eccomi dopo un breve periodo di prove taciturne...faro' per qualcuno cosa gradita mettendo foto della modifica da apportare per poter
caricare elettra dalle colonnine enel , anche questa prova e' stata laboriosa come se non bastassero le precedenti .
cambiate anche le ruote con stessa numerazione 145/80 r 13 79.ed infine una foto delle gemellineed una del sottoscritto accanto alla colonnina . ciao a tuttip.s e' in arrivo la terza elettra....no sono maniaco ma in casa non vedono l'ora.....
ma ovviamente qui sul forum le trovo data la loro rarita' , e poi siamo una vera banda di elettricari , grazie a tutti voi
ho trovato tutti i pezzi originali con ottimi affari ciao
Io sono oramai maniaco ma voi due non vi nascondete dietro a un dito.....se dalle vostre parti passa una Elettra abbandonata siete i primi a prenderla per coccolarla
Beh in realtà anch'io non credo riuscirei più a passarci tutto quel tempo per rimettere una in sesto ??.Aspetto tempi migliori(nelle mie tasche)per passare ad una full elettric "più aggiornata" e la Ponzo600 la metto in vetrina dentro casa ????
Quale gruppo?Quello su Facebook?Se è quella,secondo me per 7000 euro è perfetta.Non la prendo solo perchè sono ancora indeciso se prendere "una prima auto"(es. Zoe 40)o cambiare la 600??
Hanno appena aggiornato un post sul gruppo Leaf,dove si parlava del cambio batterie della 25kw con l'azienda Voltha.Speriamo bene,quella anche è un interessantissima proposta.
Hanno postato una foto con la Leaf 24(ora non so quanti kw ha)ricellata in carica,al 75% .....aveva già 250km di autonomia????
ho un guaio con elettra 3 ...sono ancora all'inizio della ristrutturazione per ora sto sistemando l'impianto elettrico ed il code, ma il fatto curioso
e' che appena inserisco il quadro salta il fusibile nr 15......sto cominciando a staccare a valle i vari rami ma il corto rimane....e' capitato a nessuno
un guaio simile
spero in un vostro aiuto
ecco i miei primi 11111 km di cui 8000 con le nuove batt pb.....risolti quasi tutti i problemini incontrati...il commento complessivo e' positivo, la autonomia
non e' un gran che 40 km inverno 70 circa estate , ma mi accontento visto il costo complessivo ( 2.200,00 € ) fino ad oggi ho cambiato 3 batterie (sostituite in garanzia senza costi aggiuntivi) solo la rogna per smontare e rimontare....elettra 2 di mia figlia va come un orologio per quanto riguarda elettra 3 sono ancora lontano per farla partire, ma ora che fa piu caldo cerchero' di finirla
ciao a tutti
tra pochi giorni provo a montare una batteria in piu in serie (19) per ovviare al severo controllo della bm che se sente una tensione totale al di sotto dei 216 anche di pochi volt, per piu' di un tot secondi , va in riserva , e con le batt al piombo e frequente questa condizione quando si deve percorrere una salita lunga, chi ha le lithio (72) non ha questo prob
tutti affermano che sotto carico non si scende sotto 220 ed in queste condizioni la bm lavora benissimo, spero di non aver troppi prob con il cb .
vi tengo aggiornati ciao a tutti
io ho 72 celle e non ho quel problema, ma non credo sia dovuto alla tensione... la BM fa i suoi calcoli e probabilmente conta la capacità scarsa, o forse la tensione sotto carico scende ben sotto i 216V...
dopo tre anni che combatto con varie elettra mi sono accorto solo ora del motivo per cui il caricabatterie scalda tantissimo
i tecnici fiat non si sono capiti con gli scenziati tedeschi e hanno fatto un errore clamoroso, scarico qualche foto dal cell
e descrivo tutto ciao
allora potete vedere dalle foto in molte auto fiat e' presente nella lamiera posteriore
altezza fanalini degli sfiati per l'aria tipo dei flabelli che permettono solo il passaggio dell' aria
dall' abitacolo verso l' esterno e non il contrario, in quanto sulla griglia dello sfiato e'
presente esternamente all abitacolo un rettangolino di gomma che mosso dall' aria
in uscita si sposta oppure se si inverte il flusso dall' esterno all' interno, questi aderisce
alla griglia impedendo cosi' all' aria di entrare nell 'abitacolo.
detto questo veniamo all' errore clamoroso:
il nostro caro cb tedesco ha dal lato posteriore 4 ventole davanti al convogliatore d' aria
che copia molto bene il cb e la griglia sfiato.
ecco il punto queste ventole sono montate in modo da spostare l' aria dall' esterno verso
l' interno dell' auto cosa ovviamente in contrasto con il principio del flabello e quindi
l' aria non circola e il cb surriscalda, le soluzioni sono due:
io ho infilato il braccio tra il motore e il paraurti, ho afferrato con le dita il rettangolino
di gomma e lo ho tolto e ora l' aria circola dall' esterno all' interno, oppure si devono
smontare e invertire le ventole in modo da stabilire il flusso dall' interno all' esterno
ma qui si aprono le scuole di pensiero, scegliete voi.
non e un fattore casuale ho verificato su molti cb e le ventole sono tutte montate nello
stesso verso. nella foto la griglia e' quella che sta dietro all' inverter ed e' molto larga
quella dietro al convogliatore e' piu piccola ed io la vorrei toglire in quanto il foro
sulla lamiera e' molto piu' ampio
la nostra elettra ci riserva sempre grosse sorprese
ciao a tutti
Io ho tolto il convogliatore di plastica che unisce il cb all'asola di uscita dell'aria e l'ho messo nell'archivio centrale(pattumiera).
L'asola (sia la destra che la sinistra) la ho chiusa ermeticamente perche di aspirare e respirare le polveri sottili degli altri veicoli faccio a meno!!!
In piu la polverina sottile che entrava da li ( d'inverno è sale marino) andava a sporcare tutto il vano compresi i cablaggi che poi da pulire sono quasi impossibili.
Fatto questo occorre ricordarsi di sollevare sempre il tappetino che copre inverter e cb per permettere il ricambio di aria durante la ricarica.
In inverno la macchina e bella tiepida dopo la ricarica ... il che non guasta.
In estate quando è troppo caldo apro il baule posteriore e lo lascio aperto con un legnetto circa 10cm.
Penso di avere gia descritto tutto cio in qualche pagina della descrizione del CB.
Ciao Stefano
Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow
buongiorno a tutti , e' tanto tempo che non scrivo piu , nel frattempo mi sono goduto elettra con il piombo, ma il covid mi ha dato il tempo di montare le litio 60 ah .......ovviamente tutta una altra musica.....appena posso descrivo meglio
Ciao Etr300 che litio hai montato?
E il sistema di BM sui singoli elementi lo hai messo?
Va meglio ora... Quanti kg hai eliminato?
A presto.
Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow
eccomi ho un po di tempo, ma non riesco a scaricare le foto dal cell.....che pazienza,
ciao max ciao stefano, ho preso le lithio usate da grillino e durante il covid ho cominciato a montarle
non ricordo la marca, sono simili alle wiston ma di colore blu, per il peso il pacco completo arriva
a 170 kg ma gia con le fiamm gel arrivava a 230 kg, quindi appena come un passeggero, elettra era gia alta
da terra prima, non mi sono lasciato tentare dalle offerte cinesi di vari bms, o si compra qualcosa
di marca che da garanzie o sono soldi buttati, per cui mi sono costruito dei semplici equalizzatori
da 2A max montati a fianco di ogni batteria usando il tl431 veramente ottimo e un tr per dissipare
su aletta, un mese per montarli, ma almeno sono precisi nella taratura e lavorano ottimamente.
ho montato quindi 12 moduli da 4 nel cassone centrale, e 6 moduli da 4 nell anteriore, un solo
fusibile sul negativo 125a, ovviamente ho riportato 73 cavi in totale nel cofano anteriore
per monitorare tutte e 72 batt, in futuro con arduino, per ora ho realizzato tre schede
da 24 moduli ognuna che tramite il tl431 controllo la tensione tarata a 2,8 ,raggiunto
tale limite si attiva un cicalino nell abitacolo e in piu' usando un scr ho realizzato
una memoria analogica che mi segnala quale delle 72 batt soffre con un led, appena
riesco a scaricare le foto capirete vedendo, il sistema funziona come un orologio, ma ci sono
voluti altri tre mesi per realizzare queste schede, alla prossima ciao a tutti
ecco la fotodelle 3 schede alloggiate nel cofano sopra il cassone con 6 moduli da 4 litio
si notano due led accesi corrispondenti alle batt nr 26 e 30 sofferenti.......ciao
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