Ternocamino, non circola acqua nel primario - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ternocamino, non circola acqua nel primario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ternocamino, non circola acqua nel primario

    Ciao a tutti
    Vi contatto perchè ho bisogno di capire come mai nel circuito primario del mio termocamino non circola acqua. Mi spiego meglio.
    Nella mia casa di campagna avevo il riscaldamento a termosifoni collegato al termocamino con ottimo funzionamento.
    Quest anno ho deciso di collegare una caldaia separando i due circuiti cosi ho creato il circuito primario ed il circuito secondario. Ho abbinato al circuito primario dove è gia presente la pompa uno scambiatore di calore a piastre ed ho aggiunto allo scambiatore una valvola di sfiato aria. Nell avvio del secondario sembra funzionaren tutto alla perfezione, mentre avviando il primario, non c è circolazione di acqua nonostante la pompa sia in funzione. Avete idea di dove può essere il fallure?
    (Non so se c entra qualcosa, ma ho provato ad invertire i poli della pompa, il risultato è lo stesso)
    Grazie mille...ci stò perdendo la testa

  • #2
    i motivi posson9 essere tanti.. in genere, se tutto è collegato bene, la presenza di aria nel circuito è la causa principale.. bisogna verificare se la pompa gira.

    per capire se il problema è altrove, fai un disegno che riporti fedelmente l'imoianto..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie
      la pompa gira, se c'è dell'aria come posso fare per espellerla?
      ho installato uno sfiato nel punto più alto dello scambiatore
      File allegati

      Commenta


      • #4
        non so possa dipendere dal vaso chw va collegato al ritorno (parte bassa del tc).. se non dipende da quello, da aria nei tubi o da qualche altro impedimento, controlla gli ingressi e le uscite sullo scambiatore chw siano corrette.. controlla valvole di intercettazione aperte; valvole ritegno etc..
        che abbia messo il jolly di sfiato sullo scambiatore non vuol dire. dipende dai tubi se fanno varie curve su e giù, visto poi anche la lunghezza di 15 mt tra tc e scambiatore..

        edit..

        il disegno non è un gran che ma controllando meglio, la direzione dei flussi lato tc sono invertiti...

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   unnamed.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.8 KB 
ID: 1976713
        File allegati
        Ultima modifica di aldo55; 23-12-2020, 22:24.
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X