Caldaia a legna UNIROSSI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna UNIROSSI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • allora, io ho una combianta, ossia legna sotto con gasolio sopra e la centralina gestisce entrambe. o si ua legna o gasolio oppure una volta finito il carico legna parte il gasolio in automatico. Quindi il mio impianto è in comune tra le 2 caldaie. La cosa che decide il funzionamento di una o l'altra è una valvola motorizzata sul ritorno che commuta il ritorno dell'acqua o nella caldaia a legna o in quella a gasolio a seconda se sia attivata l'una o l'altra caldaia. Quindi il laddomat è presente anche durante il funzionamento a gasolio solo che non viene attivato, a questo serve la pompa di caricamento puffer. il mio problema è che vorrei la pompa caricamento puffer spenta quando uso la legna in modo che il laddomat funzioni in modo ottimale. appena posso posto lo schema del mio impianto cosi puoi capire.

    Commenta


    • ma non avresti potuto mandare quella a gasolio solo in alto al puffer normalmente gli schemi sono cosi non ha molto senso scaldare tutto il puffer con il gasolio

      Commenta


      • hai ragione, ma il gasolio lo considero solo soluzione di soccorso. in dieci anni non l'ho mai acceso, l'ho fatto solo sporadiche volte per tener "in moto" il bruciatore. poi ho notato che ho una stratificazione eccezionale, in 20 cm in altezza del puffer ci sono anche piu di 25 gradi di differenza. (posso rilevarli da due sonde e anche 2 termometri) quindi anche usando il gasolio andrea a scaldare solo la parte alta del puffer. Poi i tuoi consigli sono stati eccezionali, intendo qualle sull'acqua calda estiva, dimensione puffer eccetera. Qui dalle mie parti tutti mi dicono che ho buttato i soldi e sono scemo a aver messo 12 qli di puffer che secondo loro non è assolutamente necessario. Beh, caldaia accesa martedi mattina, 9 pezzi di pino da 15 cm di diametro circa e lunghi 34 cm circa, 4 persone in famiglia e credo avremo acqua calda ancora oggi e domani. e che devo ancora terminare di coibentare del tutto le tubazioni!!! sono stracontento, adesso devo solo sistemare il problema con quella pompa che credo non sara' di difficile soluzione.

        Commenta


        • e pensa che se l'accumulatore fosse stato da 2000 avresti acceso la caldaia con un po piu di legna ma con tempi ancora piu lunghi ,anche da me quando qualche esperto "tubista o termotecnico proffessionista "mi ha visto montare l'accumulatore da 1500 lt mi ha detto che ero matto sprecare tutta quell'acqua calda
          Il vano legna è da 33 o 50 cm ?

          Commenta


          • io ho montato il 1200 solo perche piu grande non sarei riuscito a farlo passare dal corridoio..altrimenti l'avrei messo piu' capiente. Il vano legna è da 55 cm pero ho ancora legna da 33 che usavo con la vecchia caldaia e prima di utilizzare la 50cm volevo terminare la 30. Comunque si spreca veramente poco, la coibentazione del puffer è veramente ottima, disperde proprio poco. Al momento ho tutti i collegamenti che mi disperdono perche ho finito le guaine e i rivestimenti e tutti i magazzini idraulici qui sono chiusi per ferie e intando sono costretto a aspettar che aprano.

            Commenta


            • Tichiedevo della lunghezza legna perche piu il vano è riempito bene senza spazi vuoti secondo me funziona meglio e comunque prova a mettere legna anche spezzata piu piccola
              vedrai salire un po di piu la temperatura fumi ma aumentera la resa e vedrai aumentare anche la temperatura acqua in caldaia e piu è alta minore è il problema condensa

              Commenta


              • anche i tecnici della caldaia mi avevan consigliato di mettere legna di lunghezza 50 cm e disporla nella maniera piu accurata possibile senza inclinare i pezzi o metterli di traverso. come legna adesso mettero' di tutte le misure di diametro dato che una volta accesa non si spegne piu. Con la vecchia caldaia a tiraggio naturale dovevo star attento a metter legna troppo grossa troppo presto perche altrimenti rischiavo che mi si spegnesse.

                Commenta


                • Una domanda per renato&soleil :ma al mattino la caldaia a legna,mantiene ancora un pochino di brace,il che permette di inserire solo la legna per riavviarla,o tutte le mattine va fatta la riaccensione?Te lo chiedo,perchè,per il fatto di doverla riaccendere ogni mattina, ha fatto propendere la mia scelta per una caldaia legna/pellet,dove l'accensione avviene in modo automatico col pellet,per poi passare alla legna.

