi alla radice? Adeguare il puffer aggiungendone un secondo?

                          Io direi che senza girarci attorno bisogna se si vuole fare le cose fatte bene investire il denaro che ci occorre, sia perchè così facendo andrei a stressare meno le componenti già installate, sia perchè pensandoci bene io passo al pellet per gestire le continue cariche di legna che avrei molto più diradate se avessi il puffer in più!

                          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                          Ciao GIBRUN,

                          forse non hai ancora capito che non può mettere più di 7 kg e per scaldare 200 mq di casa, hai voglia a caricare la stufa prima che qualcosa rimanga nel puffer attuale

                          quindi che se ne fa di un altro puffer in più ? Per l'acs d'estate ?
                          Appunto non posso mettere più di 7 kg per volta, perciò metto 7 kg ogni ora... i risultati si vedono nelle foto allegate (piano fuoco sfondato, alari inesistenti in fondo, parafiamma superiore "leggermente" curvo. Volume della camera di fuoco 71 litri circa...

                          P.S. e quest'anno la cosa è migliorata di molto perchè apro 1 calorifero per volta (ma nel 2018 non dovrei fare questo)!
                          File allegati

                          Commenta


                          • #73
                            Ciao Facchetz se veramente aggiungi un puffer fammi saper il comportamento del solare ovvero se riesci a evitare stagnazione durante i mesi estivi

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao Facchetz,

                              Originariamente inviato da Facchetz Visualizza il messaggio
                              considerando che la stufa a pellet cede al liquido 18 kW (circa, da verificare poi se il dato è veritiero ovviamente) e il volume dell'acqua da scaldare del solo riscaldamento è non meno di 300 litri (considerando che la casa è grande, ha i caloriferi in ghisa e una zona singola) la stufa da sola è impensabile che ce la faccia a scaldare in un tempo ragionevole e senza continuare a fermarsi per l'anticondensa (che non ho!). Perciò Jolly-Mec e il suo idraulico già a progetto avevano indicato il puffer da 570 litri. Il problema è che i 570 litri si trovano in crisi sia d'inverno perchè il volume di acqua che scende fredda dall'impianto in fase di accensione è troppa per i 570 litri che devono gestire anche il sanitario, d'estate perchè i pannelli sono troppi e non possono scaricare nel puffer che è già caldo
                              quindi ti stanno dicendo metti altri XXX litri di puffer così li scaldi prima e quando parte il riscaldamento alle 12 non va in crisi il puffer ?
                              Scusa ma il puffer mica moltiplica le calorie, tu devi scaldare casa, non accumulare energia, la soluzione più semplice e meno costosa è mettere miscelatrice come avevi detto anche tu, fare un collegamento alla tedesca, così l'acs non interferisce con riscaldamento e fai partire prima la stufa a pellet, tanto anche se aggiungi il puffer devi sempre farla andare di più la stufa a pellet per scaldare il puffer aggiuntivo, con la differenza che hai speso degli altri soldi in più che di beneficio per il riscaldamento non ne danno, ma solo per acs estiva.

                              Da scheda tecnica il costruttore dice che di legna ne puoi mettere al massimo 6,5 kg e che la stufa consuma 6,5 kg di legna l'ora, quindi con o senza puffer sempre quella legna puoi mettere ogni ora, quindi mi piacerebbe capire cosa te ne fai di un altro puffer se devi scaldare 200 mq di casa, devi buttare legna per scaldare casa, non per accumularla e lasciarla li per il giorno dopo, per la ripartenza.

                              Poi i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi, sia chiaro

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Caldea.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 242.3 KB 
ID: 1963726

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                fare un collegamento alla tedesca, così l'acs non interferisce con riscaldamento e fai partire prima la stufa a pellet
                                regola base della termodinamica:

                                un puffer collegato alla così detta "tedesca" funge da compesatore
                                quindi, tutta l'energia che un riscaldamento richiede e non viene fornito dal generatore, viene prelevato dal puffer

                                questa precisazione è per quelli che leggono, per far capire come funziona tale collegamento
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  Più su non si parlava di una camera di combustione di 100 litri?
                                  Una ventina di kg dovrebbero entrarci. 6,5 kg è nulla, metà di un tronco da 25 cm di altezza e 20/25 di diametro.

