Termocamino più Puffer e bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino più Puffer e bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • - manca mix acs, e la valvola 6 bar non va là....
    - termostato boiler sbagliata altezza
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
      [ATTACH=CONFIG]71058[/ATTACH]

      il disegno, come vedi è lo stesso.. giusto per darti un'idea per evitare circolazioni parasite a impianto fermo-- poi naturalmente considerando che il tc è al piano superiore la piastra dovrai metterla il più vicino possibile in questo caso quasi a livello soffitto.. il collettore (non so se lo compri pronto o come detto molti post fa, lo costruisci tu) lo fissi con delle staffe al muro ad un'altezza di circa un metro dal pavimento.. ci vorranno poi, anche le valvole n.r.- 2 sicuro da mettere una nel ramo riscaldamento e una nel ramo boiler.. credo una anche tra puffer e bypass della vac sulla mandata..
      Grazie per il disegno,ora è più chiaro il discorso del collettore che costruiró come detto..per il discorso delle valvole di non ritorno,una subito dopo il circolatore riscaldamento?è l'altra dopo il circolatore boiler?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        - manca mix acs, e la valvola 6 bar non va là....
        - termostato boiler sbagliata altezza
        Dove va messa la valvola di sicurezza 6bar?quale termostato e sbagliato?lato Puffer o boiler?

        Commenta


        • si ok.. io mi ero limitato più che altro a limitare la circolazione parassita sul puffer-- la 6 bar va sul ramo ingresso boiler, così anche il vaso espansione -- la mix acs in uscita bypassando con ingresso rete..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • Io ho già sul boiler una valvola 6bar.

            Commenta


            • si si è aggiunto il tratto per il gruppo di carico-- si fa riferimento allo schema per capire.. allora basta che fai partire un tubo per il carico prima della 6 bar e va bene uguale.. un disegno è giusto uno schema da seguire. poi i modi di realizzarlo possono essere diversi. l'importante è rispettarne il principio..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • Il vaso espansione del bollitore lo collego diretto ad un entrata di sotto?posso allungare il tubo per fissarlo al muro?

                Commenta


                • ok-- si puoi allungare il tubo e fissarlo al muro..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • Ok grazie,invece dopo il gruppo di riempimento va la valvola di non ritorno e di sicurezza giusto?

                    Commenta


                    • il gruppo di riempimwnto è costituito da un riduttorw di pressione pretarato se non erro a 1,2 bar (verifica sul foglio delle caratteristiche), un manometro e in genere ha gia un sistema di non ritorno.. sembra ovvio che la valvola di sicurezza tarata 3 bar vada dopo, altrimenti gocciolerebbe sempre e non farebbw da "valvola di sicurezza per l'impianto"..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • Ok...Ho messo comunque una valvola di non ritorno dopo il gruppo,il mio e pre tarato a 1.5bar dice sul foglietto..La regolazione come funziona?

                        Commenta


                        • lascialo così.. poi quando fai il carico a freddo porti tutto a 1,5 bar, fai lo sfiato e quando porterai il riscaldamento a regime si vedrà se diminuirlo o meno, ma se tutto è dimensinato bene non ci sarà bisogno..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Una domanda, ma il vado d'espansione del bollitore posso meterlo in orizzontale?so che sarebbe meglio a testa in giù

                            Commenta


                            • boh.. non saprei se si può.. io gli ho visti installati sempre in verticale, ma per come sono fatti credo si possa comunque..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Devo leggere il manuale se riesco a trovarlo...Un'altra cosa,dove devo mettere le valvole di non ritorno oltre dopo i circolatori?

                                Commenta


                                • sempre dopo i circolatori, cioè in spinta.. se le metti prima rispetto alla direzione di mandata potrebbero essere rumorose.. per curiosità dove sei arrivato con l'imoianto per decidere di già dove mettere le n.r...?
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • Per adesso ho fissato tutte le riduzioni per portasonda,tappo,manometro,sfiato,ecc..al Puffer,cambiato tutti i raccordi e tappi al bollitore,collegato l'uscita acqua calda del bollitore è gruppo riempimento..
                                    Ho chiesto solo per vedere cosa acquistare..sapevo che le valvole di non ritorno si mettono dopo i circolatori e volevo sapere se ne servono altre..

                                    Ho cambiato tutti i raccordi zincati con quelli di ottone al bollitore perché quelli che c'erano erano tutti quasi ostruiti da sporcizia tipo fango e arrugginiti..

                                    Per il momento devo montare ancora i due circolatori che già avevo,farmi i collettori e cercare i portasonda più lunghi come suggerito da voi..

