2019-n-CoV, il coronavirus di Wuhan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In queste specie di mammiferi le difese immunitarie danno quindi impulso all'evoluzione di patogeni particolarmente virulenti. Mentre i pipistrelli riescono a controllarli e a difendersi, in altre specie (come l'uomo) questi virus causano effetti spesso devastanti. È un po’ come se i pipistrelli funzionassero da acceleratori di virus.
Expy, ancora con sti pipistrelli maligni??
Ma la vuoi capire che la cosa dei pipistrelli riguarda solo la PARTENZA dell'infezione? Ma cosa c'entrano i pipistrelli che vivono nei tetti??
Questo virus, può essere partito dai pipistrelli, ma è ormai del tutto autonomo e si diffonde direi abbastanza bene (direi eh! Poi fanpotè!) anche senza aiuto di pipistrelli nostrani. Del tutto innocui!
Il virus, virulento o meno, ormai si sta diffondendo in una popolazione senza difese immunitarie. I pipistrelli non c'entrano NULLA!

Questo lo abbiamo capito in tanti . la mia era una risposta a Plinio .
Comunque è come tenere i topi in cantina . prima o poi salgono in cucina e banchettano , soprattutto di notta quando non vediamo .

Nel mio condominio pochi mesi fa si era fatta la derattizzazione in quanto dei topi dalla fognatura salivano nei balconi anche al terzo quinto piano ed andavano rovistare nei sacchetti della immondizia , che essendoci la raccolta differenziata , l'umido viene conservato e poi buttato nei giorni stabiliti 3 giorni a settimana .

Ora è inutile nasconderci questi animali vivono tra noi nelle città , anche se il contagio è partito dalla Cina , cosa che i cinesi negano , non sappiamo in realtà da dove sia partito .

Ecco un mercato di vendita .
main-qimg-60233bc4b986ffe26aa94ce99f4e0828

Se erano animali domestici o di allevamenti lo avrebbero trovato anche li , non ti sembra ?

Mi pare che sia stato smentito che cani e gatti ne siano infettati o no ?

Se erano animali domestici o di allevamenti lo avrebbero trovato anche li , non ti sembra ?
Non chiederlo a me.
Io so solo che l'attuale ipotesi più probabile, secondo l'OMS, è quella di un animale, che come ospite intermedio, abbia svolto un ruolo nella trasmissione del virus dai pipistrelli all'uomo.

Non c'è neppure la certezza che arrivi dal pipistrello...

Se c'era un altro animale portatore di questo virus lo avrebbero già trovato .
Sono mesi che in Cina ci studiano e sembra che la via diretta sia quella con i pipistrelli .

Poi è ovvio che la trasmissione tra uomini è più veloce visto che molti hanno sottovalutato il visus e non hanno rinunciato alle feste di carnevale o fare baldoria nei pub o nei concerti , tanto come al solito si pensa che capita agli altri .

NO. E ti ho già risposto.
Non lo dico io. Lo dice chi sa il fatto suo.

Ma , il fatto suo si risponde dicendo quale sarebbe questo animale intermedio , per ora non è stato trovato .

Comunque la foto sopra è molto esplicativa , pipistrelli morti e tagliati col sangue vivo che si vede e si tocca vista .

Una cosa assurda nel campo dell'igiene alimentare , nemmeno i polli e altri animali da allevamento vengono accatastati in quel modo all'aperto , ma messi nelle celle frigorifere ed esposti già tagliati e puliti senza pelle e sangue vivo .

Una cosa indecente se non si prende in quel modo l'infezione non vedo come si possa prendere .

Ultima modifica:
...Una cosa indecente se non si prende in quel modo l'infezione non vedo come si possa prendere .
Sull'igiene d'accordissimo. Sul fatto che siano pipistrelli o polli cambia zero. Se sei così pazzo da addentare un pollo spennato crudo... hai più da preoccuparti di altro che del Covid! A parte le considerazioni di schizzionosità e appetitosità... se il pipistrello lo cuoci non rischi nulla.

con la logica conseguenza che il numero di asintomatici è spaventosamente più grande dei positivi diagnosticati!
Con la sola correzione dell'avverbio. Più che "spaventosamente" userei "fortunatamente". Perchè significa che
Correzione alla correzione. Più che "spaventosamente" e "fortunatamente" io userei subdolamente
scusate, non vorrei fare le veci di un moderatore, incarico che mai vorrei
ma lo "spaventosamente" di Atomax ha un significato dimensionale e matematico, non è una valutazione social/virologica, tantomeno un termine da bar
semmai avrebbe dovuto dire che :
" il ratio [contaggiati globali] / [malati conclamati] è molto più alto dell'apparente ", ne deriva anche che l'apparente ratio di mortalità quantunque calcolato nella massima buona fede è oggettivamente un falso
affermazione che del resto mi permetto di pensare sia quella che voleva esprimere, e del resto è esttamente quello che BE ci dice gustamente da giorni, è un vero paccato che siamo in pochi a plaudire a questa giusta considerazione

contesto invece il "subdolo", il virus sta perseguendo con il massimo zelo quello che c'è scritto nel "manuale del perfetto virus", dal suo punto di vista sta pure lavorando bene
siamo noi che essendo la controparte dobbiamo darci da fare per ostacolare il più possibile il processo naturale nefasto utilizzando al massimo ed al meglio tutte le nostre conoscenze e tutta la tecnologia per opporci a questo processo per noi dannoso
IN UN MODO O NELL'ALTRO, ma qui non mi esprimo, riconosco di non esserne all'altezza