                                  Non è che c'è un errore nella tabella? C'è scritto 6,6 kg consumo/ora
                                  magari è solo un errore
                                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    per sapere quanta legna contiene, basta misurare il volume del vano di carico
                                    ma non essendo una caldaia, ma una termostufa anche estetica, non si può caricarla e gestirla come una caldaia......
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                      Ciao Facchetz,



                                      quindi ti stanno dicendo metti altri XXX litri di puffer così li scaldi prima e quando parte il riscaldamento alle 12 non va in crisi il puffer ?
                                      Scusa ma il puffer mica moltiplica le calorie, tu devi scaldare casa, non accumulare energia, la soluzione più semplice e meno costosa è mettere miscelatrice come avevi detto anche tu, fare un collegamento alla tedesca, così l'acs non interferisce con riscaldamento e fai partire prima la stufa a pellet, tanto anche se aggiungi il puffer devi sempre farla andare di più la stufa a pellet per scaldare il puffer aggiuntivo, con la differenza che hai speso degli altri soldi in più che di beneficio per il riscaldamento non ne danno, ma solo per acs estiva.

                                      Da scheda tecnica il costruttore dice che di legna ne puoi mettere al massimo 6,5 kg e che la stufa consuma 6,5 kg di legna l'ora, quindi con o senza puffer sempre quella legna puoi mettere ogni ora, quindi mi piacerebbe capire cosa te ne fai di un altro puffer se devi scaldare 200 mq di casa, devi buttare legna per scaldare casa, non per accumularla e lasciarla li per il giorno dopo, per la ripartenza.

                                      Poi i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi, sia chiaro

                                      [ATTACH=CONFIG]64774[/ATTACH]
                                      Ti chiedo questo: collegando il generatore diretto all'impianto come dici tu, la stufa che eroga 18kW circa al liquido riesce a gestire il riscaldamento? Io direi di no...

                                      Più di 6,5kg non li posso mettere in quanto con i collegamenti come ora la stufa è sempre >70*c (anche con acs basso) e i risultati si vedono da foto...


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Facchetz Visualizza il messaggio
                                        collegando il generatore diretto all'impianto come dici tu, la stufa che eroga 18kW circa al liquido riesce a gestire il riscaldamento?
                                        io farei una domanda più specifica come sempio:

                                        se la casa alla ripartenza del riscaldamento mattutino freddo abbisogna di circa 25 kw, e la stufa ne sviluppa 18, come facciamo ?
                                        a meno di non avere una pazienza biblica....... (forse...)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao Facchetz,

                                          Originariamente inviato da Facchetz Visualizza il messaggio
                                          Ti chiedo questo: collegando il generatore diretto all'impianto come dici tu, la stufa che eroga 18kW circa al liquido riesce a gestire il riscaldamento? Io direi di no...

                                          Più di 6,5kg non li posso mettere in quanto con i collegamenti come ora la stufa è sempre >70*c (anche con acs basso) e i risultati si vedono da foto...
                                          bene, allora mi spieghi cosa cambia far partire la stufa a pellet non alle 12, ma alle 10, e invece di caricarti un ulteriore puffer, piano/piano comincia a scaldarti casa ?
                                          Come dice giustamente il Dott alla tedesca quello che non riesce a dare la stufa, in parte lo prenderà dal puffer, le prime ore il circolatore del riscaldamento farà magari diversi on/off, per mantenere l'acs, ma montando una miscelatrice lato riscaldamento saranno pochi.
                                          Sai a me han sempre detto che il puffer serve per stoccare il surplus ed evitare eventuali continui on/off del generatore, ma se di surplus non ne hai e il generatore deve sempre andare a palla per scaldare casa, cosa serve aumentare i litri del puffer.

                                          Più di 6,5 kg non li potrai MAI mettere perchè il costruttore non lo prevede, che tu metta puffer o no è anche una clausola chiara della garanzia

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Caldea1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 56.5 KB 
ID: 1963731

                                          se poi tu vuoi metterne di più, non credo tu ti possa lamentare se poi i risultati sono quelli che si vedono in foto e quel problema lo avrai sempre se carichi più di 6,5 kg di legna, anche con puffer aggiuntivo.

                                          Comunque fai quello che vuoi, metti il tuo bel puffer se ti da più sicurezza, i soldi sono i tuoi.


                                          PS: per la cronoca non vorrei sembrare un detrattore dei puffer, io ho una caldaia a legna da 24 kw con 2.000 litri di puffer, boiler acs da 350 litri e gestione climatica con miscelatrice motorizzata e avrei messo il puffer da 2.500 litri se ci fosse stato, però ho una caldaia a legna a fiamma inversa con un vano di carico legna di quasi 170 litri, non una stufa dove posso mettere solo 6,5 kg di legna

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Sai a me han sempre detto che il puffer serve per stoccare il surplus ed evitare eventuali continui on/off del generatore, ma se di surplus non ne hai e il generatore deve sempre andare a palla per scaldare casa, cosa serve aumentare i litri del puffer.
                                            magari allora hai sempre parlato con chi non fa molti impianti, oppure ha una visione molto limitata degli impianti....

                                            il puffer serve per accumulare si il surplus dove serve, ma non solo..... serve a molte altre cose......
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ciao Dott Nord Est,

                                              certo che è significativo, detto da uno che fino a qualche anno fa aveva una "locomotiva" policombustibile sovradimensionata in diretta sul riscaldamento con solo boiler acs e scriveva queste cose

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dne3.GIF 
Visite: 2 
Dimensione: 18.5 KB 
ID: 1963733

                                              e qui si parla di legna, non di pellet

                                              Ripeto facchetz, vedi tu, credo tu abbia tutti gli elementi per decidere

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                se poi tu vuoi metterne di più, non credo tu ti possa lamentare se poi i risultati sono quelli che si vedono in foto e quel problema lo avrai sempre se carichi più di 6,5 kg di legna, anche con puffer aggiuntivo.
                                                Sia chiaro, e anche a Jolly-Mec dissi così, non è che mi piace mettere su 6 kg di legna ogni ora ma se il generatore è quello che è e loro hanno sbagliato a dimensionarlo sull'impianto io cosa posso farci se voglio scaldarmi?

                                                Sul fatto del collegamento alla tedesca non posso entrare nel merito perchè a questo punto mi viene il dubbio se possa funzionare o meno però non lo scarto... come dici tu il puffer è dimensionato per il surplus e da questo punto di vista ti do ragione, considera però che alla partenza ho molta acqua da scaldare e la stufa credo che soffrirebbe (anche con l'anticondensa ovviamente) e il tempo per scaldare tutta l'acqua non va sottovalutato come diceva Dott Nord Est...
                                                Sul fatto che possa essere utile o meno a pellet che rende di meno della legna a questo punto non so...

                                                Devo ancora valutarlo bene e devo vedere se il budget lo permette ma proverei ad agire in questo modo:
                                                1. monto la miscelatrice (manuale, motorizzata purtroppo è fuori budget) e il by-pass differenziale sul riscaldamento, la gestione climatica la farò "a manina" con l'aiuto del mio controller comunque. Avrei dovuto farlo ne più ne meno...
                                                2. vedo come va il prossimo anno con solo pellet e quali possono essere le criticità, potrebbe anche essere che non ci sia bisogno del secondo puffer perchè organizzandomi bene si riesce ad arrivare a pelo anche senza installarlo. A giugno copro i 2 pannelli in più e faccio cambiare il glicole.
                                                3. se il budget me lo permetterà e se ne sentirò il bisogno sia per il solare sia per il riscaldamento valuterò l'installazione del secondo puffer.

                                                E' l'unico compromesso che mi viene in mente che mi consenta comunque di migliorare la situazione senza spendere inutilmente soldi, anche perchè l'impianto con le dovute limitazioni e accorgimenti che sto attuando funziona, potrebbe funzionare meglio limitando la temperatura dell'acqua nei caloriferi...