                                    I circolatori li posso collegare direttamente ai collettori giusto?
                                    Quello del bollitore al ritorno e quello del riscaldamento alla mandata è esatto?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Vincenzo. 827 Visualizza il messaggio
                                      Quello del bollitore al ritorno e quello del riscaldamento alla mandata è esatto?
                                      si quello del bollitore sul ritorno come da disegno.. ricorda che quello del riscaldamento devi collwgare al collettore in questo ordine:
                                      - mandata: valvola a sfera; miscelatrice; circolatore; valvola a sfera e tubo..
                                      - ritorno: valvola a sfera; raccordo a T, valvola a sfera e tubo.. naturalmente il raccordo a T devi collegarlo all'ingresso freddo della miscelatrice.. se quest'ultima ha controllo elettronico, cioè che regola la temperatura automaticamente (tipo centralina climatica), la valvola di NR la metti sul ritorno, tra collettore e raccordi a T. questo perchè in questo caso la centralina chiude l'ingresso caldo quando è in off.. se invece usi una mix manuale, sia regolabile che a punto fisso, la N.R. la metti sulla mandata dopo il circolatore..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • Ho capito..serve la miscelatrice per non far superare i 70gradi ai termosifoni?se non viene usata che succede?a parte il pericolo di scottature se si toccano i termosifoni..

                                        Commenta


                                        • si rischia di creare delle crepe nell'intonaco dove passano le tubazioni, le le notevoli dilatazioni/restrizioni del metallo
                                          si aumentano i baffi di sporco sui muri sopra i termosifoni
                                          si crea un'aria poco "piacevole"
                                          ecc ecc

                                          oltre ad essere estremamente pericoloso se si hanno bambini....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Ok capito..Quindi massimo 70gradi devono arrivare ai termosifoni giusto?

                                            Commenta


                                            • no, deve arrivare alla T° adeguata al momento, ai termosifoni, all'abitazione, ecc ecc
                                              una cosa è dire arrivare alla T° max, e tutt'altra dire mandarla alla T° giusta.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • I collettori dicemmo di farli da 1"1/2 o 2"..Che succede se sono da 1"?anche perché i tubi saranno max da 28 quindi equivalente ad 1"

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                  si quello del bollitore sul ritorno come da disegno.. ricorda che quello del riscaldamento devi collwgare al collettore in questo ordine:
                                                  - mandata: valvola a sfera; miscelatrice; circolatore; valvola a sfera e tubo..
                                                  - ritorno: valvola a sfera; raccordo a T, valvola a sfera e tubo.. naturalmente il raccordo a T devi collegarlo all'ingresso freddo della miscelatrice.. se quest'ultima ha controllo elettronico, cioè che regola la temperatura automaticamente (tipo centralina climatica), la valvola di NR la metti sul ritorno, tra collettore e raccordi a T. questo perchè in questo caso la centralina chiude l'ingresso caldo quando è in off.. se invece usi una mix manuale, sia regolabile che a punto fisso, la N.R. la metti sulla mandata dopo il circolatore..
                                                  Mi sa che ho sbagliato il verso della pompa del bollitore sul disegno..La pompa deve spingere verso il bollitore dal ritorno?

                                                  Commenta


                                                  • no Vincenzo.. se guardi il disegno e fai un ragionamento logico, ti accorgeresti che se lo metti sul ritorno in spinta verso il bollitore ti fai la doccia con acqua a 20°.. devi metterlo in spinta verso il collettore/puffer, in aspirazione dal bollitore..

                                                    edit..

                                                    controlla bene la freccia sul lato della girante che indica la direzione del flusso..
                                                    Vincenzo, scusa.. però queste sono cose basilari e mi stupisce il fatto che dici di aver lavorato per parecchi anni con un idraulico.. ricorda che stai facendo un impianto di riscaldamento di casa, che è una cosa seria e non un prato, che se l'erbetta non cresce omogenea lo risemini con una spesa di 15 euro.. non volermene ma mi preoccupa un pò che non posso che ribadire di farti seguire a vista da uno che conosca almeno la logica di un impianto.. un conto è guardare un disegno e contemplarlo, un'altro è capirlo nei suoi particolari e realizzarlo che funzioni come dovrebbe-- guarda che stai collegando un generatore a legna e se non è collegato nel modo giusto rischi gravi danni.. come vedi ti sto dando una mano però non sono un professionista e mi sento un tantino così così di fronte ad una certa inesperienza..
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • Ok capito...Per il collettore invece?posso usare tee da un pollice o non funzionerà a dovere?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Vincenzo. 827 Visualizza il messaggio
                                                        Che succede se sono da 1"?anche perché i tubi saranno max da 28 quindi equivalente ad 1"
                                                        può succedere che non sarà sufficiente per compensare riscaldamento e boiler quando i circolatori saranno entrambe attivi.. non sarà giusto comunque perchè anche i collettori andrebbero dimensionati in base a portate, circolatori, impianto etc.. ma sicuramente 2" sarà sempre meglio di 1"..

                                                        a meno che, quando parte il circolatore del boiler fermi quello del riscaldamento..
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • Ok allora meglio più grandi..Grazie per la spiegazione

                                                          Commenta


                                                          • Una domanda, ma se uso la curvatubi invece dei gomiti saldati?va bene lo stesso?

                                                            Commenta


                                                            • dipende che tubi.. se rame in stecche cioè crudo, non si può, se invece è in rotoli si.. però ti dico subito che le curve escono molto ampie, adatto solo se hai spazio. cè il vantaggio di avere meno perdite di carico essendo le curve appunto più ampie..
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X