Pressione impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pressione impianto

    Buongiorno, posseggo una termocucina La nordica con relativo modulo per la produzione di acqua calda sanitaria, che la casa chiama "ALL INCLUSIVE". Vi allego il disegno del modulo. Il problema è il seguente:

    Se porto la pressione a 1,2 bar come specificato nel manuale, la pressione aumenta superando i 2,5 bar (con l'aumentare della temperatura). Si blocca la circolazione di acqua nei radiatori e la termocucina va in sovratemperatura.Debbo allora aprire lo sfiato di qualche radiatore per ridurre la pressione e riportarla a zero, scaricando acqua dell'impianto. A questo punto riprende a circolare l'acqua nell'impianto.
    Però il problema è che la caldaia a gas, che utilizzo quando la termocucina è spenta per riscaldare la casa, se ne va in errore perchè la pressione è troppo bassa.se aumento la pressione si ripresenta il problema con la termocucina.
    Ho anche aumentato la pressione dei vasi di espansione (quei due in grigio nel disegno laterale) a circa 1,2 bar.
    Ma non si risolve il problema. Per funzioanare devo lasciare la pressione dell'impianto a zero.
    Come risolvo.
    Grazie a chi mi aiuterà.
    File allegati

  • #2
    Caldaia e cucina sullo stesso imoianto senza scambiatore? E la cucina é a vaso chiuso giusto?

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Si, sono collegati sullo stesso impianto, ma non funzionano in contemporanea. Accendo la caldaia solo di mattina presto quando la cucina è spenta. La cucina è a vaso chiuso con il proprio scambiatore.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Lo scambiatore che hai sulla cucina, serve solo alla produzione acs istantanea giusto? Non é tra cucina e impianto

        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          si presumo di si, comunque ho allegato il disegno. E' interno al modulo all inclusive

          Commenta


          • #6
            E allora il problema é li, quel modulo se ho letto bene sul sito serve solo alla produzione istantanea acs con valvola deviatrice verso l'impianto.
            Drvi separare i generatori dal circuito di riscaldamento, evidentemente lavorano su pressioni differenti, devi mettere uno scambiatore o tra caldaia e imoianto o tra cucina e impianto, lavorando la cucina a T molto più alte sarei propenso a metterlo su quest'ultima, in questo modo ognuno dei generatori potrá essere impostato sulla pressione opportuna per il loro funzionamento

            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Scusa, non sono convinto. Con la caldaia spenta, porto la pressione del modulo della cucina a 1,2 bar come indica il manuale. La Temperatura aumenta, mettendo legna, ed aumenta anche la pressione a circa 2,8 bar, si blocca il funzionamento.
              Per funzionare devo riportare la pressione a circa 0,2 bar.
              Che c'entra la caldaia in tutto questo? La caldaia a 0,2 bar giustamente se ne va in errore.
              Quindi il problema è altrove.

              Commenta


              • #8
                .Editato..
                Ultima modifica di bravo666; 06-12-2020, 17:45.
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Io ti ho detto quale, per me, possa essere il problema.
                  Non devo convincerti, per l'amor del cielo.
                  Ma tu hai bisogno di mantenere una pressione unica per far funzionare alternaticamente i due generatori senza dover intervenire ogni volta manualmente sulla pressione stessa dell'impianto.
                  La caldaia non c'enrra direttamente, c'entra l'impianto che ha due generatori che lavorano evidentemente su pressioni diverse.
                  E l'unica soluzione per la tua problematica é chiudere il circuito lato cucina, con uno scambiatore, lasciando nell'impianto la pressione idonea per far lavorare la caldaia all'occorrenza.
                  Per curiositá, la cucina come ti é stata messa, a vaso aperto o chiuso?
                  Mi rispondo da solo, mi sa che hai il vaso chiuso perché se il manuale dice di portare la pressione a 1.2 col vaso aperto puoi farlo solo alzando il vaso del necessario

