Pressione impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
    ok, prima di questo problema, per quanto tempo ha funzionato bene?
    il problema è iniziato quando hai fatto qualche modifica o intervento nell'impianto?
    Non ho fatto nessuna modifica. E' dal 2013 che ho la termocucina. Successivamente ho aggiunto la caldaia a condensazione collegata con una valvola di non ritorno. Solo questo, ma a prescindere dalla caldaia che è spenta, il problema si presenta con la sola termocucina quando, ripeto, aumento la pressione. Per funzionare bene la cucina vuole la pressione a zero. Quando si blocca, che è in sovratemperatura, anche 90 °C, scarico tutta l'aqua da un termosifone, porto la pressione a zero, e riprende a funzionare.

    Commenta


    • #32
      Quindi quando sale la pressione sale la temperatura, e i due circolatori anche se girano, non scaldano più i termosifoni. Ho capito bene ?

      Commenta


      • #33
        vaso espansione mancante..?
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #34
          aldo55, 99 su 100 problemi sull'espansione, che all'aumentare della T° fa aumentare la pressione perchè non compensata. Poi, 99 su 100 questo fa innescare cavitazione sul primario (circolatori che girano ma non scambiano) e aumentare di conseguenza ancor di più T° e pressione.
          Questa la mia tesi senza sapere ne vedere nulla.....

          Commenta


          • #35
            vero.. è successo settimana scorsa a casa di mia suocera.. vaso espansione bucato saliva la pressione, cavitazione circolatore e circolazione lentissima nell'impianto.. cambiato vaso e tutto ok..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #36
              se la mia tesi è giusta, mi metto a ridere per mezz'ora........
              mille teoremi quando per prima cosa, molti post fa, avevo semplicemente detto di controllare questo......
              se la tesi è sbagliata, alzo le mani

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                se la tesi è sbagliata, alzo le mani
                non credo. infatti al promo post spiega che deve tenere pressione a zero per farlo funzionare e quando scalda questa sale di parecchio.. stessa identica cosa del caso dell'impianto di mia suocera..
                pressione zero a freddo, a caldo schizzava a 2.5 bar e oltre.. in accensione del generatore oscillava repentinamente con la partenza del circolatore.. circolazione lentissima dell'acqua causa cavitazione e T dell'acqua oltre l'impostazione della centralina.. vado a innestare il manometro nel vaso e usciva acqua..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #38
                  Tesi facile per un impianto con un solo vaso di espansione.

                  Qui ce ne sono 3 e non credo che tutti e tre si siano forati. Come fare 6 al superenalotto !

                  Due su tre, per un impianto con micropuffer di 80 lt e soli tubi e termosifoni, dovrebbero essere sufficienti.

                  Gli ho chiesto di fare una procedura per verificare se i (3) vasi di espansione siano integri.

                  Di sicuro non sembra un problema di dimensionamento dei vasi.

                  Qualche jolly nella termocucina bloccato? La valvola di non ritorno sulla caldaia impedisce il corretto riempimento del circuito?

                  Problema di centralina di controllo? un triac bruciato!

                  Commenta


                  • #39
                    infatti scresan.. io ho descritto il problema dell'impianto di mia suocera per evidenziare appunto lo stesso problema che riscontra michelac.. ho scritto vaso espansione mancante, ma potrebbe essere anche insufficiente.. poi se non erro i vasi in questo caso sono 2, uno acs e l'altro riscaldamento.. magari si è forato quello del riscaldamento o magari è piccolo per contenere l'espansione della termocucina e dell'intero impianto..

                    comunque se quando controlla la prwssione a impianto freddo e pressione zero e nel manometro segna 0 o poco più vuol dire che è bucato. mentre se segna la stessa pressione di quando lo aveva gonfiato allora il problema e da ricercarsi altrove, ma che sia un problema di espansione sembra evidente..
                    Ultima modifica di aldo55; 08-12-2020, 23:04.
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                      ... poi se non erro i vasi in questo caso sono 2, uno acs e l'altro riscaldamento......
                      Dai un' occhiata al post nr. 23, secondo me sono collegati e posizionati in quel modo solo per una questione di spazio.

                      Acs dovrebbe essere fatta con scambiatore rapido.... vediamo se c'è qualche riscontro fra le varie ipotesi.

                      Forse solo il condensatore di un circolatore bruciato!

