Curva verde: come per la curva arancione, anche la curva verde è stata creata con una funzione matematica che approssima al meglio la funzione reale dei decessi fino al 16 marzo (ieri). Questa funzione posso proiettarla anche al 20 Marzo, ad esempio, e mi darebbe come n° di decessi 3955. Posso però affermare che tale numero sarà inferiore proprio perché la funzione subirà una diminuzione della sua crescita. Di quanto diminuirà? Boh, io spero il più possibile, ma solo ricalcolando una nuova funzione domani e/o nei prossimi giorni si potrà quantificare.
Purtroppo non è stato necessario modellare una nuova funzione, in quanto, quella modellata il 12 Marzo approssima ancora fedelmente la curva reale dei decessi (post #1290).
Y=(0,47X^3)-(0,18X^2)+(17,8X)
Se ad X associamo il giorno di ieri (X=19), troviamo:
Y=3223 – 65 + 338 = 3496 errore 2,7%
Se ad X associamo il giorno del 18 Marzo
Y= 2741 – 58 + 320 = 3003 errore 1%
In pratica, dal 12 Marzo avremmo potuto conoscere il numero di decessi del 18 Marzo, commettendo un errore dell’1% e quelli di ieri con un errore del 2,7%.
Speriamo che l’errore, con i nuovi dati del bollettino di questa sera, sia superiore al 5% (quindi numero decessi al 20 Marzo < 3800 unità) così rimodelliamo la funzione (segno di una diminuzione della crescita).
Restando sempre in tema di dati, correggetemi se sbaglio…
Ieri il tasso di letalità per la Lombardia è stato pari al 10,9%.
Il tasso di letalità per il Veneto pari al 3,3%.
La differenza è notevole, ma il motivo è ovvio: dipende dal numero di tamponi eseguiti. Il Veneto è la regione di Italia con il maggior numero di tamponi eseguiti ,con lo 0,91% del totale dei suoi abitanti esaminati.
La Lombardia si ferma allo 0,52%, la Liguria (terza per tasso di letalità all’8,6%) ha eseguito il tampone allo 0,21% della sua popolazione.
Questo cosa vuol dire? Semplicemente che è ipotizzabile aspettarsi che il tasso di letalità sia molto più vicino a quello Veneto per tutte le regioni di Italia, con la logica conseguenza che il numero di asintomatici è spaventosamente più grande dei positivi diagnosticati!