                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk


                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di bravo666; 06-12-2020, 17:50.
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    Daccordo, potrebbe essere che tua abbia ragione, pertanto devo collegare uno scambiatore con dei costi aggiuntivi.
                    Però a questo punto ti pongo il quesito in modo diverso.
                    Supponiamo che la caldaia a gas non ci sia.
                    Prendo il manuale della mia termocucina, a vaso chiuso, che mi dice di aprire il rubinetto in basso e di portare la pressione sul manometro a 1,2- 1,5 bar. Fatto.
                    Metto legna, faccio aumentare la temperatura, la pressione arriva a 2,8 bar, si blocca tutto.
                    Che c'entra in tutto questo la caldaia, che è spenta??
                    Io ho seguito le istruzioni del manuale, ma per fare funzionare la termocucina devo riportare la pressione a zero.
                    C'è qualcosa che non va e non c'entra nulla la caldaia.
                    Ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      Prova a sentire il costruttore.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da michelac Visualizza il messaggio
                        Daccordo, potrebbe essere che tua abbia ragione, pertanto devo collegare uno scambiatore con dei costi aggiuntivi.
                        Però a questo punto ti pongo il quesito in modo diverso.
                        Supponiamo che la caldaia a gas non ci sia.
                        Prendo il manuale della mia termocucina, a vaso chiuso, che mi dice di aprire il rubinetto in basso e di portare la pressione sul manometro a 1,2- 1,5 bar. Fatto.
                        Metto legna, faccio aumentare la temperatura, la pressione arriva a 2,8 bar, si blocca tutto.
                        Che c'entra in tutto questo la caldaia, che è spenta??
                        Io ho seguito le istruzioni del manuale, ma per fare funzionare la termocucina devo riportare la pressione a zero.
                        C'è qualcosa che non va e non c'entra nulla la caldaia.
                        Ciao.
                        Il quesito é interessante di certo, ma l'unica variabile nel tuo impianto é data dalla presenza della caldaia col suo vaso d'espansione.
                        Che la pressione salga é normale, meno normale che arrivi quasi a 3 bar partendo da 1.2, nel mio impianto a freddo sta a 1.5 e a caldaia (legna/pellet) accesa arriva quasi a 2.
                        Come consigliato sopra prova a consultare il costruttore se ha risposte da darti.
                        Detto ciò, prova ad agire sulla valvola di riempimento automatico, la cucina dovrebbe esserne dotata, magari é troppo aperta e continua a caricare l'impianto?

                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                        Commenta


                        • #13
                          Fosse semplice chiamare il costruttore, quello ti dice di chiamare l' assistente di zona, che ovviamente contattato dirà che deve venire a fare il sopralluogo.......
                          La valvola di riempimento è un rubinetto a vite, si gira si riempie l'impianto e si richiude. Di certo non continua a caricare l'impianto.
                          Può essere qualcosa che è legato ai vasi di espansione interni? Ce ne sono 2, io ho portato la loro pressione a 1 bar circa, l'etichetta indica massimo 3 bar.

                          Commenta


                          • #14
                            quanti lt l'espansione ?
                            e questa, su quanti lt totali di fluido lavora ?

                            Commenta


                            • #15
                              Potrebbe darsi, certo.
                              Per scrupolo, sulla caldaia ti segna la stessa pressione che ti da sulla cucina giusto?
                              Questa va in blocco quando il relativo sensore segna una pressione troppo alta, rilevi effettivamente quei 2.8 anche sul manometro della caldaia?

                              Edit: mi sa che Giuseppe ha fatto la domanda giusta

                              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                              Ultima modifica di bravo666; 06-12-2020, 19:44.
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                quanti lt l'espansione ?
                                e questa, su quanti lt totali di fluido lavora ?

                                I vasi di espansione sono da 8litri e, come detto,c'è scritto che lavorano ad una pressione massima di 3 bar.
                                Alla seconda domanda non so risponderti, le informazioni di manuale non lo riportano.
                                Grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  il vaso deve essere caricato a 1.5 atmosfere misurato a impianto (tutto) freddo, a temperatura ambiente
                                  il vaso si calcola in base al volume di tutta l'acqua su cui lavora (certo che non c'è scritto nel manuale.... Il dato deve contaggiarlo il tecnico o l'installatore, generatore + tubazioni)
                                  inoltre, come si fa a capire la foto che hai postato se non metti a cosa corrispondono quei numeri indicati? al mondo ci sono migliaia di termocuicine e migliaia di moduli diversi.....
                                  in pratica, se vuoi un'aiuto, devi dare informazioni totali

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                    il vaso deve essere caricato a 1.5 atmosfere misurato a impianto (tutto) freddo, a temperatura ambiente
                                    il vaso si calcola in base al volume di tutta l'acqua su cui lavora (certo che non c'è scritto nel manuale.... Il dato deve contaggiarlo il tecnico o l'installatore, generatore + tubazioni)
                                    inoltre, come si fa a capire la foto che hai postato se non metti a cosa corrispondono quei numeri indicati? al mondo ci sono migliaia di termocuicine e migliaia di moduli diversi.....
                                    in pratica, se vuoi un'aiuto, devi dare informazioni totali
                                    Ho estrapolato parte del manuale dove c'è la tabella di corrispondeza dei numeri con le parti della caldaia.
                                    Grazie.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      quindi in piastra lavora l'acs, mentre il riscaldamento è diretto assieme alla caldaia a gas ?
                                      inoltre, hai misurato la pressione dei vasi a impianto freddo ?
                                      senza sapere i lt dell'impianto su cui lavora la termocucina, mai saprai se i vasi sono dimensionati bene o male (cmnq, l'aumento di pressione è il sintomo che sono o dimensionati male, o scarichi o rotti)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                        quindi in piastra lavora l'acs, mentre il riscaldamento è diretto assieme alla caldaia a gas ?
                                        inoltre, hai misurato la pressione dei vasi a impianto freddo ?
                                        senza sapere i lt dell'impianto su cui lavora la termocucina, mai saprai se i vasi sono dimensionati bene o male (cmnq, l'aumento di pressione è il sintomo che sono o dimensionati male, o scarichi o rotti)
                                        Si il riscaldamento penso sia diretto, ma considera che la caldaia a gas è spenta, quindi non saprei come può incidere.
                                        Il dimensionamento è stato fatto in fabbrica, quindi non penso che abbiano sbagliato a farlo.
                                        Forse potrebbe essere un problema, come dici tu, dei vasi di espansione.
                                        Io li ho portati col compressore a 1.2 bar, con l'impianto a freddo, quindi non sono scarichi, invece non saprei come fare a capire se eventualmente sono rotti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Non penso sia un problema di quantità ma di qualità(pressione)

                                          Per l' impianto a termosifoni normalmente è già sufficiente quello della caldaia a metano, per gli 80 lt di micropuffer uno dei due vasi da 8 lt. Per la cucina gli altri 8 lt.

                                          Prova a:

                                          1- mettere l' impianto a pressione zero e "freddo"
                                          2- controlla la pressione di tutti e tre i vasi 8anche quello della caldaia a gas) che dovrebbe essere positiva (non a zero)
                                          3- se a zero o molto bassa significa che il vaso ha il polmone interno forato. Se si va sostituito.
                                          3a- porta il precarico dei vasi a 0,5-0,6 bar (l' impianto dovrebbe rimanere a pressione = zero, se sale sfiata e portala a zero)
                                          4- ricontrolla la pressione dei vasi. Se diminuita torna al punto 3
                                          5- porta in pressione l' impianto a 0,8 bar (+ 0,3 bar rispetto alla pressione di precarico dei vasi)

                                          Se la caldaia a gas necessita di una pressione impianto minima, porta l' impianto a freddo alla pressione minima + 0,2 bar (sicurezza), mentre il precarico dei vasi (a impianto a pressione = zero) deve essere inferiore alla pressione a freddo dell' impianto di 0,3 bar.

                                          Per farti capire. A impianto freddo ed in pressione, bisogna fare in modo che un apiccola quantità di acqua entri nel vaso di espansione (si chiama acqua di riserva). Per questo motivo il precarico dei vasi di espansione deve essere ad una pressione leggermente inferiore rispetto a quella dell' impianto "a freddo":

                                          Se vuoi essere ancora piu' preciso, dovresti tener conto dell' altezza dei vari componenti (manometro pressione impianto e vasi espansione) .... ma credo che nel tuo caso sia irrilevante....


                                          Forse a impianto caldo riesci a rimanere sotto i 2,4 bar!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io non ho capito se uno dei due vasi é dedicato all'impianto però...uno é acs sicuro, l'altro "dovrebbe" essere della cucina, ma quello dei termo, collegato sul ritorno per contenere le espansioni del circuito, é presente?
                                            O meglio, dovrebbe essere presente?
                                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                              Io non ho capito se uno dei due vasi é dedicato all'impianto però...uno é acs sicuro, l'altro "dovrebbe" essere della cucina, ma ........

                                              No sembra!
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vasi.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 24.8 KB 
ID: 1976540

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                Non penso sia un problema di quantità ma di qualità(pressione)

                                                Per l' impianto a termosifoni normalmente è già sufficiente quello della caldaia a metano, per gli 80 lt di micropuffer uno dei due vasi da 8 lt. Per la cucina gli altri 8 lt.

