Termocamino più Puffer e bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino più Puffer e bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ok Vincenzo.. sembra un buon lavoro.. toglimi una curiosità. qual'è il collettore di mandata ? quello di sinistra (4 attacchi) o quello di destra (3 attacchi)..? come mai 4 mandate e 3 ritorni, o viceversa e non 4 e 4 o 3 e 3.. oppure c'è qualche T che non si intravede..? poi vedo la mandata del tc/piastra, quello che non hai ancora collegato, che va sul collettore di destra, e poi vedo che il circolatore di mandata al boiler sul collettore di sinistra.. è così..? o lo hai messo sul ritorno..?

    altra cosa.. come mai non hai nesso le miscelatrici sul riscaldamento..? sono molto importanti per la gestione.. avresti dovuto almeno predisporre i tubi in modo da essere montate in inseguito, mettendo i collettori uno sotto e uno sopra, sfalsati di 20 cm...
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • cosa comanda questo termostato ?

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.3 KB 
ID: 1970862
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
        ok Vincenzo.. sembra un buon lavoro.. toglimi una curiosità. qual'è il collettore di mandata ? quello di sinistra (4 attacchi) o quello di destra (3 attacchi)..? come mai 4 mandate e 3 ritorni, o viceversa e non 4 e 4 o 3 e 3.. oppure c'è qualche T che non si intravede..? poi vedo la mandata del tc/piastra, quello che non hai ancora collegato, che va sul collettore di destra, e poi vedo che il circolatore di mandata al boiler sul collettore di sinistra.. è così..? o lo hai messo sul ritorno..?

        altra cosa.. come mai non hai nesso le miscelatrici sul riscaldamento..? sono molto importanti per la gestione.. avresti dovuto almeno predisporre i tubi in modo da essere montate in inseguito, mettendo i collettori uno sotto e uno sopra, sfalsati di 20 cm...
        Allora,il collettore di dx e la mandata e sx ritorno..il tee centrale evidenziato in foto è il ritorno che va alla piastra..
        Li elenco per capire:tubo a sx laterale e il ritorno che va al puffer,1 tubo sx circolatore ritorno bollitore, 2 tubo ritorno termosifoni e tee centrale ritorno piastra..poi a dx laterale mandata da Puffer,primo tubo da dx circolatore termosifoni è 2 da dx mandata bollitore..
        La miscelatrice la metterò più in la...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20190821_230616.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.8 KB 
ID: 1970863

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          cosa comanda questo termostato ?

          [ATTACH=CONFIG]72302[/ATTACH]
          Quello è il sonoff che usavo per il circolatore del bollitore..

          Commenta


          • quindi cosa comanda ora ?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da Vincenzo. 827 Visualizza il messaggio
              Quello è il sonoff che usavo per il circolatore del bollitore..
              quel sonoff ha una sonda collegata?
              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                quindi cosa comanda ora ?
                comanda il circolatore del bollitore..però e collegato ad un altro sonoff che legge la temperatura del puffer in modo da non far circolare l'acqua quando il Puffer e freddo..

                Commenta


                • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                  quel sonoff ha una sonda collegata?
                  Si ha una sonda ntc

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Vincenzo. 827 Visualizza il messaggio
                    comanda il circolatore del bollitore..
                    quindi qualla sonda comanda on off circolatore, giusto ?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Vincenzo. 827 Visualizza il messaggio
                      Si ha una sonda ntc
                      ..... bene bene, altro appassionato che si aggiunge alla squadra di energeticambiente!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        quindi qualla sonda comanda on off circolatore, giusto ?
                        Si ho collegato i sonoff con dei relè esterni che hanno un contatto pulito per staccare solo la fase..hanno la regolazione per la temperatura di on e off che posso regolare tramite app

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                          ..... bene bene, altro appassionato che si aggiunge alla squadra di energeticambiente!
                          Ho riempito casa di sonoff
                          Li uso da anni ormai..mi trovo benissimo

                          Commenta


                          • allora hai sbagliato a posizionarlo
                            infatti, a puffer scarico, ti ritrovi il boiler con poca autonomia, in quanto sarà caldao dal termostato in su; ed essendo il termostato a metà, avrai metà autonomia.
                            Il termostato va posizionato più vicino possibile al ritorno della serpentina di scambio di carico
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Quello che vedi e solo il sonoff..La sonda e quel filo nero che va fino al portasonda che è posizionato come detto da te in basso e vicino alla serpentina
                              In foto si vede meglio il filo nero

                              Commenta


                              • ak ok allora
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • ok è tutto più chiaro.. tornando alla mandata dalla piastra al puffer.. per evitare dispersione parassite potresti collegare il turbo con un TEE al collettore di mandata come hai fatto con quello di ritorno.. ti eviterebbe un sacco di guai a riguardo di dispersione dal puffer.. credimi fai ora questa modifica perche una NR in quel modo che avevi postato in foto non servirà a nulla.. avrai sempre il tubo e lo scambiatore caldo a impianto fermo e ti disperderà parecchia energia accumulata..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • Ho già risolto come detto da te qualche post fa..
                                    Ho spostato il tee in basso sullo stesso tubo

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Vincenzo. 827 Visualizza il messaggio
                                      Ho già risolto come detto da te qualche post fa..

                                      ... bene.. attendiamo l'ultimazione e il collaudo finale..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • Quindi è tutto pronto all uso? Dai accendi domani anche se fa caldo ...... ahahahah scherzi a parte, mi dai il modello di quel sonoff che ho intenzione di aggiungere una piccola pompa sul mio boiler in modo da fare un ricircolo per scaldare tuttti i 300l e non solo la parte superiore di soli 85/90l grazie
                                        FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                        caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                          Quindi è tutto pronto all uso? Dai accendi domani anche se fa caldo ...... ahahahah scherzi a parte, mi dai il modello di quel sonoff che ho intenzione di aggiungere una piccola pompa sul mio boiler in modo da fare un ricircolo per scaldare tuttti i 300l e non solo la parte superiore di soli 85/90l grazie
                                          Sonoff th10

                                          Commenta


                                          • Buonasera a tutti!
                                            Una domanda per voi..qual'è la temperatura ottimale per il Puffer?più alta e meglio è??

                                            Commenta


                                            • dipende, da cosa ti serve, che generatore, ecc ecc
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Lo userò con il termocamino,vorrei autonomia per il riscaldamento la sera..diciamo dopo 12ore dall'ultima accensione del camino..Che temperatura dovrebbe avere per un uso ottimale?

                                                Commenta


                                                • la T° del puffer, usando legna nel TC, non la decidi tu, ma dipende dalla combustione del TC che non puoi certo controllare come fosse una caldaia apellet o a gas

                                                  per sapere l'autonomia a TC spento, serve il fabbisogno in kW della casa, la T° di carico puffer, la T° minima di esercizio puffer, il tipo di riscaldamento
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Come posso calcolare il fabbisogno in kw?

                                                    Commenta


                                                    • della tua abitazione
                                                      se non lo sai tu o chi ti ha fatto il progetto, non posso saperlo io....
                                                      praticamente sono i kW che servono a scaldarla per un'ora
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Dicevo,esiste qualche calcolo da fare per saperlo?

                                                        Commenta


                                                        • o hai uno storico con altro combustibile, ho hai una certificazione energetica (o legge 10), o.... vai a spanne.....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Ho capito...un'altra cosa,per collegare la piastra al tubo da 28 di rame ci sono raccordi con bocchettone a saldare,solo che arrivano a 22 almeno qui da me..oppure prendo dei semplici bocchettoni per poi collegarli con dei raccordi a stringere?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                              se vuoi un consiglio, ruota verso giù di 90° dove hai collegato la valvola ora, scendi col tubo per 50 cm e praticando una curva più addolcita possibile, risali verso la piastra.. la NR la metti in risalita alla stessa altezza di cui si trova ora.. se metti una clapet è meglio, in quanto non influisce sul carico del flusso ed è anche meno rumorosa--

                                                              in alternativa puoi spostare il T il più basso possibile dello stesso tubo. se ad esempio arriva fino alla base del puffer non serve nessuna curva e puoi lasciare la NR come l'hai installata ora.. fermo restando che la clapet, anche in questo caso è sempre meglio--

                                                              scusa mi correggo.. quella è la mandata e la clapet non va bene sia in un caso che nell'altro.. ok per una NR normale come quella della foto..
                                                              Qui ce una foto della modifica al tubo come detto da te..l'ho sceso più di 80cm

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X