                      Commenta


                      • #41
                        nella figura del post 23 ci sono 2 vasi di espansione.. difficile pensare siano entrambi per impianto riscaldamento e proprio per questioni di spazio altrimenti ne avrebbero messo solo 1 più capiente.. secondo me uno è programmato per acs e l'altro per riscaldamento.. ma anche se fossero entrambi per riscaldamento basta se ne guasti uno che magari non è sufficiente per l'espansione dell'intero impianto, compreso la termocucina.. naturalmente sono solo ipotesi, poi tutto può essere.. attendiamo appunto cosa dice mmichelac..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #42
                          ... ma collegati alla stessa Tee???

                          Commenta


                          • #43
                            Grazie a tutti per i suggerimenti. Quanto prima col tecnico che ho già chiamato (speriamo venga quanto prima) verificherò quanto ci siamo detti a partire dal controllo dei vasi di espansione e ovviamente vi terrò aggiornati con la speranza di riuscire a risolvere.

                            PS: qualcuno di voi ha fatto presente possibili problemi della centralina, ma quella l'ho sostituita un mese fa, quindi è da escludere.

                            Commenta


                            • #44
                              Come vi ho preannunciato è venuto il tecnico ed ha controllato i vasi di espansione. Sono integri!! Quindi il problema è altrove...abbiamo notato che la valvola deviatrice, con l'aumento della pressione si porta nella posizione che fornisce acqua calda ai rubinetti. Quindi i circolatori spingono ma ovviamente la valvola deviatrice, nella posizione in cui si trova, non manda l'acqua ai termosifoni, nè tanto meno si comanda manualmente.. Quindi non si è risolto....o almeno lui non ha saputo spiegarsi il perchè...Voi che ne pensate?

                              Commenta


                              • #45
                                basta controllare i termostati o flussostato se sono collegati bene.. altro non può essere.. la valvola deviatrice non può girare per conto suo in base alla pressione ma solo grazie ad un collemento elettrico che la aziona.. magari collegamento alla cenrralina errato...
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #46
                                  Ti sei letto la discussione dall'inizio? Purtroppo non è così, perchè il problema si presenta solo quando aumento la pressione al valore suggerito dal costruttore.
                                  Se lascio la pressione a zero funziona tutto bene. Quindi non è un problema di collegamento.
                                  Potresti chiederti, perchè non lascio la pressione a zero...Semplicemente perchè la ho una caldai a condensazione che ovviamente richiede una pressione maggiore di 0!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Io l'ho detto, ma pare abbia bestemmiato...
                                    Se la soluzione é pressione zero dal lato cucina l'unica soluzione per tenere in pressione la caldaia sull'impianto é uno scambiatore lato cucina.
                                    Poi, questa é (ritengo) la soluzione al problema manifestato.
                                    Ciò che mi sfugge é perché prima non si sia presentato lo stesso, se la caldaia era comunque presente.
                                    Bho

                                    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • #48
                                      guarda se vai a vedere sono dei primi che aveva risposto e il problema per glu incovenienti sembrava un problema di espansione.. ma sfido chiunque a far girare una normalw 3 vie con la pressione dell'acqua.. ma neanche se arriva a 20 bar... questa gira solo se è comandata elettricamente.. questo può significare che l'elettronica del generatore entri in protezione agendo su un sistema per evitare un danno maggiore.. magari i collegamenti non sono fatti giusti e anzi che intervenire su altro accessorio interviene in modo errato sulla 3 vie.. rimane il fatto che una 3 vie gira solo con un contatto elettrico..

                                      edit..

                                      secondo me nel sistema che ha la tua stufa, solo il flussostato può far girare la 3 vie quando apre un rubinetto dell'acqua calda.. magari è diffettoso o cè trafilamento quando sale la T e fa girare la 3 vie..
                                      fossi io, per prima cosa isolerei i contatti del flussostato per escludere sia questo il problema.. poi andrei per esclusione su altro..
                                      Ultima modifica di aldo55; 30-12-2020, 21:34.
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                        guarda se vai a vedere sono dei primi che aveva risposto e il problema per glu incovenienti sembrava un problema di espansione.. ma sfido chiunque a far girare una normalw 3 vie con la pressione dell'acqua.. ma neanche se arriva a 20 bar... questa gira solo se è comandata elettricamente.. questo può significare che l'elettronica del generatore entri in protezione agendo su un sistema per evitare un danno maggiore.. magari i collegamenti non sono fatti giusti e anzi che intervenire su altro accessorio interviene in modo errato sulla 3 vie.. rimane il fatto che una 3 vie gira solo con un contatto elettrico..