                                                Prova a:

                                                1- mettere l' impianto a pressione zero e "freddo"
                                                2- controlla la pressione di tutti e tre i vasi 8anche quello della caldaia a gas) che dovrebbe essere positiva (non a zero)
                                                3- se a zero o molto bassa significa che il vaso ha il polmone interno forato. Se si va sostituito.
                                                3a- porta il precarico dei vasi a 0,5-0,6 bar (l' impianto dovrebbe rimanere a pressione = zero, se sale sfiata e portala a zero)
                                                4- ricontrolla la pressione dei vasi. Se diminuita torna al punto 3
                                                5- porta in pressione l' impianto a 0,8 bar (+ 0,3 bar rispetto alla pressione di precarico dei vasi)

                                                Se la caldaia a gas necessita di una pressione impianto minima, porta l' impianto a freddo alla pressione minima + 0,2 bar (sicurezza), mentre il precarico dei vasi (a impianto a pressione = zero) deve essere inferiore alla pressione a freddo dell' impianto di 0,3 bar.

                                                Per farti capire. A impianto freddo ed in pressione, bisogna fare in modo che un apiccola quantità di acqua entri nel vaso di espansione (si chiama acqua di riserva). Per questo motivo il precarico dei vasi di espansione deve essere ad una pressione leggermente inferiore rispetto a quella dell' impianto "a freddo":

                                                Se vuoi essere ancora piu' preciso, dovresti tener conto dell' altezza dei vari componenti (manometro pressione impianto e vasi espansione) .... ma credo che nel tuo caso sia irrilevante....


                                                Forse a impianto caldo riesci a rimanere sotto i 2,4 bar!
                                                Grazie per il suggerimento, proverò a fare quanto dici tu.
                                                Però scusa, mi sono perso per quanto riguarda il secondo punto, quello relativo alla caldaia "Se la caldaia a gas necessita di una pressione impianto minima, porta l' impianto a freddo alla pressione minima + 0,2 bar (sicurezza), mentre il precarico dei vasi (a impianto a pressione = zero) deve essere inferiore alla pressione a freddo dell' impianto di 0,3 bar".
                                                Certo che richiede una pressione impianto minima, altrimenti se ne va in errore.
                                                A 0,2 bar la caldaia non funziona.
                                                Qui stai parlando del precarico dei vasi della caldaia? puoi farmi capire meglio.
                                                Grazie, ancora.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  basta controllare i vasi a freddo, 1.2/1.5 bar. Se da caldo supera i 2.2/2.3 bar, aggiungere vaso espansione.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    [QUOTE=michelac;120007555...porta l' impianto a freddo alla pressione minima + 0,2 bar (sicurezza),...[/QUOTE]

                                                    intendevo la pressione minima affinchè la caldaia a gas non dia l' errore pressione bassa. Immagino sia scritto sul manuale della caldaia.

                                                    Se 1 bar, aggiungi 0,2 ---> 1,2 bar per sicurezza e perchè i manometri non sono sempre precisissimi.

                                                    Se accetta 0,8 come pressione minima, metti 0,8 + 0,2----> 1 bar

                                                    Intendevo questo.

                                                    Partendo da una pressione piu' bassa, forse, l' impianto a caldo non supera i 2,4 bar, pressione che per qualche motivo blocca la termocucina (c'è un sensore di pressione massima? come agisce ? dov'è posizionato? ).

                                                    I componenti del tuo impianto sono:

                                                    1- caldaia a gas
                                                    2- termocucina
                                                    3- termosifoni
                                                    4- questo modulo con i suoi 80 lt di microboiler
                                                    5- tubi e termosifoni

                                                    ????

                                                    c'è altro?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      No, perfetto, l'impianto è fatto così.
                                                      Non so dirti se c'è un sensore di pressione massima. Sulla centralina, quando la temperatura aumenta oltre misura e con essa la pressione, compare l'indicazione che i due circolatori che costituiscono il modulo sono funzionanti, ma i termosifoni sono freddi, l'acqua non circola.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        da quanto questo ?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                          da quanto questo ?
                                                          Da quando ho il problema che ho rappresentato.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ok, prima di questo problema, per quanto tempo ha funzionato bene?
                                                            il problema è iniziato quando hai fatto qualche modifica o intervento nell'impianto?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X