                  Commenta


                  • nel focolare non rimane mai cenere accesa anche perche metto sempre solo la quantita di legna per fare arrivare l'accumulatore al max a 90° e la legna percio è finita ,quando fa molto freddola devo accendere 2 volte al giorno di solito verso le 14 e in 2/2,5 ore la legna è bruciata poi magari verso le 21 per finire di scaldare i termosifoni fin verso le 23 e per avere l'accumulatore carico per il mattino alle 5'30 quando le miscelatrici aprono .
                    il riaccendere la caldaia è il minor problema una manciata di legnetti un cerino e partenza all'aspiratore dopo 4 minuti si puo caricare e dopo va tutto da solo fin che non c'è piu legna e col termostato fumi spegnera tutto, l'importante è che la ventola aspirazione non si fermi per raggiinta temperatura massima cioe sui 95° e con legna nel focolare questo causerebbe condensa e colature e poi difficolta a pulire il fascio tubiero perche sarebbe duramente incrosatato
                    penso che il problema con avviamento a pellet sia il costo caldaia e poi il mattino dovresti comunque caricare la legna ameno che tu abbia l'accumulatore in temperatura dalla sera
                    Ultima modifica di renato&soleil; 17-08-2008, 15:23.

                    Commenta


                    • si, la caldaia legna/pellet costa di più, ma ti evita a volte un rapporto quasi "morboso" e "obbligatorio" che devi avere con una solo a legna. Se non hai tempo di caricare la legna, al massimo consumi pellet, ma non rimani mai al freddo..........
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • caldaia a legna

                        Personalmente ritengo che chi brucia al 90% legna debba acquistare una caldaia a legna, e non ista, in quanto le onnivore nascono per essere onnivore si ma la legna non brucia come in una caldaia a legna a fiamma inversa.
                        Tutto dipende dal combustibile, se la legna è gratuita opterei per una buona caldaia a legna, magari una austriaca, e la caricherai una volta al giorno

                        Commenta


                        • punti di vista.....
                          io preferisco a non essere schiavo della caldaia.............. o no?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • sono parzialmente d'accordo con entrambi.
                            secondo me avere una caldaia specifica per un tipo di combustibile ne aumenta la resa, la facilita d'uso ecc. ma allo stesso tempo limita il campo d'azione nel caso di innalzamenti o non reperibilita' del combustibile. Detto questo, personalmente ho una legna a fiamma rovesciata combinata con un bruciatore a gasolio di "emergenza", ma in 10 anni mai usato il gasolio. Poi credo che a parte certe zone d'italia sia difficile poter reperire a prezzi competitivi piu tipi di combustibile o sbaglio? per esempio in veneto, prov di VR dove abito c'è legna fin che si vuole, pellet su ordinazione naturalmente, no metano, gpl o gasolio. purtroppo niente nocciolino o sansa...

                            Commenta


                            • una domanda benello: la legna è tua o la compri?
                              se la compri, cosa la paghi?
                              se è tua, quanto ti costa produrla e lavorarla?
                              bene, partiamo da dati certi, così tutti possono fare i propri confronti, in base alle loro esigenze.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • allora, io ho legna di proprieta' e non saprei dirti il costo che sostengo per produrla, direi tante sudate e qualche litro di miscela per la motosega e trattore. Per un paio di anni l'ho anche acquistata e viene sui 11-12 euro/qle portata a casa tagliata

                                Commenta


                                • ok, 11 / 12 euro a ql.
                                  mediamente, un kg di legna a una media umidità rende 3500 kcal
                                  facciamo il confronto con un altro dato certo: il pellet
                                  pellet rende circa 4500 kcal al kg e costa, qui da noi, circa 17 ql posto casa.
                                  dividiamo 17 per 4500 = 0.0038 € a caloria
                                  dividiamo 12 per 3500 = 0.0035 € a caloria
                                  alla legna devo dedicare + lavoro che al pellet, più spazio, ecc ecc
                                  risparmio 0.0003 € a caloria.
                                  da questo si desumo che la legna, se comprata, non conviene....
                                  se è gratis, ho tempo e spazio, mi piace farlo, ecc ecc.... allora diventa un pò conveniente, ma non poi più di tanto.
                                  quindi direi che c'e' un PAREGGIO.
                                  Libera scelta quindi all'utente finale, in base alle sue possibilità.
                                  P.S.: se poi utilizzo combustibili diversi, vedasi nocciolino, gusci, ecc ecc, faremo i conti caso per caso....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • concordo pienamente con te DR nord est, io infatti non ho mai voluto dire che la legna è migliore del pellet (qui dalle mie parti purtroppo viene 20 euro/qle) sempre che se ne ordinino molti qli) per ti faccio l'esempio qui dalle mie parti: se comperassi una onnivora la potrei alimentare o a legna o a pellet perche le altre fonti che citi tu non ci sono purtroppo quindi per questo affermo ( per le mie esigenze) che meglio prender una caldaia studiata appositamente per un combustibile, nel mio caso legna