                                        edit..

                                        secondo me nel sistema che ha la tua stufa, solo il flussostato può far girare la 3 vie quando apre un rubinetto dell'acqua calda.. magari è diffettoso o cè trafilamento quando sale la T e fa girare la 3 vie..
                                        fossi io, per prima cosa isolerei i contatti del flussostato per escludere sia questo il problema.. poi andrei per esclusione su altro..
                                        Il flussostato funziona benissimo anche quando aumento la pressione per far funzionare la caldaia a gas.
                                        Il problema, che non mi spiego, è che se non lascio la pressione della cucina a zero essa aumenta e, la valvola a tre vie motorizzata, si posiziona come se aprissi l'acqua, pertanto impedendo che l'acqua circoli nell'impianto e di conseguenza facendo aumentare sempre più la temperatura e la pressione.
                                        Servono suggerimenti....

                                        Commenta


                                        • #50
                                          guarda michelac, l'unico comando che aziona quella 3 vie è il contatto elettrico del flussostato perchè serve solo a deviare appunto la 3 vie quando apri il rubinetto acs.. per cui il problema sta lì.. probabile che con il salire della T nella stufa si crei un pò di pressione nel tubo ingresso dell'acs tanto da far chiudere il contatto al flussostato creando la stessa situazione del rubinetto acs aperto.. ripeto, io proverei a impianto freddo ad escludere il flussustato... cosa costa, magari non sarà ma un dubbio almeno te lo togli..

                                          ho anche io un sistema acs che usa il flussostato, solo che nel mio caso quando apro il rubinetto acs aziona un circolatore, nel caso tuo invece aziona la 3 vie per garantirti acs.. però quando ho installato il primo tc avevo lo stesso tuo sistema per fare acs.. cioè, aprivo il rubinetto acs e il flussostato faceva girare la 3 vie sullo scambiatore a piastre.. il principio è lo stesso del tuo sistema per cui altro non può essere che il problema sia nel flussostato.. ora che funzioni ok ma chiedersi del perchè gira senza aprire il rubinetto..?

                                          edit..
                                          se il flussostato controlla ache l'acs con la caldaia a gas prova a chiudere il rubinetto afs nella caldaia a gas..
                                          Ultima modifica di aldo55; 01-01-2021, 21:24.
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                            guarda michelac, l'unico comando che aziona quella 3 vie è il contatto elettrico del flussostato perchè serve solo a deviare appunto la 3 vie quando apri il rubinetto acs.. per cui il problema sta lì.. probabile che con il salire della T nella stufa si crei un pò di pressione nel tubo ingresso dell'acs tanto da far chiudere il contatto al flussostato creando la stessa situazione del rubinetto acs aperto.. ripeto, io proverei a impianto freddo ad escludere il flussustato... cosa costa, magari non sarà ma un dubbio almeno te lo togli..



                                            ho anche io un sistema acs che usa il flussostato, solo che nel mio caso quando apro il rubinetto acs aziona un circolatore, nel caso tuo invece aziona la 3 vie per garantirti acs.. però quando ho installato il primo tc avevo lo stesso tuo sistema per fare acs.. cioè, aprivo il rubinetto acs e il flussostato faceva girare la 3 vie sullo scambiatore a piastre.. il principio è lo stesso del tuo sistema per cui altro non può essere che il problema sia nel flussostato.. ora che funzioni ok ma chiedersi del perchè gira senza aprire il rubinetto..?

                                            edit..
                                            se il flussostato controlla ache l'acs con la caldaia a gas prova a chiudere il rubinetto afs nella caldaia a gas..

                                            Grazie del suggerimento, proverò a fare quanto mi hai suggerito e ti farò sapere dell'esito.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da michelac Visualizza il messaggio
                                              Grazie a tutti per i suggerimenti. Quanto prima col tecnico che ho già chiamato (speriamo venga quanto prima) verificherò quanto ci siamo detti a partire dal controllo dei vasi di espansione e ovviamente vi terrò aggiornati con la speranza di riuscire a risolvere.

                                              PS: qualcuno di voi ha fatto presente possibili problemi della centralina, ma quella l'ho sostituita un mese fa, quindi è da escludere.
                                              rileggendo per far memoria ho trovato questo post.. hai verificato che i fili del flussostato siano collegati correttamente ai relativi morsetti e rispettando le polarità..? perchè da come descrivi, sembra che quando la stufa arriva alla T min di set per acs la 3 vie giri come se rilevi il flussostato chiuso e si posizioni per produrre acs.
                                              inoltre, non è che per caso hai collegato qualche filo alla centralina per il controllo acs dalla caldaia a gas..?