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Ciao Facchetz fai bene un passo alla volta , del resto più di 6 kg non puoi caricare è una stufa non una caldaia , invece per il solare controlla la centralina magari ha la funzione anti stagnazione così eviti di coprire i pannelli d'estate , visto che sono piani si può fare , diciamo col senno di poi che se cercavi autonomia nelle cariche la stufa non era il prodotto più adatto alle tue esigenze , o meglio non ti hanno consigliato bene

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    certo che è significativo, detto da uno che fino a qualche anno fa aveva una "locomotiva" policombustibile sovradimensionata in diretta sul riscaldamento con solo boiler acs e scriveva queste cose

                                                    [ATTACH=CONFIG]64781[/ATTACH]
                                                    magari se indichi anche la data di quel post, si capirebbero molte cose...
                                                    sai, da che mondo e mondo, solo gli stolti non fanno tesoro delle esperienze.... e per mia fortuna, acqua sotto i ponti ne è passata molta, come pure impianti fatti....

                                                    e qui si parla di legna, non di pellet
                                                    anche qui dovresti leggere bene i post, in quanto l'utente Facchetz intende andare perlopiù a pellet, non a legna.....

                                                    Ripeto facchetz, vedi tu, credo tu abbia tutti gli elementi per decidere
                                                    su questo concordo alla grande, e magari.... se decide di fare qualcosa, sarebbe utile che poi (come hanno fatto molti altri utenti) scrivesse cosa ha fatto e i risultati ottenuti.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                                      invece per il solare controlla la centralina magari ha la funzione anti stagnazione così eviti di coprire i pannelli d'estate , visto che sono piani si può fare
                                                      se a mezzogiorno sono già in sovratemperatura (in piena estate) la funzione antistagnazione non serve a nulla (lavora di notte per scaricare fuori il surplus del puffer).
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ok DNE di preciso non lo so , ho quelli piani ma certamente si fanno scaricare la notte precedente in modo da evitare il surplus , ovvio non devi aspettare di arrivare al limite ., esempio con i miei quando arrivo a 75 gradi nella parte bassa so già che devo coprirli , facchetz potrebbe anche lui in base a prove impostare l 'antistagnazione , molti dicono che è uno spreco del resto o aggiungi puffer , o li copri , o rendi l' impianto a svuotamento e non credo che facchetz voglia spendere ancora

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                                          Ok DNE di preciso non lo so , ho quelli piani ma certamente si fanno scaricare la notte precedente in modo da evitare il surplus
                                                          a me piace essere come il diavolo....
                                                          metti che la sera prima fai scaricare il puffer..... e se il giorno dopo piove ??
                                                          hai buttato calore.. e devi accendere la caldaia....
                                                          io a Facchetz ho descritto i punti deboli del suo impianto, e dato alcune possibili soluzioni
                                                          sarà lui poi a decidere cosa fare
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Complimenti DNE si vede che sei tosto e fai bene bisogna guardare tutte le variabili , allora visto che è solare con integrazione a riscaldamento il calore accumulato per acs è sufficiente per oltre 2/3 gg sempre a riscaldamento spento , te lo dico con certezza in quanto avendo accumulo simile 650 lt d'estate con un pannello su tre è abbastanza , poi altra cosa non deve scaricare il puffer deve imparare a gestirlo per i mesi caldi cioè capire quanto calore scaricare in modo da aver autonomia anche per 2/3gg ,il solare funziona anche con giornate nuvolose d'estate in quanto più luminose rispetto a quelle invernali , anche questo lo dico per esperienza come si gestisce una caldaia al meglio anche il solare si deve gestire al meglio

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              psss..... dipende da quante persone siete in casa, se usate docce o vasche, ecc ecc....
                                                              ricorda, quello che è gratis, non si butta mai.. (nei limiti del possibile)
                                                              poi l'autonomia dell'acs in un puffer varia tantissimo se la produci tramite piastra o PIT
                                                              quindi, come sempre dico, ogni impianto è come un vestito.... va tagliato su misura.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X