                                    Commenta


                                    • I vostri interventi (che ricorrono spesso in tante e diverse discussioni) sono stati spostati su una discussione "dedicata" alla resa delle caldaie a legna: http://www.energeticambiente.it/cald...e-rendere.html

                                      Grazie.
                                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                      Commenta


                                      • potremmo optare per una buona caldaia a fiamma inversa italiana, ed applicare u bruciatore a pellet

                                        Commenta


                                        • io resto della mia idea: una buona onnivora, con rese certificate alte.
                                          Nessuna modifica da fare, buona autonomia, gestione totalmente elettronica.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • hai pienamente ragione ma non è una caldaia a legna a fiamma inversa, e se lui brucia al 80% legna è più sensato avere una caldaia che renda meglio con la legna, e poi se vuole andare a pellet utilizza il bruciatore senza problemi, a pellet che sta nella camera sotto dove avviene l'inversione di fiamma, anche lei onnivora e con rendimenti richiesti dalla UNI 303-5 classe 3.

                                            Commenta


                                            • due soluzioni diverse per raggiungero lo stesso scopo, secondo me......
                                              Infatti, nel caso della fiamma inversa col brucitore, quest'ultimo non avrebbe rese alte.
                                              Quindi, in questo caso, libera decisione del cliente.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • ciao ragazzi, torno al titolo del thread visto che con gli ultimi mess siamo un po usciti dal tema..
                                                Ho installato la mia unirossi inverter plus 34kW e fatta gia funzionare un paio di volte e ho scoperto un bel difetto purtroppo:
                                                allora vi racconto, diciamo che porto il puffer a 74 gradi (sonda alta) e 70 ad esempio (sonda bassa). Finisce la legna nel focolare e cosa succede..... la caldaia invece di spegnersi continua a andare (il ventilatore e la pompa caricamento puffer). I fumi scendono di temperatura ma non si spegne!!! morale ho letto sul manuale che si spegne dopo che la temperatura interna è scesa sotto 65 gradi, ma accidenti, se la pompa dell'accumulo continua ad andare la caldaia mi raffredda il puffer e prima di portarlo a 65 gradi mi funzionerebbe ore e ore e ore.
                                                Lunedi devo chiamar la unirossi per veder il perche di quello che considero al momento un GRAVE errore di progettazione della centralina elettronica.

                                                Commenta


                                                • benello, è semplicissimo da risolvere.
                                                  Non sò se il tuo modello, nella scheda elettronica abbia il parametro di temperatura minima a cui parte la pompa, ma penso di si.
                                                  Imposta quel dato 1 grado sotto la temperatura del puffer, e imposta la temperatura massima di caldaia 1 grado sopra il puffer.
                                                  (ad esempio minima 69 massima 75)
                                                  Che modella di scheda ha?
                                                  Non conosco la Unirossi, ma dovrebbe avere senz'altro queste possibilità di regolazione.
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-08-2008, 22:32.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • ciao DR NE, si, ha questi parametri e sinceramente non avevo pensato a questa possibilita', è una gran idea.Pero' risolvo solo uno dei problemi, mi spiego: Facendo come dici tu evito che il continuo circolare dell'acqua mi raffreddi il puffer, pero non riesco comunque a far spegnere la caldaia perche per spegnersi la temperatura dell'acqua deve scendere sotto 65 gradi e ci mette un'eternita' e nel frattempo l'aspiratore continua a andare e c'è un sacco di spreco di corrente.Cmq la prox volta che la accendo provo. Lunedi chiamero' lo stesso la unirossi per fare presente il problema che secondo me non è trascurabile, la caldaia deve spegnersi quando i fui sono sotto una certa soglia perche solo quelli danno indicazione che la caldaia si è spenta.

                                                    Commenta


                                                    • Mi sembra strano che non si possa spegnere prima, In questo caso, se fosse così, è un grave difetto di progetto.
                                                      Fammi sapere, ciao
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • lunedi chiamo iltecnico unirossi e vedo che mi dice. Spero che con un semplice aggiornamento firmware oppure un cambio chip sulla scheda risolva il problema altrimenti è un bel problema. Appena so che mi diranno vi aggiorno..

                                                        Commenta


                                                        • una domanda: la pompa che fa circolare nel puffer, è comandata dalla caldaia o da un termostato a bulbo nel puffer stesso?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • La pompa carico accumulatore e aspiratore fumi devono spegnersi con termostato fumi tarato sui 100g° a quellq temperatura non c'è piu brace

                                                            Commenta


                                                            • renato, è molto più semplice comandare la pompa con un termostato a bulbo nel puffer, no????
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X