                                              se cmq fai uno schizzo dettagliato su com'è collegato tutto l'impianto, sopratutto quello acs aiuterebbe a capire.
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                rileggendo per far memoria ho trovato questo post.. hai verificato che i fili del flussostato siano collegati correttamente ai relativi morsetti e rispettando le polarità..? perchè da come descrivi, sembra che quando la stufa arriva alla T min di set per acs la 3 vie giri come se rilevi il flussostato chiuso e si posizioni per produrre acs.
                                                inoltre, non è che per caso hai collegato qualche filo alla centralina per il controllo acs dalla caldaia a gas..?

                                                se cmq fai uno schizzo dettagliato su com'è collegato tutto l'impianto, sopratutto quello acs aiuterebbe a capire.
                                                Non ho collegato nessun filo alla centralina per la caldaia a gas. La caldaia a gas e la termocucina sono indipendenti. C'è solo una valvola di non ritorno in prossimità della caldaia. In merito alla polarità dei fili del flussostato, non credo sia invertita, perchè se così fosse il problema si presenterebbe anche quando la pressione dell'impianto è lasciata a zero, invece il problema si ha soltanto quando aumento la pressione dell'impianto a 1.2 bar circa, per far funzionare anche la caldaia a gas, altrimenti mostra l'errore di pressione bassa e si blocca.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  michelac.. scusa se te lo ripeto.. la pressione non fa girare nessuna valvola a 3 vie.. questa gira solo c9n un contatto elettrico e quel contatto elettrico, se non ci sono altri errori di collegamento, lo fornisce solo il flussostato che dovrebbe intervenire solo quando apri il rubinetto dell'acs.. scollega dalla centralina questo benedetto flussostato e vedrai che non devi svutare l'impianto per farlo funzionare..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                    michelac.. scusa se te lo ripeto.. la pressione non fa girare nessuna valvola a 3 vie.. questa gira solo c9n un contatto elettrico e quel contatto elettrico, se non ci sono altri errori di collegamento, lo fornisce solo il flussostato che dovrebbe intervenire solo quando apri il rubinetto dell'acs.. scollega dalla centralina questo benedetto flussostato e vedrai che non devi svutare l'impianto per farlo funzionare..

                                                    Ti ringrazio ancora del suggerimento, farò quanto mi hai detto. Ho solo risposto al fatto che ipotizzavi un errore nel collegamento alla centralina. Certo che se fosse come dici tu, avrei individuato il problema ma non la soluzione....

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      si ma se individui il problema troverai anxhe la soluzione..
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Inveve della pressione controlla la temperstura della cucina, nel senso a che T fa girare la valvola, magari qualche impostazione la fa girare passati tot gradi...
                                                        Ma a parte questo problema, ti ha sempre funzionato correttamente o hai fatto qualche intervento, dopo il quale ha cominciato a dare rogne?

                                                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          non credo bravo.. la sicurezza scarica su valvola scarico termico, mentre se girasse su acs sarebbe un circuito chiuso e sarebbe peggio che su impianto di riscaldamento.. almeno secondo la logica dovrebbe..
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            [QUOTE=bravo666;120012060]Inveve della pressione controlla la temperstura della cucina, nel senso a che T fa girare la valvola, magari qualche impostazione la fa girare passati tot gradi...
                                                            Ma a parte questo problema, ti ha sempre funzionato correttamente o hai fatto qualche intervento, dopo il quale ha cominciato a dare rogne?

                                                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapata

                                                            Bravo666, forse non hai letto i post precedenti. Il problema si presenta quando porto la pressione ad un valore prossimo a 1 bar. Punto.
                                                            Se lascio la pressione a 0 (zero) funziona correttamente. Dunque, se fosse come dici tu, il problema dovrebbe presentarsi sempre non in funzione della pressione.
                                                            Questo anche per chi mi ha suggerito di controllare i collegamenti della centralina. Purtroppo servirebbe che LaNordica disponesse di un servizio tecnico centrale a cui chiedere invece bisogna chiamare i rappresentanti di zona che si pagano anche per rispondere al telefono, ma non è questo il problema; in questo periodo preferisco che a casa non entri nessuno.

                                                            Grazie.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              aggiungi un vaso.......

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X