è imperativo che stavolta puntiamo i piedi ed affermiamo che " i padroni siamo noi ", ed il virus può andare a FuC ! ! !
#CoronaVirus_FuC

Il salto di specie non è stato diretto ma tramite un animale domestico o di allevamento.
la tesi mi interessa e non mi sento di cassarla a priori
ma è la prima volta che la leggo, potresti gentilmente svilupparla con un tuo discorso più completo oppure in alternativa metterci a conoscenza di documenti in proposito ?
grazie

Il nuovo coronavirus 2019-nCoV, che l’OMS ha deciso di chiamare SARS-CoV2, isolato nell’uomo per la prima volta alla fine del 2019, dalle analisi genetiche e dai confronti con le sequenze di altri coronavirus da diverse specie animali sembra essere originato da pipistrelli. In particolare due coronavirus dei pipistrelli condividono l'88% della sequenza genetica con quella del SARS-CoV2 (rispetto ad altri due coronavirus noti per infettare le persone - SARS e MERS - SARS-CoV2 condivide circa il 79% della sua sequenza genetica con SARS e il 50% con MERS). Come per SARS-CoV e MERS-CoV, si ipotizza che la trasmissione non sia avvenuta direttamente da pipistrelli all’uomo, ma che vi sia un altro animale ancora da identificare che ha agito come una specie di trampolino di lancio per trasmettere il virus all'uomo.

Tratto da: COVID-19, molto probabile un ruolo per i pipistrelli, ma si cerca ancora l’ospite intermedio - ISS dove puoi trovare interessantissimi approfondimenti

Certo che è una coperta corta, da qualunque punto di vista la si guardi. Se rallentiamo la diffusione, necessariamente prolunghiamo il periodo di quarantena. Se la crescita della diffusione non è controllata le strutture vanno al collasso. Se non ripartiamo l'economia affonda. Francamente si naviga a vista. Penso che tutti fanno piani e poi incrociano le dita.

Oggi ho visto un articolo dove probabilmente bisognerà entrare nell'ottica di una ciclicità di queste misure. Ogni tanto si allenta la presa, poi quando in numeri lo impongono si riprende, così per un buon annetto! Mah...

Da un articolo di repubblica di oggi

Iss, su totale deceduti 36 avevano meno di 50 anni

Sul totale dei deceduti positivi a Covid-19 in Italia, sono 36 (pari all'1.1%) quelli di età inferiore ai 50 anni. In particolare, 9 di questi avevano meno di 40 anni (8 uomini e una donna di età compresa tra i 31 e i 39 anni). Di 2 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche, gli altri 7 presentavano gravi patologie pre-esistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità). E' quanto emerge dal Rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità che analizza i dati sui deceduti, pubblicato oggi e relativo a 3200 pazienti morti.

Non so quali siano in dati della normale influenza in questa fascia, sarebbe interessante un raffronto. Questa la solita tabellina aggiornata con le percentuali per fascia. I numeri non tornano molto, ma penso sia da imputare ad un conteggio fatto in momenti diversi della giornata.

Il vero rischio si ha dai 70 in su, ma anche chi è sulla fascia 60-69 deve prestare attenzione.

dove puoi trovare interessantissimi approfondimenti
l'ho letto, interessante
ma tu vai oltre, parli specificatamente di "tramite un animale domestico o di allevamento", non ho capito questa specifica precisazione, l'articolo non è così categorico al proposito

Ricito:
Come per SARS-CoV e MERS-CoV, si ipotizza che la trasmissione non sia avvenuta direttamente da pipistrelli all’uomo, ma che vi sia un altro animale ancora da identificare che ha agito come una specie di trampolino di lancio per trasmettere il virus all'uomo.

Si ipotizza perché non ci sono certezze e quello dell'animale che fa da tramite è la modalità più comune nel salto di specie.

Questo articolo è più recente rispetto a quello dell'iss
NUOVO CORONAVIRUS (SARS-CoV-2): ORIGINE ANIMALE - AGGIORNAMENTO 20/03/2020 - VeSA

Non voglio immaginarmi ,chi ha mutui da pagare nei prossimi mesi e anni con le perdite di lavoro che ci saranno come faranno ..... e cosa succederà a tutte le detrazioni date a babbo morto a ogni cosa?

Il bello in altri forum ,per esempio delle auto elettriche ,sono contenti perchè gli dicono verranno posticipati gli incentivi :D :D ma questi comprano auto da 30000€ sicuramente a rate ma pensano che dopo questa botta di poterle pagare le rate di sicuro e che ci saranno i soldi per incentivi futuri?!

occhio, puoi dire tutto quello che vuoi ma se gli tocchi gli incentivi sulle auto elettriche sei rovinato

Non ci saranno soldi per pagare le pensioni , li trovano per le detrazioni , voglio vedere gli 8mila della regione lombardia ....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom